Autore Topic: e Fukushima (?): News a riguardo.  (Letto 31888 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #210 il: 15 Dicembre 2011, 20:20:41 »
infatti vorrei ricordare che le scorie finali vengono trattate in modo da diventare "più radioattive" (parlando terra terra) e decadere più velocemente. Nell'arco di 1 o 2 milioni di anni, dentro quelle cisterne di piombo ci sarà semplicemente dell'altro piombo :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #211 il: 15 Dicembre 2011, 21:22:50 »
Citazione da: "TheKaneB"

Il mondo come lo conosciamo è reso possibile dalla scienza e dalla matematica. Se costruissero transistor in base a "secondo me l'elettrone si muove in questo modo" non credo che saremmo andati tanto lontano ;-)
E come i transistor, così le centrali elettriche.

Non dirmi che non si un appasionato dell'elettronica dello stato solido?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #212 il: 15 Dicembre 2011, 21:24:39 »
Citazione da: "Allanon"
@cdimauro
Le scorie in natura: beh, cosa devo dirti... se le produciamo anche noi ce ne sono di più.
Io quello che non capisco del vostro ragionamento è se non vedete in un ottica di futuro lontano, diciamo 3/400 anni, un potenziale pericolo tutta quella roba seppellita sulla Terra, anche lanciarle nello spazio sarebbe un comportamento sbagliato secondo me.
Se poi voi chiamate il rispetto per il prossimo e per l'ambiente irrazionalità, bene, allora sono completamente irrazionale :-)
Fabio, credo che il problema più grosso al momento sia la mancanza di comprensione. Mi spiego meglio.

Tu parli delle scorie prodotte da noi, ma quelle delle strumentazioni mediche esistono e continueranno a esserci, anche dopo 400 anni, perché, supponendo che la nostra civiltà abbia una lunga vita, anche i nostri eredi avranno bisogno di queste o simili attrezzature per curarsi. Altrimenti dovremmo ridurre la speranza di vita della gente, eliminando questi apparecchi. Tu lo faresti?

A parte questo, siamo almeno d'accordo che le scorie prodotte da una centrale nucleare sono stoccate molto meglio di quanto fa la natura normalmente?

Per il resto concordo con dasr e Antonio.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #213 il: 15 Dicembre 2011, 21:26:50 »
@cdimauro
certo che siamo d'accordo su questo punto, almeno quelle prodotte da noi sono stoccate.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #214 il: 15 Dicembre 2011, 21:29:27 »
Citazione da: "TheKaneB"
infatti vorrei ricordare che le scorie finali vengono trattate in modo da diventare "più radioattive" (parlando terra terra) e decadere più velocemente. Nell'arco di 1 o 2 milioni di anni, dentro quelle cisterne di piombo ci sarà semplicemente dell'altro piombo :-)

1 o 2?, vai per il sottile tu...mica si parla di bruscolini qui' ma di MILIONI di anni.  :snooty:

Io ce lo metterei l'Allanon dentro una miniera di sale.  :|
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #215 il: 15 Dicembre 2011, 21:41:13 »
Comunue, giusto perche' il thread verteva su quello :P

Il Giappone sta pianificando di poter affiancar al nucleare anche altre forme di energia, attualmente sono in funzione una parte delle centrali attive per test e verifiche approfondite e si prevede che gia' entro il 2012 dovrebebro ripartire alcune centrali.

Fukusima verra' chiusa prima di quanto si pensasse, da Novembre la temperatura si ' abbassata sotto i 100°C e cio' la denominrebbe come uno spegnimento il cool-down, pero' per assicurarsi al massimo della cosa, si e' deciso di on diffondere e rndre pubblica la notizia fino a fine dicembre, quindi prossimamente si dovrebbe sapere che Fukusima e' "fredda".

L'acqua, magari alcuni non lo sanno, viene filtrata da impianti prima di essere immessa nel mare ma vi sono stati dei picchi elevati di radiazione che fanno presupporre una perdita da qualche struttura daneggiata e questo e' il motivo per cui la situazione sembrava "incontrollata" creando poi allarmismi un po' dettati dal giornalismo piu' che dalla realta'.

Ora che la centrale e' "fredda" si potra' affrontare piu' in sicurezza per i lavoratori il problema della perdita di acqua non trattata.

Queste sono un po' di news riassunte che ho letto su carta, sentito in TV, letto sul web...quindi prendetele come "sentito dire", non ho link precisi a cui riferirmi, cercate... :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #216 il: 15 Dicembre 2011, 23:27:05 »
Citazione da: "Allanon"
per me è più importante lasciare un mondo meno sudicio per chi verrà dopo di me, piuttosto che godere di mille mila watt adesso.
Includo nella mia protesta (per chiarezza) il nucleare, i combustibili fossili, gli inceneritori (dove ci buttano dentro di tutto), e tutte quelle cose che ci uccidono lentamente giorno dopo giorno.

perfettamente d' accordo, quoto
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #217 il: 15 Dicembre 2011, 23:32:45 »
Citazione da: "Allanon"
@dsar
Tu trovi che lo spazio sia già pieno di spazzatura e non vedi nulla di bagliato a tirarci dentro quei piccoli milligrammi (in paragone) di sudicio terrestre.
Certo che se paragoni le radiazioni che produciamo con quelle di una stella non ci sono discorsi, il nostro scarti sono infinitamente piccoli, ma non nulli.
Io invece trovo che non ho il diritto di insudiciare qualcosa di cui non ne ho l'esclusività, da buon uomo di scienza immagino tu creda nell'esistenza di altre forme di vita più o meno evolute.
Te lo immagini se questi tipi fra n-mila anni si trovano nel loro pianeta questa zozzeria nostra che li potrebbe sterminare (ma anche no, certamente).
E te lo immagini se una cosa simile succedesse a noi? Ci ritroviamo un bello scatolotto venuto da chissàdove, lo apriamo e BANG: fine dei giochi per la razza umana. Ma non era una bomba, ma semplicemente un cassonetto dei rifiuti alieno.

perfettamente d' accordo, quoto
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #218 il: 20 Aprile 2012, 12:36:50 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "Allanon"
@dsar
Tu trovi che lo spazio sia già pieno di spazzatura e non vedi nulla di bagliato a tirarci dentro quei piccoli milligrammi (in paragone) di sudicio terrestre.
Certo che se paragoni le radiazioni che produciamo con quelle di una stella non ci sono discorsi, il nostro scarti sono infinitamente piccoli, ma non nulli.
Io invece trovo che non ho il diritto di insudiciare qualcosa di cui non ne ho l'esclusività, da buon uomo di scienza immagino tu creda nell'esistenza di altre forme di vita più o meno evolute.
Te lo immagini se questi tipi fra n-mila anni si trovano nel loro pianeta questa zozzeria nostra che li potrebbe sterminare (ma anche no, certamente).
E te lo immagini se una cosa simile succedesse a noi? Ci ritroviamo un bello scatolotto venuto da chissàdove, lo apriamo e BANG: fine dei giochi per la razza umana. Ma non era una bomba, ma semplicemente un cassonetto dei rifiuti alieno.

perfettamente d' accordo, quoto

Come ho detto lo scorso anno ripeto che lo smaltimento delle scorie è una cosa semplicissima. Riempire un razzo e mandarlo verso il sole. Ha un costo certo... Ma i soldi li si trovano! Forse è un pò futuristica come concezione.... Come del resto quella di riempire di ammassi di ferraglia il paesaggio... Io penso che è meglio avere una centrale nucleare in un luogo desolato e sicuro piuttosto di rovinare il paesaggio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #219 il: 20 Aprile 2012, 12:51:43 »
si poi il razzo ti esplode per un guasto negli alti strati dell'atmosfera, e la federazione di razze evolute della galassia ci metterà nell'enciclopedia galattica come i più grandi imbecilli della storia dell'universo... (altro che mass effect  :lol: )

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #220 il: 20 Aprile 2012, 12:55:36 »
Considerati tutti gli incidenti NON nucleari che hanno fatto danni ben peggiori finora, direi che il problema è il progresso e non l'imbecillità.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #221 il: 20 Aprile 2012, 13:13:12 »
Esattamente.

Inoltre il risultato di questo processo è dato da scorie che in 500 anni presentano la stessa radioattività delle ceneri di un fuoco acceso col carbone. ;)

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #222 il: 20 Aprile 2012, 13:29:22 »
Le scimmie si son risvegliate su questo argomento.

Evviva o/

Seppellire le scorie radioattive nella crosta terrestre ad un livello sufficientemente profondo perché possano essere risucchiate nel nucleo incandescente del pianeta, è una possibilità che è già stata studiata dagli Stati Uniti e dalla Russia, ma non esisterebbero i presupposti geologici per realizzarla. Che peccato :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #223 il: 20 Aprile 2012, 13:36:19 »
Perché buttare roba che puoi ancora riutilizzare? ;)

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?): News a riguardo.
« Risposta #224 il: 20 Aprile 2012, 15:15:52 »
Citazione da: "cdimauro"
Perché buttare roba che puoi ancora riutilizzare? ;)

Potrei dire la stessa cosa a quei parassiti dell'ASL che fan buttare via il cibo ancora buono nella spazzatura piuttosto che darli alle mense dei poveri... In tempo di crisi poi. Cmq è così da quendo esiste quella boiata dell'ASL :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Tags: