Autore Topic: Ciao a tutta la comunità NSA  (Letto 1393 volte)

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Ciao a tutta la comunità NSA
« il: 14 Aprile 2014, 19:27:21 »
Salve a tutti,
sono nuovo qui e nella scena amighista in particolare.
Premetto che sono un totale nabbo in ciò che riguarda tutta la scena C=, essendo io nato nel '96.
Ho scoperto il mondo di AmigaNG quando, a 15~16, avevo il pallino dell' emulare i vecchi Mac (mi piaceva tantissimo lo stile di Mac OS 8.1). Dato che non riuscivo a ottenere il tema, ricerche e ricerche, e per caso mi ritrovo davanti questo:

https://www.youtube.com/watch?v=BSOZOzbJqGw

IPNOSI TOTALE!
All'epoca usavo Windows XP e mi adoravo l'aspetto di OS X, ma quando vidi l'OS4 di questo elemento... mi incuriosì e andai a cercare su Wiki:
AmigaOS -- sistema operativo delle macchine C=amiga, l'ultima risalente al 1992. Pensai "WTF?! 1992?! e facevano così?!" e scoppiò l'interesse. Ovviamente mi passò per la testa di comprarmi una macchina OS4, quando scoprì l'impossibilità dell' emulazione (ero piuttosto fissato con vistualPC :-) ), cosa, fortunatamente, mai avvenuta. Oggi, a 18 anni, cercando di eliminare l'ipnosi con articoli che recensiscono OS4, mostrando le mancanze, non riesco a togliermi la GUI dalla testa, e ne considero l'eye candy uno dei più riusciti.

E fu qui che lessi di Icaros Desktop, un suo clone open. Lo trovai interessante e ci giocai un po'. un anno fa circa creai un sistema dual-boot con esso insieme a C=OS, che me ne sbarazzai tre giorni fa. Buon sistema per quello che facevo di solito. Arrivai persino a considerarlo un buon OS alternativo per un progetto di scuola, realizzare un webserver che fa questo e quest'altro, ma che dovetti abbandonare in favore di PC-BSD dato che il "fa questo e quest'altro" andava ben oltre le capacità di Aros. Peccato... magari proverò con C=OS quando riuscirò a metterlo in rete su VMWare.

Comunque questa e la mia storia, lunga e "triste". Spero ch'io non sia di disturbo a nessuno o fonte di irritazione.
Cordiali saluti. CIAO!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Ciao a tutta la comunità NSA
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2014, 20:09:51 »
Ormai non punterei più sul C=OS, ma sulle derivate ubuntu/debian moderne e aggiornate. Su ubuntu  riesco a lavorare all'80/90% delle cose che più mi interessano...
D'altronde il C=OS era il sistema operativo con cui C=USA commercializzava le proprie macchine... un'idea utile e carina, che inevitabilmente si è arenata con la fine dell'azienda stessa.

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Ciao a tutta la comunità NSA
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2014, 21:47:20 »
Già, peccato. PC-BSD avanti tutta, allora.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Ciao a tutta la comunità NSA
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2014, 21:51:12 »
Benvenuto!

Amiga non è mai stato adatto ad un uso in ambito server. Da questo punto di vista avrai certamente vita più facile con Linux e BSD :)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Ciao a tutta la comunità NSA
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2014, 00:13:29 »
Un caloroso benvenuto anche da parte mia, è un piacere vedere nuove leve :-)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutta la comunità NSA
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2014, 08:53:57 »
Ciao anche da parte mia che sono un vecchio utente uno dei primi di NSA proveniente da Amiganews.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: