Autore Topic: Vicissitudini in ebay  (Letto 128 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1970
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Vicissitudini in ebay
« il: 20 Luglio 2019, 00:15:06 »
Questa storia e' molto stramba - pero ve la voglio raccontare.

Un mese e mezzo fa ho messo su ebay una serie di oggetti per il C64 / Amiga - Libretti vecchi, vari dischetti, manuali, casette, etc.  Direi una trentina di oggetti tutti a $1.99 + spese di spedizione anche con consegna internazionale (con il Global Shipping Program).

L'utente OCTV.PERE (Portoghese di nome Octavio Peres) me ne acquista 12.  Passano un paio di giorni e non paga.  Gli mando un messaggino e mi risponde che vuole una fattura con spese di spedizione combinate, perche' il costo e' eccessivo.
Io mi informo su ebay e gli rispondo che il GSP permette le spese combinate pero' lui si deve rivolgere a ebay per il totale, perche' io non ricevo i $ delle spese di spedizione per il GSP. 

Passano alcuni giorni e mi manda un messaggino chiedendo di cancellare gli acquisti e di rimeterli in vendita perche' cosi' potra usare il carrello e pagare in totale.  Mi invia anche il messaggio che ha ricevuto da ebay che gli avevao raccomandato di fare cosi'

Io cancello e inserisco di nuovo.  Passano i 7 giorni e il tale non ha comprato niente, anzi ricevo offerte da altri. Si chiude cosi la situazione e non metto piu' niente in vendita - siamo arrivati verso il 20 di giugno.

Questa mattina mi reco su ebay e vedo che il tale mi ha lasciato 3 note negative, datate 19 luglio, dicendo che non avevo mai spedito gli acquisti.  Mi sono infuriato, l'ho riportato su ebay, e ho telefonato al help desk. 

Dopo una serie di attese parlo con ebay e chiarisco la situazione.  L'attendente mi dice che loro sistemeranno tutto. 

Ed ecco che dopo pranzo mi arriva una notifica - adesso le 3 note negative si sono trasformate in 5 positive. 

Ma mi dico io, quindi ebay puo' manipolare il feedback dei venditori e dei compratori. ??
Ma come ?? 
Che credibilta' danno al loro metodo di valutazione. ?? 
 
Quando l'attendente mi aveva detto che loro "would take care of it" ho pensato che avrebbero chiesto al compratore - che poi non ha comprato niente - di ritrarre i commenti. Non che avrebbero cambiato la valutazione. 

Ma - misteri della scienza della baia.
 
 

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1808
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Vicissitudini in ebay
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2019, 01:08:28 »
Quando mi dicono di andare sulla baia (eBay) per comprare cose io sono sempre riluttante perche' temo cosette simili
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1970
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Vicissitudini in ebay
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2019, 17:36:39 »
Da un punto di vista amministrativo e' meglio ora, e comunque c'e' un ufficio che se ne occupa, che verifica quello che dici prima di "editare" i feedback.

Concordo che avere un'uffico che si occupi della revisione dei commenti e' necessario, e puo' essere di beneficio ad ambo le parti. 

Ma nel mio caso la revisione e' avvenuta dopo il fatto.  E ancora pero' non mi spiego come un utente di ebay possa lasciare dei commenti di valutazione su un venditore senza avere pagato e senza avere, di fatto comprato niente.

Boh? 


Tags: