Autore Topic: la gente che fa le roBBe dei computer  (Letto 307 volte)

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
la gente che fa le roBBe dei computer
« il: 19 Giugno 2019, 11:50:14 »
Il kernel Linux su SGI/IP30 e' una cosa che negli ultimi 15 anni ha accumulato un sacco di promesse e buoni propositi. In apparenza sani.

Il lavoro e' tanto e le cose da sistemare sono tante, e Linux ha di suo la caratteristica innata di continuare a cambiare le cose sotto al cofano rendendo il supporto di macchine non-x86 ancora piu' problematico perche' mr.Benedict Torvalds si rifiuta di accettare patch che non siano conformi al suo modo di pensare, quindi tocca inseguire il kernel Vanilla di turno a cui ogni volta ricreare l'intero ecosistema di pezze e relative considerazioni, e cosi' la faccenda consuma veramente molto piu' tempo e si continuano a vedere cose rotte, rattoppate, che se per miracolo erano andate a posto ecco che si scassano nuovamente.

Un continuo rattoppare e ritestare dove tutti si lamentano di non avere tempo, e, peggio ancora, la faccenda si frantuma in una miriade di gruppetti o individui che non si parlano tra loro e che anzi si odiano a vicenda.

Prendiamo Kumba. Questo tizio e' il solo ad essere sul pezzo. Fa parte del team Gentoo/MIPS, pero' snobba totalmente le faccende MIPS-CINESI. A lui pacciono solo i MIPS di SGI, e minimo R12K. Lavora da solo e non vuola avere nessuno tra le scatole, e quando qualcuno si offre di collaborare ... lui gli fa capire che molto semplicemente - e' lui il capo - ma non di manica larga come Tony Stark con il Cap negli Avengers - bensi' peggio dell'imperatore-galattico Palpatine in StarWars - e quindi DEVI restare in ombra nel lato oscuro della roBBa che decide lui - e comunque tutto deve passare dalla complicatissima pila del bacia-cuBi

Insomma, o sei una IA che obbedisce agli ordini perche' cosi' circuitata e con una pistola elettronica puntata alle tempie, oppure ... per come e' fatta la natura umana, un bel - Vaffa! - ci sta a priori!

Difatti noto che dopo 15 anni Linux su Octane e' ancora instabile, Kumba e' da solo, e gente come Red-hatter (un santo per pazienza) se ne e' gia' andato da un pezzo, e quindi resta tutto scassato nel suo piccolo angolo di mondo.

E qui arriviamo agli individui speciali. Quelli che vorrebbero occuparsene. Il mio gruppo ha aperto DTB per offrire spazio alla *cosa*, dato che e' tutto frantumato fra mail list e post che girano nell'underground di freeNode, dove ora c'e' un tizio di nome Matt Turner che piu' che un evangelista sempra tipo Merovingio in Matrix.

Qualche fenomeno come Rene' pero' sbuca su Youtube gridando "c'ero ioooooooooo in giro negli ultimi 20 anni, e lo ho fatte ioooooooooooooooo le cose!"

Mostrando a mani alte un video dove fa vedere la WindowsManager MTM girare su IP30. WOW, libidine, stupore ... peccato che quando gli chiedi informazioni sul kernel, sulle patch, sulla *cosa*, lui ti risponda citando Patreon

Insomma, fottiti, e dammi la pecunia!  :o :o :o :o

Su Youtube oggi e' questa la piaga. Ma poi chi? Le cose sono cominciate con un tale di nick Skylark, che ha hackerato l'Octano dando il calcio di inizio. Parliamo dei kernel 2.6.12, roba molto vecchia e molto diversa dallo scenario modero. Rene' non si e' mai visto in nessuna mailing list, in nessuna patch, da nessuna parte. E' comparso ora come i funghi nel bosco, ha tirato su mille mila visualizzazione sul Tubo, ad invito su DTB ha risposto che "e' una cosa ridicola" (1)perche'?) e ai fatti non ha fatto altro che scopiazzare il lavoro di Kumba, per altro senza manco parlarci, col risultato che Kumba ora lo sfancula (ma questo e' scontato), e Rene' reagisce ridicolizzando tutti, e cosi' ognuno va avanti a modo proprio.

Il risultato? Nessuno testa nulla se non in modo molto ma molto superficiale, la documentazione e' pari zero, e le cose continuano a non fare alcun progresso.

Inizio a chiedermi si sia questa la profilassi della gente che fa le roBBe dei computer  :o :o :o

(1) non mi sono offeso. L'ho invitato su DTB, e mi ha risposto che e' una cosa ridicola. Mi chiedo perche'? O meglio, quel'e' l'alternativa? Di sicuro non si puo' discutere su YouTube, non e' la piattaforma adatta! Difatti noto tra i commenti che non ci sono dicussioni tra le varie problematiche del kernel e del rootfs, solo stupidate nostagliche e fuffa. Nelle mailing list ... oggi si tende a discutere di MIPS-moderni, quindi di router cinesi MIPS64LE, o di schede tipo la CI20. Nessuno prende in considerazione hw SGI/MIPS.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2019, 19:59:56 da legacy »

Offline saimon69

• Guru
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:la gente che fa le roBBe dei computer
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2019, 18:16:02 »
Ego, ego, ego ego ego ego ego :( [quando non e' il mio, naturalmente]
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2019, 20:04:59 »
Ego, ego, ego ego ego ego ego

Dovrebbero pero' capire che il lavoro e' tanto e sul pezzo siamo in pochi. Dovremmo collaborare, oppure l *cosa* rimarra' sempre rotta ed abbandonata.

Nel mondo dei computer mi sa tanto che e' il nocciolo di tante faccende  :o :o :o

Offline saimon69

• Guru
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2019, 20:51:43 »

Dovrebbero pero' capire che il lavoro e' tanto e sul pezzo siamo in pochi. Dovremmo collaborare, oppure l *cosa* rimarra' sempre rotta ed abbandonata.

Nel mondo dei computer mi sa tanto che e' il nocciolo di tante faccende  :o :o :o

Sta gente ha le social skills di uno scarafaggio domestico, e' gia' un miracolo che si ritengono vivi...

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2019, 22:02:59 »
Gente come Linus Tech Tips (su Youtube) e suo team e' simpatica, educata, e puoi parlarci tranquillamente.

Pero' sono "geek" e non "nerd". Almeno questo mi ha fatto notare sia Madame che lo stesso Linus.
Su DTB vogliamo un po' tutti promuovere i loro video, e pensa che poi ci ringraziano!

La sola eccezione all'asocialita'-nerd e' rappresentata dalla micro-community Linux/HPPA, ma non Gentoo/HPPA, proprio Vegner-group (si occupano solo di kernel e non di rootfs e distribuzioni).

Pensa che ci hanno ringraziato per il testing del kernel 4.* e 5.* e per aver collaborato a risolvere un bastardissimo baco che affliggeva il PCI! Sono meno di 5 persone, e scrivono solo in una mailing list senza quasi mai uscire dall'aspetto "kernel", pero' sono molto amichevoli e gentili nei modi!

E' uno dei motivi per cui preferisco HPPA  :D

Offline saimon69

• Guru
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2019, 00:53:40 »
Sono codesti gentil-geek che silenziosamente mandano avanti le baracche: molto spesso sono sovrastati da egotisti stile Linux, Poettering ed altri ma se non ci fossero loro saremmo ancora qui a smastricciare SOLO con le shell comandi e niente altro...

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2019, 15:50:52 »
Rene' mi ha appena fatto sapere che non comprera' MAI harware, e che tutto quello che fa, se vogliamo che lo faccia, dobbiamo, DOBBIAMO, donarglielo!

dovremmo? ma chi? che cosa?  :o :o :o :o

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2019, 11:52:27 »
Alla fine, ci ho parlato un po', e adesso ha capito di aver sbagliato atteggiamento.
Ha capito che nessuno gli deve (a must) DONARE un bel niente. Mai fare questo errore!

Se vuoi sviluppare Linux su sistemi "strani", devi mettere in conto che
l'hw te lo devi procurare da solo! E' sbagliatissimo "campare" nella speranza che
se fai cose OpenSource allora gli altri si debbano sentire in dovere di cedere cose gratis!

Non c'e' nessun dovere, ci sono scelte, qualcuno piu' decidere di donare
ma non c'e' obbligo di alcun tipo.

Ne ho visti parecchi di tizi cosi' bussare al nostro portone
tutti con la pretesa di portarsi via hardware gratis,
senza capire che sono cose che noi trattiamo per lavoro.

Ora l'ha capito, e mi ha spiegato di aver speso molti soldi in hw vetusto,
e di non avere piu' soldi a budget, cosa che secondo il mio punto di vista,
ha di base un grosso errore strategico!

Nel senso: vuoi fare HPPA? Concentrati solo su HPPA, metti i soldi solo li.
Vuoi fare MIPS? PPC? Compartimenta risorse solo sul pezzo senza dispersioni.

(Rene' si e' buttato su Sparc, HPPA, PPC, POWER, SuperHitachi, ... e mille mila cose)

Altrimenti apri mille mila progetti e non ne concludi,
sia per mancanza di tempo, sia per mancanza di budget.

Anche noi ci siamo passati, tutti fanno lo stesso errore,
poi pero' o si evolve, o si molla. Ed ora l'ha capito anche Rene'!

Molto bene  :D

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2019, 09:31:29 »
Guardate questo topic su EEVblog  :o

In breve, un tizio ha creato un topic per promuovere un CAD elettronic che ha scritto.
Lo vende a 5 sterline ed offre assistenza ed aggiornamenti perpetui, tutto compreso nel prezzo.

E lo stanno massacrando, perche' non piace questo, non piace quello, e perche' KiCAD e' gratis.

Offline saimon69

• Guru
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2019, 19:05:30 »
Sicuro che non ci sono ex amighisti li? :P
[scherzo ma sta gente cia la puzza sotto il naso da miglia di distanza]

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2019, 20:33:28 »
Pensa che quando ho presentato brevemente il progetto Sonoko l'hanno licquidato con "butta via tutto, e comprati tre Raspberry PI"  :o :o :o

Offline saimon69

• Guru
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2019, 22:23:47 »
non troppo diverso da quando ho dovuto chiedere aiuto in IRC a proposito di alcune procedure che dovevo fare al lavoro; per motivi legati ad una eccessiva personalizzazione del CMS eravamo costretti ad usare PHP 4.

Ho avuto gente che aveva la faccia tosta di dirmi di cambiare posto di lavoro piuttosto che operare con un architettura obsoleta!

Sono topi da scantinato codesti, dove i problemi di veri ambienti di lavoro non esistono, e idealmente tutti usano la robba piu' nuova di pacca?
« Ultima modifica: 31 Luglio 2019, 22:25:18 da saimon69 »

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2019, 01:03:36 »
Ho avuto gente che aveva la faccia tosta di dirmi di cambiare posto di lavoro piuttosto che operare con un architettura obsoleta!

Pensa che e' successo anche a me  :o :o :o

Stavo snocciolando i motivi per cui si lasciano cadere certi tool di sviluppo poi e' difficile rimetterli in piedi; un po' come quando lasci fermo un camion diesel per anni invece di fargli regolare manutenzione, e poi scopri che ti saltano i filtri del gasolio, e che come minimo ti si sono ossidate anche varie parti del termostato, ed hai voglia a rimetterlo in moto!

Stessa cosa con i compilatori, o con i tool: se gli stai dietro e fai backporting delle patch, allora ce la puoi fare, se li abbandoni ... riprenderli poi richiede uno sforzo notevole.

Sono topi da scantinato codesti, dove i problemi di veri ambienti di lavoro non esistono, e idealmente tutti usano la robba piu' nuova di pacca?

Gente che cita LTT (su YouTube), per sfoggiare il PeeeCeee di ultima generazione, con minimo 4 LCDs 4K, divese GPUs, case e persino router raffreddati a licquido, e cose assolutamente di ultimo grido ma anche dannatamente costose quindi difficilmente proponibili in ambiente lavorativo.

I miei clienti di sicuro non mi comprano quei *cosi* solo perche' LTT dice che sono PheeeQueee su YouTube, e nemmeno se lo dice uno di questi fenomeni che sfoggia e pretende che tutto il parco software ed hardware sia aggiornato all'ultima generazione, con librerie configurate per i 64bit perche' Linux T ha appena droppato il support 32bit per i kernel x86!

E non considerano nemmeno che in certi ambienti di lavoro sei tu che devi riscrivere i kernel-driver dei vari moduli (anche x86-embedded, che col cavolo sono a 64bit), e sei da solo, ed hai scadenze, e non ti puoi permettere di "scaricare l'ultima versione del kernel ed annessi", semplicemente perche' alla fine della settimana con quella roba "pheeeeega" non soddisfi i compiti che ti hanno assegnato.

Eppure e' precisamente su questo punto che hanno sostenuto che se non la fai a rispettare i tempi e se non ti puoi permettere l'hw di ultima generazione e' perche' sei scarso, e siccome sei scarso non c'hai la grana, da cui la frase "trovati un impiego al MC, i computer non fanno per te"

Bah ...  :o :o :o

Offline saimon69

• Guru
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
« Risposta #13 il: 01 Agosto 2019, 08:08:15 »
Eppure e' precisamente su questo punto che hanno sostenuto che se non la fai a rispettare i tempi e se non ti puoi permettere l'hw di ultima generazione e' perche' sei scarso, e siccome sei scarso non c'hai la grana, da cui la frase "trovati un impiego al MC, i computer non fanno per te"

Bah ...  :o :o :o

MC? A MaCerata? Alla Motorizzazione Civile? (magari, impiego statale) cosa intendono con MC?

Offline legacy

• Human Debugger
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2019, 11:40:16 »
MC? A MaCerata? Alla Motorizzazione Civile? (magari, impiego statale) cosa intendono con MC?

Ecco cosa succede a frequentare troppo una americana: si finisce per parlare per acronimi  :o

Olivia Wilde in TronLegacy

Jenny e' una Californiana capitata nel nostro quartiere. Ce l'ha portata la Svampi, e a Madame la cosa non e' piaciuta per nulla - non capisco perche' debba ricaricarsi le batterie stesa sul mio divano tipo Olivia Wilde nel sequel della pellicola di Kosinski. Gestiscila tu, o la frullo di botte - ha fatto un gesto meccannico, a scatti, con la mano, come se le articolazioni fossero mosse da servomotori a cui le batterie ormai scariche non fornissere piu' abbastanza corrente per coprire traettorie fluide - non ricarico le mie batterie da almeno 1780 cicli, ed e' la seconda volta che mi faccio un giro, e quando torno la trovo ancora li, e poi 'professional digitized embroidery machine designer' che lavoro sarebbe? chi ha bisogno di quella tizia qui dentro? -

Elisabeth usa spesso l'espressione "ricaricare le batterie", intendendo "riposare" un concetto che gli umani danno alla necessita' di stendersi da qualche parte, ed e' una necessita' che ha anche quella tizia, chiunque lei sia, e qualunque cosa lei sia, solo non si capisce perche' debba stendersi proprio sul *quel* divano. Ha fatto una pausa, poi ha chiarto il punto - e' come se dopo aver ranzato il prato il tagliaerba elettrico trovasse la propia base di ricarica impegnata e non potesse ricaricare la propie batterie da nessuna altra parte -

Insomma, che tu sia umano, un tosaerba elettrico, o un androide ...
... vatti a ricaricare le batterie nella TUA di base :o :o :o

Tags: