Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 43089 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #165 il: 10 Gennaio 2014, 01:12:02 »
il 100% serve per quei (pochissimi) giochi che per qualche motivo dipendono da un bug hardware, funzioni non documentate, sincronizzazione al ciclo di clock, ecc...

Onestamente, queste incompatibilità possono capitare (capitano) anche su FPGA, per cui sto parlando di cose teoriche :D
La comodità sta nel fatto di avere un dispositivo dedicato, da trattare come un computer a se stante e che si presume faccia bene quel singolo compito. Stesso motivo per cui molti preferiscono usare orologi, calcolatrici, calendari, ecc... al posto degli equivalenti "emulati" nei computer / smartphone.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #166 il: 10 Gennaio 2014, 01:16:49 »
ma credo che a parte qualche oscura demo ignota al 99,99% degli amighisti, funzioni tutto al meglio, anche se non con un'unica configurazione.

Imho una volta che debbo usare un mouse e un monitor e una tastiera, mi cambia nulla se nel mezzo c'è un aggeggio da due / trecento euro o l'emulazione. Anzi cambia che le due o trecento euro magari stanno dentro al PC come gpu nuova :D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #167 il: 10 Gennaio 2014, 01:19:01 »
Di massima considerazione per me e' il costo. 
 
Jim Drew sta raccogliendo sottoscrizioni per importare http://www.fpgaarcade.com/ negli USA.  Ad un costo di $300.00 / $350.00 l'emulazione software e' decisamente piu' economica.  E se proprio voglio spendere, per meta' prezzo mi trovo un A500 su ebay.
 
Certo che la scheda replay e' piu' sofisticata ed e' compatibile con altre piattaforme ma, sinceramente forse questo non ne vale la spesa.
 
 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #168 il: 10 Gennaio 2014, 01:19:31 »
ma credo che a parte qualche oscura demo ignota al 99,99% degli amighisti, funzioni tutto al meglio, anche se non con un'unica configurazione.

Imho una volta che debbo usare un mouse e un monitor, mi cambia nulla se nel mezzo c'è un aggeggio da due o o trecento euro o l'emulazione. Anzi cambia che le due o trecento euro magari stanno dentro al PC come gpu nuova :D

Il problema sorge quando è la scimmia a dirti di comprare un minimig al posto della GPU nuova. A quel punto alzi le mani e ti arrendi, come è giusto che sia :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #169 il: 10 Gennaio 2014, 01:35:01 »
lol mi è venuta in mente un'idea buona per l'uscita del minimig+ :D


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #170 il: 10 Gennaio 2014, 02:00:27 »
Cioè? A me sta prendendo la scimmia del minimig con case custom..

al Pianeta Amiga hanno mostrato il layout della scheda...

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #171 il: 10 Gennaio 2014, 08:31:08 »
La butto lì, basandomi sulle altre schede FPGA mi sa che il prezzo non vada molto lontano delle 300E.
Gabry, mi pare che puoi fare quello che vorresti con la "FPGA Arcade", non ricordo però se è questa o la "MiST" che emula di base un 68030 a 50 Mhz.
Questi progetti sembrano interessanti, ma il prezzo ?.  Dovrebbero avere il "potere" di regalare emozioni Amiga a chi non può permettersi il lusso di un A1200 con una espansione o auto-costruirsi un AmigaX86, ma se la mia previsione sul prezzo è quella...boh..Personalmente lo vedo un prodotto di nicchia.
Da fanatico vorrei montare la scheda in un vecchio case Amiga, collegare in USB con Lyra (80E ?) la tastiera originale e alla fine avrei speso un botto.
Personalmente avrei investito piuttosto nella produzione di case identici a quelli Amiga (ovviamente privi di ogni logo) dando a tutti la possibilità di crearsi un AmigaX86 senza avere a che fare con Dremel e similia. Alla fine comprando tutti componenti ho speso sulle 200 (anche meno mi sa, non ricordo) e mi ritrovo con un PC a tutti gli effetti.

Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #172 il: 10 Gennaio 2014, 09:07:15 »
@ GraveyardPoems
epperò compare siamo sempre da quel melo e da quel pero...
Anche a lavorare sul solo chassis c'è lo stesso problema: ad esempio sul C=64x hanno tutti riscontrato che il problema più grosso è il prezzo.
Il fatto è che non si tratta più di cosa scegliere tra le varie componenti del proprio nuovo "retro-coso" o se si vuole dare più importanza (preferire) all'emulazione (hw e/o sw) o al design; il fatto è che, in queste cose, quando le tirature di produzione sono basse allora i costi diventano alti fino a rendere i prezzi proibitivi.
Quando poi si cominciano a scegliere case in metallo trattato e quando la manodopera per l'assemblaggio viene fatta con i costi del lavoro "occidentali", allora i prezzi diventano sempre a dir poco demenziali se paragonati alla recente tecnologia consumer low-cost.

Se si vuole spendere il meno possibile, allora tanto vale non spendere niente: si prende un rottame di PC di quelli che ti regalano a richiesta gli si installa ciò che serve, si aggiungono un paio di controller e via!

Su richiesta del cdimauro avevo fatto un conticino, ad esempio, su quanto costa oggi la più eccellente postazione C=64, con hw originale (quindi non emulato); ebbene all'incirca:
- C=64c usato: 30 euro;
- 2 Joystick: 20 euro;
- 1541-Ulitmate II: 130 euro;
- Schedina microSD: 10 euro;
- Eventuale TV old-school: 10 euro.
sono 200 euro!
Ok che in questo modo si entra in possesso di quasi tutto ciò che esiste per Commie (infinito sw) e se ne usufruisce nel migliore dei modi ma 200 euro sono 200 euro...
Questa roba costa tutta, non ci si scappa. L'alternativa gratuita è l'emulazione sul proprio PC, quello che si ha già in casa.  :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #173 il: 10 Gennaio 2014, 09:16:41 »
Ma diciamo che un prezzo sulle 300€ ivate con garanzia è ancora un prezzo appetibile ,spero che non vadano oltre se no si ripete la storia delle
Sam.
Per il case io me ne faccio uno in plastica ho la stampante HP 3D semi seria come macchina chiaro ci faccio di tutto ma la risoluzione non è paragonabile ad un pezzo
uscito da stampo.
Cmq i mie prototipi (Di Lavoro) li rifinisco con dello stucco spray e una volta asciutti una leggera telata e poi verniciati il risultato è molto pro per il lato estetico.
Come resistenza ed elasticità è quasi paragonabile alla plastica vera uscita da stampo.
Ma se acube vorrebbe spendere dei soldi per fare lo stampo in plastica (credo che 10.000 € basterebbero) cercando di farlo il
più semplice possibile per evitare carrelli.
Diciamo che se il case lo venderebbero sulle 50 euro ivate con 1000 pezzi si ripagano bene l'investimento e ci guadagnano pure.
Il problema è che io sono strapieno di lavoro e non ho tempo da dedicare ad altro per almeno altri 6 mesi.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 09:19:18 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #174 il: 10 Gennaio 2014, 09:38:09 »
Ma diciamo che un prezzo sulle 300€ ivate con garanzia è ancora un prezzo appetibile ,spero che non vadano oltre se no si ripete la storia delle
Sam.
ovvero compare?

Per il case io me ne faccio uno in plastica ho la stampante HP 3D semi seria come macchina chiaro ci faccio di tutto ma la risoluzione non è paragonabile ad un pezzo
uscito da stampo.
Cmq i mie prototipi (Di Lavoro) li rifinisco con dello stucco spray e una volta asciutti una leggera telata e poi verniciati il risultato è molto pro per il lato estetico.
Come resistenza ed elasticità è quasi paragonabile alla plastica vera uscita da stampo.
Sì ma questo non è un discorso oggettivamente accettabile: non consideri il costo della stampante 3D, le ore di lavoro, ecc. Alla fine, anzi, a giocarsela come scrivi tu, per 99.999 persone su 100.000 significherebbe spendere ancora di più rispetto alle altre soluzioni prese in esame fin'ora.

Ma se acube volesse spendere dei soldi per fare lo stampo in plastica (credo che 10.000 € basterebbero) cercando di farlo il
più semplice possibile per evitare carrelli.
Diciamo che se il case lo vendessero sulle 50 euro ivate con 1000 pezzi si ripagano bene l'investimento e ci guadagnano pure.
50 euro ivate corispondono circa a 40 euro nette... Con quei soldi lì oggi non ti compri manco il più sdozzo tra gli sciacquoni del water economici, cosa vuoi mai che ci guadagnino a vendere a cifre così basse e con la tassazione italiana? Il tutto a fronte di una spesa iniziale di 2 o 3 decine di migliaia di euro, sempre sperando che non capitino imprevisti di sorta.  :-\
Inoltre non stiamo considerando i costi di logistica, gestione e magazzino e Acube non è certo un'aziienda che può permettersi di prevedere vendite di 1000 pezzi nel breve periodo.
Lascia proprio perdere compare... Piuttosto che una cosa del genere converrebbe farne 10 placcati d'oro di case, e venderli a 100.000 euro l'uno!  :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #175 il: 10 Gennaio 2014, 09:57:46 »
non so..una volta vidi in un noto negozio di una nota catena commerciale (senza fare nomi o spam) un joystick con dentro giochi Amiga già pre-installati e pronti all'uso.
colleghi il joystick alla TV e via.
costo: 25 euro.

Era un minimig?
eera un suo clone?

25€

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #176 il: 10 Gennaio 2014, 10:15:05 »
c'è il C64DTV, ma non ho mai sentito di un equivalente Amiga (non ad un costo così basso). Ritengo più plausibile che fosse un hardware da palmare (ARM da 500-600 MHz a salire) con dentro un linux embedded con UAE.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #177 il: 10 Gennaio 2014, 10:43:26 »
@Seya
sicuro che non era questo?

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #178 il: 10 Gennaio 2014, 10:47:09 »
anche io ipotizzo un prezzo ammazzascimmie di circa 300 euro

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #179 il: 10 Gennaio 2014, 11:32:21 »
Mah, io onestamente non mi sarei mai avventurato in un progetto stile "minimig 2" con MiST, FPGA arcade e forse altri che non ricordo. Senza considerare i Linux/Android-accrocchi ed i più umili PC per l'emulazione. Se hanno deciso di avventurarsi nell'investimento di produrre un minimig 2 evidentemente hanno avuto il loro ricavo con il primo Minimig oppure uno di loro è un fortunato mister X che ha vinto tot milioni di euro con un gratta e vinci e non gliene frega nulla di andare eventualmente in perdita :).
La soluzione di Ablino (stampante 3D) è una di quelle possibilità che ho considerato. Non ho idea dei costi e quanti case andrebbero venduti per ammortizzarne la spesa e anche un pò di ricavo. Ablino poi dice che è necessario ricorrere ad alcune rifiniture quindi al prodotto realizzato va anche considerato l'eventuale manodopera e il tempo dedicato per la rifinitura.
Da blasfemo della materia però penso nella mia ignoranza che produrre hardware per OS4 non sia una spesa di qualche migliaia di euro tra progettazione prototipi e costo di realizzo hardware finale. Forse al posto di un minimig 2 o qualche derivato delle Sam avrei optato per un bel case e dentro poi gli metti quello che ti pare, raspberry, PPC, X86, FPGA, la torta della nonna.
Con questo io non intendo fare i conti in tasca a nessuno e tantomeno attaccare gli intenti, le mie sono umilissime considerazioni :)
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 11:34:08 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Tags: