Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 43086 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #180 il: 10 Gennaio 2014, 11:45:45 »
Da quello che hanno detto in pubblico, il Minimig ha venduto molto bene.

Il progetto del Minimig è Open Source, un po' come Arduino, quindi dal loro punto di vista il costo di progettazione si limita al layout fisico della scheda con eventuali piccole modifiche e migliorie, e ovviamente l'investimento per i materiali, l'assemblaggio, ecc...

Quindi rispetto a progettare una scheda ex novo, il costo ingegneristico è molto ridotto. Secondo me hanno fatto bene a produrlo, perchè altrimenti gli appassionati che vogliono un minimig sarebbero costretti a comprare una Dev Board della Xilinx che costa di più e non è già pronta per l'uso (bisogna aggiungere delle parti, come il controller PIC per l'emulazione floppy). In questo modo, invece, hanno portato sul mercato un progetto che altrimenti sarebbe rimasto nella sfera degli smanettoni hardware. Sarebbe stato veramente un peccato sprecare un progetto così meritevole come il Minimig nelle mani di pochi ;D

Per questo mi scimmia il 2, perchè si vede che lo sviluppo continua e la gente lo compra. Poi chiaramente può non piacere, e si tratta sempre di un oggetto totalmente inutile nella vita quotidiana, se non per scopi "nerdici" :D
Un po' come il quadcopter che ho comprato senza un motivo preciso :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #181 il: 10 Gennaio 2014, 12:10:02 »
Tutto acquisirebbe una forma diversa se ne riuscissero a vendere qualche migliaio di questi nuovi minimig. Ricaverebbero abbastanza magari anche per regalarne qualcuno a qualche developers (developers developers developers ...) amighisti, ché magari gli tornasse in mente di scrivere e pubblicare qualcosa di amigoso per questo nuovo retro-emu-hw e, di conseguenza, per Amiga.

L'hw può essere pure scimmiosissimo alla follìa ma, senza developersdevelopers, son sempre e solo lucine colorate e vecchio software ritrito e obsoleto...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #182 il: 10 Gennaio 2014, 12:15:45 »
Tutto acquisirebbe una forma diversa se ne riuscissero a vendere qualche migliaio di questi nuovi minimig. Ricaverebbero abbastanza magari anche per regalarne qualcuno a qualche developers (developers developers developers ...) amighisti, ché magari gli tornasse in mente di scrivere e pubblicare qualcosa di amigoso per questo nuovo retro-emu-hw e, di conseguenza, per Amiga.

L'hw può essere pure scimmiosissimo alla follìa ma, senza developersdevelopers, son sempre e solo lucine colorate e vecchio software ritrito e obsoleto...

Concordo, soprattutto sulla parte software :)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #183 il: 10 Gennaio 2014, 12:20:02 »
@TheKaneB
per forza: sei un developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer developer .....

http://www.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbE

...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #184 il: 10 Gennaio 2014, 12:22:15 »
Se non fosse per quelli della mia razza, a quest'ora non staremmo chiacchierando sull'internetto :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #185 il: 10 Gennaio 2014, 12:23:55 »
Se non fosse per quelli della mia razza, a quest'ora non staremmo chiacchierando sull'internetto :D
gnegne, allora se non fosse per quelli della malarazza mia, sarebbe tutto più brutto! :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #186 il: 10 Gennaio 2014, 12:29:40 »
Se non fosse per quelli della mia razza, a quest'ora non staremmo chiacchierando sull'internetto :D
gnegne, allora se non fosse per quelli della malarazza mia, sarebbe tutto più brutto! :P

La bellezza sta negli occhi di chi guarda U_U

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #187 il: 10 Gennaio 2014, 12:35:35 »

L'hw può essere pure scimmiosissimo alla follìa ma, senza developersdevelopers, son sempre e solo lucine colorate e vecchio software ritrito e obsoleto...

Per come  si va delineando la situazione, salvo piacevoli sorprese, non mi pare che il minimig+ sarà poi tanto scimmioso a dire il vero.
Escludendo gli usi alternativi nerd hardcore, credo che principalmente l'interesse e il motivo stesso per cui esisterà/venderà il minimig+, è quello di essere  un hardware nuovo, Amiga Compatibile, adatto al gaming e/o come sistema desktop Amiga o.s serie 3.x  (Workbench 3.x nel quale è più semplice e soddisfacente accedere alla stessa softeca ludica Amiga, grazie a whdload; uno dei  software Amiga attualmente in commercio e in via di sviluppo); oppure sperimentare/sviluppare direttamente su  Aros Vision.

Verosimilmente ci ritroveremo una schedina tra le 200 e le 300 euro, che andrà collegata al  monitor, da usare con tastiera, mouse e joypad ordinari.
La quale a livello tecnico pare aggiungerà ben poco rispetto al mio 1200 originale espanso 040 (non è dunque un progetto come il Natami, mirato ad evolvere il chipset originale), restandone forse lontana in termini di prestazioni; A1200 espanso il quale a sua volta offre meno di un sistema amiga emulato ad hoc su X86 per le varie circostanze.
Se proprio non avessi l'espansione originale del 1200, attualmente preferirei spendere meno per una nuova espansione ACA godendomi l'impatto della macchina reale formata da CASE/Mouse Amiga/Tastiera (con quel suono epico dei tasti), floppy disk che ticchettia, eccetera eccetera... magari collegandomela via scart rgb alla tv lcd, dove i giochi si vedono molto bene, e una CF a fare da hardisk.

Boh evidentemente la mia scimmia con Acube non ci si arrapa proprio :D
Probabilmente visto quello che vendono e come lo vendono sono prevenuto e sospettoso, ma resto Amighista dentro, o mi si propone un oggetto con i marchi ufficiali, curato in modo maniacale alla C=USA, o mi si propone un qualsiasi accrocchio non ufficiale a prezzo ragionevole, realmente supportato alla scena, che sia la reale evoluzione Amiga che non abbiamo mai avuto fin dal lontano 1992.
Il resto mi sembrerebbe una roba alla sia santificata acube, aeon e compagnia bella.
Sia lodato piuttosto chi porta avanti winuae... gratuitamente... permettendo anche ad altri come Amikit e Cloanto di proporre prodotti a prezzo accessibili a tutti, se non gratis.
Se mai mi ritoccasse si scrivere la dedica di CFG, andrebbe a lui!

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #188 il: 10 Gennaio 2014, 13:31:06 »
@Seya
sicuro che non era questo?



può darsi..sono passati un po di anni

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #189 il: 10 Gennaio 2014, 13:49:24 »
Quanti ne hanno prodotti di questi joystick c=64?

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #190 il: 10 Gennaio 2014, 14:09:38 »
PERCHE' LE ACA NON HANNO LA FPU, PERCHE'?  :'( :'( :'( :'( :'(
Attenzione, alcune la hanno :) :
http://www.bigbookofamigahardware.com/bboah/product.aspx?id=1909
http://www.bigbookofamigahardware.com/bboah/product.aspx?id=1905
http://www.bigbookofamigahardware.com/bboah/product.aspx?id=1903

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #191 il: 10 Gennaio 2014, 14:21:47 »
Li avevo visti anni fa e costavano anche una minchiata.. tra i 19 e i 29 euro. Un po' come il Sega Blaze che ho avuto occasione di provare e che vale i 39 euro che costa. In pratica su una consolle portatile hai Mega Drive, Master System e Game Gear.

ma c'era il sid o qualche soluzione di ripiego?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #192 il: 10 Gennaio 2014, 14:37:40 »
Quanti ne hanno prodotti di questi joystick c=64?
Non lo sai?
Uno sbarozzo compare, fu un successo clamoroso!  ;D
D'altro canto si tratta dell'ultimissima incarnazione commerciale ufficiale del Commodore 64...  8)

Fu prodotto dalla Mammoth Toys che ottenne il marchio C= ufficiale per quel cosino e ne produsse una prima tiratura di 250.000 pezzi, essi vennero tutti acquistati dal distributore QVC che ne vendette al pubblico 70.000 nel primo giorno di distribuzione!

Se non erro ne uscirono 3 versioni di poco differenti tra loro (C64dtv1, C64dtv2, C64dtv3) versioni (x2, visto che li facevano sia NTSC per gli USA sia PAL per l'Europa), si può dunque immaginare che ne siano stati immessi sul mercato oltre il mezzo milione di pezzi.

Divenne subito oggetto di culto tra i modder sessantaquattristi più nerd che, smanettando  sulla schedina interna, hanno fatto un sacco di cose tra cui alcune davvero spettacolari.
Sul CSDb.dk inoltre si trovano un sacco di vecchi giochi adattati per girare sulla scheda del C64dtv...

Guarda qua:



;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #193 il: 10 Gennaio 2014, 15:07:00 »
azz..

numeri da che sembrano il fatttoriale di C=USA elevato ad Acube+Eon

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #194 il: 10 Gennaio 2014, 15:22:04 »
@Amig4be
e mica parliamo degli anni '80 neh, il C64DTV è uscito nel novembre 2004! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: