Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 41772 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #150 il: 08 Gennaio 2014, 19:16:59 »

/MOD:
Ora che vi siete tutti sfogati e avete espresso la vostra posizione, torniamo a parlare di Commodore Fan Gazette n.3

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #151 il: 08 Gennaio 2014, 19:22:42 »
@lucommodore

Tecnicamente qualche barebone potrebbero ancora sputarlo fuori, il problema sono le tastiere che erano prodotte da un Partner di C=USA e pezzo fondamentale del C=64x

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #152 il: 08 Gennaio 2014, 21:52:38 »
Amiga vs C=64 ==>  http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2521.0



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #153 il: 08 Gennaio 2014, 21:59:23 »
Non si sa un razzo.. Da voci di corridoio dicono AGA ed un 030 50MHz.. Magari avesse anche l'882..
Non penso che avrà un 030 né tanto meno un 882.

Ci sarà un 020 con frequenza di clock elevata, come peraltro si stava già sperimentando da tempo col Minimig2 / FPGAArcade.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #154 il: 08 Gennaio 2014, 23:41:25 »
ma io credo che il target del minimig+ o minimig 2 sarà il giocatore e quindi giocare con una processore più potente non farà altro
che rendere più felici tutti quanti anche perchè a parte Quake, i giochi non richiedono la fpu.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #155 il: 09 Gennaio 2014, 00:01:43 »
se non ricordo male l'engine di Quake gestisce i modelli poligonali in fixed point, quindi non dovrebbe richiedere nemmeno lui la FPU. Però magari potrebbe usarla per il resto della scena o per il texturing... non l'ho mai studiato in modo approfondito.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #156 il: 09 Gennaio 2014, 00:29:19 »
probabilmente Quake è uno dei pochi giochi che la fpu la usa.
Anche su DOS deve essere l'unico ad usarla e stra otimizzata per la fpu dei Pentium

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #157 il: 09 Gennaio 2014, 00:43:46 »
probabilmente Quake è uno dei pochi giochi che la fpu la usa.
Anche su DOS deve essere l'unico ad usarla e stra otimizzata per la fpu dei Pentium

Chissà in quali algoritmi la sfrutta. Evidentemente c'è un mix di operazioni in virgola fissa e operazioni in virgola mobile nel suo engine, mi hai fatto venire la curiosità di sbirciare nel codice, tanto ormai è open source da un pezzo :)
Però non so se avrò il tempo di farlo, ho troppi impegni in corso ed entro giorno 15 devo rilasciare una nuova App per un cliente importante.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #158 il: 09 Gennaio 2014, 00:53:19 »
Senza almeno uno 030 e un 882 e l'AGA il Minimig+ non mi interessa

a me neanche con quelli considerando che con l'emulazione ho messo parte un  1200/040 reale  ::)


Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #159 il: 09 Gennaio 2014, 01:33:43 »

 
Ci starebbe bene in un case come questo.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #160 il: 09 Gennaio 2014, 02:15:24 »
certo che con WinUAE che fa passi da gigante, il minimig+ resterà regalo ambito dai fan della macchina fisica, ma poi se ci
pensiamo non è un Amiga..
Vabbè a sto punto W WinUAE :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #161 il: 09 Gennaio 2014, 13:18:11 »
certo che con WinUAE che fa passi da gigante, il minimig+ resterà regalo ambito dai fan della macchina fisica, ma poi se ci
pensiamo non è un Amiga..
Vabbè a sto punto W WinUAE :D

per quanto la penso come te, il desiderio di avere qualcosa che fisicamente fa SOLO quello è una cosa diversa.

visto che andiamo divulgando e promuovendo retrogame e retrocomputing Commodore 16 bit, è essenziale che in giro ci siano tutte le soluzioni che possono soddisfare in tal senso quindi

-Macchine originali e mercato dll'usato (vantaggio del feeling e massimo appagamento per i nostalgici, svantaggio della componentistica vecchia ed espansioni introvabili/costose)
-Cloni (svantaggio del prezzo a causa dei piccoli lotti di produzione, meno potenti degli amiga pompati al massimo, ma componentistica nuova e quindi garanzia e supporto)
-Emulazione (imho solo vantaggi)

poi ognuno sceglie in base alla propria scimmia :) ma  a livello di percezione, la preferenza di un metodo rispetto a un altro è puramente soggettiva. Diciamo che tra i puristi c'è una sorta di pregiudizio verso l'emulazione, molto radicale nel culto religioso amigaro, nel quale l'emulazione fa schifo a meno che non avvenga su delle routerboard e/o sui mac ppc (valli a capire...)

L'emulazione resta la soluzione più razionale economica (anche gratuita) ed efficiente,  per dilettarsi con software d'annata e magari produrre grafica/musica/software per chi ancora oggi trova un feeling speciale in quell'antica dimensione informatica; oltre a poter usufruire al meglio le attuali produzioni AGA/060 (demoscene) e gli ultimi giochi prodotti nella seconda metà degli anni 90, acuni dei quali erano piuttosto pesanti.



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #162 il: 09 Gennaio 2014, 23:32:01 »
L'emulazione non ti permette di arrivare alle prestazioni a cui può arrivare una soluzione hardware dedicata, come può essere un soft-core FPGA.

Alla fine le schede acceleratrici esistono e sono ancora gettonate perché la gente vuole far macinare numeri a certi programmi. E lì c'è poco da fare: l'emulazione ha i suoi limiti.

Comunque da tempo cullo un'idea per migliorare l'emulazione (in generale l'esecuzione di vecchie applicazioni), che potenzialmente potrebbe migliorare la situazione, ma al momento ho ben altro a cui pensare, e non so se riuscirò a metterci mai mano.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #163 il: 10 Gennaio 2014, 00:04:40 »
dipende dalla funzione del chip emulato e dal livello di realismo che si vuole raggiungere.
Di solito con gli emulatori devi scegliere o velocità o compatibilità, mentre con una replica FPGA in teoria dovresti avere una fedeltà al 100% con prestazioni superiori.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #164 il: 10 Gennaio 2014, 00:23:46 »
beh ci si crea un profilo e una configurazione ottimale dell'emulatore per le diverse esigenze e via...  ;D
Quel 100% all'atto pratico a che serve?

@gabrielenick
per l'uso che vorresti farne tu, cioè spingere i vari imagine, lightwave, cinema4d, real3D? Non credo...
Non per niente sei arrivato alla soluzione a cui sei arrivato!

Tags: