Autore Topic: Pericolo perdita di acido nelle batterie dicomputer/console e loro sostituzione  (Letto 1552 volte)

Offline GRENDIZER

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Volevo montare il 1200 dopo secoli di riposo, ma mi è venuto in mente che avevo letto da qualche parte che c'era il rischio che la batteria si fosse rotta con conseguente perdita di acido... fortunatamente il mio è un 1200 liscio e pertanto non ha la batteria a tampone che risiede nelle schede di espansione ram o acceleretrici.... ma il fatto è che possiedo una miriade di console che ce l'hanno.... quindi adesso la mia missione è levarla (ed eventualmente sostituirla) da tutti i sistemi  che ho onde evitare morte prematura degli hardware...
ho trovato questi thread per il cambio della batteria a tampone su Pc (ne ho 2  vecchi (anni 2001 e 2002) che non mantengono l'ora da secoli, quindi devo sostituirla e devo pure pulirli dentro:  consigli sulla pulizia?)

http://it.kioskea.net/faq/993-scheda-madre-cambiare-la-batteria-tampone-della-scheda-madre

http://www.amicosmanettone.it/component/content/article/34-guide/51-come-sostituire-la-pila-tampone-del-pc.html

in pratica bisogna segnarsi i valori di setup del bios e poi fare la sostituzione con una batteria dello stesso tipo onde evitare esplosioni :)


Ora vi elenco tutti i sistemi che ho ancora, indico anche quelli per i quali non penso abbiano alcun tipo di batteria a tampone, ma non si sa mai, quindi mi affido alle vostre conoscenze in merito... e vi chiedo anche se sapete dove sono posizionate le batterie in ogni hardware, se sono "a incastro" oppure saldate.... all'elenco potremmo aggiungere anche sistemi in vostro possesso

Ecco l'elenco:

Atari vcs 2600
Mattel Intellivision
Commodore 128
Amiga 1200
Sega Megadrive (jap)
Sega Mega Cd (Usa)
Nintendo Super Nes (Usa)
Saturn (USA - qui la sostituzione è facile basta levarla dall'apposito slot)
Nintendo 64 (Jap)
Ps2 (pal)
Dreamcast (2 Jap - 1 Pal)
Xbox
Xbox 360 (nr.2)
Ps3 (1 fat rotta + 2 slim)
Gamecube (jap)
Wii (pal)
Game boy color
Gameboy advance
Nientendo DS
Nintendo 3ds
PSP
Psvita


hmm spero di non aver dimenticato niente! :)

Offline Z80Fan

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Le console più nuove hanno certamente una batteria per l'orologio.

Quelle più vecchie, specialmente quelle con le ROM in cartuccia non dovrebbero averne, piuttosto (esempio nel caso dei giochi per Game Boy che hanno la funzione di salvataggio) ogni cartuccia ha la sua batteria tampone, perchè usano una SRAM per il salvataggio piuttosto che una memoria non volatile, tipo una flash (probabilmente perchè a quel tempo costava ancora tanto).

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