Autore Topic: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?  (Letto 2700 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« il: 09 Luglio 2011, 12:35:05 »
Tempo fa stavo leggendo un libro su pdf riguardo l'Intelligenza Artificiale ed il riconoscimento degli oggetti, poi lasciai perdere per mancanza di tempo...pero' mi sono detto "lo metto da parte ed approfondisco dopo"  :mrgreen:

Vabbe', ricordo di aver trovato SW sia Open che Close in merito al riconoscimento oggetti...pero' quello che volevo chieder io era piu' banale, qualcuno di voi ha mai provato ad usare la webcam (economica no? :D) per riconoscere un oggetto, tipo una palla, vabbe' un disco...non pretendo anche la profondita'  :lol: , un triangolo...ecc?
Una webcam ce l'abbiamo tutti e magari sarebbe interessante creare un qualcosa che riconosca una forma: chesso', se riconoscere 3 tipi fondamentali Triangolo-Disco-Quadrato ed in base a questi il verificarsi di un evento...ed utilizzando un micro-controllore "creare" qualcosa di tangibile tipo accendere la luce, un ventilatore, muovere un servo...ecc ecc ecc.
Quindi interagire con il computer  :happy-jumpyellow:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2011, 12:57:14 »
Avevo scritto una libreria in C++ per analizzare le immagini e riconoscere dei pattern geometrici definibili dall'utente. Poi ho scoperto che esisteva giĆ  OpenCV, sviluppato da quattro "scarsoni incompetenti" chiamati Intel mi pare, e mi sono demoralizzato  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2011, 13:08:22 »
Dai, era una cosa interessante :) so gia' che esistono SW per il riconoscimento, c'e' anche qualcosa simile a visual-face mmm l'avveo scaricato tempo fa (.exe) pero' sono prodotti finiti :D a me piu' che la parte di codice interessava sapere il procedimento pratico da applicare...che ne so, acquisisci un'immagine ogni secondo, la analizzi pixel per pixel cercando una corrispondenza geometrica?

Se googlo lo so che trovero' n-mila matrici da buttare in un algoritmo che dovrebbero risolvere il problema  :lol: pero' ero curioso di sapere se qualche smanettone avesse provato a fare di testa sua :D un po' come hai fatto tu!  :dance:

OpenCV is released under a BSD license, it is free for both academic and commercial use. It has C++, C, Python and soon Java interfaces running on Windows, Linux, Android and Mac. The library has >2500 optimized algorithms (see figure below). It is used around the world, has >2.5M downloads and >40K people in the user group. Uses range from interactive art, to mine inspection, stitching maps on the web on through advanced robotics.
http://opencv.willowgarage.com/wiki/


 :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2011, 13:12:40 »
Useranno sta cosa per il riconoscimento facciale sui PDA?, ho visto che e' una cosa molto comune sugli ultimi accrocchi. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2011, 15:48:56 »
Sarebbe carino un bel login con riconoscimento facciale
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2011, 17:06:48 »
Quello di Windows 8? 8-)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Domanda: riconoscimento oggetti tramite webcam?
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2011, 17:20:30 »
Citazione da: "cdimauro"
Quello di Windows 8? 8-)

Ah si! ecco dove l'avevo letto :)

@allanon
Non ho il terrore del login  :lol:  e benche' la password sia un sistema antico...se scelta con la testa e' un ottimo sistema per allontanare i curiosoni  :mrgreen:
Il riconoscimento mi interesserebbe di piu' per cose piu' tech tipo interazione uomo-macchina nella domotica :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: