Autore Topic: Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS  (Letto 7797 volte)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« il: 29 Marzo 2013, 15:54:05 »
Avendo deciso di tenere il mac mini, mi sono accorto di averci installato MOS facendo tabula rasa... si può installare Mac OSX dopo o meglio ormai installarlo su un HD esterno?






Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2013, 17:16:50 »
Sui vecchi Mac mini penso che basti tenere spinto ALT all'avvio, scegliere di avviare con il DVD, installare nell'HD esterno ed è fatta...
Hai riscontrato problemi strani compare?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2013, 17:32:08 »
dovresti salvare l' installazione di MorphOS, installare OSX + MorphOS (possibile invece l' inverso, ovvero da OSX aggiungere MorphOS).
Se invece vuoi tenerli (OSX e MorphOS) su due distinte unità puoi installare MorphOS nel hd interno e nell' unità esterna firewire OSX (firewire non usb)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2013, 17:57:53 »
ah sì giusto, bisognava usare la FW400 per il boot...


...


Ma venditelo compare!
Se ha la licenza MOS è capace che ancora ti diano 200 euri per quel catorcino e poi con 300 te ne fai uno Intel usato del 2009 che ci metti Mountain Lion, eventualmente un secondo HD al posto del lettore DVD (vendono strutturine per installarcelo a 20 euri su ebay), fino a 8 GB di RAM e magari pure l'HD SSD.
Il Mac mini PPC ormai è utile solo se hai sw originale per OSX PPC o per Mac OS9 a cui tieni (ma devi usare OSX 4.x) o non vuoi ricomprare aggiornato/recente...
In realtà poteva essere ancora un buon media-box, i lettori CD & DVD di allora non si rompono come quelli che Apple installava sui Mac mini successivi (tanto che poi l'ha addirittura tolto il lettore ottico) ma internet senza il flash te lo ammazza a prescindere...
Il tipo a cui vendetti il mio ci trovò un utilizzo spettacolare: ci scrisse un programmino per gestire in automatico ordini e comande nella trattoria di famiglia ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2013, 09:15:03 »
Ci penso spesso perchè lo uso poco, ma poi mi pare peccato dopo quello che ho fatto per procurarmelo. Resta li  ;)

Per Mac OSX, devo provare una "distro" compatibile con AMD  :o e cmq non mi interessa molto.






Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2013, 15:27:35 »
Ma dici un hackintosh?
Guarda che se non hai un assemblato con dei pezzi precisi son solo problemi uno dopo l'altro e niente aggiornamenti...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2013, 16:59:36 »
Ma dici un hackintosh?
Guarda che se non hai un assemblato con dei pezzi precisi son solo problemi uno dopo l'altro e niente aggiornamenti...
mannòòòòòòòòòòòò :D
io ho avuto un hackintosh basato su phenom (e prima athlon x2) perfettamente funzionante. La peculiarità era principalmente il loader.Era ideneb leopard (ma anche ipc) e poi ci installai su snow leopard. Ripeto, andava bene, solo che dovevi seguire passo passo le guide di installazione.
Quel che è vero, come dice lucommodore, sono gli aggiornamenti del kernel (non dei programmi, quelli li fai tranquillamente) che non possono essere fatti normalmente ma devi aspettare la patchona di turno.
Nel frattempo di la c'è l'atom che sta installando l'xcode per lion.. :P
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2013, 18:13:11 »
L'Hackintosh è una porcheria che presuppone una particolare installazione e particolari assemblaggi che solo un tecnico o un nerd possono realizzare...
Tutto su OSX è impostato affinché l'utente niubbo non ci debba smanettare, quale sarebbe il vantaggio di installarne versioni strambe in cui bisogna stare attenti anche solo per aggiornare l'OS?
Fosse chissà che risparmio...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2013, 18:29:58 »
@rebraist: sei stato solo fortunato con i driver. E comunque tradisci il tuo spirito macaco, nonstante vai raccontando in giro che odi la Apple... mabbravo!

@lucommodore: sono d'accordo con te. Tra l'altro OS X nemmeno mi piace e sbattermi per installarlo sul PC lo vedo come un colpo di accetta sulle gonadi! :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2013, 18:45:50 »
Già, secondo me OSX è qualcosa studiato per l'utente comune e fa largo uso di risorse in tal senso, risorse che magari a uno un po' nerd piacerebbe usare altrove...
Installare un "OSX ripastrocchiato con problematiche conseguenti" su un PC mi sembra un non-sense a prescindere e presuppone ore di pistolaggio e strane manutenzioni fino a non convenire in alcun modo rispetto a prendere un Mac usato a 300 euri (e magari regalarlo alla zia).

Ovviamente c'è gente affezionata a OSX (così come posso esserlo io), ebbene di sicuro da questi non viene manco in mente di prendere in considerazione "la soluzione hackintosh" mentre tutti gli altri di OSX non se ne fanno un'emerita mazza e installano/usano OS che girano nativamente sul loro PC.

E poi ci sono i grafici e i tecnici del suono, gentazza che senza il Mac s'intristisce per tradizione... ::)

Infine, torno vagamente in topic, MOS è la CPU del C=64, non MorphOS!!! :P
« Ultima modifica: 30 Marzo 2013, 18:48:45 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2013, 09:52:33 »
@thekaneb:
Beh xcode lo devo per forza far funzionare su qualcosa (e il fatto di farlo funzionare sull'atom non era compiacimento fine a sè stesso, bensì una sboronata a dire: non hai bisogno di un mac per osx) per scrivere qualche programmino...

Piuttosto domanda seria: ma veramente supportavano macchine con igma a prezzi assurdi?

E COMUNQUE SI E'BLOCCATO TUTTO DOPO LA MALEDIZIONE LANCIATA DA THEKANEB :'( :'( :'( :'(
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2013, 12:49:20 »
Non dire che non ti abbiamo avvisato.

Ormai non ti resta che fare outing e comprarti un Mac normale :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2013, 12:58:44 »
Già, secondo me OSX è qualcosa studiato per l'utente comune e fa largo uso di risorse in tal senso, risorse che magari a uno un po' nerd piacerebbe usare altrove...
Installare un "OSX ripastrocchiato con problematiche conseguenti" su un PC mi sembra un non-sense a prescindere e presuppone ore di pistolaggio e strane manutenzioni fino a non convenire in alcun modo rispetto a prendere un Mac usato a 300 euri (e magari regalarlo alla zia).

Ovviamente c'è gente affezionata a OSX (così come posso esserlo io), ebbene di sicuro da questi non viene manco in mente di prendere in considerazione "la soluzione hackintosh" mentre tutti gli altri di OSX non se ne fanno un'emerita mazza e installano/usano OS che girano nativamente sul loro PC.

E poi ci sono i grafici e i tecnici del suono, gentazza che senza il Mac s'intristisce per tradizione... ::)

Infine, torno vagamente in topic, MOS è la CPU del C=64, non MorphOS!!! :P

io difficilmente arriverò mai a capire questo interesse fine a se stesso per gli OS. Per me un os è soltanto la culla del software che voglio/devo usare... se un ambito porta ad usare un particolare sistema, vuoi per tendenza o per motivi storici, quindi anche senza oggettivi vantaggi rispetto ad altri, probabilmente converrà usare quel sistema anche solo per il semplice motivo di non trovarsi come un pesce fuor d'acqua avendo a che fare con colleghi o appassionati di cose simili.

Boh, questa concezione razziale, spesso fondamentalista, dell'informatica è incomprensibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2013, 17:08:02 »
@Amig4be
Invece io lo capisco il compare, anch'io li vorrei provare tutti gli OS per il semplice gusto di farlo. Proprio la scorsa settimana mi informavo sul RaspberryPi solo per provare il RiscOS... E' pura curiosità. ;D
Pensa che il feeling (di questo forse si tratta?) migliore personalmente lo trovo ancora con il vecchio Mac OS9... Quando lo metteranno free (al momento la Apple ha liberato tutti i suoi OS fino all'OS8, forse OS8.5), con tutto il sw nativo che hanno scritto e il vasto parco di retro-Mac che lo può ancora far girare, su Mac OS9 potrebbe crearsi un'eccellente demoscene...

- Su innumerevoli macchine PPC (dai G2 ai G4),
- a costo variabile totale da 20 euri (un coloratone Power PC G3 300MHz) a 200 euri (un bellissimo Mac Cube G4 800MHz fanless),
- con subito "il 3D" (Yeah!),
- eventuali USB 2.0 (su PowerMac predisposti),
- eventuale internet wireless (con scheda AirPort, installabile anche sui desktop),
- desktop & notebook (belli pronti da subito anche i portatili fino all'iBook G3 900 MHz),
- con un nuovo browser di riferimento nativo (Classilla),
- con tutto il SW professionale dell'universo gratis (abandonware),
- con tanto di portali dedicati (su tutti www. macintoshgarden.org )...

Vedremo poi quanta gente avrà piacere di riesumare i vecchi iMac G3 colorati, i cassoni G4, i lampadoni, il Mac Cube, gli eMac, i portatili "fruit" a forma di conchiglia, i PowerBook degli anni '90, le "sottilette" PPC, ecc.  ;)

EDIT:
.. e allora, dico io, ma MorphOS... ::)
« Ultima modifica: 01 Aprile 2013, 17:16:00 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Mac Mini: installare Mac OSX dopo aver installato MOS
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2013, 17:22:32 »
infatti è questo cazzeggiare con icone finestre e opzioni che non assimilo al concetto di provare o peggio usare un OS:-) Capisco la questione feeling, o chi è appassionato del design o delle funzionalità di un desktop environment (che non è l'os, ma solo una sua applicazione) d'altronde anche il semplice scrivere viene influenzato dal tratto e dalla qualità di una penna.  Però quando avvio Ubuntu anziché windows c'è quasi sempre un perché, magari una sequenza di operazioni da svolgere che mi vien più comodo da fare su un os anziché un altro

Tags: