Autore Topic: Firebird & Kubuntu!!  (Letto 1578 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Firebird & Kubuntu!!
« il: 19 ſettembre 2013, 09:08:41 »
Salve geniacci,
ho un piccolo problema da girarvi...

Un cliente mi ha commissionato il porting di un software da win32 a Kubuntu/Ubuntu 32 E 64 bit. Ora per la conversione del codice non c'è problema, ma mi sto "scornando" con firebird...

Il problema è che se lancio da terminale isql-fb non c'è modo di collegarsi al db perchè mi da errore di lock su la cartella tmp. Se lo eseguo con i privilegi di amministratore tutto va liscio... Il problema è che il programma deve girare senza privilegi.

Ho letto decine di post in merito ma non riesco a farlo andare... qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti!!!

P.s.
Dimenticavo... è imperativo che sia utilizzato firebird (il cliente lo esige).

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #1 il: 19 ſettembre 2013, 11:04:39 »
Un'idea buttata lì: non è che l'utente che fa girare firebird non ha i permessi per accedere ala cartella /tmp?
Mi sembra strano perchè di solito è aperta a tutti, ma in ambienti fortemente "protetti" forse non è così.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #2 il: 19 ſettembre 2013, 11:20:59 »
Un'idea buttata lì: non è che l'utente che fa girare firebird non ha i permessi per accedere ala cartella /tmp?
Mi sembra strano perchè di solito è aperta a tutti, ma in ambienti fortemente "protetti" forse non è così.

Ho dato i permessi all'utente firebird come letto su altri forum ma... non funzia!!!

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #3 il: 19 ſettembre 2013, 17:29:19 »
mmm non è che il file è già lì presente? prova a pulire la cartella /tmp!

/tmp in genere ha permessi particolari, anche se è aperta in lettura e scrittura a tutti, ha un'ulteriore flag che indica che solo i proprietari possono leggere e scrivere i propri file, un po' come avere uno spazio teoricamente condiviso dove però vale la proprietà privata :D. Quindi se hai avviato firebird come su e questo ha creato il file di lock sotto /tmp, magari per qualche motivo tenta di riaprirlo ma non ci riesce perchè lo trova già creato da root.

Se questo non dovesse funzionare controlla i permessi su /tmp e se non dovessero essere drwxrwxrwt (nota la t finale) dai un bel

sudo chmod 1777 /tmp
sudo chown root:root /tmp

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #4 il: 19 ſettembre 2013, 21:15:50 »
Infatti. E' soltanto una questione di permessi.

P.S. Perché il cliente esige Firebird? Io lo adoro (e aspetto da anni la 3, che è finalmente in Alpha pubblica), ma mi piacerebbe conoscere altri opinioni.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #5 il: 20 ſettembre 2013, 10:04:29 »
Perché la versione windows usava firebird e non ha MAI avuto un crollo di dati o corruzione di database.

Comunque ho risolto assegnando al file di database l'utente firebird tramite i permessi avanzati su file.

Grazie a tutti.

P.s.
Flamerobin fa un pò pena... prima o poi dovrò crearmi in software di amministrazione come dio comanda!!!!
« Ultima modifica: 20 ſettembre 2013, 10:07:25 da ecalogiuri »

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #6 il: 20 ſettembre 2013, 12:06:41 »
Infatti. E' soltanto una questione di permessi.

P.S. Perché il cliente esige Firebird? Io lo adoro (e aspetto da anni la 3, che è finalmente in Alpha pubblica), ma mi piacerebbe conoscere altri opinioni.

Non l'ho mai utilizzato, cosa ti piace particolarmente?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #7 il: 21 ſettembre 2013, 11:12:55 »
Perché la versione windows usava firebird e non ha MAI avuto un crollo di dati o corruzione di database.
Io sì, invece, ma perché un mio amico teneva il db su una chiavetta USB. :-\
Citazione
Comunque ho risolto assegnando al file di database l'utente firebird tramite i permessi avanzati su file.

Grazie a tutti.
Ottimo. :)
Citazione
P.s.
Flamerobin fa un pò pena... prima o poi dovrò crearmi in software di amministrazione come dio comanda!!!!
Non lo uso quasi mai. In genere provo con IBOConsole, che è una riscrittura open source dell'eccellente IBConsole di casa Borland.

Spesso, però, mi basta ISQL. Quindi da command line.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Firebird & Kubuntu!!
« Risposta #8 il: 21 ſettembre 2013, 11:17:35 »
Infatti. E' soltanto una questione di permessi.

P.S. Perché il cliente esige Firebird? Io lo adoro (e aspetto da anni la 3, che è finalmente in Alpha pubblica), ma mi piacerebbe conoscere altri opinioni.

Non l'ho mai utilizzato, cosa ti piace particolarmente?
La sintassi del linguaggio SQL in primis.
Poi il fatto che sia multitransazionale (ottimistico), quindi garantisce ottime prestazioni conservando al contempo la consistenza dei dati (sempre ACID rimane).
Usa un solo file per tutto, può lavorare col db anche in modalità a sola lettura, ed è disponibile anche in versione embedded.
Un'altra cosa che trovo fantastica è che lo installi e o lo usi subito, senza configurare alcunché: in genere va già bene così. Poi lo si può personalizzare agendo sul file di configurazione, ma non è complicato: ha poche, mirate, voci.
A livello enterprise è molto interessante la possibilità di eseguire back-up "a caldo", anche incrementali, in maniera banale. Questo alcuni engine SQL se lo fanno pagare a caro prezzo.

Tags: