Autore Topic: Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)  (Letto 4213 volte)

Offline TheKaneB

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Prius 1 e 2a generazione
http://www.youtube.com/watch?v=ZmHpSyTsfm0

Prius 3a generazione in poi (compresa Yaris Hybrid)
http://www.youtube.com/watch?v=dLNDGUISTYM

il tizio è un po' impacciato a parlare alla telecamera, ma spiega benissimo il funzionamento dei vari componenti :)
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 16:11:13 da TheKaneB »

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2013, 16:02:25 »
grazie a questi video del canale WeberAuto ho scoperto che i motori elettrici nei sistemi toyota sono 2 e funzionano praticamente sempre. Quindi la parola Synergy non è buttata a caso, ma per far funzionare il tutto ci vuole veramente una complessa sinergia tra le tre parti principali (motore termico, mg1, mg2), coordinate da una complessa centralina che ha il compito di gestire centinaia di variabili in ogni istante di tempo.

Adesso che ho visto come funzionano, non mi stupisce che gli altri produttori siano rimasti molto indietro, con auto ibride dalla tecnologia molto più primitiva di quella Toyota.

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2013, 16:30:13 »
Elettronica di controllo e statori
http://www.youtube.com/watch?v=UxuqHcUbSQ0

Offline Z80Fan

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2013, 16:52:08 »
Non ho ancora visto i video (anche perché sono via cellulare), però avevo letto su Wikipedia il funzionamento, ed é effettivamente simile a quello di una locomotiva diesel-elettrica, ovvero il motore ICE spinge un generatore che genera la corrente per alimentare il motore; ovviamente la genialità della Toyota è il sistema di trasmissione che permette di accoppiare direttamente il motore ICE (a ciclo Atkinson tra l'altro: simile all'Otto ma meno potente e più efficiente) alla trasmissione finale assieme al motore 2 quando sia richiesta la massima potenza. In più c'è tutta la parte di funzionamento puramente elettrico e di frenata rigenerativa.

Insomma, sanno il fatto loro 'sti giapponesi. :D

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2013, 17:16:56 »
Se guardi i video, spiega benissimo come non esista "la modalità elettrica" o "la modalità rigenerativa", ma tutto il meccanismo ha un funzionamento che contemporaneamente può sfruttare il motore termico per dare spinta, convertire la potenza in eccesso in corrente elettrica, la quale carica le batterie E alimenta il secondo motore che spinge ulteriormente la ruota aggiungendo coppia a quella del termico. Il tutto progettato ad arte per far sì che il termico, quando si accende, vada sempre al numero di giri prestabilito per funzionare al massimo del rendimento.

E' un gioco continuo e graduale di trasferimenti di energia a mezzo meccanico ed elettrico, insomma la sinergia c'è veramente :)

Per progettare una cosa simile bisogna giostrarsi da centinaia di equazioni per descrivere i flussi energetici tra i vari sistemi, con i relativi rendimenti, e selezionare il percorso ottimale istante per istante, centinaia di volte al secondo.

O_O spettacolare
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 17:19:23 da TheKaneB »

Offline Z80Fan

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2013, 17:24:07 »
Si ovvio, io per "modalità puramente elettrica" intendevo quando l'ICE é completamente spento e vai solo d'elettrico. :D

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2013, 17:28:43 »
Si ovvio, io per "modalità puramente elettrica" intendevo quando l'ICE é completamente spento e vai solo d'elettrico. :D

sìsì era chiaro, ma volevo sottolineare il carattere "fluido" delle varie modalità di funzionamento. Ci sono 3 motori che collaborano con variazioni continue della coppia applicata (che può essere negativa in fase di ricarica / freno per i due elettrici), e quindi diventa molto più affascinante analizzarne le varie parti e capire come si incastrano :D

AmigaCori

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2014, 23:45:02 »
grazie a questi video del canale WeberAuto ho scoperto che i motori elettrici nei sistemi toyota sono 2 e funzionano praticamente sempre. Quindi la parola Synergy non è buttata a caso, ma per far funzionare il tutto ci vuole veramente una complessa sinergia tra le tre parti principali (motore termico, mg1, mg2), coordinate da una complessa centralina che ha il compito di gestire centinaia di variabili in ogni istante di tempo.

Adesso che ho visto come funzionano, non mi stupisce che gli altri produttori siano rimasti molto indietro, con auto ibride dalla tecnologia molto più primitiva di quella Toyota.

Te lo dissi io :D

Io vidi lo spaccato di una Lexus ibrida, quindi il top della ricerca Toyota e si vede che hanno pensato la macchina al 100% per l'ibrido, a partire dalle sospensioni passando per i sedili, non e' una appiccicotto per vendere.

Lo so che nessuno mi credera', ma fu da quel momento che inziai ad apprezzare Toyota, marchio che non mi aveva mai attratto prima...cioe'...io adoro qualsiasi cosa che sia "veramente" tecnologico e questi sono ad ed anni che ci credono ed hanno creato un prototipo, a prezzi stracciati (perche' cavolo costa come una cacchio di banalissima 500!!!!!) per l'uomo della strada.

Rimasi tipo 20 minuti a vedere ogni singolo pezzo della Lexus 1:1 sezionata con i meccanismi animati dalla simulazione. ^^;

Oltretutto Toyota non s'e' riposata sugli allori ma investe ed investe e si migliora sempre, quindi, visto che e' partita con largo anticipo e che continua a fare ricerca, non vedo come possa essere raggiunta dai concorrenti ^^

Toyota (includendo Lexus) ha a listino piu' di 20 diversi modelli di vetture ibride, compresi veicoli commerciali.

Italia:
http://www.toyota.it/innovation/gamma_hybrid.tmex?gclid=CJbb8NX_q7wCFcVX3godC04AJw

Giappone:
http://toyota.jp/carlineup/index.html?ptopid=men#hybrid

http://toyota.jp/dyna/index.html?padid=ag001_i_carlineup_top


ed ecco il NerdTrack:

hahaha
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 23:59:36 da AmigaCori »

Offline cdimauro

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Ho riletto tutto il thread, visto che mi sto interessando a una Auris (ibrida, se la trovo). Link e video me li guarderò quando avrò tempo, visto che sto cascando dal sonno al momento.

Vielen Dank! :)

Offline TheKaneB

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In realtà tutte queste belle tecnologie andrebbero a farsi benedire se qualcuno si decidesse a fare questa:

http://www.industrytap.com/thorium-fueled-automobile-engine-needs-refueling-once-a-century/15649

Altro che batterie, altro che carburante. Gli arabi in ginocchio (finalmente) ed energia pulita per tutti.

I generatori termonucleari al Torio si usano da 40 anni abbondanti, ad esempio nelle sonde Voyager che ancora oggi funzionano e mandano foto dal confine del sistema solare. Il problema è la proliferazione nucleare. Sarebbe pericoloso girare con del Torio in auto, molto meglio usarlo in centrali apposite e poi trasferire l'energia tramite cavi (auto elettriche) o idrogeno (auto a cella di combustibile).

Nei sottomarini il problema non si pone, visto che non sono veicoli civili, e il Torio si usa senza problemi.

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2014, 10:51:45 »
8 grammi di torio non credo siano un problema.

Sono un gravissimo problema, invece, se ad esempio l'auto perde la sua integrità a causa di un incidente/incendio si disperdono nell'ambiente, oltre al torio, anche i suoi derivati di decadimento, alcuni dei quali estremamente tossici e radioattivi.
Il nucleare va trattato in apposite centrali, non è prudente portarselo a spasso nel cofano!

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2014, 14:16:51 »
Di qualche male tocca morire ;D

Io preferisco morire mangiando e/o tr****ndo :D

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2014, 15:30:04 »
Uhm.. non è che hai propriamente tutti i torti, compare ;D
eheheh vedo che in questi casi si trova sempre un accordo totale tra le parti :D

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2014, 17:43:04 »
Questa è forte: http://jalopnik.com/5816595/hybrid-rally-car-banned-for-being-too-fast/

Offline TheKaneB

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Re:Funzionamento trasmissione epicicloidale (Toyota Hybrid Synergy Drive)
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2014, 17:53:39 »
Qui un reverse engineering completo della Prius 2004 e della Camry 2007 (equivalente circa alla Prius 3rd gen.)
http://www.osti.gov/scitech/servlets/purl/928684

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