Autore Topic: MorphOS 3.4  (Letto 7809 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
MorphOS 3.4
« il: 15 Gennaio 2014, 11:13:18 »
ciao raga,

nel poco tempo disponibile (da un paio di settimante, w le feste :) ) utilizzo MorphOS 3.4 nel PowerMac G5 ed ho notato belle novità sia nel supporto di tale hardware che nel OS; impressioni vostre ?

queste sono le ultime changes http://morphos.de/releasenotes/3.4

MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2014, 11:33:07 »
Breaking News: Michele è vivo! ;D


Non ho avuto il tempo di installarlo sul mio PowerMac G4, troppe cose da fare negli ultimi mesi.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2014, 11:55:46 »
Breaking News: Michele è vivo!

YEAH!! :D

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2014, 12:56:05 »
Io devo registrare il mio sul mac mini :D






Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2014, 13:25:44 »
Quando mi deciderò a passare all'ikea per prendere un poggiapiedi, magari riuscirò finalmente a liberare il pmac per riassegnargli la sua funzione originale (beh...quasi)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 19:35:58 »
Immagino che un porting X86 sia pura utopia vero ?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2014, 21:17:17 »
Potrebbero anche farlo, ma finché ci saranno macchine PowerPC non avranno alcun interesse a valutare altre architetture.

Poi se, come si dice, MorphOS ha buone parti scritte in assembly PowerPC, il passaggio ad altro la vedo molto dura...

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2014, 07:48:21 »
potresti provare con PearcPC una vm che emula una piattaforma PPC su x86, giusto per levarti lo sfizio di provarlo. Non è molto reattivo, almeno quando lo provai per installare Osx tiger su opteron e linux.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2014, 08:51:01 »
potresti provare con PearcPC una vm che emula una piattaforma PPC su x86, giusto per levarti lo sfizio di provarlo. Non è molto reattivo, almeno quando lo provai per installare Osx tiger su opteron e linux.

 ci hanno già provato tutti e non funziona con MorphOS

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2014, 11:18:42 »
Pure io ne poco tempo libero sono riuscito ad installare Mos 3.4 sul mio PMac che dire funge tutto a meraviglia la scheda video vola nel 2D e nel 3D.
Funge pure bene l'audio on board con la cassa integrata a patto di avere il dual boot con OSX ed installare sound startup per disabilitare da OsX il suono
di avvio che parte al max volume.
OWB solita roccia , scandal è integrato nel pacchetto e nulla per il resto solita roba.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2014, 15:26:36 »
sul PowerMac G4 FW800 e MDD è una bomba :) sul PowerMac G5 con la 9600 sta migligliorando in modo prorompente :) ancora un qualche update e poi ci sarà da divertirsi con i G5
Non ancora installato nel Peg II G4 e PowerBoook G4; se ho visto bene anche i modelli PowerBook G4 meno recenti ed IBook dovrebbero avere un supporto interessante.
Domandona :D qualcuno ha installato MorphOS 3.4 sul "mitico" Mac Cube G4 ?
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2014, 22:26:22 »
potresti provare con PearcPC una vm che emula una piattaforma PPC su x86, giusto per levarti lo sfizio di provarlo. Non è molto reattivo, almeno quando lo provai per installare Osx tiger su opteron e linux.

 ci hanno già provato tutti e non funziona con MorphOS
Si potrebbe modificare per farlo girare, ma non so quanto ne valga la pena.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2014, 12:40:12 »
infatti; già gli stessi sviluppatori avevano testato in merito con risultati estremamente negativi, piuttosto avrebbe senso MorphOS anche su x86, ma considerando il target ed i numeri di utenti finali non è così importante, impellente nell' immediato.
L' utente medio di MorphOS vuole usare l' OS al meglio ed in modo ottimizzato; per come è il codice ed il supporto ora ha un scelta vastissima ed a basso costo di hardware usato Mac.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2014, 14:16:53 »
Sì, ma non gira sui tablet o sui notebook, ad esempio. Il parco macchine Mac PowerPC non è vastissimo, ma molto limitato, sia come modelli che come hardware a disposizione. Ben venga, dunque, una versione x86 (meglio x64) di MorphOS.

Quanto a PearPC, è un emulatore che non è molto ottimizzato, per cui risulta lento, specialmente tenendo conto che funziona interamente in modalità VESA framebuffer, se non ricordo male, e dunque senza accelerazione hardware per il video.
Per cui se ci lavorassero e lo ottimizzassero per bene, aggiungendo anche dei driver video adeguati, non sarebbe affatto male, a mio modesto avviso.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2014, 16:36:01 »
Sì, ma non gira sui tablet o sui notebook, ad esempio. Il parco macchine Mac PowerPC non è vastissimo, ma molto limitato, sia come modelli che come hardware a disposizione. Ben venga, dunque, una versione x86 (meglio x64) di MorphOS.
Sono supportati diversi modelli di iBook e PowerBook G4, quelli con VGA Ati.

Citazione
Quanto a PearPC, è un emulatore che non è molto ottimizzato, per cui risulta lento, specialmente tenendo conto che funziona interamente in modalità VESA framebuffer, se non ricordo male, e dunque senza accelerazione hardware per il video.
Per cui se ci lavorassero e lo ottimizzassero per bene, aggiungendo anche dei driver video adeguati, non sarebbe affatto male, a mio modesto avviso.

Uno dei dev aveva fatto una prova veloce modificando QEmu e il driver video di MorphOS, il risultato, diceva, era inusabile per la lentezza, ma probabilmente ci sarebbe stato moltissimo spazio per ottimizzare, basti pensare a Rosetta di Apple che macina alla grande. Ti faccio l'esempio di alcuni miei colleghi che usano ancora Final Cut 7 (PPC) per il montaggio video su macchine Mac Pro con dual Xeon e OS X Snow Leopard, e lo fanno per lavoro perché non si sentono produttivi abbastanza con il nuovo Final Cut (che ha subito un pesantissimo restyling, aumentandone la facilità d'uso per i newbie ma al tempo stesso rendendolo un po' giocattoloso per i professionisti).

Tags: