Autore Topic: WinUAE domandine varie  (Letto 3924 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #30 il: 02 Febbraio 2014, 17:48:10 »
Quando ho parlato di "pagine" da 256 byte mi riferivo alla gestione logica della memoria presente nella scheda. Poi è chiaro che la memoria può essere di diverso tipo & tagli.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2014, 20:04:52 »
Sì, quelli che Amiga non hanno smesso di usarlo nonostante la sua obsolescenza.
Ma scrivere solo per loro è come respingere nuovo e potenziale interesse per la piattaforma, riducendo così una scena potenzialmente vastissima ad un club privato.
Non lo metto in dubbio, ma di fatto è quella la scena amighista attiva e che è rimasta.
E una passione del genere va "esportata" o si estinguerà. Dunque occorre trovare il modo di renderla "fruibile" ai più.

Citazione
Non credo compare, io credo che una scena possa sopravvivere solo se cresce: si parla di hobby, mica di lavoro.
Se una retroscena non cresce, allora cala inesorabilmente.
Ed è quello che è avvenuto, appunto...
Appurato ciò, non sarà il caso di cambiare qualcosa?  ::)

Citazione
non mi sembra proprio la stessa cosa: l'1541 U-II viene usata quasi solo come drive per una questione di comodità, il nuovo sw, le nuove demo, i nuovi giochi e quant'altro girano sempre sul C=64 base...
Scusami Luca, ma l'Ultimate supporta fino a 16MB di memoria per la REU: perché includerne il supporto, visto che l'obiettivo era quello di sostituire il drive? Potevano anche risparmiare sui costi facendo solo quello (la memoria, specialmente vecchia / di un certo tipo, costa).
La chiave sta in GEOS: è questo che ha richiesto l'uso della REU, e siccome il GEOS, pur con tutti i limiti che ha, rimane un punto di riferimento nel panorama 64ista, questo è il motivo per l'Ultimate emula anche la REU.
Per Amiga il concetto è analogo. Non basta sostituire il drive, ma se vuoi goderti meglio le applicazioni, lo espandi e/o acceleri.
in realtà la cartuccia, oltre a 2 floppy drive 1541, emula semplicemente svariate periferiche hw ai tempi disponibili per Commie. Tutto qua.
Il fatto di poterla usare come REU, certamente, aiuta per lo più in ambito GEOS.

Citazione
Compare mi sono andato a leggere un tot di cose e, per quante imprecisioni possano esserci (tu stesso m'insegni a non prendere tutto come oro colato), è evidente che le demo per Atari ST OGGI si potrebbero fare considerando hw migliore di quello di base ma questo non avviene negli eventi e nelle competizioni più importanti.
Sì Luca, sarebbe tutto bello se fosse veramente così, ma tu ignori del tutto il contesto storico. Tu hai preso soltanto dei dati grezzi su specifiche e anni, non tenendo conto di quello che successe.
Quando uscirono i modelli dell'ST con hardware migliore, quindi a cominciare dagli STE, il mercato ST era praticamente morto, fagocitato da quello Amiga grazie al 500. Per cui le nuove macchine Atari non ebbero una gran diffusione, ed è per questo che sono state sostanzialmente snobbate.
L'ST è sopravvissuto e i nuovi modelli sono stati sfruttati grazie all'utilizzo nel DTP e nel campo musicale. Ma per il resto, era una piattaforma ormai morente.
In pratica, più che un computer, l'ST era diventato uno strumento low cost fino a sparire a metà dei '90. E questo mi è risultato abbastanza chiaro...
Oggi però, tempi ormai in cui sia Amiga (OCS, ECS, AGA) sia Atari (16/32) sono comunque piattaforme obsolete, tutte le considerazioni si dovrebbero spostare radicalmente e naturalmente in ambito "retrocomputing". In tale contesto, se davvero ci fosse passione reale e non usanza di nicchia ricca, occorrerebbe fare ciò che alimenta maggiormente la scena.

Sì, tutto vero, OGGI si potrebbero come hardware di riferimento, perché all'epoca non ebbero sorte.
Ma il fatto è che i modelli che si diffusero furono gli ST, per cui nel mondo atarista sono rimasti quelli a cui dedicare le energie.
Amiga, come già detto, ebbe una sorte ben diversa.
Per pochissimi sì ma non per la stragrande maggioranza dell'utenza amighista che, dopo l'A500, hanno abbandonato la piattaforma per passare al PC o al Mac.
In pratica, a parte per pochissimissimi soggetti, rispetto all'ST, Amiga è solo durato qualche anno di più. Solo che ormai è passato un ventennio e, nella maniera più assoluta, non è più possibile ragionare come 2 decadi or sono...

Certamente, ma... se volevi DI PIU' allora lo espandevi e/o acceleravi.
Io per il rendering di un'immagine con Sculpt4D ho impiegato circa 13 ore, se non ricordo male, sul mio 2000 "di fabbrica". Se avessi voluto velocizzare l'operazione, avrei fatto come gli altri: avrei comprato una scheda acceleratrice con tanto di coprocessore matematico. Siccome il 3D non era il mio campo, non lo feci (e anche perché soldi all'epoca non ce n'erano).
Claro ma non mi pare sia cambiato molto, visti certi prezzi...
Il fatto è che le scelte di usare super-hw-accelerato come standard moderno, di fatto oggi taglia fuori tutti coloro che non ne avrebbero bisogno.

Citazione
Per il Commie ho preso il miglior drive in circolazione che ha qualche feature extra: non è un'espansione che cambia la CPU come quelle che rendono inservibili i modelli Amiga di base rispetto alla scena moderna...
Eh? Scusa, ma quest'ultima parte non l'ho capita. Com'è che l'Amiga diventerebbe inservibile perché espanso?!?
Forse mi sono espresso male... Intendo dire che se oggi quel poco che si sviluppa per Amiga gira solo in rarissimi e/o costosissimi hw accelerati, allora tutto ciò che non ha tali caratteristiche (superiori) intrinsecamente diventa inutile nell'intero contesto della moderna scena Amighista.
E' un disastro atomico: va a vantaggio SOLO di quei pochi che ancora producono hw di accelerazione e a nessun altro.
E qua sta la grande differenza con il Commie: il nuovo hw e le nuove cartucce per Commie che escono oggi rendono solo più fruibile il Commie stesso, non si sostituiscono ad esso!

O vuoi dirmi per caso che la diffusione di Commodore 64 ha avuto un'inversione di tendenza negli ultimi anni, o in generale dopo che ne è stata smessa la produzione?
Compare, ci sono più sessantaquattristi oggi dello scorso anno in cui erano aumentati rispetto all'anno precedente e via così fino all'arrivo di internet che ha permesso una rinnovata e semplice diffusione gratuita della sua enorme
libreria sw. Ci sono 1000 dimostrazioni di questo fenomeno, dalla rinascita di sw-house commerciali all'esplosione di una demoscene che pubblica qualcosa come 3000 e rotte produzioni all'anno.
Quindi assolutamente sì: gli utenti del Commie sono in costante crescita e senz'altro c'è spazio per qualcosa del genere anche per Amiga.

Citazione
Se l'evoluzione tecnologica di Amiga non riesce comunque a rendere Amiga qualcosa di moderno, allora sarà mica il caso di pensare ad un altro tipo di evoluzione?
Tipo?
tipo quella sociale e culturale legata ad una scena relativa al retrocomputer Amiga.

Citazione
stando a quanto ha più volte ricordato il compare AmigaCori, in passato gli utenti che bazzicavano nei forum amighisti erano enormemente di più. Non ti dice niente questo?
Sì: che per una piattaforma morta non può che diminuire l'interesse e la diffusione. Ed è una cosa perfettamente naturale.
No invece. Le retroscene Commie e Speccy dimostrano il contrario: chiedi allo Z80Fan che ne pensa del suo C=64; di certo non ha la nostra veneranda età e dunque non si tratta più di "nostalgia" ma di "carisma"...
E il carisma non ha età. ;)

Citazione
e così si dovrebbe fare ancora oggi SE si auspica una qualche "crescita".
Non vedo future crescite, nemmeno se arrivasse qualche investitore oculato. Bisogna accettare il fatto che l'Amiga è una piattaforma morta, e che non potrà più risollevarsi.
Non rispetto al moderno uso del computer ma senza dubbio può sollevarsi in ambito di retrocomputing (vedi sopra).
E non occorre alcun investitore, basta una passione diffusa che mira ad espandersi.

Citazione
Ma come si fa a non sentire il bisogno di condividere questo genere di passioni con quanta più gente possibile?
Io l'ho fatto coi miei articoli, e mi spiace non poterne più scrivere.
visto? ;D

Citazione
Organizzano ancora degli eventi, giusto? E' logico pensare che, chi lo fa, speri di richiamare quanta più gente possibile, ERGO dovrebbe operare nella maniera che gli permetta di farlo nel modo più allargato possibile.
E' una concetto che si applica in generale questo: l'alternativa è quella di chiudere sempre meno persone in uno stanzino sempre più piccolo, sempre più di rado.
Il problema che vedo qui è che questi eventi sono ormai monopolizzati dai fanatici che si sono legati visceralmente ai loro PC-x86+PowerPC che spacciano per Amiga...
Ah lo vedi perché allora è tutto così "bloccato"? Perché torna il conto a qualcuno!  >:(
Vuoi vedere che sono gli stessi che scrivono le paginette su Amiga di wikipedia, dando spazio a roba come l'x1000? Vuoi scommettere che "foraggiano" loro gli eventi per "guidarli" nelle direzioni a loro più proficue?
Vuoi scommettere (e lo dico da un pezzo) che quando questi orridi produttori modern di hw pseudo-amiga avranno esaurito il loro mercatuccio, la scena Amiga diventerà una figata con decine di migliaia di utenti?

Uccidiamoli. >:(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: