Autore Topic: dead  (Letto 3606 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2014, 13:57:38 »
Si tratta comunque di un sistema obsoleto. Mi aspetto un ricambio generazionale anche in quei pochi settori in cui sopravvive. Non ci si può sottrarre all'obsolescenza dei computer.
Le compagnie che hanno scritto quei software sicuramente adesso avranno delle nuove versioni che girano su Linux o Windows (più probabile Linux, data la vaga somiglianza dei due OS), o comunque probabilmente esistono già software concorrenti su piattaforme x86.

Ad esempio molte macchine usate per la diagnostica per immagini, roba un tempo monopolizzata da SGI ed EPSON/Seiko, adesso vengono sostituite da normali workstation HP / Dell con scheda nVidia Tesla per il computing + scheda di interfaccia custom con l'hardware di scansione (TAC, PET, MR, ecc...). Con 400W di potenza e alcuni zeri in meno sulla fattura, ottieni una capacità di calcolo molto superiore ai carrozzoni anni '90 prodotti ad hoc per il campo medico.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #16 il: 02 Marzo 2014, 14:06:01 »
Quindi non dovrebbe esserci alcun mercato per la roba SGI...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2014, 15:41:01 »
Mah. Mi pare molto strano. Io la penso come Antonio: non credo che quei software non siano stati portati per un PC, a maggior ragione visto che c'è mercato.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #18 il: 02 Marzo 2014, 16:11:57 »
Ho capito, ma Mathematica e Alias ci sono per PC. E' questo quello che non riesco a capire... :-\

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #19 il: 02 Marzo 2014, 17:15:18 »
Ho capito. Quindi effettivamente c'è margine per guadagnarci sopra. :P

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2014, 22:09:50 »
a me sembra solo una corsa contro il tempo. Alla fine non c'è un risparmio reale, ma solo un susseguirsi di occasioni di pezzi trovati dal rigattiere di turno e di hack fatti da te quasi a gratis (con centinaia di ore di lavoro buttate sopra).
Stessa cosa che potrebbe capitarti con una vecchia workstation x86 che magari trovi usata con licenza Altium già inclusa (avendo un po' di fortuna si trovano) e zero sbattimenti.

Onestamente la trovo una forzatura, non riesco a vederci alcun vantaggio.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #21 il: 02 Marzo 2014, 23:44:12 »
Considerando che è un riferimento ufficiale SGI non fattura poi tanto, è un mercato molto piccolo. Possono sembrare tanti, ma quella è la cifra che una media boutique milanese fattura in 15-20 giorni vendendo scarpe e borsette firmate (e non parlo di quelle in galleria, ma in zone meno turistiche).

AmigaCori

  • Visitatore
Re:xterm tektronix NCBridge & TekXpress
« Risposta #22 il: 14 Marzo 2014, 11:12:13 »
In effetti 500k l'anno, 41k al mese, se sto tizio si prende almeno 100USD/h d'intervento di media incluso nel pezzo qualche pezzo di ricambio, parliamo di 41k/100 = 410 h/mese.
Se lavorasse da solo sarebbe un botto di soldi, od un botto di lavoro :D pero' leggendo che ha pezzi d'annata di un certo valore causa rarita', presumo che riesca a piazzare decine di pezzi da migliaia di USD.

A me fa venire in mente un business d'un tizio che e' riuscito a ricavarsi una super nicchia nella quale nessuno va a fargli concorrenza perche' non ci sarebbe rientro economico "per due" nel settore, magari spera di tirare avanti fino alla pensione, che so, per altri 10 anni :D

Voglio dire, c'e' gente che campa vendendo retro-ciarpame Amiga...e magari fattura piu di questo tizio ^^

And anyway, l'ultimo messaggio del tizio mi ha fatto rilfettere " Why would you buy the whole suite for hobby purposes?" ed IMHO avvalora la tesi del KaneB per cui sta roba, anche da colui che la vende/ci-campa, e' percepita come retro-hobbistica-industriale come Amiga e' retro-hobbistica-home ^^
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 11:15:47 da AmigaCori »

Tags: