Autore Topic: Bug assurdo di Windows 8.1  (Letto 2849 volte)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Bug assurdo di Windows 8.1
« il: 04 Giugno 2014, 17:39:54 »
Ciao ragazzi!

Sul portatile che ho preso mi sono ritrovato windows 8.1, aggiornato tutto all'ultima versione ebbene c'è un bug incredibile che riguarda i giochi Full-Screen:

In pratica quando si lancia un gioco o un applicazione directx full-screen ad una risoluzione diversa da quella del desktop (desktop a 1920x1080 e gioco a 1280x720 per esempio) colui che si occupa di gestire le finestre di windows va in errore e genera una montagna di spazzatura che riempie TUTTA la RAM e TUTTA la virtual memory fino a che windows non chiude il gioco oppure crasha... questo non succede se si gioca alla stessa risoluzione del desktop ...

Su internet c'è in giro parecchia gente che ha questo problema e io sono uno di quelli, sembra che MS stia lavorando per risolvere il problema intanto sono costretto a cambiare la risoluzione del desktop ogni volta che voglio giocare a qualcosa ... :(

A voi per caso è successo?

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2014, 17:48:03 »
Essendo fullscreen, puzza da problema del driver video. Hai provato ad aggiornarlo?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2014, 18:15:36 »
Puzza anche a me.
Sarebbe utile sapere quale gioco provoca il bug e quale scheda video hai, insieme alla versione del driver usato.

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2014, 19:29:42 »
Strano  ???, in genere gioco sempre a risoluzione più bassa ( ho un PC di ##### che non gira nulla se non è a bassa qualità  >:( ) e non mi succede mai questo problema con Windows 8.1 update 1. Può darsi che sia un driver ubriaco? Hai provato a tirare fuori il vecchio Windows Update (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update) e dare un'occhiata agli aggiornamenti?

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2014, 21:43:43 »
Mai avuto questo problema, anche con il vecchietto Diablo.Semmai il problema è che Win8 non "ricorda" i settaggi impostati sulla modalità compatibilità e ogni volta mi tocca ripristinarle.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2014, 23:10:13 »
Yes tutto aggiornato, la scheda video è una GeForce gt755 insieme alla classica Intel HD qualcosa ...
I giochi vanno con l'nvidia e lo so perche con l'Intel nemmeno partono :)

I giochi con cui lo fa sono tutti quelli che funzionano in fullscreen, se prendo lo stesso gioco e alzo la risoluzione alla stessa del desktop il problema non si presenta,

Ci sono dei thread in giro per la rete dove si da la colpa ai driver Intel mentre un altro dove fa vedere con process explorer che l'uso RAM è dato proprio da un processo windows.

Questo problema non si presenta a tutti ma a quanto leggo una buona parte degli utenti lo ha (che sia solo sui portatili?) 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2014, 23:44:21 »
I portatili solitamente non vengono ufficialmente supportati da chi scrive giochi, per cui se ne sbattono anche un po' a cercare di far bene i driver. La cosa ovviamente non è carina ed è probabile che Intel e Microsoft stiano già lavorando per metterci una pezza, anche perché è un bug molto grave e solitamente sono molto celeri in queste cose.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2014, 23:57:06 »
Si sembra che sia un bug dei driver Intel uniti a 8.1, dato che gli stessi driver dicono che funzionavano su 8 senza problemi ... Staremo a vedere

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2014, 10:53:04 »
Sto aggiornando il Surface Pro ad 8.1.. Faccio dei test e ti dico.. Sul Dell Vostro (i7) 8.1 non ho problemi in full screen con nessun giico..
Ma niente niente fossero quelle capre di nVidia ;D

Per come funziona la tecnologia Optimus, la VGA Intel deve comportarsi da "pass-through" e quindi eventuali problemi di memoria sulle schermate scalate sono tutti suoi. NVIDIA ha sempre avuto ottimi driver, tenderei a dare la colpa ad Intel stavolta :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2014, 17:15:56 »
nah, vedi che il bug ce l'ha solo una ristretta cerchia di modelli, non è una cosa diffusa su tutti i modelli Optimus. Ci può anche stare un bug di nVidia, ma lo vedo più come un problema del meccanismo di pass-through che è gestito dalla scheda integrata + Windows. Quindi male che vada potrebbe essere colpa di Microsoft stessa, ma la scheda discreta poco ci può fare per queste cose.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Bug assurdo di Windows 8.1
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2014, 15:21:37 »
La patch arriveranno a breve, immagino :)

Lo spero anche perche mi scoccia cambiare la risoluzione del desktop quando voglio giocare  >:(

Tags: