Autore Topic: Chi mi da un aiutino per un Mac?  (Letto 9635 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Chi mi da un aiutino per un Mac?
« Risposta #60 il: 13 Luglio 2014, 22:42:30 »
@TheKaneB
Capisco.....il tizio allora ha ragione a quanto pare...

Allora uno potrebbe anche dire che e' la macchinetta a fare il fotografo :D almeno in ambito computeristico parrebbe che sia cosi' ^^;

A livello HW sappiamo che il PC sta avanti a qualsiasi ultracostoso Apple, come OS non e' che OSX brilli di luce proprio °_° mi resta solo la variabile software nell'equazione che spinge "tutti" a comprare Mac per l'ambito grafico-video-musicale.

Ci sono forse SW esclusivi, o peggio SW che non hanno nessun equivalente che possa far pensare di poter utilizzare un "non-Mac"?

Io, parlando col tizio che lavora in Rai come montatore, ho avuto la percezione che "Apple" avesse la pietra filosofale dei computer, cioe' che per quanto tu ti possa impegnare, sforzare, dotarti dei mezzi piu' avanzati possibili...se non hai un Mac non creerai mai nulla di buono.
Un po' come chi e' dotato di iPhone e ti dice che non riesce ad usare Whatsup su Android "perche' e' difficile" °_° non capiro' mai cosa cambia nel premere l'icona Whatsup sul display di un AdroidPhone o su quello di un iPhone...cioe', "eh ma e' piu' difficile..." e poi il non saper dire cosa ci sia, non dico di difficile,  ma DI DIVERSO e' una cosa che mi lascia molto perplesso...devo dire che sto "blocco mentale" l'ho notato piu' nel gentil sesso.

Forse che vi sia una sorta di "appagamento" nell'usare un computer con la scatola alla moda?

@lucommodore
Siiiiiiiii onesto ^^ non ti mangia nessuno, se non forse qualche bbestio di Nerd :D sei felice nell'usare il Mac al lavoro?, cioe', non so...l'OS manco lo vedi se lavori col programma X quindi ti resta il SW, ci sono SW che usi sia su PC che Mac?, se si', ce l'hai quella sorta di "piacere" nell'usare un Mac, che so tastiera...grafica dei menu', boh >< cioe', senti che produci meglio perche' usi un Mac???
Voglio dire, l'essere appagati porta a produrre meglio, quindi non ci vedrei nulla di strano, un po' come chi si gode di piu' la musica con lo stereo ipercazzuto ^^

@Amig4be
Trovo il fenomeno "Apple" piu' interessante di quello OS4 :D i tizi con l'iPhone sono un qualcosa di incredibilmente lolloso :D

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Chi mi da un aiutino per un Mac?
« Risposta #61 il: 14 Luglio 2014, 08:25:59 »
Io ho usato e ho avuto modo di lavorare (Per poco tempo) presso un'agenzia grafica dove usavano chiaramente solo Mac.
A livello culturale di formato grafici, compatibilità e varie su Mac e Pc erano ignoranti come capre.
Il Mac lo usavano perché erano abituati dal passato e per la solita storia della compatibilità di ste razzo di Font.
Per il resto su Mac tutte quello che vai a fare che escluda l'uso delle Font è compatibile al 100% con i Pc ed il resto del mondo.
Un'immagine creata con Photoshop, un video, e così a dire e gli stessi programmi girano bene e più veloci su un PC.
Nel mondo Mac quello che apprezzano sono l'Os chiuso, i pochi virus e family che ci circolano per cui i pochi blocchi di sistema.


Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Chi mi da un aiutino per un Mac?
« Risposta #62 il: 14 Luglio 2014, 15:14:29 »
@TheKaneB
Allora uno potrebbe anche dire che e' la macchinetta a fare il fotografo :D almeno in ambito computeristico parrebbe che sia cosi' ^^;
Beh no, nella 2D grafica lo strumento, al momento, è il medesimo su Mac e PC: la suite Adobe.
Per il video editing si usa il Mac per via di Final Cut che è molto usabile e "lo usano da 10 anni".

Non capisco, però, cosa ci sia di strano in questo: quale azienda risparmierebbe mille euro per dare un PC a chi ha sempre lavorato in ambiente Mac?
E' tutto lì...

Il problema delle font t1 che non funziano su Win, comunque, è un problema reale al 100%: una multinazionale ti impone SEMPRE l'uso di almeno 2 famiglie font prestabilite (spesso anche dagli anni '80) per comuniacare con il marchio XY e, se non le puoi usare, sei fuori dai giochi fosse anche solo per il fatto che hai bisogno di travasare tutto ad ogni richiesta ma sappiamo bene che non è tutto lì e che le conversioni Mac/PC vanno bene solo se si passa per Adobe e se si conoscono gli accorgimentini necessari. Altrimenti è sempre e solo una rottura di balls.


A livello HW sappiamo che il PC sta avanti a qualsiasi ultracostoso Apple, come OS non e' che OSX brilli di luce proprio °_° mi resta solo la variabile software nell'equazione che spinge "tutti" a comprare Mac per l'ambito grafico-video-musicale.

Ci sono forse SW esclusivi, o peggio SW che non hanno nessun equivalente che possa far pensare di poter utilizzare un "non-Mac"?
Solo per gli studi di registrazione c'è software esclusivo.
Anche loro usano il Mac, anzi, loro non hanno proprio scelta per davvero... :-\


@lucommodore
Siiiiiiiii onesto ^^ non ti mangia nessuno, se non forse qualche bbestio di Nerd :D sei felice nell'usare il Mac al lavoro?, cioe', non so...l'OS manco lo vedi se lavori col programma X quindi ti resta il SW, ci sono SW che usi sia su PC che Mac?, se si', ce l'hai quella sorta di "piacere" nell'usare un Mac, che so tastiera...grafica dei menu', boh >< cioe', senti che produci meglio perche' usi un Mac???
Voglio dire, l'essere appagati porta a produrre meglio, quindi non ci vedrei nulla di strano, un po' come chi si gode di piu' la musica con lo stereo ipercazzuto ^^
Compare ti giuro che ti rispondo al meglio che posso, in veste di ultradecennale utente Mac...
Li ho sempre usati entrambi, Mac e PC, solo che il primo PC 286 lo comprò papà quando andavo ancora alle medie mentre prima di mettere le mani su un Mac ho dovuto aspettare quasi i 20... Fino a una dozzina di anni fa, a casa, manco l'avevo il Mac (costavano taaaaanto), lo usavo solo sul posto di lavoro e, comunque, mi trovavo sempre bene con tutto. C'è da dire che allora c'erano Mac OS 9 e Win2000 che erano entrambi una gran figata per i tempi (ma OS 9 era più bello :P ), la grossa concorrenza dei due OS sul mercato consumer è arrivata in seguito, in buona parte per via delle sfighe dei PC con WinVista che venivano commercializzati con insufficiente quantità di RAM. Perché ok il bel design ma Apple, nella sua pubblicità, parlava dei problemi dell'utenza di WinVista di cui l'utente Mac non soffriva, non parlava mai semplicemente della bontà dei suoi iCosi...
Oggi, semplicemente, Apple il confronto lo evita ormai del tutto...

In generale sono ben contento di usare un Mac per lavorare ma, a parte la comodità di usare "la stessa roba che tutti quelli che fanno il mio mestiere usano", direi per motivi quasi inconsistenti, legati ad una preferenza senz'altro più "frivola" che tecnica.
Innanzitutto, personalmente mi fa piacere avere uno strumento adibito solo a fare grafica e mi fa piacere anche che sia un po' "diverso", più "statico" del PC che, invece, è un po' più "coltellino svizzero" (multi funzionale, secondo la mia personalissima concezione).
Poi sono sicuramente abituato a certe scelte dell'interfaccia di Mac OS... Ad esempio trovo terribile che, su PC, ogni applicativo debba aprirsi una sorta di finestra di programma dentro la quale compaiono poi le varie finestrelle con strumenti eccetera. Su Mac ogni finestrella di ogni applicativo si apre da sempre "libera" sul desktop, permettendo anche la visibilità delle finestre di altri applicativi aperti che, quindi, restano visibili in sottofondo e tornano immediatamente in primo piano se cliccate. Ecco, su Mac trovo la cosa più comoda quando, per esempio, mi viene fornito un file con correzioni (a volte pdf con note, altre scansioni di fogli corretti a biro, ecc.) e posso tenerlo aperto di fianco alla finestra di indesign su cui applico quelle correzioni; per fare lo stesso su PC dovrei prestabilire due dimensioni delle finestre di Indesign e Acrobat e spostare tutta l'interfaccia di lavoro di InDesign.
A livello di utilizzo personale, credo che tante semplici cosette come questa o altre razzatine quali la pressione della barra spaziatrice per vedere le immagini, per abitudine o per preferenza, contribuiscano a fare la differenza.

Sul lavoro invece, forse c'è una cosetta che si vuole sottovalutare: in aziende di un certo calibro, a chi fa grafica oggi conviene sicuramente sempre usare il Mac, fosse anche solo per aggiungere una differenza in più rispetto a chi, pur facendo altri mestieri, vorrebbe fare grafica per la stampa con l'Office di Microsoft sul PC aziendale o con il ditone sul tablet del razzo, usando immagini prese a caso da google...
E non è roba da sottovalutare: ultimamente sai quanti powerpoint vengono inviati ai tipografi da fenomeni che passano le ore a comporre layout in RGB a bassa risoluzione, per poi litigare perché i colori non sono quelli che erano sul suo monitor o perché l'immaginetta da 30 K si sgrana quando riprodotta in offset su foglio A4?  ::)

Per quanto riguarda il prezzo, rispetto al passato il Mac è oggi moooooolto più abbordabile; diventa costoso solo se lo paragoni al PC ma la differenza non è più tantissima. Se sei abituato a pensarlo come uno strumento di lavoro, IMHO non ti fanno certo paura poche centinaia di euro di differenza a fronte di un solo un briciolo di comodità...
Se poi fai come me e lavori solo con Mac usati che poi rivendi quando compri il successivo Mac (usato pure lui), allora la spesa diventa pressoché irrilevante.

Io compare, oltre questo genere di argomentazioni, non ci vedo proprio altro. Almeno da Win7 in poi ma anche Win2000 e WinXP con sp2 andavano alla grande...
Ti dirò di più, voglio da tempo trasferire su ambiente PC gli impaginati indesign di C=FG, in modo da poterli girare ad altri (limbaccio) senza rischi di bagattamenti perché la roba che esce dal PC, su Mac va al 100% ma viceversa no (font t1 per lo più)!
Quindi al momento, se lavori su PC, in pratica, produci roba oggettivamente più compatibile per le diverse piattaforme.

Bisognerebbe chiedere ad un utente solo Mac, compare... Sai, quelli che "il PC no, a prescindere"?  ;D

Io ho usato e ho avuto modo di lavorare (Per poco tempo) presso un'agenzia grafica dove usavano chiaramente solo Mac.
A livello culturale di formato grafici, compatibilità e varie su Mac e Pc erano ignoranti come capre.
Che ti dicevo?
In fondo se pensi al percorso formativo del moderno grafico medio, il suo rapporto con il computer si riduce il solo utilizzo (spesso anche molto approssimativo) di applicativi sw per fare grafica. Per il resto, spesso, gli hanno piuttosto insegnato a dipingere con il pennello o a fare ceramiche, per gli istituti più evoluti, magari ad usare una telecamera...
Imparata una cosa, naturalmente, ogni sbattimento dovuto ad un eventuale cambio di piattaforma diventa poco ben visto.

Nel mondo Mac quello che apprezzano sono l'Os chiuso, i pochi virus e family che ci circolano per cui i pochi blocchi di sistema.
Ovvero sbattimenti in meno.
Forse sarà soggettivo ma per me, compare, gli sbattimenti costano troppo e comprendo bene chi, sul lavoro, cerca di evitarli a costo di spendere qualche centinaio di ammortizzabili euro in più...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Chi mi da un aiutino per un Mac?
« Risposta #63 il: 14 Luglio 2014, 15:43:30 »
Ma io vorrei porre una domandina ma perché i Mac così belli , pompati nelle versioni Pro non hanno il minimo
mercato nel Cad 3D, software come Inventor , Solid Works ecc.. non hanno nemmeno la versione Mac mi sembra.
Credo che la ragione sia semplicemente che con i soldi di un Mac Pro Pompato ti fai un Pc che è una Workstation.


 
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Chi mi da un aiutino per un Mac?
« Risposta #64 il: 14 Luglio 2014, 16:08:33 »
Ma io vorrei porre una domandina ma perché i Mac così belli , pompati nelle versioni Pro non hanno il minimo
mercato nel Cad 3D, software come Inventor , Solid Works ecc.. non hanno nemmeno la versione Mac mi sembra.
Credo che la ragione sia semplicemente che con i soldi di un Mac Pro Pompato ti fai un Pc che è una Workstation.
Ma lo hanno perso il mercato in queste cose, un tempo lo usavano il Mac per fare CAD...
Credo sia una questione di potenza di calcolo, un Mac a pari costo viene molto più "debole" di un PC e i caddisti sono noti per mettersi lì con il cronometro e scegliere "la bestia" che renderizza in meno tempo. Son quasi certo che si tratti di una questione di prestazioni.
E' dove non conta la forza bruta che si può ancora discutere. E dove ci sono le Killer App esclusive come Final Cut e lo svariato sw per fare audio editing professionale...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: