Autore Topic: Sony MSX - Consiglio giochi  (Letto 4653 volte)

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Sony MSX - Consiglio giochi
« il: 10 Ottobre 2014, 10:56:42 »
Hola ragazzi!
In un mercatino ho avuto la fortuna di comprare a una cifra simbolica un MSX della Sony completo del suo strambo joystick e qualche cassetta da edicola.
E' una macchina che mi ha sempre incuriosito, ma della quale non so molto.
Qualcuno la conosce e ha qualche gioco da consigliarmi?(evitando logicamente i metal gear in giappo e altri giochi a cifre folli).
Giochini economici?
il modello è questo

e questo è il joystick


grazie a tutti anticipatamente ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2014, 11:01:00 »
Metal Gear Solid. Punto.  8)

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2014, 11:09:53 »
ahahah ...dai kane proprio uno dei più costosi? :'(
C'è una versione economica su cassetta?
Credo comunque che il mio MSX, essendo il primo modello, forse non supporterebbe il gioco.
Parlo da ignorante, perchè avevo letto che ci sono notevoli differenze tra MSX e MSX2.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2014, 11:57:57 »
ah boh, anch'io sono ignorantissimo sull'MSX. Ne ho 2, acquistati un paio di anni fa, ci ho smanettato solo a livello di programmazione Basic, niente giochi (per me anche programmare è un gioco in realtà!). Mi piacciono molto ma ne so pochissimo in realtà.

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2014, 12:47:16 »
Giustamente se ti piace programmare in basic fai bene kane.
Per un ignorantone come me per ora solo games.Ho visto che il computer comunque non è niente male e mi ricorda vagamente i miei cari c64 e c128...sarà per il basic e il lettore cassette eheh.
Purtroppo per titoli davero validi ci si deve spostare su roba made in japan e qualche rarità e i prezzi salgono.
Attenderò magari di trovare qualcosina a buon prezzo e per ora mi accontenterò delle cassettine da edicola ahaha!!!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2014, 12:56:02 »
A livello di Basic, ma anche come hardware, è una macchina fantastica, molto professionale per l'epoca. Forse era un po' carente a livello grafico, se confrontata con il Commodore 64, ma per uso lavorativo o di studio grazie al supporto CP/M e alle tante periferiche ed espansioni aveva molto potenziale.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2014, 18:13:50 »
A livello di Basic, ma anche come hardware, è una macchina fantastica, molto professionale per l'epoca. Forse era un po' carente a livello grafico, se confrontata con il Commodore 64, ma per uso lavorativo o di studio grazie al supporto CP/M e alle tante periferiche ed espansioni aveva molto potenziale.

Guarda, i MSX-1 sono praticamente identici in hardware a Sega SC-3000,Colecovision/ADAM e Spectravideo SV318-328, tranne mi pare avere un set diverso di BASIC, diversa piedinatura per le cartucce e diverse routine per il load da cassetta, senno' CPU, FPU e chip grafico sono gli stessi. Tanto e' vero che per lo spectravido SV318 c'era in vendita anche un adattatore per le cartucce Coleco.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2014, 19:03:01 »
A me l'MSX ha sempre affascinato e prima o poi la mia personal-scimmia-trainer mi porterà uno di questi cosi in casa... però ne so praticamente zero  :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2014, 19:19:08 »
A livello di Basic, ma anche come hardware, è una macchina fantastica, molto professionale per l'epoca. Forse era un po' carente a livello grafico, se confrontata con il Commodore 64, ma per uso lavorativo o di studio grazie al supporto CP/M e alle tante periferiche ed espansioni aveva molto potenziale.
Era carente come grafica, e anche il sonoro non era all'altezza del Commodore 64. Non c'è stata storia.

L'MSX-2, invece, aveva hardware nettamente superiore, ma arrivò troppo tardi: c'erano già Amiga e Atari ST, con processori a 32 bit...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2014, 21:03:20 »
Era carente come grafica, e anche il sonoro non era all'altezza del Commodore 64. Non c'è stata storia.

E comunque anche li si e' vista l'abilita' della Commodore a non essere abile di venderlo in asia, ma non conosco la storia bene: a prima vista portarci la scrittura giapponese pare essere un problema non indifferente - e ai tempi c'era forte protezionismo verso le tecnologie occidentali

[EDIT] ok mi correggo: pare che in giapopne il 64 non se lo son ca**to, e avere i colori e i font "a la" vic-20 non penso abbia aiutato:



articoletto qui: the C64 japanese Version
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 21:19:43 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2015, 12:36:44 »
Qualche  bel titolo, frogger, manic miner, rogue trooper, metal gear ovviamente
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2015, 14:02:06 »
Ce n'è una marea! ;D
Monkey Academy, Penguin-kun Wars, Antarctic Adventure, Knightmare, Maze of Galious, Castle Excellent, King's Valley, Yie Ar Kung-Fu, Contra, Wonder Boy, Vampire Killer (Castlevania), ALESTE, Salamander, Nemesis, Parodius,  ecceteramila..
L'MSX, però, non è proprio un computer per giocare... Per intenderci: i giochi migliori per MSX sono, salvo sporadiche eccezioni, quelli che non prevedono scrolling.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2015, 21:24:49 »
grazie delle ulteriori dritte ragazzi  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2015, 22:27:41 »
io sto sbavando sull'MSX-turbo, praticamente diffuso quasi solo in jappo  :o :o :o :o
Compare non c'eran dubbi che le tue preferenze fossero, al solito, particolarmente "esotiche".
Mi sto convincendo che la tua donna ideale abbia antenati euroasiatici, padre africano e madre indiana d'America... :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Sony MSX - Consiglio giochi
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2015, 07:31:48 »
io sto sbavando sull'MSX-turbo, praticamente diffuso quasi solo in jappo  :o :o :o :o
bava a fiumi anche qua per quell'aggeggino,, ma a questo punto se proprio dovessi commettere un peccato mi fionderei sull'x68000 che mi provoca sussulti al solo pensiero  ;D

Tags: