Autore Topic: Ma... ma... ma... questo MSSIAH??  (Letto 10107 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #15 il: 15 Dicembre 2014, 12:20:28 »
Negate questo se avete il coraggio... :P :P :P

Io e i miei amici Nyquist e Shannon avremmo da ridire. :D

Non c'è nessuna magia: facendo un'analisi dell'audio generato e avendo una descrizione analitica delle varie caratteristiche (risposta in frequenza, THD etc), ti assicuro al 100% che non puoi distinguere un SID vero da una riproduzione digitale. :P

(ovviamente bisogna farla l'analisi, e probabilmente il fatto che richieda tempo e conoscenze non banali è un motivo per cui è più facile comprarsi un SID usato e usare direttamente quello ;D)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #16 il: 15 Dicembre 2014, 15:17:58 »
@Z80Fan
fatti, compare, occorre portare fatti, non pugnet... ehm, teorie :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #17 il: 15 Dicembre 2014, 19:00:46 »
Meno male che vi siete ripresi negli ultimi due post, ero già pronto a bacchettarvi  ;D
E' colpa loro! :P
Che il Paula sia più evoluto del SID non ci piove ma resta il fatto che ciò che ho scritto è vero al 100%: il SID genera suoni che solo il SID può generare in quanto analogici.
Quindi ad oggi il Paula, per un musicista, non è più necessario perché i suoi suoni sono riproducibili anche senza il chip Paula mentre il SID resta qualcosa di unico, inimitabile e indispensabile per chi fa chiptune.
Negate questo se avete il coraggio... :P :P :P

Eh gia' perche' chi fa musica con amiga non esiste piu'?Ma per favore! Inoltre l'audio amiga era anche lui unico nel suo genere, quando senti un brano fatto con amiga lo.riconosci subito che e' fatto da paula.... Ha uno.stile.tutto.suo e unico.... Ma poi vuoi mettere il.divertimento e la.creativita' di campionare i suoni con amiga? Paula ha aperto ad.un nuovo mondo e lo faceva in perfetta stereofonia con 4 canali separati... Il.sid
, cosi' come paula, puoi emularlo, ma non ha senso farlo (se non per comodita') per creare musica, perche' a quel punto usi direttamente l'hardware del pc per.creare qualcosa di realmente superiore e con la qualita' dei tempi moderni.....

Poi pensavo, volendo con amiga (e qui chiedo conferma, in quanto mia supposizione), potevi campionare su un canale infiniti strumenti musicali che.suonavano in contemporanea, e e poi fare lo stesso sull'altro canale alternandoli in modo diverso registrandolo ognuno su una sola traccia. Quindi con due canali (2 traccie) potevi creare colonne sonore tremendamente ricche (e infinite) volendo ed in stereofonia e ti rimanevano ancora.due canali da.usare. Per facilitare le cose penso che si usasse ogni canale per ogni traccia campionata con uno strumento (alternandoli), ma chiedo se era possibile fare quanto ho detto campionando una sorgente sonora piena di strumenti che suonano insieme, limiti di memoria permettendo, naturalmente.


E poi su amiga se vuoi ti campioni un rutto e lo usi come strumento audio  ;D
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 19:23:25 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #18 il: 15 Dicembre 2014, 19:57:47 »
Puoi riprodurre più sample in un solo canale, miscelandoli, ma perdi un po' di qualità del segnale. 2 sample -> la risoluzione scende da a 8 a 7 bit. 4 sample -> scende a 6 bit; 8 sample -> scende a 5 bit. Per cui non puoi scendere all'infinito.

Comunque pilotando direttamente da CPU un canale audio, si potevano riprodurre campioni a 14 bit (8 di sample + 6 di volume), come facevano programmi come Audiomaster. Ma il prezzo da pagare era di impegnare la CPU per questo, per l'appunto.

Il SID era fantastico come sintetizzatore, ma Paula è in grado di simularlo, proprio perché può riprodurre campioni che ne approssimano i canali anologici. Non sarà una riproduzione perfetta, ma è sufficientemente fedele.

Il viceversa, manco a dirlo, è impossibile...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #19 il: 15 Dicembre 2014, 20:12:36 »
Eh gia' perche' chi fa musica con amiga non esiste piu'?Ma per favore! Inoltre l'audio amiga era anche lui unico nel suo genere, quando senti un brano fatto con amiga lo.riconosci subito che e' fatto da paula.... Ha uno.stile.tutto.suo e unico.... Ma poi vuoi mettere il.divertimento e la.creativita' di campionare i suoni con amiga? Paula ha aperto ad.un nuovo mondo e lo faceva in perfetta stereofonia con 4 canali separati... Il.sid
, cosi' come paula, puoi emularlo, ma non ha senso farlo (se non per comodita') per creare musica, perche' a quel punto usi direttamente l'hardware del pc per.creare qualcosa di realmente superiore e con la qualita' dei tempi moderni.....
Non ho detto questo, lo so anch'io che Amiga, ai suoi tempi, poteva fare cose mirabolanti ma ad oggi, chi compone musica con Paula, lo fa per retrohobby (o chiamalo come vuoi) e non per generare suoni che solo Paula può generare. Oltretutto non so manco se Paula sia in grado di generare suoni o se vadano prima campionati mentre il SID è un vero e proprio strumento musicale che fa i suoi suoni PROPRI, come un clarinetto ad esempio.. Perciò viene ancora usato.
Ad ogni modo ti sbagli bruttamente: SID, fino a prova contraria, NON viene emulato (se non dimmerdah) semplicemente perché produce suoni analogici. Per suonare il SID a tutt'oggi vengono prodotti ancora dei cosi così: http://twisted-electrons.com/therapsid/ (e gaurda i prezzi).
Pensi che se il SID si possa emulare davvero col PC, qualcuno spenderebbe 400 euro per cose del genere?
Perché per Paula non c'è praticamente nulla del genere secondo te?
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa intendi con "la qualità dei tempi moderni"... un violino c'ha "la qualità dei tempi moderni"? Un sax? Una tromba? Un'arpa? Una campana? :o


...
E poi su amiga se vuoi ti campioni un rutto e lo usi come strumento audio  ;D
Appunto, se non sbaglio è solo così che si fa musica con Amiga, partendo da librerie di suoni campionati, ma non ne sono certo... E' il concetto della musica elettronica moderna, di cui Paula è stato, forse in qualche maniera, un precursore... Chiedo comunque conferma, Allanon lo sa di sicuro.

Non è che cerco lo scontro, eh... Voglio solo che si dicano le cose come stanno...
Non è questione C=64 Vs Amiga, è una questione che va al di là di questo: qualcosa di vecchio ma ancora vivo, vegeto, ricercato (SID) e alla base di un genere musicale (chiptune) rispetto a qualcosa di vintage (Paula) che ha già dato tutto ciò che poteva dare ed è stato sostituito con qualcosa di meglio, in un contesto in cui, ciò che poteva Paula è oggi facilmente ricreabile in millemila maniere, stavolta sì, moderne. E questa cosa oggi è vera indipendentemente da quale dei due chip fosse il più evoluto ai suoi tempi.
Poi per avere i suoni del SID in stereo ne usi due alla volta, semplicemente...

Il SID era fantastico come sintetizzatore, ma Paula è in grado di simularlo, proprio perché può riprodurre campioni che ne approssimano i canali anologici. Non sarà una riproduzione perfetta, ma è sufficientemente fedele.
Il viceversa, manco a dirlo, è impossibile...
"sufficientemente fedele" la FAVA DI FUCA! Forse per chi è mezzo sordo...

Per avere quei suoni lì (e non una schifezza piatta) o usi il SID o usi il SID, non c'è altra via e non è una questione di collezionismo, di misticismo o di leggenda, è' una questione puramente pratica.
Allo stesso modo se vuoi inserire nella tua composizione musicale il suono di una tromba, puoi usare dei campionamenti ma tutti sentiranno che la tromba è "farlocca", così come si sente benissimo quando in un disco sono campionate le percussioni (specialmente sulle code dei piatti delle batterie) o il suono di qualsiasi altro strumento analogico...


'azzo ma è tanto difficile? :-\   Qualcuno può spiegare la cosa al compare Grendizer meglio di quanto non possa fare io? Con me non legge e s'inRazza subito perché pensa che gli attacco l'Amiga... :(
Vedi che io adoro il mio A500 (qua attivo e operativo), uff, non voglio sempre far inRazzare tutti... :(

Poi ti salta pure fuori l'altro fenomeno, grande esperto praticamente di ogni roba esistente e non, che la spara grossissima con la consapevolezza di un caldaista che parla di letteratura latina... :'(
Ma roba da matti... :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 20:24:05 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #20 il: 15 Dicembre 2014, 20:28:20 »
Haahahahahahahahaahhaahha tepossino luca, con l'ultima frase mi hai fatto genuflettere dalle risate ahhaahahahahahah ;D ;D ;D
Compare ma si capisce cosa intendo? Si tratta di un suono analogico.
Se fosse vero che i suoni analogici fossero tutti riproducibili non esisterebbero più gli strumenti musicali tradizionali.
Chiaramente il SID non è esattamente come una chitarra acustica suonata da Paco de Lucia ma il principio è il medesimo: ci puoi andare vicino, puoi arrivare anche a produrre suoni talmente simili che sembrino tali ma non ci arrivi mai ad eguagliarlo.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #21 il: 15 Dicembre 2014, 20:30:38 »
Eh gia' perche' chi fa musica con amiga non esiste piu'?Ma per favore! Inoltre l'audio amiga era anche lui unico nel suo genere, quando senti un brano fatto con amiga lo.riconosci subito che e' fatto da paula.... Ha uno.stile.tutto.suo e unico.... Ma poi vuoi mettere il.divertimento e la.creativita' di campionare i suoni con amiga? Paula ha aperto ad.un nuovo mondo e lo faceva in perfetta stereofonia con 4 canali separati... Il.sid
, cosi' come paula, puoi emularlo, ma non ha senso farlo (se non per comodita') per creare musica, perche' a quel punto usi direttamente l'hardware del pc per.creare qualcosa di realmente superiore e con la qualita' dei tempi moderni.....
Non ho detto questo, lo so anch'io che Amiga, ai suoi tempi, poteva fare cose mirabolanti ma ad oggi, chi compone musica con Paula, lo fa per retrohobby (o chiamalo come vuoi) e non per generare suoni che solo Paula può generare. Oltretutto non so manco se Paula sia in grado di generare suoni o se vadano prima campionati mentre il SID è un vero e proprio strumento musicale che fa i suoi suoni PROPRI, come un clarinetto ad esempio.. Perciò viene ancora usato.
Ad ogni modo ti sbagli bruttamente: SID, fino a prova contraria, NON viene emulato (se non dimmerdah) semplicemente perché produce suoni analogici. Per suonare il SID a tutt'oggi vengono prodotti ancora dei cosi così: http://twisted-electrons.com/therapsid/ (e gaurda i prezzi).
Pensi che se il SID si possa emulare davvero col PC, qualcuno spenderebbe 400 euro per cose del genere?
Perché per Paula non c'è praticamente nulla del genere secondo te?
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa intendi con "la qualità dei tempi moderni"... un violino c'ha "la qualità dei tempi moderni"? Un sax? Una tromba? Un'arpa? Una campana? :o


...
E poi su amiga se vuoi ti campioni un rutto e lo usi come strumento audio  ;D
Appunto, se non sbaglio è solo così che si fa musica con Amiga, partendo da librerie di suoni campionati, ma non ne sono certo... E' il concetto della musica elettronica moderna, di cui Paula è stato, forse in qualche maniera, un precursore... Chiedo comunque conferma, Allanon lo sa di sicuro.

Non è che cerco lo scontro, eh... Voglio solo che si dicano le cose come stanno...
Non è questione C=64 Vs Amiga, è una questione che va al di là di questo: qualcosa di vecchio ma ancora vivo, vegeto, ricercato (SID) e alla base di un genere musicale (chiptune) rispetto a qualcosa di vintage (Paula) che ha già dato tutto ciò che poteva dare ed è stato sostituito con qualcosa di meglio, in un contesto in cui, ciò che poteva Paula è oggi facilmente ricreabile in millemila maniere, stavolta sì, moderne. E questa cosa oggi è vera indipendentemente da quale dei due chip fosse il più evoluto ai suoi tempi.
Poi per avere i suoni del SID in stereo ne usi due alla volta, semplicemente...

Il SID era fantastico come sintetizzatore, ma Paula è in grado di simularlo, proprio perché può riprodurre campioni che ne approssimano i canali anologici. Non sarà una riproduzione perfetta, ma è sufficientemente fedele.
Il viceversa, manco a dirlo, è impossibile...
"sufficientemente fedele" la FAVA DI FUCA! Forse per chi è mezzo sordo...

Per avere quei suoni lì (e non una schifezza piatta) o usi il SID o usi il SID, non c'è altra via e non è una questione di collezionismo, di misticismo o di leggenda, è' una questione puramente pratica.
Allo stesso modo se vuoi inserire nella tua composizione musicale il suono di una tromba, puoi usare dei campionamenti ma tutti sentiranno che la tromba è "farlocca", così come si sente benissimo quando in un disco sono campionate le percussioni (specialmente sulle code dei piatti delle batterie) o il suono di qualsiasi altro strumento analogico...


'azzo ma è tanto difficile? :-\   Qualcuno può spiegare la cosa al compare Grendizer meglio di quanto non possa fare io? Con me non legge e s'inRazza subito perché pensa che gli attacco l'Amiga... :(
Vedi che io adoro il mio A500 (qua attivo e operativo), uff, non voglio sempre far inRazzare tutti... :(

Poi ti salta pure fuori l'altro fenomeno, grande esperto praticamente di ogni roba esistente e non, che la spara grossissima con la consapevolezza di caldaista che parla di letteratura latina... :'(
Ma roba da matti... :'( :'( :'(

Ciccio, ma xe quando mettevo la colonna sonora di r-type per.c64 (formato sid) sul mio vecchio pc del 2002 e la ascoltavo collegata all'home theater 5.1, lo sentivo da Dio, e con l'audio separato magistralmente sui vari canali? Evidentemente il dsp della mia soundblaster audigy 2 (oppure era la soundblaster 64 del mio pc precedente del 2001), faceva un lavoro spettacolare... Non ho mai sentito il 64 rullare cosi' a memoria.... Sembrava piu' puro e perfetto di come lo ricordavo...
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 21:18:20 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #22 il: 15 Dicembre 2014, 20:34:50 »
Ciccio, ma xe quando mettevo la colonna sonora di r-type per.c64 (formato sid) sul mio vecchio pc del 2002 e la ascoltavo collegata all'home theater 5.1, lo sentivo da Dio, e con l'audio separato magistralmente sui vari canali? Evidentemente il dsp della mia soundblaster audigy 2 (oppure era la soundblaster 64 del mio pc precedente del 2001), faceva un lavoro spettacolare... Non ho mai sentito il 64 rullare cosi' a memoria.... Sembrava piu' puro e perfetto di come lo ricordavo...
Ok ma non è la stessa cosa: per un musicista sono questioni fondamentali.
Il fatto che fosse più "puro e perfetto" significava che il suono non era già più quello del SID ma una sua simulazione...
Ti assicuro che non so come spiegarlo meglio ma ti giuro che non ti sto prendendo in giro... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #23 il: 15 Dicembre 2014, 20:37:02 »
Nuovo metodo di quotare post ON

Il baldo lucommodore scrisse in risposta ad un post di Grendizer:
"Inoltre mi piacerebbe sapere cosa intendi con "la qualità dei tempi moderni"... un violino c'ha "la qualità dei tempi moderni"? Un sax? Una tromba? Un'arpa? Una campana? :o"

Quotazione OFF  :D

Intendo con qualita' audio di riproduzione dai 16 bit in su! Suono reale. Anche se ormai si parla di audio a 24 bit... Intendevo la purezza reale del suono. Diciamo un rutto di qualita' pari a come se te lo facesse in faccia fantozzi
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 20:39:05 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2014, 20:39:42 »
Oh io mi arrendo, spero che possa intervenire qualche vero musicista o tecnico del suono perché meglio non so davvero spiegarmi... :/
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #25 il: 15 Dicembre 2014, 20:47:45 »
Ciccio, ma xe quando mettevo la colonna sonora di r-type per.c64 (formato sid) sul mio vecchio pc del 2002 e la ascoltavo collegata all'home theater 5.1, lo sentivo da Dio, e con l'audio separato magistralmente sui vari canali? Evidentemente il dsp della mia soundblaster audigy 2 (oppure era la soundblaster 64 del mio pc precedente del 2001), faceva un lavoro spettacolare... Non ho mai sentito il 64 rullare cosi' a memoria.... Sembrava piu' puro e perfetto di come lo ricordavo...
Ok ma non è la stessa cosa: per un musicista sono questioni fondamentali.
Il fatto che fosse più "puro e perfetto" significava che il suono non era già più quello del SID ma una sua simulazione...
Ti assicuro che non so come spiegarlo meglio ma ti giuro che non ti sto prendendo in giro... :-\

Siete come gli appassionati del vinile  ;D cmq io non ho mai ascoltato l'audio del 64c, ho avuto ilbiscottone, sarei curioso di ascoltare la.differenza con i 2 64 vicini. Il 128 aveva il nuovo sid?attualmente ho il 128 ed un 64 biscottone che mi ha regalato una collega prima di andare in pensione. Solo che non ho il cavo video. Devo comprarmi il cavo svhs

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #26 il: 15 Dicembre 2014, 20:52:15 »
Il SID si potrebbe definire uno strumento musicale.
Per quanto puoi approssimarlo non sarà mai come quello reale, un pianoforte è uno strumento musicale, per quanto la tua workstation possa costare e per quanti bit di campionamento possa avere non potrà mai avere la stessa sonorità ed espressività, simile, ma non la stessa.
 8)

@Luca, non sei solo, io ti capisco  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2014, 20:55:36 »
Il SID si potrebbe definire uno strumento musicale.
Per quanto puoi approssimarlo non sarà mai come quello reale, un pianoforte è uno strumento musicale, per quanto la tua workstation possa costare e per quanti bit di campionamento possa avere non potrà mai avere la stessa sonorità ed espressività, simile, ma non la stessa.
 8)

@Luca, non sei solo, io ti capisco  ;D
Oh, grazie compare... Meno male... ;D

@Grendizer
non centra niente il sistema di riproduzione che usi, è un'altra roba...

Oh ma dai su compari! SID e Paula si godon la pensione a braccetto da amici di vecchia data, mica stan più a far le lotte ;D
Ma non c'è mai stata una lotta tra i due, quando uscì Amiga non c'era storia e rappresentava il futuro. Io stesso ai tempi, per scegliere di passare ad Amiga o ATARI ST, decisi per l'Amiga per via del sonoro.
Ma Paula è ora in pensione, il SID no: è ancora lì che lavora eccome!
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 20:59:27 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2014, 21:05:36 »
Lavora anche Paula, compare. Almeno io ho un paio di amici che musicano alla grande con i loro Miggy. ;D
Ok. Vado a tagliarmi le vene... :'(




Certo però il 64 con i potrnziometri e la messiah è una figata pazzesca ;D ;D ;D
No, non ci vado più! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Ma... ma... ma... questo MSSIAH??
« Risposta #29 il: 15 Dicembre 2014, 21:07:10 »
@Allanon

Scusa ma con  l'orecchio come fai a sentire la.differenza se usi note.campionate di quel piano a 16 o 24 bit a 44 o 98 khz, rispetto all'originale? Sei come la donna bionica? ;D o era l'uomo da sei milioni di dollari? Ah no lui aveva l'occhio bionico e gli serviva per vedere la.differenza grafica fra una console emulata su xbox 1 collegato ad un crt via scart rgb ed una originale in action. ;D
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 21:11:08 da GRENDIZER »

Tags: