Autore Topic: dead  (Letto 1272 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 09 Febbraio 2015, 15:52:27 »
dead
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020, 23:06:35 da legacy »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2015, 16:55:02 »
Il prezzo è conveniente (visto che è un mattone ;D), ma metti anche l'edizione. ;)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2015, 17:46:39 »
il linguaggio in sè è un mattone, ma il libro è molto completo (è praticamente una reference ufficiale) anche se addirittura in alcuni tratti è pure troppo sintetico, nonostante le 1200 pagine :D
Lo consiglio a chi avesse bisogno di approfondire aspetti specifici del linguaggio, sicuramente da accompagnare ad altri testi, non basta da solo per una conoscenza completa dell'argomento :)

Il prezzo è più che onesto.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2015, 18:49:15 »
cdimauro, non dirmi che sei interessato!
Purtroppo col C o C++ debbo lavorarci per forza, e non soltanto a lavoro. Ad esempio adesso sto scrivendo un emulatore 8086 in Python, ma l'obiettivo è, poi, quello di convertirlo in C. Idem per altri progetti che ho in mente, per i quali dovrò usare C o C++.

Per cui una buona reference / bibbia del linguaggio non guasterebbe, se fosse aggiornata all'ultimo standard. A me non interessa imparare, ma una guida precisa a ogni elemento del linguaggio, e quindi che sia pure esaustiva.

Lo Stroustrup l'avevo nel mio precedente lavoro, per cui lo conosco discretamente, anche se è roba di 7-8 anni fa.

P.S. Bjarne l'ho conosciuto a New York, alla NYU, 20 d'anni fa. Stava tenendo dei seminari in giro per le università americane, presentando la neo-nata standard library. Non ho mai avuto fortuna, e infatti la sfiga si fece beffe di me. C'era un sorteggio per i frequentatori del seminario, e io vinsi un biglietto per una grossa conferenza che avrebbe tenuto. Ovviamente non potevo andarci, perché in quel periodo ero già in Italia. Avrei di gran lunga preferito il secondo premio, che era proprio quel libro, autografato dall'autore. :'(

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2015, 19:27:12 »
Per cui una buona reference / bibbia del linguaggio non guasterebbe, se fosse aggiornata all'ultimo standard. A me non interessa imparare, ma una guida precisa a ogni elemento del linguaggio, e quindi che sia pure esaustiva.

Se ti interessa solo una guida, usa cppreference:
http://en.cppreference.com/w/
c'è praticamente tutto il linguaggio e la libreria standard, e in più per ogni funzionalità viene indicata la versione del linguaggio che la supporta (così puoi decidere o meno se usarla, in base ai requisiti e limitazioni del progetto).

Sullo stesso sito c'è anche il reference per il C, in caso ti servisse anche questo linguaggio.

E ovviamente puoi sempre fare un fischio se ti serve qualche dritta. ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2015, 19:28:53 »
Notevole. Soprattutto il versioning dei linguaggi è impagabile. Grazie!!! :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2015, 20:26:09 »
Purtroppo la terza edizione risale al 2000. :-\

@Z80Fan: non m'ero accorto che già da un po' di tempo avevo una scheda (ormai fissa) su Opera che riportava questa pagina. ;D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2015, 20:51:56 »
@Z80Fan: non m'ero accorto che già da un po' di tempo avevo una scheda (ormai fissa) su Opera che riportava questa pagina. ;D

Non mi stupisce: è uno dei siti più dettagliati e più famosi sull'argomento, quindi è facile che venga fuori in cima ai risultati di una ricerca. :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2015, 20:54:44 »
ottimo sito, non lo conoscevo (forse nel periodo 2008-2010 non esisteva ancora o non era molto famoso?).
Comunque non inquiniamo più di tanto il thread, al massimo spostiamo la discussione in un nuovo topic.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[VENDO] Bjarne Stroustrup C++. Linguaggio, libreria standard, ...
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2015, 16:32:29 »
A quel prezzo, lo credo bene. :)

Tags: