Autore Topic: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9  (Letto 26559 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« il: 05 Giugno 2011, 21:35:47 »
Eccomi subito qua a far 3 domande ai GURONI che amministrano questo nuovo nerd-tech-forum  :D

Allora...
Avendo a disposizione un sacco di vecchi programmi e giochetti, utilizzo da anni il Mac OS 9.1 installato su di un glorioso PowerBook 1400 a 117 MHz con 48 Mega di RAM. Gira alla grande ma è un po' lento e navigare su web è un'impresa quasi impossibile.  :?
Il fatto è che a mio parere l'OS 9 è il sistema operativo più bello di sempre e non posso viver senza  :violin:
Così da qualche mese ho una "gran scimmia" di farmi un nuovo/vecchio Mac, più potente, che possa fare  boot direttamente in OS 9.
All'inizio avevo pensato ad un Pismo ma è un 14 pollici ed è un po' "grosso" per i miei concetti di "portatile"...
Così ho cercato e rimandato finchè oggi finalmente ho trovato questo iBook G3 su ebay e me lo sono aggiudicato:
http://http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230626926851
Dalla Germania, tutto completissimissimo, con 640 Mega di RAM, scheda Airport e ancora 2/3 ore d'autonomia nella batteria. Si tratta solo di cambiare la tastiera tedesca con una italiana ma dovrebbe essere uno scherzo.
Sul PowerBook 1400 tornerò ad installarci il suo System 7.5.x (così va a scheggia, il vecchietto) e sull'iBook installerò un Mac OS 9.x (quello in dotazione).

1) Ora volevo chiedere, prima di rompermici eventualmente la testa, se per caso ci sono (e quali) problemi 'risaputi' di incompatibilità software tra le due versioni: la 9.1 e la 9.2

2) Inoltre ho letto su qualche forum che sugli iMac G3 fruit (quelli integrati nei monitor CRT tondi e colorati), che se si ha un HD di capienza superiore agli 8 GB, occorre fare una partizione di 7/8 GB dove installare il Mac OS 9 perché la sua installazione dovrebbe essere contenuto nei primi 8 GB dell'HD. E' vero anche per l'iBook G3?

3) Infine, poiché l'iBook è tedesco, per caso qualcuno sa se la lingua dell'Os in dotazione è solo in tedesco o ci sono tutte disponibili?

Ciao  :happy-smileygiantred:

PS.
che dite? L'ho pagato troppo o è un prezzo onesto?  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011, 22:12:21 »
ciao,

vai tranquillo, porta tutto al 9.2.2 :)

con il tuo notebook ti consiglierei di installare oltre ad OS9.2.2 anche OSX 10.4.x (es. 10.4.8 molto stabile) ; in tal caso una volta partizionato l' HD interno da utility disco di OSX (in modalità compatibile con OS9.x) e lasciata la prima partizione uso OS9.x, ti consiglio di fare il boot da OS9.x ed installare l' OS.
Dopo aver installato OS9, installare OSX sulla partizione già precedentemente creata.
Possibile anche installare OS9 nella stessa partizione di OSX, ma se un gg desideri utilizzare YABOOT bootloader ... è ben più complesso gestire la parte blessed file ...
Infine è molto carino installarvi anche Linux, es. un buon Debian PowerPC :)
Se invece opti per il solo OS9.x, sì dovrai partizionare l' HD con propria utility nel cdrom, e lasciare la prima bootable di capacità non superiore agli 8gb.

Molto probabile che sia localizzato in tedesco l' OS ... eventualmente se hai difficoltà in tal senso ti aiuto ad ovviare al problema

L' importo a me pare corretto considerando le opzioni presenti nel tuo nuovo notebook :)

p.s.
nei prossimi giorni aggiornerò la guida YABOOT, eventualmente buttaci un okkio
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2011, 22:34:14 »
Ostia che velocità! Te per me sei il più GURONE fra i GURI (di gurulandia)   :clap:    

Pensavo di installarci il solo Mac OS 9, l'OS X non mi interessa ché lo uso già su MacMini intel e va alla grande. Però sul G3 mi dà l'idea di pesare un sacco e poi non ho gran belle esperienze d'uso recenti di OS X 3.9 su MacMini G4 (l'ho venduto).
Ho scaricato dal mulo una iso della 9.2.2 ITA (per quanto il mio software lo vorrei originale), male che andasse allora ci metto quella.
Però la Debian per PPC m'alletta assai... Così ora ho qualche giorno per informarmi e pensarci su   :mrgreen:

Grrrrrrrrrrrrrrrazie intanto :happy-jumpeveryone:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 11:11:36 »
OS 9.2.2 del Mac dovrebbe essere stato reso freee se non erro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 11:19:40 »
sul serio? io sapevo degli OS per 68K che sono scaricabili gratuitamente fino alla versione 7.5.qualcosa
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 11:49:29 »
Citazione da: "TheKaneB"
sul serio? io sapevo degli OS per 68K che sono scaricabili gratuitamente fino alla versione 7.5.qualcosa
Non sono proprio sicuro dovrei mettermi a cercare. :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 14:39:19 »
Non credo che sia stato reso freeware, sennò con la sua usabilità ed il suo parco-software farebbe ri-fiammate che manco il Drago Smaug...
E' più probabile che sia considerato "abandonware" su qualche sito qua e là, visti poi i prezzi a cui ne vengono proposte le varie versioni originali su e giù per gli annunci e le inserzioni..
Comunque sia, se fosse vero sarebbe una gran notizia.
Abandonware e/o Freeware lo è poi senz'altro mooooolto software che gira sull'OS 9 (e precedenti)... Navigando vari siti e forum sui vecchi Mac, si trova praticamente di tutto: dai programmi da ufficio a quelli di grafica ai giochi ecc. Poi anche a comperare SW usato, i costi sono prossimi allo zero: la settimana scorsa per 20 euro in tutto ho preso Office 2001, Heroes of Might & Magic II, due giochi a là DukeNukem tutti completissimi di scatole e manuali ed un FreHand MX (solo CD + key).
Io son tanto curioso (e speranzoso) di provare come si naviga sul web con un Classilla che, esattamente come il vecchio Explorer, sul PowerBook1400 è veloce come un levriero inchiodato al suolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 20:16:42 »
Citazione da: "TheKaneB"
sul serio? io sapevo degli OS per 68K che sono scaricabili gratuitamente fino alla versione 7.5.qualcosa
Anch'io sapevo così.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 22:30:13 »
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "TheKaneB"
sul serio? io sapevo degli OS per 68K che sono scaricabili gratuitamente fino alla versione 7.5.qualcosa
Anch'io sapevo così.

quoto
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2011, 10:55:36 »
E si avete ragione .... :bow-blue:

Qui maggiori info:
http://lowendmac.com/macos.shtml
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2011, 11:34:31 »
Citazione da: "Alblino"
Qui maggiori info:
http://lowendmac.com/macos.shtml

Bella Albino! Avete letto compari?
E' attiva una petizione per chiedere alla Apple di rendere free anche l'OS 8.5.1!  :o
Ho aderito istantaneamente, sono il 16.993esimo, credo sia un bel numero  :D
Chissà che nel giro di qualche anno non diventi free tutto il "Classic OS" fino alla 9.2.2!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2011, 22:24:32 »
Citazione da: "lucommodore"
Chissà che nel giro di qualche anno non diventi free tutto il "Classic OS" fino alla 9.2.2!

effettivamente i tempi sarebbero maturi :) anche perchè da svariati svariati e svariati anni non viene più commercializzato da Apple ; a proposito se intendi utilizzare in OS9.x un browser ti consiglio di recuperare l' ultima versione per OS9 di Netscape e provare classilla http://www.floodgap.com/software/classilla
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2011, 00:37:42 »
@lucommodore
riproposta la guida YABOOT, nei prossimi gg dovrei aggiornare la medesima con ulteriori dettagli viewtopic.php?f=19&t=106 ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2011, 11:12:29 »
E' arrivato ieri!
Perfetto e completissimo, con autonomia di quasi 3 ore nella batteria + batteria di riserva (ebbravo il crucco)!
:text-lol:  :text-lol:  :text-lol:  :text-lol:
Ci ho trovato installato un OS X 4 in tedesco ma è stato un attimo impostarlo in italiano (click, clack, riavvio, pronto)...
In dotazione ci sono due dischi di installazione per l'OS X 2, due dischi con apps varie + OS 9.2, un disco di diagnostica.
Per quanto sia praticamente al 100% in tedesco, ho provato ad avviare l'installazione dell'OS 9 dai dischini in dotazione ma non parte niente, non so, forse dovrei comunque far partire l'installazione di OS X 2 e mi dà l'opzione di installare l'OS 9 da lì?
Poi ho provato ad installarlo da una versione "bootabile" in italiano scaricata dal mulo, questa parte avviandosi normalmente da CD e funzia tutto ma al momento dell'installazione mi dice che il mio computer non è adatto. Credo che il motivo sia perché si tratta di una versione per powermac G4 del 2001, mentre l'iBook che ho io risulta essere più recente, del 2002 (ah, 'sta tecnologia troppo nuova...  :lol: ).
Adesso sto scaricando altre immagini di OS 9.2.2 dal mulo, spero di trovarne una che faccia al caso mio. Se qualcuno qua ha una copia da vendermi o girarmi in qualche modo tramite mulo o megaupload-vari, sarebbe bello  :whistle:
Nel frattempo mi sto alquanto sbalordendo "spastrocchiando" con l'OS X 4 (credo sia il 4.1), cioè, qualcuno è in grado di spiegarmi come sia possibile che un MacMini G4 1,44GHz con OS X.3.9 vada peggio (alcune volte più lento, spesso chiudeva applicazioni 'inaspettatamente'  a volte costringeva il riavvio) di un G3 800MHz con OS X 4?  :o
Per quanto l'intento resti quello di avere un macchinino per fare andare più forte possibile l'OS 9, mi sto trovando molto bene con l'OS X.4, poi forse non ricordo bene io ma mi sembra occupi anche meno spazio su HD rispetto all'OS X 3.9 :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2011, 12:01:47 »
Citazione da: "lucommodore"
...
Adesso sto scaricando altre immagini di OS 9.2.2 dal mulo, spero di trovarne una che faccia al caso mio. Se qualcuno qua ha una copia da vendermi o girarmi in qualche modo tramite mulo o megaupload-vari, sarebbe bello  :whistle:
...

MOD
Mi sembra che sia ancora materiale coperto da Copyright, o sbaglio?  :?

Quindi sarebbe meglio evitare di informare gli utenti sul come ottenere non legalmente copie di tale OS.

Grazie :)

/MOD

Si possono comprare licenze a pochi euro si internet, magari nei forum Apple o su eBay. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: