Autore Topic: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie  (Letto 3321 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« il: 05 Gennaio 2012, 20:15:49 »
Giocare con le vecchie cartucce per Super Nintendo o Sega Mega Drive su PC o Mac ha da sempre richiesto quattro cose: il software di emulazione, le ROM (spesso di dubbia origine), la configurazione dei tasti del gamepad sulla tastiera, e tanta pazienza. La nuova soluzione hardware di Retrode è pensata per smaltire automaticamente le prime tre cose, offrendo un approccio pratico per qualsiasi tipo di utente, e per eliminare l'ultimo aspetto.



Retrode 2

Retrode 2 è semplicemente un drive USB con un alloggiamento per le vecchie cartucce che contengono delle immagini ROM. Bisogna semplicemente aprire il vano per le cartucce, inserirne una, e poi il software pensa in maniera istantanea e user friendly a stabilire il collegamento con il PC, ad eseguire il software di emulazione, a lanciare il gioco e a gestire l'interfacciamento tramite il gamepad.

Quest'ultimo è, infatti, collegabile a sua volta al dispositivo pensato da Retrode. È poi il software fornito della stessa Retrode che si occupa dell'assegnazione dei tasti all'interno dell'emulatore, riottenendo il funzionamento originale del gamepad.

Retrode 2 sarà in vendita entro la fine del mese di gennaio al prezzo di $84.99. La compatibilità è assicurata sia con PC che con Mac.

Video:http://http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JEeXaFFUGrU

Fonte:

http://http://www.gamemag.it/news/una-soluzione-hardware-per-giocare-con-le-cartucce-snes-e-mega-drive-su-pc_40100.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2012, 20:23:25 »
costa una fucilata ed è un prodotto che per me non ha senso... se usi il pc per emulare, hai già le rom su pc e non ti serve quel coso... casomai ti trovi un adattore usb (se esiste) per i pad tradizionali , altrimenti ne usi uno normale... se vuoi l'emozione di usare le cartucce, ti prendi l'hardware originale che ormai lo trovi a prezzi ridicoli....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2012, 00:34:55 »
Premetto che la mia natura di smanettone mi impone di usare gli emulatori su pc, trovo che quel device potrebbe far felice tutti coloro che hanno una valanga di cartucce originali ma non posseggono più la console...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2012, 00:58:42 »
Uhm...  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2012, 06:37:16 »
Se hai una montagne di cartucce, difficilmente avrai venduto la console. Che comunque si recupera per due soldi su e-bay.

Oggetto inutile per me.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2012, 10:13:19 »
Anch'io non ne ho bisogno, ma scommetto che qualcuno poco avvezzo agli emulatori potrebbe acquistarlo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2012, 10:40:47 »
@allanon:
nei supermercati vendono già le consolline portatili cloni megadrive, snes etc con 1000 giochi caricati su e nessuno se le fila... dubito che chi non le compra lì (a 30 euro) si metta a comprare un accrocco del genere su internet (anche perchè deve sapere ch esiste)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2012, 16:26:11 »
In sostanza è un lettore di ROM con integrato un controller Joystick.

Passi per l'inutilità della prima funzione, l'unica cosa carina è poter usare il vecchio Joystick sul PC :D
Un adattatore del genere (per il solo Joystick) dovrebbe costare non più di 20 euro secondo me.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2012, 19:08:36 »
20eyro li paghi per l'accrocchio, poi gli altri 50 li devi pagare perche' c'e' scritto "retro" :D come ben sai, tutto cio' che e' retro pare che sia rivolto a degli ebbeti totali che sono pronti a sganciare tanti soldini per pattume informatico, ed ecco che passiamo dai 20---------->70 euri.  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2012, 20:38:01 »
@amigacori:
fortunatamente non sempre è così.
funziona così solo se compri nel circuito retro.
faccio un esempio banale: dove abito c'è un grosso grosso negozio di fumetti, gadget e memorabilia (miniature magliette e cacchiate varie).
la stessa la stessa la stessa confezione de "i cavalieri dello zodiaco" che vendeva il giocattolaio a 100 metri a 10 euro lui li vendeva a 50.
perchè il suo non era un giocattolo: era un gadget.
a napoli si dice: a mamma d'e'fesse è sempe prena.
la madre dei fessi è sempre incinta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2012, 13:16:03 »
@rebraist
Si e' vero, in effetti pensavo ad ebay dove ogni cosa vecchia diventa preziosa  :lol:  io ho comprato al negozio oggetti fotografici ad 1/4 del prezzo di ebay, cioe' 100euro contro 400euro considerando che al negozio il prezzo era maggiorato del 30% rispetto al valore "vero" di mercato perch' il tizio deve mandar avanti un'attivita' e ti da' la garanzia per 6 mesi sull'oggetto!
Al negozio mi e' stata venduta la macchinetta fotografica come vecchia, su ebay privati (quindi valore 70euro) la vendono come da collezione...  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2012, 11:11:18 »
L'unica utilità di questo aggeggio, a mio avviso, è la possibilità di fare il dump delle cartucce, per chi ha a cuore la preservazione del software  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2012, 11:27:15 »
Non sempre, perché alcune cartucce avevano chip/coprocessori integrati, e il solo dump della ROM sarebbe inutile.

Gli emulatori riproducono molti di questi chip, ma non so se sono riusciti a emularli tutti (fino a qualche anno fa c'era qualche titolo per SuperNintendo che non era giocabile per questo, ma adesso non ricordo quale).

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2012, 12:28:14 »
Citazione da: "cdimauro"
Non sempre, perché alcune cartucce avevano chip/coprocessori integrati, e il solo dump della ROM sarebbe inutile.

Gli emulatori riproducono molti di questi chip, ma non so se sono riusciti a emularli tutti (fino a qualche anno fa c'era qualche titolo per SuperNintendo che non era giocabile per questo, ma adesso non ricordo quale).

Stai parlando del SuperFX o qualcosa del genere... ora è emulato anche lui, ma ci sono voluti 10 anni :D
E' come conficcare una Playstation dentro un Gameboy sottoforma di cartuccia  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Soluzione hw per giocare con le cartucce Snes e Megadrie
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2012, 13:01:43 »
Citazione da: "cdimauro"
Non sempre, perché alcune cartucce avevano chip/coprocessori integrati, e il solo dump della ROM sarebbe inutile.

Gli emulatori riproducono molti di questi chip, ma non so se sono riusciti a emularli tutti (fino a qualche anno fa c'era qualche titolo per SuperNintendo che non era giocabile per questo, ma adesso non ricordo quale).
Questo è pure vero, però le cartucce con i chip dedicati sono l'eccezione e non la normalità, la stragrande maggioranza delle cartucce snes e md ne era sprovvista, quelle che ne erano provviste sono giù state dumpate da tanto tempo  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: