Autore Topic: Psp Vita  (Letto 5485 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #15 il: 06 Marzo 2012, 19:30:18 »
Troppi soldi: non ne vale la pena al momento.

La scelta delle memory card proprietarie la trovo, poi, scellerata perché non fa che aumentare il costo della piattaforma.

P.S. Oggi ho messo il custom firmware 6.60ME alla PSP, e appena avrò un po' di tempo aggiornerò anche tutti gli emulatori. E' bello avere una buona retrogaming station portatile. 8-)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2012, 19:49:12 »
la PSP è ancora bella come console portatile (a proposito hai un messaggio privato ;) ). Graficamente è ancora valida :) cmq concordo che l'aver messo una scheda di memoria proprietaria per guadagnarci sopra è stata una gran bella bast.....data!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #17 il: 06 Marzo 2012, 20:00:41 »
Non l'hanno fatto per il guadagno, ma dicono che sia come ulteriore protezione.

Il che mi pare una grandissima stupidaggine, visto che parliamo semplicemente di una memoria. Come scrivi su una microSD, farai lo stesso su questa scheda proprietaria: sempre memorie sono!

La cosa più importante per la protezione della console è quello che c'è dentro.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Psp Vita
« Risposta #18 il: 06 Marzo 2012, 21:02:05 »
Io ne approfitterò per prendere una della vecchia generazione e smanettarci sopra  8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #19 il: 06 Marzo 2012, 21:20:07 »
Lua è molto diffuso nella PSP.

Eventualmente c'è anche Python, e per windows c'è un wrapper che fa uso d PyGame quando sviluppi su PC. Quindi sviluppi su PC, testi, e quando è tutto pronto lo copi sulla PSP e generalmente funziona. 8-)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Psp Vita
« Risposta #20 il: 07 Marzo 2012, 11:20:13 »
Citazione da: "Allanon"
Io ne approfitterò per prendere una della vecchia generazione e smanettarci sopra  8-)

Per PSP ci sono pochi giochi "belli", e fortunatamente sono quasi tutti sui 9.90 Euro (collana Essentials).
Se vuoi smanettare selvaggiamente con gli homebrew (ma anche divertirti con questi giochi), ti consiglio di prendere un modello vecchio usato, serie 1000 (fat) o 2000 (slim&lite prima edizione), che sono facilmente modificabili via Custom Firmware. Gli ultimi modelli sono blindati ed è complicato svilupparci.
Con un cinquantino dovresti riuscire a procurarti una console in buono stato, il mercato dell'usato è strapieno e i prezzi di conseguenza calano.

La PSP Vita l'ho provata da Euronics, veramente una bellissima console, grafica eccellente, però al solito bisogna vedere se ci saranno giochi importanti in quantità e ben fatti. Uno dei motivi della vittoria di Nintendo su Sony è infatti la quantità smodata di giochi per Nintendo DS: personalmente ho giocato qualcosa come 300 giochi, di cui almeno 150 completati dall'inizio alla fine e almeno 50 di questi sono nella mia personale Top100 dei miei giochi preferiti :D
Su Nintendo DS gli homebrew sono molto semplici da sviluppare, basta acquistare una flashcard del valore di 10-15 euro e ficcargli dentro una MicroSD. Il devkit homebrew è addirittura superiore a quello ufficiale (parola di lupetto) e supporta meglio il C++ e consente di caricare codice custom anche sull'ARM7, che tramite il kit ufficiale è invece bloccato ed essenzialmente sta quasi sempre in Idle (serve solo a gestire Wifi, Touchscreen e i pulsanti X e Y... non chiedermi perchè... lo so, ma non te lo dico!).

Su PSP ho giocato molto meno, una cinquantina di giochi in tutto, di qui 10 completati e solo 3 nella mia lista dei giochi preferiti (Patapon 1, 2 e 3).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Psp Vita
« Risposta #21 il: 07 Marzo 2012, 12:06:47 »
@cdimauro & TheKaneB
Grazie per i suggerimenti :)
il mio target comunque è quello di smanettare con qualche giochino HomeBrew, tentare di svilupparci qualcosina e cosa essenziale emulare la PSX, tempo fa acquistai una Wiz proprio a questo scopo ma si è rivelato un fallimento dal punto di vista dell'emulazione PSX perchè nessuno è riuscito ad implementare il supporto 3d con il chip integrato, non so come stiano le cose adesso, sono molti mesi che non verifico. Per PSX ci sono una valanga di giochi che avrei ancora intenzione di giocare e su un dispositivo portable riuscirei ad ottimizzare anche i tempi morti (leggi cesso  :lol: )

Citazione
ti consiglio di prendere un modello vecchio usato, serie 1000 (fat) o 2000 (slim&lite prima edizione)
si, va benissimo anche una fat per quello che devo farci

Citazione
Su Nintendo DS gli homebrew sono molto semplici da sviluppare, basta acquistare una flashcard del valore di 10-15 euro e ficcargli dentro una MicroSD.
sono già in possesso della suddetta flash card e di un DS vecchissimo col touch screen difettoso, appena mi decido ad ordinarlo lo sostituisco :)

Citazione
...consente di caricare codice custom anche sull'ARM7, che tramite il kit ufficiale è invece bloccato ed essenzialmente sta quasi sempre in Idle (serve solo a gestire Wifi, Touchscreen e i pulsanti X e Y... non chiedermi perchè... lo so, ma non te lo dico!).
Cattivo!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #22 il: 07 Marzo 2012, 12:13:51 »
Occhio che la FAT ha soltanto 32MB di memoria e non 64 come in tutte la altre versioni.

Con gli emulatori può fare la differenza. ;)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Psp Vita
« Risposta #23 il: 07 Marzo 2012, 12:28:29 »
Citazione da: "cdimauro"
Non l'hanno fatto per il guadagno, ma dicono che sia come ulteriore protezione.

Il che mi pare una grandissima stupidaggine, visto che parliamo semplicemente di una memoria. Come scrivi su una microSD, farai lo stesso su questa scheda proprietaria: sempre memorie sono!

La cosa più importante per la protezione della console è quello che c'è dentro.

Che usano quelle maledette M2 e loro derivate?  :lol:  tutti i cellulari SonyEricsson usano quella cacchio di memoria...solo con gli Android l'hanno abbandonata per le proletarie SD.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Psp Vita
« Risposta #24 il: 07 Marzo 2012, 12:43:13 »
Citazione da: "cdimauro"
Occhio che la FAT ha soltanto 32MB di memoria e non 64 come in tutte la altre versioni.

Con gli emulatori può fare la differenza. ;)

Non lo sapevo, grazie per la dritta!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Psp Vita
« Risposta #25 il: 07 Marzo 2012, 12:44:49 »
Citazione da: "cdimauro"
Occhio che la FAT ha soltanto 32MB di memoria e non 64 come in tutte la altre versioni.

Con gli emulatori può fare la differenza. ;)

Io ho il modello 3004, credo quello con il nuovo display più luminoso... l'altro giorno volevo rimtterla in moto ma non ho tovato il caricabatterie, ora cerco meglio.
Ero rimasto che per questo modello si doveva ad ogni reset caricare un'immagine (chicken o qualcosa del genere) che creava un errore permettendo un riavvio della console con cui caricare il firmware :))

Ora solo all'idea di divermi orientare in quello che sarà accaduto in un anno nella scena mi vengono i brividi... comunque devo provare qualche gioco e caricare gli 8 giga ella memoria di retrogame  :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #26 il: 07 Marzo 2012, 12:51:46 »
Su quella fino a poco tempo non era possibile eseguire alcun homebrew. Poi hanno trovato un bug che consente di farlo, ma fino a quando la console non viene resettata o si spegne. Rimane "live", insomma.

Questo perché con le nuove console non si è riusciti a trovare il modo di installare un custom firmware in maniera permanente.

Per cui bisogna ricorrere a questo trucchetto. Ma è meglio di niente.

Non ricordo adesso se ci siano versioni della PSP che non consentono di eseguire nemmeno quello.

Comunque, se possibile, indirizzatevi sempre verso le PSP Slim, specialmente le più vecchie.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Psp Vita
« Risposta #27 il: 07 Marzo 2012, 13:06:27 »
si bastava non spegnerla ma metterla in stand by, non era scomodissimo... e in ogni caso il trucco dell'immagine funzionava una volta su tre... allora lascio tutto com'è

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Psp Vita
« Risposta #28 il: 09 Marzo 2012, 13:05:40 »
Citazione da: "Amig4be"
si bastava non spegnerla ma metterla in stand by, non era scomodissimo... e in ogni caso il trucco dell'immagine funzionava una volta su tre... allora lascio tutto com'è
Se scrivi la versione del firmware che è installato posso vedere se trovo qualche info in più ;) Di sicuro si può modificare, l'importante è che non sia una 300x o 200x con mobo TA088v3
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Psp Vita
« Risposta #29 il: 09 Marzo 2012, 13:22:09 »
si appena riesco ad accenderla, mi sa che devo comprare un carica batterie nuovo...

La sto proprio riesumando per bloccare la scimmia... è una 3004, molto bella, leggera, schermo con un livello di luminosità in più, manco un graffio, lettore umd praticamente mai usato. Credo che non ci sia niente da fare, il firmware resta volatile... ma non era un problemissimo comunque. Voglio aggiornare gli emulatori, vedere se con l'emulatore Java posso aggiornare il browser opera mini per cell con il quale navigavo molto meglio che con il browser Sony, e spararmi qualche giocone ne avrò persi a decine

La psvita spero godrà di un bell'arco di vita come la psp, sicuramente riusciro' a prenderla nel tempo. Al lancio non ho mai preso nulla...

[attachment=0:3hw3mgzq]psp.jpg[/attachment:3hw3mgzq]

Tags: