Autore Topic: "morphos addicted"  (Letto 10829 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
"morphos addicted"
« il: 21 ſettembre 2011, 19:04:19 »
letteralmente drogato da morphos.
l'ho letto da qualche parte su qualche sito.
si addice perfettamente a me.
sono arrivato al punto di temere la rottura del mac mini e addirittura di comprarne un secondo.
poi mi dico che è meglio aspettare la 3.0 e vediamo che macchine supporta...
Che devo dire: mi prende in maniera mostruosa. E'fatto bene, veramente bene, mostruosamente bene.
L'unica cosa che non mi piace di morphos sono i vari temi. Quel che mi piace è amiga25. Anche ofour non è male. In questo bisogna dire che il più bel tema per sistemi amiga è quello di os4. Sicuramente non amo ferox anche se tra i builtin è il migliore.
@jamballah: il tema che mostri nelle preferenze di polynet ng qual'è? è molto carino!
Ritornando invece a morphos devo dire che fa tutto quel che gli è richiesto e anche oltre.
In queste due settimane è stato costretto a un riavvio causa penna usb. Inserita, staccata senza particolari procedure e risultava come "bloccata". Ho reinserito la penna, ho cliccato su espelli e lì il sistema è andato in freeze.
Ma, devo dire, il sistema per il resto si comporta egregiamente.
Cosa ci fai con morphos? Attività principale navigazione e visione di video su youtube. A volte scrittura di testi e programmini. Giochi poco e niente perchè non ce ne sono che amo. Diciamo che ormai sono pochi i giochi che mi prendono e sono da super next gen. Oppure da minimo minimo. Ma sicuramente non platform sdl.
A proposito: ho installato osx in dual boot, con morphos che mi parte di default. Ho scoperto inoltre un pò di cosette del sistema "amiga" di cui non avevo idee e mi rendo conto, lavorando anche con aros, di quanto tutti questi figli di os3 abbiano tanto in comune.
Ho installato un pò di mason icons (ancora una volta per i miei gusti il lato grafico del versante os4 è vincente) e sostituito alcune def_icons.
Amiga ng... In questi momenti capisco un pò di più perchè ci siano dei pazzi che spendono cifre blu per comprarsi macchine a perdere.
Non c'è nessun simil unix che può sostituire un sistema amigoso...
Ma in questi momenti penso ancor più che ppc è una prigione per questo sistema operativo.
Che dopo quasi 30 anni ha ancora tanto da dire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #1 il: 21 ſettembre 2011, 19:10:32 »
amiga è morto. indubbiamente. è morto il suo hardware.
nè sam, nè gli amigaone sono i suoi successori e tantomeno le macchine x86. amiga come macchina è morta.
ma è il concetto di amiga che vive nelle sue tre incarnazioni os: aros, morphos e os4.
E'morto il calcolo parallelo dei coprocessori che alleggerivano il 68000, non ci sarà più la manina workbench con il sistema in rom, nè ci sarà più quel rumore del floppy.
Ma quando apro aros... quando lavoro con morphos... il tempo torna indietro.
Poi mi accorgo che sono nel 2011 perchè con owb apro il video di youtube dei dinosauri da far vedere a mio figlio piccolo.
Questo è quel che è vivo di amiga. Pretendere di far rivivere una macchina morta su processori morti che vengono usati nei router giusto perchè consumano poco è una doppia riesumazione (negazione qualcuno direbbe). Necrofilia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #2 il: 21 ſettembre 2011, 19:11:51 »
e allora penso ancora: ma invece di buttare 100000 euro e 3 anni di fatica per costruire una macchina che sarà vecchia prima di uscire, perchè non spendere quei soldi e quei 3 anni per portare l'os su x86 o su arm?... boh...

perchè tu lo puoi pure vendere quell'apparecchio in un negozio ma quando il ragazzino di turno capisce che non ci gira doom 75 o il grafico (tanto per fare un esempio) capisce che il render con blender (ne cito uno a caso) ci mette sei volte di più che con il suo pc economico qualcuno domanderà: perchè? non è manco un mac. non abbiamo manco steve jobs che parafrasando finocchiaro di compagni di scuola (verdone docet) diceva: "Finocchiaro: Famme capi': ma che ce voi convince' ch'a mxxda è bona? "
« Ultima modifica: 21 ſettembre 2011, 19:15:08 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: "morphos addicted"
« Risposta #3 il: 21 ſettembre 2011, 19:13:59 »
Non ho capito cosa avrebbe di così figo a parte cliccare le icone e cambiare i temi :-D

Stiamo parlando sempre di un OS basato su tecnologia paleozoica :D
E' sicuramente il migliore tra tutti i sistemi Amiga, non ci piove, ma appena si allarga un pelo fuori dal recinto prende mazzate orbe dal primo OS pinco pallino che passa :-)

PS: Il calcolo parallelo dei coprocessori, su Amiga, era embrionale. Basta semplicemente scomodare un 486, con una scheda audio SB16 (contiene un Synth MIDI e un mixer) e una VooDoo 3 (contiene una GPU 2D/3D) per spezzare le gambine ai coprocessori di qualsiasi Amiga.

Oggi, se dovessimo ragionare con il gergo degli anni '80, dovremmo concludere che ogni computer sia dotato di non meno di 10 processori e 30-40 coprocessori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #4 il: 21 ſettembre 2011, 19:16:56 »
Citazione da: "TheKaneB"
Non ho capito cosa avrebbe di così figo a parte cliccare le icone e cambiare i temi :-D

Stiamo parlando sempre di un OS basato su tecnologia paleozoica :D
E' sicuramente il migliore tra tutti i sistemi Amiga, non ci piove, ma appena si allarga un pelo fuori dal recinto prende mazzate orbe dal primo OS pinco pallino che passa :-)
feeling, giovane jedi! feeling!! che è qualcosa che prescinde dal tecnico. molto personale indubbiamente. ma molto più affascinante dei numeri.
p.s. e non si tratta di due temi. bensì di tre.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: "morphos addicted"
« Risposta #5 il: 21 ſettembre 2011, 19:20:53 »
il feeling è dentro di te, non dentro il computer... Sono le icone che ti vanno a pizzicare i ricordi e ti stuzzicano la nostalgia. Non c'è nient'altro.

Se il feeling fosse generato dal computer, allora anche chi non ha mai usato Amiga dovrebbe provare le stesse sensazioni e invece ciò non accade.

Dai un Amiga in mano a chi ha iniziato ad usare il computer con Win95 e avrà un'espressione di disgusto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: "morphos addicted"
« Risposta #6 il: 21 ſettembre 2011, 19:46:34 »
Citazione da: "TheKaneB"
il feeling è dentro di te, non dentro il computer... Sono le icone che ti vanno a pizzicare i ricordi e ti stuzzicano la nostalgia. Non c'è nient'altro.

Se il feeling fosse generato dal computer, allora anche chi non ha mai usato Amiga dovrebbe provare le stesse sensazioni e invece ciò non accade.

Dai un Amiga in mano a chi ha iniziato ad usare il computer con Win95 e avrà un'espressione di disgusto.

Post fotografato mentalmente

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #7 il: 21 ſettembre 2011, 20:02:40 »
@rebraist
io mi diverto moltissimo con MorphOS2.7 :) in particolare la sera riesce a distogliermi piacevolmente dagli OS lavorativi :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #8 il: 21 ſettembre 2011, 20:32:31 »
Citazione
L'unica cosa che non mi piace di morphos sono i vari temi
... chissà perchè, mi sento un po' toccato nel vivo.....  :violence-duel:
 :lol:
Citazione
il tema che mostri nelle preferenze di polynet ng qual'è? è molto carino!
il tema si chiama ImAZ e purtroppo non so chi sia l'autore... Il tema è davvero carino e io lo sto leggermente ritoccando:
sto ridisegnando la prop scroller bar verticale e orizzontale e i gadget di spostamento, oltre a dare una ritoccata alle impostazioni MUI. L'originale la trovi qui: http://http://morphos.lukysoft.cz/vypis.php?hledat=imaz
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #9 il: 21 ſettembre 2011, 20:43:32 »
Aggiungo a questa "MorphOS addiction" che è dal lontano 2003 che MorphOS m'ha fatto respirare quell'aria che ben conosciamo noi "strapazzatori" di sitemi amiga e giusto per non rimanere senza, ho acquistato un Quicksilver ed un MDD entrambi funzionanti, con MorphOS installato e pronti alla 3.0, con tanto di 9800 pro in attesa. Tanto per non rimanere senza....  :lol:  
Poi, averlo visto crescere in questi anni m'ha dato diverse soddisfazioni. Usarlo ancora, come sistema principale aggiungo, non avendo grandi esigenze professionali (per le quali, mi rendo conto, MorphOs non basterebbe...), è davvero un piacere!
Nessuno di noi si aspetta di vedere la Pixar usare MorphOS, ma diciamocelo: smanettarci ha un gusto tutto suo!!!!
E non voglio immaginare la 3.0....!!!!  :violin:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: "morphos addicted"
« Risposta #10 il: 21 ſettembre 2011, 21:50:24 »
Citazione da: "rebraist"
e allora penso ancora: ma invece di buttare 100000 euro e 3 anni di fatica per costruire una macchina che sarà vecchia prima di uscire, perchè non spendere quei soldi e quei 3 anni per portare l'os su x86 o su arm?... boh...

perchè tu lo puoi pure vendere quell'apparecchio in un negozio ma quando il ragazzino di turno capisce che non ci gira doom 75 o il grafico (tanto per fare un esempio) capisce che il render con blender (ne cito uno a caso) ci mette sei volte di più che con il suo pc economico qualcuno domanderà: perchè? non è manco un mac. non abbiamo manco steve jobs che parafrasando finocchiaro di compagni di scuola (verdone docet) diceva: "Finocchiaro: Famme capi': ma che ce voi convince' ch'a mxxda è bona? "

Perchè? Perché questo desidera la microscopica platea amighista... e non c'è alcuna possibilità di ragionarci. Di contestatori ne avranno visti a bizzeffe negli anni, tra un po' cominceranno a comparire nei vari forum i figli dei primi contestatori anch'essi a contestare, e gli amighisti saranno sempre li a dire le stesse cose.

E' una vera e propria patologia, l'unica è lasciar perdere... tanto sono davvero un qualcosa d'invisibile, è come se tu  andassi con il microscopio a scovare un batterio infognato in qualche angolo microscopico di sporcizia, e quello tu guarda e dice "embè? che vuoi?"

se esiste non è colpa sua...

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #11 il: 21 ſettembre 2011, 22:50:10 »
E tu sei il medico  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #12 il: 21 ſettembre 2011, 23:04:23 »
Citazione da: "Jambalah"
ho acquistato un Quicksilver ed un MDD entrambi funzionanti, con MorphOS installato e pronti alla 3.0, con tanto di 9800 pro in attesa. Tanto per non rimanere senza....  :lol:  

gran belle macchine gli MMD e FW800 per MorphOS; le 9800 dovrebbero avere enhanced display nel 3.0, mentre il pieno supporto 3D potrebbe slittare nel 3.1
Attendo con ansia anche io :)
Flashata anche tu la 9800 ? se sì che brand/modello ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #13 il: 21 ſettembre 2011, 23:07:00 »
Citazione da: "Fogg_80"
E tu sei il medico  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

forte questa :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: "morphos addicted"
« Risposta #14 il: 21 ſettembre 2011, 23:17:40 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "Jambalah"
ho acquistato un Quicksilver ed un MDD entrambi funzionanti, con MorphOS installato e pronti alla 3.0, con tanto di 9800 pro in attesa. Tanto per non rimanere senza....  :lol:  

gran belle macchine gli MMD e FW800 per MorphOS; le 9800 dovrebbero avere enhanced display nel 3.0, mentre il pieno supporto 3D potrebbe slittare nel 3.1
Attendo con ansia anche io :)
Flashata anche tu la 9800 ? se sì che brand/modello ?

Si trovano ancora le 9800 e a che prezzi più o meno?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: