Autore Topic: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7  (Letto 8116 volte)

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« il: 23 ſettembre 2011, 12:09:35 »
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dire come si installa MorphOS 2.7 da zero sul mio mac mini ? Non ho avuto problemi ad installarlo in dualboot con Leopard ma da solo ho problemi.

Praticamente mi fa fare una sola partizione di 512 MB in cui installerà l'os. Il fatto è che la voglio più grande... UN 30 GB più o meno... Quando vado a  modificare da 512 MB a 30 GB non me la fa più selezionare.

Aiuto!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« Risposta #1 il: 23 ſettembre 2011, 12:14:12 »
lasciala piccola, tutto il software aggiuntivo e i dati devi tenerli in Work:
Non ha senso una partizione System enorme, altrimenti se devi aggiornare o formattare dovrai perdere un sacco di tempo a fare i backup, invece in questo modo rimane tutto al sicuro (si fa per dire, bisogna comunque stare attenti) su una partizione separata.

PS: Ho modificato il titolo perchè non rifletteva l'effettivo argomento del topic
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Istallazione MorphOS
« Risposta #2 il: 23 ſettembre 2011, 12:16:50 »
Citazione da: "TheKaneB"
lasciala piccola, tutto il software aggiuntivo e i dati devi tenerli in Work:
Non ha senso una partizione System enorme, altrimenti se devi aggiornare o formattare dovrai perdere un sacco di tempo a fare i backup, invece in questo modo rimane tutto al sicuro (si fa per dire, bisogna comunque stare attenti) su una partizione separata.

Grazie del consiglio.... Ma lo sapevo anche io... Io sto chiedendo come fare una partizione più grande non se è giusta o sbagliata da farsi  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« Risposta #3 il: 23 ſettembre 2011, 12:25:12 »
allora aspettiamo un intervento divino  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« Risposta #4 il: 23 ſettembre 2011, 12:54:53 »
Citazione da: "TheKaneB"
allora aspettiamo un intervento divino  :lol:

E la divina provvidenza non la si smentisce mai... Mi sembra strano che un Grana Marrano come te non mi sappia dare la soluzione  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« Risposta #5 il: 23 ſettembre 2011, 13:05:27 »
Citazione da: "Mabo"
Citazione da: "TheKaneB"
allora aspettiamo un intervento divino  :lol:

E la divina provvidenza non la si smentisce mai... Mi sembra strano che un Grana Marrano come te non mi sappia dare la soluzione  :lol:

Mi spiace, ma non sono un esperto di MorphOS  :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« Risposta #6 il: 23 ſettembre 2011, 13:09:02 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "Mabo"
Citazione da: "TheKaneB"
allora aspettiamo un intervento divino  :lol:

E la divina provvidenza non la si smentisce mai... Mi sembra strano che un Grana Marrano come te non mi sappia dare la soluzione  :lol:

Mi spiace, ma non sono un esperto di MorphOS  :o


Sai credo sia solo un problema di tabella di partizioni e formattazione... Infatti mi sembra strano che me lo abbia modificato e formattato in qualche secondo... Un disco da 160 gigi  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Dimensioni partizione System in MorphOS 2.7
« Risposta #7 il: 23 ſettembre 2011, 21:06:53 »
@Mabo

è banale, esci dal wizard di installazione del OS e vai nel cdrom, in Tools, esegui HDConfig e partizioni :)

Nella icona "lente" verifica di scegliere MAC (non RDB, non MBR), una partizione deve essere in HFS (non HFS+) e contenere il kernel e file di configurazione e deve essere portata in blessed mode, mentre la partizione SYS: deve essere bootable e in filesystem SFS
Trovi queste informazioni anche nella guida di YABOOT dove questo e tanto altro va fatto manualmente viewtopic.php?f=25&t=106

Presumo che qualcosa non ti sia chiaro :) quindi ti consiglio di aggirare il tutto nel seguente modo:
Fai partizionare dal Wizard tutto come default e installa MorphOS con la procedura guidata, poi fai nuovamente il boot dal cdrom, esci dal wizard vai nel cdrom, in Tools, esegui HDConfig e cancelli solo la partizione SYS: in SFS e quella Work: in SFS e poi crei le partizioni che vuoi in SFS ricordandoti di aggiungere il flag di bootable alla tua nuova partizione SYS:
A questo punto lancerai nuovamente il Wizard, non tocchi alcuna partizione ed installi l' OS nella tua nuova SYS:

banale :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: