@lucommodoreTecnicamente qualche barebone potrebbero ancora sputarlo fuori, il problema sono le tastiere che erano prodotte da un Partner di C=USA e pezzo fondamentale del C=64x
Mi tengo la mia opinione bonaria, al limite ne discuto con chi ne ha voglia davvero e con chi ha interesse per l'argomento di cui si parla...http://www.youtube.com/watch?v=zJT_MKA3i04
Citazione da: Amig4be - 08 Gennaio 2014, 19:22:42@lucommodoreTecnicamente qualche barebone potrebbero ancora sputarlo fuori, il problema sono le tastiere che erano prodotte da un Partner di C=USA e pezzo fondamentale del C=64xnon si può ovviare al problema con degli appositi adesivini per tasti? Si trovavano su ebay...Troppo brutti? Non ce ne sono di quel marrone?
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Anche qui ne fai una questione quantitativa e non qualitativa. No, il VIC-20 realizzò la visione di Tramiel come computer per le masse, e col quale competere con gli altri produttori di home computer. Questi sono fatti, Luca. Il C64 arrivò dopo, proprio grazie all'enorme successo del VIC-20, e costava pure più di quest'ultimo. Tra l'altro, nonostante il ciclo di vita ridotto (perché subentrò il C64), il VIC-20 vendette un bordello di pezzi...Compare, se la visione era "Computer for the masses..." allora lo stesso Zio Jack Tramiel ne faceva una "questione quantitativa"!
Anche qui ne fai una questione quantitativa e non qualitativa. No, il VIC-20 realizzò la visione di Tramiel come computer per le masse, e col quale competere con gli altri produttori di home computer. Questi sono fatti, Luca. Il C64 arrivò dopo, proprio grazie all'enorme successo del VIC-20, e costava pure più di quest'ultimo. Tra l'altro, nonostante il ciclo di vita ridotto (perché subentrò il C64), il VIC-20 vendette un bordello di pezzi...
Il Vic-20 vendette 6.000.000 di pezzi aprendo la strada per il suo successore, il C=64, che, lui sì, vendette alle vere masse in tutto il mondo, con stime che vanno oltre i 15.000.000 quando il computer nelle case non c'era ancora mai stato.
L'incremento di successo non fu ripetuto nel passaggio dal Commie ai modelli Amiga che vendettero singolarmente anche meno del Vic-20...
Perché poi? Per il prezzo?
Per le dimensioni?
Per il fatto che non era così semplice collegarlo alla TV?
Eppure Amiga fu pubblicizzato anche di più del Commie e aveva almeno la stessa distribuzione...
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 08:20:42... Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".CitazionePer la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.Primo, quello che si poteva fare e il livello di produttività era a dir poco primordiale.Secondo, l'infinito software di cui parli ammonta a qualche centinaio di applicazioni (se va bene), contro qualche migliaio per Amiga (che tutt'ora vengono rilasciate).Non c'è proprio paragone... Beh ma che c'è di strano in questo? Il sw "produttivo" per Amiga non è forse anch'esso pochissimo rispetto a quello che è uscito in seguito, ad esempio, per windows? E non risulta forse anch'esso primordiale rispetto a quanto è uscito in seguito?
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 08:20:42... Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".CitazionePer la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.Primo, quello che si poteva fare e il livello di produttività era a dir poco primordiale.Secondo, l'infinito software di cui parli ammonta a qualche centinaio di applicazioni (se va bene), contro qualche migliaio per Amiga (che tutt'ora vengono rilasciate).Non c'è proprio paragone...
... Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.
Il paragone c'è eccome, va rapportato ai tempi e non credo assolutamente che ci sia stata più gente ad aver lavorato su Amiga rispetto a quella che ha lavorato sul Commie. Sennò si potrebbe facilmente dimostrare, no?
Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).Professionale con Amiga? Immagino davvero poca roba...
L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).
E non dirmi desktop publishing perché quello si faceva emulando il Mac ed era tutt'altro che professionale: ZZap! ad esempio lo impaginavano su Mac ma poi lo stampavano "in ufficio" e portavano le stampe al fotolitista che ci "tirava fuori" le lastre per la stampa passando per procedimenti analogici. Bello schifo eh?
E non dirmi che giochi e applicazioni mancavano per Commie perché Amiga manco li ha tutti quei giochi e robe tipo word processor anche per Commie ce n'erano a dozzine.
Per non parlare della musica: su Amiga uscirono i primi tracker ma, se fosse stato davvero eccellente come si diceva il suono di Amiga, allora perché non se n'è mai visto uno su di un palco mentre di Commie sì (soprattutto ultimamente)? Anche ai tempi Amiga non l'usava nessuno per suonare seriamente, si compravano sintetizzatori e, quelli sì, erano "professionali".
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Amiga è durato una dozzina d'anni, e continua ancora sebbene con ben altri numeri. Non capisco come tu possa ignorare la scena Amiga attuale. No, non mi riferisco a quella cosiddetta NG, ma agli Amiga (quelli veri), che godono ancora di sviluppo sia software che hardware.Qualche esempio decente da non ignorare? Io non trovo mai nulla, va bè che cerco sempre roba solo per A500 e non per Amigoni più pompati...
Amiga è durato una dozzina d'anni, e continua ancora sebbene con ben altri numeri. Non capisco come tu possa ignorare la scena Amiga attuale. No, non mi riferisco a quella cosiddetta NG, ma agli Amiga (quelli veri), che godono ancora di sviluppo sia software che hardware.
Ad ogni modo se Amiga è durato una dozzina d'anni (sommando ocs, ecs, aga), il Commie DURA ANCORA da più di 30 anni. Quindi importa poco 'sa frittata come la vogliamo girare..
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Per il C64, peraltro, escono soltanto giochi... Escono giochi, software, hardware e persino software per windows per produrre per Commie...
Per il C64, peraltro, escono soltanto giochi...
HW a parte, trovi tutto sul CSDb.dk ma devi avere voglia di perdercelo quel poco di tempo...
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52CitazionePoi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... Beh, tanto male non va di certo, visto che con Paula si può arrivare a riprodurre sample a 56Khz e 14 bit. Potresti provare con un SID player per Amiga (su un Amiga vero, ovviamente) e provare tu stesso lo stesso chip riprodotto da un C64 vero.La peculiarità del suono del Commie è che è analogico, su Amiga diventerebbe digitale e non avrebbe senso. Già fa schifo il suono quando uso il vice o il SID player per Mac OS X...
CitazionePoi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... Beh, tanto male non va di certo, visto che con Paula si può arrivare a riprodurre sample a 56Khz e 14 bit. Potresti provare con un SID player per Amiga (su un Amiga vero, ovviamente) e provare tu stesso lo stesso chip riprodotto da un C64 vero.
Poi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula...
Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28Veramente mi riferivo ai giochi Amiga che escono di recente! E' ovvio che, senza risorse adeguate, non possono essere realizzati capolavori comparabili a quelli dell'epoca. Mentre su C64 ciò è possibile, perché è una macchina molto limitata a livello di hardware, per cui lo sviluppo richiede di gran lunga meno risorse.Il packaging di lusso, poi, non c'entra una fava con tutto ciò!!!Ah ma nessuno spera in chissà quali capolavori: per fare un semplice giochino carino per Amiga non occorrerà certo un anno di lavoro di una squadra di 20 coders!
Veramente mi riferivo ai giochi Amiga che escono di recente! E' ovvio che, senza risorse adeguate, non possono essere realizzati capolavori comparabili a quelli dell'epoca. Mentre su C64 ciò è possibile, perché è una macchina molto limitata a livello di hardware, per cui lo sviluppo richiede di gran lunga meno risorse.Il packaging di lusso, poi, non c'entra una fava con tutto ciò!!!
Fatto sta che quei pochissimi giochi che escono adesso sono di gran lunga peggiori anche dei primissimi videogiochi per A500...
E il packaging c'entra eccome, si tratta di una sorta di "indotto" artigianale e artistico. Vogliamo far finta di niente sul fatto che ottimi illustratori si ispirino ancora oggi con il Commie mentre gli amighisti pensano ancora a Andy Warhol, pagato dalla C= per farsi vedere con l'Amiga alla mega-convention degli '80?
Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28Infine periferiche ne escono ancora per Amiga. Proprio di recente, ad esempio, è stata annunciata una scheda acceleratrice "di lusso" per Amiga 600.Che, come al solito, costerà molto di più dell'A600 stesso e servirà a far girare più velocemente una manciatella di software obsoleto.
Infine periferiche ne escono ancora per Amiga. Proprio di recente, ad esempio, è stata annunciata una scheda acceleratrice "di lusso" per Amiga 600.
Questa roba, più o meno performante, esiste già da quando Amiga perse il primato tecnologico; si tratta dei soliti mostri di Frankenstein e non servono MAI a rilanciare alcunché così come non servirono tanti anni fa a mantenere alcunché di Amiga sul mercato.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Per C64 escono giochi e basta, perché alla gente, esattamente come allora, piace giocare. Sic et simpliciter.A parte che non è vero, dici che su Amiga invece ci lavorano? In quanti?
Per C64 escono giochi e basta, perché alla gente, esattamente come allora, piace giocare. Sic et simpliciter.
Amiga era una console da gioco per la maggior parte dei suoi utenti, ALMENO quanto lo era il C=64.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Per realizzare roba su Amiga serve di gran lunga più tempo, ed è il motivo per cui non vengono rilasciati giochi "di lusso": il gioco non vale la candela, perché non si rientrerebbe assolutamente dai costi.Quindi tu sostieni che per fare un "semplice" Super Bread Box per Amiga occorrerebbe più tempo rispetto a quanto è occorso per farne la versione per C=64? Quanto di più? Te lo chiedo perché se uscisse un giochino così per Amig sarebbe già fantastico...
Per realizzare roba su Amiga serve di gran lunga più tempo, ed è il motivo per cui non vengono rilasciati giochi "di lusso": il gioco non vale la candela, perché non si rientrerebbe assolutamente dai costi.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Compare, ma mi sento preso in giro così. La maggior parte di quella roba non l'avevo vista né sentita all'epoca. Credo si tratti di roba realizzata a posteriori; molto a posteriori.In quel sito trovi un po' di tutto in ordine sparso. C'è anche del sw della vecchia Commodore... Era un esempietto.
Compare, ma mi sento preso in giro così. La maggior parte di quella roba non l'avevo vista né sentita all'epoca. Credo si tratti di roba realizzata a posteriori; molto a posteriori.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 19:05:52Se bisogna fare dei confronti, li si fa per capire cosa finì nelle mani della gente all'epoca del periodo di splendore delle rispettive piattaforme. Altrimenti non ha proprio senso...Compare, di applicativi per Commie ne uscirono tantissimi! Se vuoi restringere il paragone alle "epoche d'oro" non c'è confronto tra il successo del Commie e quello dell'Amiga ed è una questione di numeri perché si tratta in pratica dello stesso prodotto commerciale come posizionamento sul mercato (in tempi diversi); se invece vogliamo parlare di tutto l'arco temporale dalla commercializzazione delle due macchine, allora non c'è confronto manco di striscio perché il Commie macina sempre di più mentre per Amiga è un disastro: esce solo hardware d'espansione che serve a pomparsi l'Amiga per motivi "strani" e un Putty Squad ogni 20 anni...
Se bisogna fare dei confronti, li si fa per capire cosa finì nelle mani della gente all'epoca del periodo di splendore delle rispettive piattaforme. Altrimenti non ha proprio senso...
Citazione da: cdimauro - 06 Gennaio 2014, 10:44:40...parlo di vedere cos'è che arrivava in mano alla gente, e quindi cosa poteva effettivamente farci a livello di produttività personale o addirittura professionale.Beh compare, col Commie si scriveva con diversi Word processor,
...parlo di vedere cos'è che arrivava in mano alla gente, e quindi cosa poteva effettivamente farci a livello di produttività personale o addirittura professionale.
c'erano sw per fare fogli di calcolo, disegnini rasterini, musichine, si imparava con sw educativo, si programmava, per gli scrubbi come me c'era pure roba come SEUCK e c'era anche qualche softwarino per il publishing ma per lo più inteso come striscioni (ai tempi i fogli perforati della stampante erano "continui"), foglietti e biglietti...
Aggiungendo periferiche
e REU (nulla che obbligava l'utente ad aprirsi il computer e "andare" sulla schedazza)
si poteva fare anche molto di più: c'era il modem per primordiali bbs e televideo,
varie evoluzioni del GEOS
e sw che ci girava "dentro",
c'era il mouse,
un device che gli permetteva di parlare,
ecceteramila...
C'era un po' di tutto ma, ovviamente, tutto era molto primitivo e limitato.
Chiaro che in seguito, con il potenziarsi dei Computer e di conseguenza del relativo sw, queste attività si facevano meglio, si facevano più spesso, se ne facevano di più e pian piano si andava verso una dimensione più professionale ma questo è ciò che è sempre accaduto e continua ad accadere con l'evolversi della tecnologia consumer.
E' vero però che ai tempi del Commie i migliori applicativi uscivano solo su cartuccia o su floppy, quindi chi aveva solo il datassette (gli italiani ad esempio) faceva fatica
ma ciò non toglie che per la grande maggioranza dell'utenza anche Amiga era una console da gioco o, almeno, lo era l'A500 che significa circa l'80% dell'utenza Amiga dei tempi d'oro.
Dal punto di vista di produttivita', per farla breve, basterebbe elencare la suite di GEOS. Praticamente l'equivalente del MS Office dei giorni nostri. Vi allego una foto della mia collezione dei prodotti GEOS.
il commodore è commercialmente morto, ma rivive grazie all'emulazione semplice che gira su ogni piattaforma e gli sviluppatori creano giochi e programmi anche in funzionedi questo.Gli sviluppatori per Amiga sono per il 90% dei fissati che non faranno mai un gioco per un emulatore e quindi fanno i loro software (non giochi, perchè non sono in grado di farli) è limitato al numero di questi.Teniamo conto che questo 90% sono 20 persone..Bisogna anche vedere le capacità dei singoli. Può essere che gli sviluppatori amatoriale del C64 siano dei geni in grado di fare 100 giochi a testa e su Amiga non sono in grado di farne neanche uno..
Basta polemiche anche quando non ce ne sono.Direi di aprire un nuovo thread C64 vs Amiga, e spostarci i messaggi presenti in questo.Nel frattempo comincio a scrivere la mia risposta a Luca.
Pur non avendo mai avuto modo di riscontrarlo (non ho MAI visto lavorare con un Amiga né un solo ufficio con dentro un Amiga)
Chiaramente sono d'accordo con lucommodore. Ma per ribadire e ampliare il discorso. All'inizio della sua carriera, il C64, come erede naturale dei vari Computer PET che erano indirizzati all'ambiente aziendale, offriva anche programmi specifici per i "business" come il General Ledger e il Payroll. Inoltre, per cercare di accappararsi il mercato scolastico Commodore aveva introdotto il C64 educator (questo si sa leggendo CFG1) e vari software "educativi" (e apparentemente solo 3 giochi). Successivamente il mercato videogiochi per il C64 e' esploso ma tuttavia continuavano a uscire titoli per produttivita' personale, tra i quali GEOS.
Dal punto di vista HW come non si puo' considerare il SX 64. Il primo vero Computer portabile per il 'business"
Si. la foto sopra e' di uno scaffale della mia libreria nel garage.
il fatto che ci siano riferimenti agli amigaone, non cancella quanto detto sul vero amiga scusa ma hai visto quanto software e' stato prodotto su aminet? ci sono piu' di 80 mila package.... tra i quali c'e anche software produttivo il 64 era un computer ed in quanto tale aveva software di diverso tipo, per diversi utilizzi, questo e' poco ma sicuro solo le console erano totalmente videoludiche
ora io mi chiedo.... visto che amiga e' morta, i programmatori, non potrebbero rilasciare gratuitamente, il codice dei giochi migliori usciti e metterli a disposizione dell'utenza, magari si potrebbe creare un kit di sviluppo amatoriale, per creare giochi che sfruttino per bene l'hardware.... un po come avviene oggi per esempio con un unreal engine.... si crea un amiga engine e magari si crea anche un programmino tipo amos per i principianti cosi' vi faccio il seguito del gioco del vichingo con 13 livelli di paralasse come in shadow of the beast
Citazione da: lucommodore - 07 Gennaio 2014, 23:54:28Meraviglia compare! Alcuni sono ancora nuovi e sigillati.. Ehm no - sono tutti aperti. GEOProgrammer l'ho aperto senza rimuovere il cellophane. RGCD ha 16 titoli per C64 e 1 per Amiga. Psytronik, in 20 anni di permanenza sul mercato, ha sviluppato 34 titoli per il C64 e 0 per l'amiga. Ci devono essere altre ragioni per le quali la programmazione di giochi per l'amiga e' limitata.
Meraviglia compare! Alcuni sono ancora nuovi e sigillati..
@SeiyaGirala come vuoi, io non me la sono affatto presa e poi lo vedono tutti come ti comporti.Mi tengo la mia opinione bonaria, al limite ne discuto con chi ne ha voglia davvero e con chi ha interesse per l'argomento di cui si parla...http://www.youtube.com/watch?v=zJT_MKA3i04