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Post - GabrieleNick

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 27 Ottobre 2016, 17:41:13 »
Credo di aver capito che intende Amig4be...

Questa è una solenne merda:


Questa è sempre una solenne merda, ma almeno ci è stato messo un po' di impegno

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Altri Hobby & Passioni / Re:Ma un game targato NSA?
« il: 27 Ottobre 2016, 11:00:16 »
Ti servono le grafiche?

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 27 Ottobre 2016, 10:56:27 »
Io sono un po' d'accordo con tutti quanti...

spiego:
Saimon è entusiasta di qualunque cosa esca purché mantenga viva la scena.
Amig4be invece è molto più critico poiché, conoscendo bene quale macchina delle meraviglie fosse l'Amiga e soprattutto sapendo cosa si fa attualmente sul 64, è indignato che escano solenni ciofeghe spacciate per miracoli di tecnica.

Diciamo che sono punti di vista ambedue rispettabilissimi.
Io, dal canto mio, uso Amiga come la usavo tanti anni fa.. retrorendering e nulla più perché se devo fare qualcosa di moderno, allora mi butto su un CAD per la progettazione di oggetti 3D stampabili, ma se devo fare qualcosa per mera passione allora faccio oggi quello che avrei potuto fare anni fa. Una semplice macchina del tempo per rivivere quei giorni.
Onestamente non mi interessano tanto le nuove uscite, preferisco meravigliarmi di quello che poteva fare quella macchina di allora con il software di allora e provare sempre di più a migliorare le mie capacità.
Sapete, ci sono delle emozioni che adoro rivivere come gli overnight rendering.. impostare la scena, lavorarci per giorni e poi premere sul pulantino "GENERATE" di Imagine ed andare a dormire con l'heartbeat del floppy che coccola la notte.. quel suono pulsante e costante come il nucleo di curvatura dell'Enterprise-D che sta a significare che il mio Amiga sta lavorando.. attendere la mattina con la curiosità e l'attesa del risultato e poi controllare il tempo di rendering per vedere come ha performato a mia piccola combo 030/882.
Ognuno la vede come vuole, la propria passione.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 24 Ottobre 2016, 17:49:22 »
Un filmato migliore di Bridge Strike (piu' liscio) qui:
Bridge Strike 0.3

Una solenne cacata ;D
No, davvero... dalla macchina che ha fatto girare la serie Alien Breed, non c'è nulla per cui gridare al miracolo.

considera che pero' sti giochetti sono fatti per concorsi quindi con tempi limitati,quindi anche come esercizi di stile e programmazione; carne grossa al fuoco da parte di costoro c'e', ma non posso dire di piu' aspettando che vengano fatte comunicazioni ufficiali; giusto un annetto fa alcune schermate erano state fatte circolare ma mi han detto che da allora le cose sono cambiate notevolmente (e io ho prodotto una notevole quantita' di audio)...
...inoltre a differenza di ReSHOOT! solo commerciale e per 30 eurozzi i giochi della R3D di solito vengono distribuiti gratuitamente piu' l'opzione di comprare la versione scatolata au CD (con sticker per floppy se lo si vuol riversare) e con manuale a colori e ben curata per un prezzo secondo me adeguato intorno ai sette euri, come ogni retrogioco onesto

Allora se me lo dici tu che stai nell'ambiente, ti credo ed attendo fiducioso.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 23 Ottobre 2016, 22:02:12 »
Un filmato migliore di Bridge Strike (piu' liscio) qui:
Bridge Strike 0.3

Una solenne cacata ;D
No, davvero... dalla macchina che ha fatto girare la serie Alien Breed, non c'è nulla per cui gridare al miracolo.

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Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:vintage-computer
« il: 13 Ottobre 2016, 11:29:06 »
Allora ti far piacere vedere l'immagine della replica 3D che ho realizzato su Amiga 1200 del 68060 @ 50MHz con tanto di socket:



;D

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Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:vintage-computer
« il: 12 Ottobre 2016, 18:38:03 »
per mettere degli interruttori per accendere ventole CPU e ventole sotto alimentazione on demand

perche' il turbo-mode? ragioni energetiche o estetiche?

Lo 040/25 montato sulla A3640, durante le operazioni standard, è sufficientemente raffreddato dal dissipatore passivo. Tuttavia in caso di utilizzo prolungato a pieno regime (nel mio caso rendering 3D) tende a diventare rovente anche perché ho una serie MC e non una serie XC, notoriamente più "fredda". Quindi, durante le fasi di rendering pesante accendo tutte le ventole.. e poi è per fare una roba bovina ;D

Dopotutto:


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Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:vintage-computer
« il: 12 Ottobre 2016, 10:55:37 »
E zitto zitto... il mio 4000 ha fatto il suo primo boot..

Ora all'appello mi manca un alimentatore compatibile, un adattatore per tastiera e mouse o, in alternativa, un mouse e tastiera originali e poi ho il dubbio amletico dei dischi.. Ho una CF da 1Gb ma non vorrei farci troppo affidamento.. l'ottimo sarebbe prendere un'altra CF Microdrive da 4Gb e fare come ho fatto sul 1200. Inoltre sto pensando di prendere BigRamPlus per schiaffarci sopra 256Mb di Fast RAM ed utilizzare gli slot posteriori per mettere degli interruttori per accendere ventole CPU e ventole sotto alimentazione on demand (leggasi pure quando renderizza).

Ho dovuto ricreare lo shield tra case e scheda madre e... beh.. piano piano si muove

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... eppure Amiga ti permetteva di fare tanto ...













Dubito che altre macchine di quegli anni potevano creare questo.. il tuo solo limite era la fantasia.

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Il problema del rialzo del prezzo è stato più volte giustificato ed è comunque un prezzo "abbordabile" per il retroappassionato che non vuole spendere migliaia di euro in schede acceleratrice vetuste e buggate (Apollo 1240 anyone?) ma che comunque non vuole privarsi del piacere di mettere le mani su hardware vero, con prestazioni da urlo (100 MIPS su Amiga sono tantissima roba) e che non ama particolarmente il freddo ma potente emulatore.
Indubbiamente, una Vampire, ha molto più senso di una scheda acceleratrice pari prezzo ma con prestazioni inferiori. È vero, ho speso 200 euro per una Blizzard 1230 MK3 che raggiunge poco più di 9 MIPS e 1,34 MFLOPS. Se avessi potuto scegliere, per come uso io l'Amiga, la Vampire avrebbe avuto molto più senso. Addio overnight rendering, addio spese folli per RAM, CPU, FPU e schede video.
E credo di aver dimostrato, con i miei oggetti 3D scaricabili gratuitamente da Aminet, che Amiga (a livello amatoriale) può ancora dire la sua sul 3D. Certo, oggi abbiamo PC superpotenti, Blender, 3D Studio, Photoshop. Ma cristoddio con il mio 1200/030 posso ancora produrre "old school" con la testa di oggi. Certo, per chi gioca e basta, la Vampire non da un vantaggio reale, a meno che non si tratti di FPS. Ma per quei pochi, come me, che usano Amiga sul campo della computergrafica vintage, la Vampire sarebbe il boost di una vita, con prestazioni oltre il bramato 68060 ed al costo di una comune ACA 030.
Purtroppo la comunità Amiga è piena di distruttori. E spesso, coloro che parlano, sono coloro che si siedono sul trono dell'onniscenza e che, comunque, non avrebbero mai cacciato fuori una lira per questo meraviglioso hardware dei sogni.
Il peccato è che l'amatore se la prende nel deretano per colpa dei devastatori senza arte e parte.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 18 Agosto 2016, 05:41:21 »
Fico!!!

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Il parco giochi del Master System arriva a più di 360 titoli. Incompreso direi di no anche perché fa parte di quell'epoca pionoeristica che tanto ci piace. Il pad era molto carino, inutile inserirvi lo stick. Purtroppo, la prima generazione aveva un problema al regolatore di tensione che, col tempo, tendeva a friggersi. Comunque sono usciti gran bei gioconi, molti Silver Medal e Gold Medal. Per ora io ed il mio compare ne abbiamo recensiti 22.. La strada è ancora lunga..

I platform ed i rail shooter spopolavano ma, se vi capita, fatevi una partitina a Spy vs Spy, Putt & Putter ed Action Fighter. Senza dimenticare Populous e Great Baseball che regalano parecchie gioie.

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Grandissimo, Z80! Chr spettacolo!

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 16 Agosto 2016, 23:24:54 »
A me è sempre piaciuto e non vedevo l'ora di procacciarmi un altro Master System 2 visto che il mio andò perso.. Fortunatamente sono stato sveglio da moddarlo ed ora ha uscita RGB come il Master System prima serie e swotch 50/60hz che fa una mastodontica differenza.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 16 Agosto 2016, 20:52:43 »
Ottima disamina, Simone. Il problema era nella pubblicità che SEGA ignorò i primi anni. Sto testando Populous su SMS ed è una vera chicca. Diciamo che chi lo sapeva programmare, riusciva a tirare fuori bella roba. Ad esempio un gioco graficamente delizioso era Action Fighter o l'isometrico Putt & Putter senza parlare di Galaxy Force e lo stesso Golden Axe Warrior. Poi quando SEGA iniziò a far pubblicità, almeno in europa, ha spopolato grazie anche ai muscoli brutali del Mega Drive.

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