@AllanonImmagino che tu abbia la partita iva ?Io no per cui come dice Lucommodore se inizi a vendere tanto ti beccano.Cmq ebay da privato ti blocca già di suo e mi sembra che puoivendere tot cose al mese almeno una volta mi è capitato di averraggiunto il massimo delle compravendite mensili.
Ma così hai anche molto ma molto meno margine di guadagno.Un oggetto che potresti comprare dalla cina a 1 euro al pezzo, in stock da 100, se lo compri al dettaglio in Italia ti costa 7-8 euro, e se vuoi guadagnarci devi venderlo almeno a 10 euro.Tanto per fare un esempio, una volta ho preso dalla cina uno stock di 10 Compact Flash per l'Amiga 1200, insieme ad altri amici e me ne sono avanzate 2 che ho venduto su eBay.Marca Transflash, CF da 8GB da 20MB/s, qui a Milano costavano 37 euro, dalla Cina ne ho prese 10 per circa 110-120 euro compresa la spedizione con Airmail EMS (non ricordo la cifra esatta). Se ti fanno il controllo alla dogana devi pagare 20 euro fissi + l'IVA sul valore dichiarato (basta inviare un modulo compilato + fattura dell'acquisto via fax e poi ti mandano un bollettino per il versamento). A conti fatti si risparmia comunque tantissimo.Se avessi preso un lotto da 200 pezzi, mi sarebbero costate poco più di 6 euro al pezzo.
Ok ragazzi ma già siamo sommersi di roba cinese....Vado a fare l'operatore ecologico più tosto di vendere robacinese.Poi roba cinese per modo di dire ormai fanno tutto e con unacerta qualità per cui se in europa vogliamo lavorare bisogna anche difendersi.Mica tutte le aziende possono cambiare e mettersi a fareroba di alta gamma il mercato è piccolo.La stessa azienda per cui lavoro ci siamo salvati daicinesi perché costa troppo il trasporto dei nostri prodottiper cui non riescono per ora a competere.Ma se iniziano a fare dei punti enormi di smistamentoin europa son dolori, prima o poi arriveranno.Stesso discorso di Apple e compagnia bella come cazzofai a competere con questi che lavorano tutto il giorno e lanotte per una ciotola di riso.
la cosa che realmente manca nella dirigenza italiana sono gli investimenti, due tipi di investimenti- nelle strutture per mantenersi aggiornati con il resto del mondo- nel personale per avere persone qualificate nella propria aziendail resto secondo me viene da solo.Con personale non qualificato e attrezzature e tecnologie di trenta anni fa c'è poco da stupirsi che manchi competitività, poi mettici anche la crisi...