Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 147319 volte)

Offline TheKaneB

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #660 il: 03 Luglio 2014, 15:33:06 »
@lucommodore:

su Amiga se vuoi fare una roba ottimizzata devi usare formati palettizzati, stile PCX o Indexed Bitmap per intenderci. Per la precisione c'era il formato IFF che era molto flessibile per immagini, animazioni e musica (tra l'altro era stato progettato da Electronic Arts su commissione se non sbaglio, durante lo sviluppo di Deluxe Paint).

Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #661 il: 03 Luglio 2014, 17:56:17 »
su Amiga se vuoi fare una roba ottimizzata devi usare formati palettizzati, stile PCX o Indexed Bitmap per intenderci.
Immaginavo qualcosa del genere per via della palette limitata.

Per la precisione c'era il formato IFF che era molto flessibile per immagini, animazioni e musica (tra l'altro era stato progettato da Electronic Arts su commissione se non sbaglio, durante lo sviluppo di Deluxe Paint).
"IFF" non mi è nuovo come formato, intendo che non è la prima volta che lo sento ma non ho mai avuto il piacere... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
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Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #662 il: 03 Luglio 2014, 18:04:31 »
@theKaneB e @lucommodore

di solito gli IFF per usarli dai giochi venivano trasformati in un formato piu' grezzo, detto raw o bitmap (non so quale sia il nome vero) che contenenva solamente i bitplanes in sequenza, causa la facilita' di manipolazione.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #663 il: 03 Luglio 2014, 18:14:42 »
@theKaneB e @lucommodore

di solito gli IFF per usarli dai giochi venivano trasformati in un formato piu' grezzo, detto raw o bitmap (non so quale sia il nome vero) che contenenva solamente i bitplanes in sequenza, causa la facilita' di manipolazione.

Non è obbligatorio, può anche farlo il codice del gioco stesso, in preloading. Dipende da come fai l'engine :)

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #664 il: 04 Luglio 2014, 20:23:15 »
[OT]
Finalmente i diari di powder disponibili in italiano via AppuntiDigitali prima e il mio blog dopo:
vedo dei problemi con i link video spero che li ripareranno presto!
prima parte qui:
Genesi di un videogame ai tempi dell’Amiga
[/OT]
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Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #665 il: 05 Luglio 2014, 17:47:58 »
Interessante questa Turbo Chameleon, ma 'azzarola 239E....
Più che collezionismo direi un lusso.


Da come l'ho capita io la differenza sostanziale fra C1541U-II e la Chameleon sono 'l'uso della FPGA e la presa VGA.  La chameleon combinata con il proprio attracco ti diventa quasi un C64 a se' stante. 

Comunque se consideri che la c1541U-ii o la chameleon rimpiazziano i lettori di dischetti, la memoria esterna, e la varie cartuccie di utilita', il costo non e' poi tanto eccessivo se paragonato all'acquisto di tutti quei component originali.

X TheKaneB e Saimon69.

Per il C64 c'e' questo  http://www.godot64.de/german/welcome.htm.  Abbastanza comprensivo per la manipolazione grafica.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #666 il: 05 Luglio 2014, 20:46:49 »
[OT]
Finalmente i diari di powder disponibili in italiano via AppuntiDigitali prima e il mio blog dopo:
vedo dei problemi con i link video spero che li ripareranno presto!
prima parte qui:
Genesi di un videogame ai tempi dell’Amiga
[/OT]

interessante, era da un che po' A.D.  non pubblicava qualcosa sul tema Amigoso. Link girato su CCB facebook

Altro OT, utile per chi si prepara alle vacanze:
La boing ball da spiaggia (per amighisti quarantenni)!

http://www.amiga-shop.net/Merchandise/Commodore-Amiga/Misc/Official-AmigaOS-beach-boingball::667.html?MODsid=08b2d5b8a212253abd6dd7035f41c9b9



Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #667 il: 08 Luglio 2014, 00:20:06 »
altro aggirnamento: quando ero stato in Italia il mese scorso avevo ritrovato il dischetto del demo per la stampa uscito nel 1991 - quello che si vede nel ritaglietto della rivista - ne avevo fato un .dms e lo ho testato a casa: funziona! (con i dovuti parametri) ora ho upploadato il demo su Aminet e messo link e istruzioni nel mio blog:

The Powder Diaries – appendix – Archeological Digs

Interessante perche' contiene uno dei livelli scartati (sea)
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Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #668 il: 09 Luglio 2014, 18:10:15 »
[OT]
Finalmente i diari di powder disponibili in italiano via AppuntiDigitali prima e il mio blog dopo:
[/OT]

Ma i veri appunti digitali non dovrebbero essere scritti cosi?
 
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 :D :D :D

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #669 il: 09 Luglio 2014, 18:37:59 »
lol :P

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Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #670 il: 11 Luglio 2014, 18:46:42 »
BTW menzionato su aw.net da Palmate' :)
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Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #671 il: 16 Luglio 2014, 18:53:30 »
Ok secondo episodio in italiano su AD:

Genesi di un videogame ai tempi dell’Amiga: un’estate a programmare

La settimana prossima inizia la parte in cui si parla di publishers locali quindi si va sul sugoso (chi ha letto in inglese sa)
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Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #672 il: 17 Luglio 2014, 01:56:19 »
Un’estate a progammare
Voglia di smanettare
Fare il looping al radiale
Per vedere da lontano gli epiai – ai –ai

Un’estate a progammare
Stile Amigare
Con il retrovideo per paura di invecchiare.

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #673 il: 17 Luglio 2014, 07:18:42 »
lol, proprio Juni Russo ci avevo in mente :)
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Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #674 il: 17 Luglio 2014, 07:19:57 »
Letta anche la seconda parte. ;D

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