Got confused. Ma servono oppure no?
Perché comunque la spesa non è che sia così elevata (poco più di 200€), e metterli non sarebbe certo un problema, con tutti i soldi che dovrò scucire per la macchina.
Servono e funzionano per farti vedere i margini della carreggiata quando c'e' nebbia e/o acquazzoni di notte.
Con i fari normali non hai la visibilita' laterale o davanti al cofano, i fendinebbia formano un'ellissi a partire da sotto l'auto fino a 5 metri circa davanti a te e lateralmente per un metro circa cosi' puoi vedere i margini della strada, cosa che i fari normali NON fanno visto che con la nebbia ti auto-accechi e vedi solo un muro bianco davanti a te.
Sul web ho trovato sta cosa che all'atto pratico si dimostra fondata e condivido:
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La differenza che intercorre tra i proiettori di posizione (abbaglianti e anabbaglianti) e i proiettori fendinebbia sta nella differente posizione in cui vengono istallati sul veicolo rispetto alla visuale del guidatore.
Le luci di posizione si trovano più in alto rispetto ai fendinebbia, ed il cono di luce che essi proiettano nella nebbia, crea una sorta di muro alla vista del conducente, una semplice prova si può fare accendendo una lampadina tascabile nella nebbia e cercare di illuminare un bersaglio che può essere una persona. Se la luce viene messa ad altezza occhi, e noi cerchiamo di illuminare la persona, ci accorgeremmo che la luce colpisce si il bersaglio, ma il riflesso creerà una sorta di muro bianco, mentre se abbassiamo la nostra lampadina ad altezza fendinebbia, illumineremo solo in parte il bersaglio, il riflesso creerà il nostro muro bianco nella parte più bassa, mentre il riflesso della persona arriverà ai nostri occhi in maniera più nitida.
I fendinebbia si trovano quasi ad altezza strada, e permettono all’automobilista di vedere prima eventuali ostacoli proprio perché l’angolo che si crea tra l’occhio umano e i fari è maggiore e il fenomeno della riflessione è minore! Un esempio di facile comprensione: i camionisti nella nebbia hanno una visuale migliore perché l’abitacolo è molto più alto sia dei proiettori anabbaglianti sia dei fendinebbia.
http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1414:0240-qual-e-la-differenza-tra-abbaglianti-e-anabbaglianti&catid=142&Itemid=347E concludo dicendo che anche se li ho accesi solo 5 volte in 10 anni io ce li vorrei sulla prossima auto ^^
@GabrieleNick
Eh si, quella strada e' brtutta considerando che non sempre ci sono i guard-rail...per fortuna ora non ci passo piu' cosi' spesso.