Uno dei problemi di SQLite è che le scritture sono incredibilmente lente, e rallenta più che linearmente con l'aumentare della dimensione del DB, non va bene per un FS.
Non credo che avrò mai la voglia e il tempo di fare un gioco completo.
- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.
oppure, vado ad affittare un garage, ci stavo pensando (cambiare la polla e' possibile, ma non fino a che paga lei i 3/4 di affitto buahahahaha)
Citazione da: Nonefonow - 24 Febbraio 2015, 21:57:16Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer. Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?Sinceramente proprio non so; devi vedere quale formato supporta il C128...
Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer. Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?
Citazione da: schiumacal - 24 Febbraio 2015, 18:45:04- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.Eh no. Il problema era un altro, e cioè che alcune "feature" del 128 erano accessibili anche in modo 64, con risultati che i giochi per C64 non avevano previsto. Sulla locazione 53296, per esempio, era possibile attivare la modalità FAST (2 MHz invece di 1) impostando a 1 il bit 0 (POKE 53296,1), per cui chiunque avesse usato quella locazione per altri motivi, finiva col sbiancare lo schermo e perdere la visibilità di quanto accadesse sul monitor (il chip VIC-II non era in grado di funzionare a 2 MHz e veniva disattivato anche in modalità 128). Se non rammento male, cambiando alcuni bit nella locazione 53295 era invece possibile attivare la tastiera estesa, anche se quando ci provai - questo lo rammento benissimo - i tasti agiuntivi producevano lettere apparentemente a caso. Ricordo comunque che queste piccole differenze furono oggetto di grande interesse sulle riviste dell'epoca. Qualcuno pubblicò listati appositi per usare correttamente la tastiera del C128 anche in modalità 64 e nacquero anche delle tecniche per mantenere visibile lo schermo in "quasi modalità FAST", mandando il computer a 2 MHz quando il pennello del raster usciva dall'area visualizzabile e riportandolo a 1 MHz quando ci rientrava. In questo modo si otteneva un 20% circa di velocità in più. Vedi http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=37663&sid=37ad598fa5bd7f98e2543c7d7d761a09
da provare, ma su un altro thread