Beh! Guarda... oggi purtroppo i periodi di magra ci sono anche per me, e sono totali.
Sto cercando di diversificare il mio lavoro di sviluppatore ed orientarmi verso altri aspetti della programmazione che ritengo bellissimi.
Appunto i giochi...
QUESTA E' UNA CHICCA
--------------------------
Un venerdi di una settimana qualsiasi della mia vita passata... era tardo pomeriggio, ricevo una telefonata disperata dal mio medico, amico di famiglia.
IO: "Pronto..."
LUI: "Franco, sono rovinato... purtroppo ho il computer dello studio completamente bloccato, non funziona più niente e avevo dentro tutto l'archivio dei miei clienti con il software personale per la gestione anche di tutto lo studio.", "Sono anni e anni di lavoro perso, oltre che non riesco più ad accedere alle cartelle personali dei clienti. Ho bisogno del tuo aiuto, salvami!!!".
Mi rendo conto del grave problema, e mi accordo per salvargli il salvabile durante il fine settimana...
Non so cosa avesse fatto di cosi grave da bloccare tutto il sistema, boh!... comunque si... effettivamente non funzionava più niente sul suo PC... parliamo di un sistema vecchio con installato Windows 95... OK.
Dopo aver perso molto tempo per valutare il danno e cercare di capire come risolvere il problema, senza peggiorare la situazione, mi metto al lavoro.
Ragazzi miei... anni e anni di cartelle private dei suoi clienti sparse un pò per tutto l'HD, ed in più recupero di ogni singolo file del software di gestione sia dello studio che dei suoi clienti... insomma per farla breve...
Venerdi pomeriggio mi telefona e ci accordiamo.
Sabato inizio a lavorare nel suo studio per tutto il giorno, infatti sia per me che per lui era un giorno di buca, (ufficialmente non lavorativo).
Domenica dalla mattina fino alle 15:00 inoltrate completo il lavoro di recupero rimettendo a posto tutto il PC, perfettamente funzionante come se non fosse mai accaduto niente. Per sbrigarmi non ho neanche pranzato... almeno la domenica pomeriggio volevo uscire con la mia ragazza considerato che non ci vedevamo mai durante la settimana.
Naturalmente sbattimenti di balle varie perche' lui lo avevo sempre a 10cm. da me che mi massacrava di domande varie e che comunque sono sicuro capiva poco le risposte, anche perchè - O lavoravo per lui, oppure dovevo rispondere alle sue domande - tutte e due le cose contemporaneamente non riuscivo proprio a farle...
CONCLUSIONE
----------------
Dopo le 15:00 di una Domenica qualsiasi della mia vita, e dopo aver risolto un gravissimo problema in uno studio medico, il Doc mi allunga la sua mano in cenno di saluto/ringraziamento e dice:
"Grazie... è inutile che ora ti chiedo quanto devo darti, vero
"
A ragà... 'nsomma, nu' mà pagato... cavandosela con un grazie.
Allora direte voi: "Ma che... sei impazzito ? Non ti sei fatto pagare ?"
Purtroppo si... essendo amico di mio padre, essendo il medico di famiglia, essendo che quando ci si trova al bar lui mi paga il caffè, essendo che è stato un maleducato totale (almeno secondo il mio punto di vista)... essendo che
l'ho mandato a cagare, alla fine non sono stato pagato... tanto io mi sono divertito a pigiare sui tasti.
Vi assicuro per per diverso tempo ho pensato di provare a diventare imbianchino, e non per sottovalutare quest'ultimo lavoro, anzi proprio il contrario... io ho amici imbianchini che hanno più denaro di me.