Autore Topic: Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!  (Letto 13820 volte)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« il: 29 Marzo 2013, 10:44:37 »
Ciao a tutti,apro questo nuovo thread per cercare aiuto.Cioè,ho appena fatto assemblarmi da un amico un bel SuperPC,ma quando ieri sera ho voluto installare il C=OS Vision,mi ha dato subito dei problemi!Intanto non mi vede le porte USB 2.0,e peggio,non mi vede la scheda di rete!
Il mio amico dice che è perchè è troppo nuova la scheda madre, è una Z77-D3H con i5 ,voi che ne pensate?Ovvio che per aggiornare il C=OS dovrò farlo via USB,non potendomi collegare ad internet...cosa mi consigliate?Spero che mi arrivino tanti suggerimenti e che possano poi tornare utili anche ad altri che potrebbero trovarsi col mio problema!Cordiali saluti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2013, 11:09:43 »
Probabilmente ha ragione il tuo amico. Prova con una Ubuntu liscia (ultima release) e vedi se con quella funziona. In ogni caso non mi aspetto miracoli nemmeno con Ubuntu, ma è giusto per provare qualcosa di più aggiornato.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2013, 12:09:12 »
prova a installare questa
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=120
Che praticamente avrebbe dovuto essere il Fusion

se funziona poi non dovrebbe essere difficile adattare il tema del c=os

(quando mi verrà voglia e avrò tempo proverò a mettere su una guida per farsi in casa il C=OS 2, con il tema WorkbenchX ed emulatori)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2013, 14:32:08 »
Ha ragione il compare Amig4be, il COS era basato su Linux Mint 10 e usava GNOME2.
E' passato tempo da quando è uscito il COS e, per quanto abbia il vantaggio di avere vagonate di SW preinstallato e di risultare piuttosto veloce, ormai lo vedrei bene più che altro per macinini Atom o computerini dualcore o robe così, certamente non per l'ultimo grido dei PC assemblati.
Sul computer nuovo, installa la Mint 14 appena uscita e andrà tutto liscio, anzi è una figata. Poi potrai customizzarti tutto quello che ti pare e farti l'ambiente "Commodoroso" senza problemi oltre che a installare tutto quello che ti occorre dai repository.
Infine personalmente ti consiglierei l'ambiente KDE piuttosto che GNOME... Ma proprio di brutto brutto brutto...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2013, 14:41:56 »
Gli Atom....lasciali dove stanno :D

Per quanto concerne Gnome, beh ormai anche Debian, la distro che di serie lo installava come DE sta "fanculizzando" Gnome in luogo di XFCE ^^

E comunque sia Debian rulez!  ;D

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2013, 14:54:48 »
Grazie dei suggerimenti...però io con Linux son na pippa,sicuramente avrò problemi!Comunque,grazie a tutti,proverò il suggerimento di Amig4be,magari romperò le scatole per renderlo il più CommodorAmigoso possibile!!! ;) E se farai quella guida,caro Amig4be,io ne sarò un
grande fruitore!   

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2013, 14:57:20 »
Dimenticavo...non per esser pesante e a parte le cose che mi suggerite,ma è proprio impossibile poter configurare a modo il C=OS Vision per il mio PC nuovo?Cioè,se ci son le upgrade o i driver,da dove li scarico?E posso riuscire ad installarli io che non ne so mezza di Linux o cosa?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2013, 15:14:03 »
Lascia perdere, su Linux qualsiasi cosa è più complicata di quanto immagini :D
Se qualcuno ti dice che è "user friendly" si riferisce ad un sistema che sia supportato dai driver già da subito. Se hai problemi proprio con i driver, invece, entri nel limbo di chi deve smanettare sulle parti a basso livello.

Non ti consiglio di addentrarti in queste cose, a meno che tu non voglia farlo a scopo didattico per imparare Linux. In tal caso allora la prima cosa da fare è quella di installare un kernel più moderno (i drivers stanno dentro il kernel), abilitando magari un repo aggiornato di Debian / Ubuntu / Mint e scaricandolo da là. Insieme al kernel andrebbero aggiornati i vari glibc, udev (o chi per lui, non so cosa usi Mint) e altra roba.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2013, 16:44:05 »
Dimenticavo...non per esser pesante e a parte le cose che mi suggerite,ma è proprio impossibile poter configurare a modo il C=OS Vision per il mio PC nuovo?Cioè,se ci son le upgrade o i driver,da dove li scarico?E posso riuscire ad installarli io che non ne so mezza di Linux o cosa?

tecnicamente è possibile, però potrebbe facilmente diventare una via crucis anche per i non principianti...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2013, 17:12:55 »
@Evilone
hai preso un computer nuovo compare, semplicemnte è bene che ci installi una delle ultime distro per usarlo al meglio.
Non c'è nulla di male se non è il COS, non fu un caso che la stessa C= aveva annunciato un COS 2 basato su Mint 13: sapevano anche loro che la Distro andava aggiornata.
Inoltre installando la Mint 14 appena uscita potrai metterti su Steam e i suoi giochi, cosa che molti avrebbero visto calzante a pennello con la politica CUSA di sposare Linux.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2013, 17:29:03 »
Dimenticavo...non per esser pesante e a parte le cose che mi suggerite,ma è proprio impossibile poter configurare a modo il C=OS Vision per il mio PC nuovo?Cioè,se ci son le upgrade o i driver,da dove li scarico?E posso riuscire ad installarli io che non ne so mezza di Linux o cosa?

Se quel coso e' basato su una distro Debian (come Ubuntu per esempio) allora non dovrebbe essere un calvario aggiornare il tutto se usi i server Debian.

Ti spiego, Debian si aggiorna ogni cosa, dal kernel alle librerie fino al gioco del solitario usando dei server il cui indirizzo e' in un file chiamato sources.list, se hai nuovi server "repository" da aggiungere, basta che editi quel file di testo ed aggiungi i server.

Per aggiornare o fai dal desktop con varie utility grafiche oppure da shell digiti "apt-get update"

Il problema nasce se ci sono cose in conflitto, di norma non hai problemi con le versioni normali di Debian/Ubuntu, ecc, pero'....se tu vai a fare un mix tra i file del C=OS e quelli nuovi sui server Debian...potresti avere casini.

Guarda, il C=OS e' solo una skin con programmi installati di default, IMHO fai meglio a fare come ha detto TheKaneB: ti installi (io uso Debian...s'era capito? :D ) una Debian testing, NON Stable perche' la Stable e' per i server...e' ultra-testata pero' non aggiornata.

Oppure vai di Ubuntu ^^


Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2013, 18:02:05 »
Se decidi di mettere Mint, prendi la versione 13, perchè così hai il supporto fino al 2017.

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2013, 19:03:11 »
Grazie grazie grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!!L'ultima cosa che vorrei sapere...mi conviene installare Mint 13 o 14?
@Amig4be: Lo sai che poi,quando lo avrò installato,ti stresserò i maroni per farmi avere un look il più Commodoroso possibile,vero?! ;)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2013, 19:26:36 »
Lascialo perdere ormai è un os non piu' supportato ;)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il C=OS Vision ha problemi col mio nuovo PC!
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2013, 00:53:25 »
Mah, io installerei sempre l'ultima versione uscita (quindi la Mint 14), specie su un PC nuovo.
Anche se la 13 è una "Long Term Support", vuoi che non venga la voglia di aggiornarlo l'OS prima del 2017? ;D
Tanto anche il compare Evilone pian piano si sta palesemente nerdizzando... ;D ;D ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: