SOFTWARE > AmigaOS 4.x

OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone

(1/5) > >>

rebraist:
Introduzione
Una citazione è d'obbligo:
Amiga fanboy
A computer geek obsessed with the retro computer/games-console from the 1980s. Amiga fanboys are infamous for continually claiming the Amiga is a better system than modern computers. This is so obviously incorrect that such remarks typically do not even warrant a reply.


Affrontiamo un discorso ch non viene mai affrontato, anche perchè spesso non può venire affrontato pena minacce di morte: da un punto di vista tecnico (e quindi non della nostalgia o del divertimento amighista), intendo degli esperti, ma os4, com'è?

AmigaCori:
Da esperto non so, ma come persona comune tralasciando il fatto affettivo e nostalgico che non e' certo un parametro tecnico, posso dire che IMHO non ha nessun motivo per essere preso in considerazione.

Prima di tutto il costo, vi si deve abbinare un HW dedicato che non e' sfruttabile per altri OS, o meglio tecnicamente sulle macchine PPC vi si puo' installare LinuxPPC ma ci si ritroverebbe con un HW dalle potenzialita' ridicole se confrontate con un PDA di 4 anni fa dove si utilizzavano gia' ARM @ 1Ghz, ormai siamo arrivati ai dual-core anche sui PDA quindi se devo far girare Linux lo faccio meglio sul PC di casa e ci installo tutte i programmi che mi pare.
Quindi, dobbiamo spendere dei soldi per un OS che gira su un HW "tutto suo", per ottenere cosa?, prestazioni migliori rispetto a Windows? (Linux e' free quindi non lo posso considerare) o piu' programmi o piu' robustezza?, non mi pare.

Dai, tecnicamente od economicamente non vi e' nessun motivo per andare ad utilizzare OS4, uno lo prende per hobby e/o nostalgia del passato perche' se ti serve un computer ti prendi il classico PC con Windows e se vuoi risparmiare qualcosa sulla licenza te ne prendi uno con Linux sopra sempre che non ti serva qualche programma specifico solo per Windows o dei driver ottimizzati per le proprie periferiche :)

Pero' sarei anche io curioso di sapere almeno un motivo tecnico perche' uno dovrebbe preferire OS4 rispetto agli altri OS.

Aspetto :)

lucommodore:
Un motivo tecnico ci sarà per forza. Magari anche 10 o 100 sacrosanti motivi anche se sicuramente tutti individualissimi...

Coders a parte però, per quel che ci ho capito io, essere oggi clienti Hyperion/Acube è una roba radical chic.
Intendo che a me sembra solo un modo di qualcuno per sentirsi figo e alternativo... :ugeek:
Insomma è uno status symbol, come il SUV, la guardia del corpo, il vestito megafirmato o far parte di un club esclusivo, quello che chiamano "la scena Amiga".

A me, 35enne per cui l'Amiga sparì insieme con la Commodore (siamo milioni), dopo essere venuto in contatto con tale "scena" per qualche mese è sembrato evidente che AmigaOS e tutto ciò che ci gira attorno sia la pura negazione di qualsivoglia "bel concetto" possa venire in mente riguardante "Amiga".  :hand:

Meno male, meno male, meno male che questa "scena" spelacchiata, a parte la parola 'AmigaOS4' in tanto, troppo tempo non è riuscita ad impadronirsi di nessun altro strampalato diritto.  :pray:

Seiya:

--- Citazione da: "rebraist" ---I

Affrontiamo un discorso ch non viene mai affrontato, anche perchè spesso non può venire affrontato pena minacce di morte: da un punto di vista tecnico (e quindi non della nostalgia o del divertimento amighista), intendo degli esperti, ma os4, com'è?
--- Termina citazione ---

OS4 visto come sistema operativo punto e basta, quindi niente nostalgia o divertimento, va messo in paragone con gli altri OS disponibili sul mercato: Windows, MacOS, Linux.
Ovvio che ne esce con le ossa rotte sotto tutti i punti di vista.
OS4 è nato, imho, solo per chi è nostalgico e chi si vuole solo divertire con un OS.

Purtroppo nella seconda ipotesi c'è un conflitto.
Divertirsi, ma pagarlo salato.
Quindi da una parte è corroborante, ma dall'altra forse è anche un po seccante.

Dal punto di vista tecnico, dovrebbero essere gli stessi utenti che lo usano a spiegarlo senza tenere conto della passione, fanboismo, fanatismo e della nostalgia.

Che cosa è AmigaOS4?

AmigaCori:

--- Citazione da: "lucommodore" ---Coders a parte però, per quel che ci ho capito io, essere oggi clienti Hyperion/Acube è una roba radical chic.
Intendo che a me sembra solo un modo di qualcuno per sentirsi figo e alternativo... :ugeek:
Insomma è uno status symbol, come il SUV, la guardia del corpo, il vestito megafirmato o far parte di un club esclusivo, quello che chiamano "la scena Amiga".

--- Termina citazione ---

Io non credo, se fosse cosi' gli stessi utenti avrebbero anche l'ultimo Apple visto che Apple ci ha fondato il marketing sul concetto di distinguersi dalla massa.

Credo che sia molto nostalgia, avere sotto gli occhi qualcosa di diverso da windows che magari si sua al lavoro, oppure il piacere di sapere che si usa quel sistema in poche migliaia di persone al mondo :) sono piaceri anche quelli :)

Pero' ricadiamo sempre sull'emotivo, spero che qualcuno se ne esca con qualche dato tecnico che mostri la superiorita' di AOS4 verso gli altri OS :)

Comunque di fanboy ce n'e' da tutte le parti, i peggio sono i 60enni delle ML/forum Linux che sbraitano ancora oggi verso tutto cio' che ha seguito la shell :D  :lol:  :lol:  :lol:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa