Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 43193 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #195 il: 10 Gennaio 2014, 16:23:54 »
Mamma mia è semplicemente imbarazzante.
Certe aziende pseudo amigare fanno bene a starsene nascoste, perché nascondersi è proprio quello che devono fare.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #196 il: 10 Gennaio 2014, 16:33:09 »
Mamma mia è semplicemente imbarazzante.
Certe aziende pseudo amigare fanno bene a starsene nascoste, perché nascondersi è proprio quello che devono fare.
vabbè compare, non puoi fare paragoni così: il C64DTV era un piccolo giocattolo da circa 30 dollari, atto a far girare 30 giochini per Commie: alte tirature di produzione, prezzo basso, marchio C=64 e circa la la stessa distribuzione di una scatola di LEGO...
Sono altri investimenti e tutt'altro target rispetto alle aziendine che producono accrocchi Amiga os-like.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #197 il: 10 Gennaio 2014, 17:29:36 »
Sicura sta cosa delle prestazioni Cesarò?

Cioè a livello di mero calcolo intero/virgola mobile vuoi dirmi che un i7 2.2GHz che emula uno 040 full può essere surclassato da un FPGA che fa le stesse cose?
Assolutamente sì.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #198 il: 10 Gennaio 2014, 17:34:41 »
Sicura sta cosa delle prestazioni Cesarò?

Cioè a livello di mero calcolo intero/virgola mobile vuoi dirmi che un i7 2.2GHz che emula uno 040 full può essere surclassato da un FPGA che fa le stesse cose?
Assolutamente sì.



Ma davvero?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #199 il: 10 Gennaio 2014, 17:35:49 »
beh ci si crea un profilo e una configurazione ottimale dell'emulatore per le diverse esigenze e via...  ;D
Senz'altro puoi spremere il massimo con una configurazione ad hoc, ma rimane in ogni tutto il contorno da emulare, anche se a più alto livello nelle configurazione con JIT.

Questo significa che, per quanto possa fare un ottimo lavoro, il JIT rimarrà sempre vincolato / castrato, perché ogni tot cicli di clock il core dell'emulatore dovrà "dare spazio" al chipset (video, audio, Blitter, Copper, i due CIA).

Il salto di qualità a livello prestazionale si può fare soltanto eliminando a monte l'emulazione, e costruendo un sistema tipo quello di MorphOS e AmigaOS 4, dove il chipset non è emulato, e il codice 68000 compilato dal JIT viaggia alla massima velocità possibile.
Citazione
Quel 100% all'atto pratico a che serve?
Per la emulazione (simulazione in questo caso) cycle-exact, in modo da riprodurre perfettamente il comportamento dell'hardware originale.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #200 il: 10 Gennaio 2014, 17:41:32 »
Quanto dovremo ancora aspettare?

e se facessero delle schede acceleratrici per il minimig o dessero la possibilità di scegliere che CPU avere dentro? Sarebbe fico no? Io voglio un 1200 liscio e tac! 020 @ 14MHz.. Io invece voglio un 4000 pompato. Zac! 040 @ 40MHz.. Io invece voglio l'animale. Bam! 060 @ 75MHz.. Sarebbe fattibile? Magari con LAN e USB!!!
Il Minimig ha un FPGA limitato, per cui non puoi aspettarti prestazioni eccezionali.
Sicura sta cosa delle prestazioni Cesarò?

Cioè a livello di mero calcolo intero/virgola mobile vuoi dirmi che un i7 2.2GHz che emula uno 040 full può essere surclassato da un FPGA che fa le stesse cose?
Assolutamente sì.

Cioè vuoi dirmi che riesce a superare i 100.000 MIPS?!?
Anche 10 volte di più, e idem per i MFLOPS (che sono anche più importanti per quello che vorresti fare tu).

Ecco qui un esempio di un progetto Amiga basato su FPGA. Come puoi vedere, sono numeri a cui nessun emulatore può arrivare. E considera che esistono FPGA molto più potenti, e altri nuovi arriveranno, che consentiranno prestazioni ancora migliori.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #201 il: 10 Gennaio 2014, 18:10:52 »
Ci sta già lavorando Gunnar, che utilizza un FPGA di buone caratteristiche (un Cyclone V). La cosa interessante è che oltre alla CPU così pompata puoi tranquillamente pompare anche il chipset, arrivando a supportare anche display FullHD (1920x1080) in truecolor (16 milioni di colori), e un fottìo di canali audio.

L'unico "problemino" è che ci vuole gente abile nello scrivere codice VHDL per implementare tutto. Ed è il problema che abbiamo avuto con TiNA.

Considera che ci sono ormai un sacco di case che mettono a disposizione delle schede FPGA "developer kit" a poco prezzo (99€ o 99$, adesso non ricordo bene la valuta), a cui basterebbe aggiungere una schedina per poterci collegare i joystick Amiga e qualche altra periferica, e potresti avere un SuperAmiga a prezzo stracciato.

Ma, ripeto, se non c'è gente che scrive il codice FPGA rimaniamo nel mondo dei sogni.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #202 il: 10 Gennaio 2014, 18:18:37 »
No, Gunnar ha abbandonato il team Natami un po' di anni fa a causa di screzi vari, e ha aperto un nuovo progetto (Apollo project, di cui ho fornito il link). E sta lavorando a una CPU di gran lunga più veloce dello 030 + 882 che vorresti.

C'è un altro ingegnere VHDL che, invece, sta lavorando a un progetto suo, e sta implementando il chipset dell'Amiga. Solo che non gli piace l'AGA, e non so se lo implementerà.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #203 il: 10 Gennaio 2014, 18:19:56 »
eh ma allora sconfiniamo in progetti diversi dal minimig che credo voglia soltanto essere un sostitutivo dell'hardware originale sempre più vecchio.

@gabrielenick
puoi sempre sperare in un futuro minimig+++ o seguire e sperare in dei progetti diversi dal minimg :P

@cdimauro
Sicuramente è un approccio che porta a poter usufruire di Hardware Amiga a tutti gli effetti. L'emulazione questo brivido del 100% non può darlo (forse neanche a livello teorico).
L'emulazione è particolarmente adatta a chi sa "astrarsi" dall'hardware impiegato, per arrivare a concentrarsi unicamente sul software in esecuzione tramite emulatore.
Indubbiamente chi invece  desidera un sistema dedicato che esegua il tutto nativamente può non amare l'emulazione o preferire quella dei sistemi operativi come MOS o OS4 che resta valida per il software che non dipende dal chipset originale.

@lucommodore
Avrei preferito giocattolini amiga ufficiali, anziché vedermi spacciare per amiga ng quella roba, Ma d'altronde chi avrebbe potuto riprodurre il chipset amiga?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #204 il: 10 Gennaio 2014, 18:22:48 »
Non è detto che in futuro non sia possibile usufruire dei vecchi applicativi Amiga, facendoli girare a velocità smodata.

Al momento su PC il limite è rappresentato dal dover utilizzare l'emulazione dell'intero sistema, che ne castra le prestazioni.

Ma se l'obiettivo è quello delle prestazioni pure / assolute, non c'è nulla che possa competere con gli FPGA. Ovviamente posto che ci siano programmatori VHDL che li possano sfruttare.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #205 il: 10 Gennaio 2014, 18:25:00 »
Mi spiace, il mio l'ho ceduto al Museo dell'informatica funzionante (spero che riescano a riparare la sezione video).

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #206 il: 12 Gennaio 2014, 10:32:05 »
il link di sotto lo dedico a tutti i fratelli (e le sorelle  ;D ) della commodore generation, per ribadire nuovamente che commodore fan gazette si rivolge anche alle nuove generazioni

http://tv.wired.it/tech/2011/04/08/due-nativi-digitali-giocano-con-il-commodore-64-crash-test.html

e se vi viene voglia di riattaccare un 64 o un amiga (meglio entrambiiiiii), fatelo!!!!!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #207 il: 12 Gennaio 2014, 10:40:26 »
L'avevo già visto tempo fa, ma lo sto rivedendo con piacere di nuovo. ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #208 il: 16 Gennaio 2014, 13:54:08 »
Intanto mi segnala Massimiliano di amibyte.com (c'è il sito nuovo!) che le cose sono andate bene e l'ultimo stock di Commodore 64x disponibili sta finendo.
Pare inoltre che da C=USA poi non arriverà più nulla, quindi immagino che C=USA, stia semplicemente concludendo gli impegni presi quando era in attività per poi sparire per sempre.

Ergo chi sta ancora pensando all'acquisto di un C=64x si affretti ora o taccia per sempre perché credo che questo sia "l'ultimo treno disponibile"... ;D

Io ho una mezza idea di uscire in strada con l'ascia e rapinare i passanti... Almeno questo è ciò che mi suggerisce la scimmia malvagia che vive sulla mia spalla...  :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #209 il: 16 Gennaio 2014, 14:02:32 »
Intanto mi segnala Massimiliano di amibyte.com (c'è il sito nuovo!) che le cose sono andate bene e l'ultimo stock di Commodore 64x disponibili sta finendo.
Pare inoltre che da C=USA poi non arriverà più nulla, quindi immagino che C=USA, stia semplicemente concludendo gli impegni presi quando era in attività per poi sparire per sempre.

Ergo chi sta ancora pensando all'acquisto di un C=64x si affretti ora o taccia per sempre perché credo che questo sia "l'ultimo treno disponibile"... ;D

Io ho una mezza idea di uscire in strada con l'ascia e rapinare i passanti... Almeno questo è ciò che mi suggerisce la scimmia malvagia che vive sulla mia spalla...  :-\

Mi fa piacere per il riscontro positivo che Amibyte ha ottenuto per qualcosa in cui ha creduto controcorrente.
CFG in qualche modo risulta di aiuto a chi sogna di poter unire l'utile al dilettevole.
Spero che si trovi la via per rimettere in piedi il progetto originario di C=USA, magari concentrandosi proprio sulla produzione del C=64x o di altri case replica dei prodotti C=
Purtroppo attualmente anche il Marchio C= è al centro di dispute legali... segno che chi ottiene questi marchi cerchi sempre (legittimamente) di farsi valere sul piano legale, senza poi realmente impegnarsi a operare nel mercato.

Tags: