Autore Topic: Il retrolaboratiorio di EAB  (Letto 60602 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #75 il: 07 Gennaio 2016, 08:10:56 »

Il clone di Sonic non è stato programmato a regola d'arte? Come know how siamo a pochi passi dal fare un gioco tecnicamente molto valido; quella è la via da intraprendere. Poi se proprio si vuole pubblicare un gioco per minimo 68030, vorrei che fosse una specie di clone di star fox o cmq qualcosa di impressionante. E soprattutto studiarsi l'aga (mi pare che non esista una documentazione ufficiale, ma penso che dopo tanti anni ormai si sappia tutto di quel chipset), maledizione... ci si dimentica sempre che amiga si è fermata all'AGA e non all'ECS.


Ti diró: invece proprio perché OCS/ECS son piú limitati sembrano attrarre maggiormente gli smanettoni; prova ne é la recente ondata di demo per la suddetta architettura...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #76 il: 07 Gennaio 2016, 12:23:32 »

insomma per realizzare qualcosina che sia + di pacman ci vuole molto tempo ed un buono studio dell'hardware. non è immediato come possa sembrare, anzi spesso è un bordello :)

Loro hanno questa passione di programmare amiga,  non è un ordine del medico. E allora che si studiassero l'hardware... invece di restare fermi al livello delle demo amos fatte dagli adolescenti degli anni 90.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #77 il: 07 Gennaio 2016, 16:08:42 »
In ogni caso fa' piacere sapere che c'e' qualcuno che conosciamo partecipante e coinvolto in vari progetti + o - amighisti.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #78 il: 08 Gennaio 2016, 00:07:07 »
Altri due giochi indie portati da altre piattaforme:
Alter Ego


Chase
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #79 il: 08 Gennaio 2016, 00:39:32 »
wow il porting di un hombrew dello specrtum... un passo avanti rispetto al vic 20.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #80 il: 08 Gennaio 2016, 20:21:46 »
[prende soffiatore potenziato con reattore a fusione e manda via gli ettari cubici di negativita']

Questo mi era scappato ma lo voglio postare:
Nella "zona" di EAB e speriamo presto anche in un sito piu' stabile si trova un kit per fare Mod di Gloom!
Nel thread dedicato su EAB anche diverse dritte per fare mappe custom.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2016, 21:22:07 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #81 il: 10 Gennaio 2016, 11:30:20 »
Non è negatività ma obiettività. Cristoddio ma se su una macchina che fa girare Breathless o Simon The Sorcerer o Brian The Lion tu mi fai Cacatore 1.0, magari anche se non sono Joe Bastianich il naso lo storco, no?

Voi chi muoro?



Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #82 il: 10 Gennaio 2016, 14:32:54 »
si ma non puoi paragonare chi i igiochi li faceva di mestiere, con chi lo fa per hobby.
ad esempio solid gold o i porting da nes di asman sono fatti bene
tales of gorluth mi pare bello.

non  tutti sono manfed trenz. la scena si stà muovendo,l'importante è quello

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #83 il: 10 Gennaio 2016, 15:54:49 »
che c'entra, quelli citati sono esempi per indicare le potenzialità massime della macchina...
Per passione facciano quello che gli pare, ovviamente, ma se vengono a cercare consensi o addirittura soldi dalla scena, ci devono mettere più impegno e studiare l'hardware così come fanno altri (quelli della demoscene).

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #84 il: 10 Gennaio 2016, 17:44:10 »
Ieri Saimon69 ci ha fatto vedere TanksFurry e AmigaRacer. Non conosco a fondo la scena Amiga e I vari giochi pero' direi che questi come inzio non sembrano male.  Anche il resto del gruppo sembrava abbastanza interessato.

Ci ha fatto ascoltare anche le sue musiche / colonne sonore.  Saimon69 ci da' forte.

Alla fine dell' incontro Robert mi ha portato un'altro A1000 da cambiare con quello che c'ho che e' sempre stato in fin di vita. 

Oggi lo provero' a vedere come va.

 

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #85 il: 11 Gennaio 2016, 17:15:32 »
Finalmente un gioco che fa esclamare: AMIGA!  e non della grafica data in pasto a casaccio a qualche engine derivato dall'amos che vuole uno 030 solo per sbadigliare...

https://www.facebook.com/635411063261606/videos/700492873420091/

Però purtroppo come diceva il Joker, questo gioco amiga gira su c64.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #86 il: 11 Gennaio 2016, 20:10:20 »
Finalmente un gioco che fa esclamare: AMIGA! 

Bhe, quelli sono gli stessi della Protovision che hanno pubblicato Metal Dust.  Quindi i calli sulle mani se li sono fatti a programmare il C64.   :D

Non ho letto tutti i vari requisiti, ma gira sul C64 semplice o ha bisogno di una REU / SCPU?  Dice che ci sara' una versione in cartuccia, per cui potrebbe avere extra RAM.

Veramente non si puo paragonare tutto quello che sta succendendo nell'ambito sviluppo C64 con quello nell'ambito sviluppo Amiga. Sia dal punto di vista software che anche hardware.  Cavolo, di recente hanno rilasciato un WiFi network modem per il C64. Gli hacks sul C64 sono ormai incalcolabili e quasi impossibile da tenere dietro.  Sembra di essere ritornati al 1983 / 1984 quando ogni giorno veniva fuori qualcosa di nuovo.

Lo sviluppo di software e hardware sull'Amiga va visto e paragonato solo nel suo insieme.  Si spera solo che quelli di sopra rappresentino l'inizio di una fase piu' golosa.

 



 
   
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2016, 20:12:16 da Nonefonow »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #87 il: 11 Gennaio 2016, 22:20:29 »
Boh, è dal 2010 circa, cioè da quando ho iniziato a re interessarmi di amiga che c'è  sempre questa speranza di una fase golosa: di hardware, di software, di rinascite, ma alla fine salvo una o due cosette carine ho sempre e solo visto meno che mediocrità, improvvisazione, e tanti razzari.
Non so se il gioco sarà per c64 liscio... sul sito non parlano di espansioni. Certo che se non lo vedo su hw reale non ci credo...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #88 il: 12 Gennaio 2016, 20:54:49 »
Intanto fatemi dare le ultime su Tanks furry: il gioco e' disponibile da febbraio sia come download gratuito sia scatolato in CD in edizione limitata (e forse anche come floppy);
i requisiti di sistema sono:
- Amiga ECS/AGA con un mega chip ram;
- 020 (ma stan lavorando per ottimizzare)

il prezzo e' onesto: sui sette euro comprese le spese di spedizione :)
Maggiori info e link su questa pagina di indieretro news
Pagina preordini su amiga.net.ppl
Tanks Furry Special Edition is now part of every console bundle - Kickstarter



Cerco di tradurre da una mail ricevuta da Kryzstof Matys:
La misica e' diventata parte del gioco, e' riconiscibilissima! Il gioco e' diventato cosi' popolare che abbiamo deciso di fare una edizione CD con confezione!
...
il gioco sara' anche parte di una campagna indiego e sara' installato su ogni console indiego [la retro-console di Pascal Papara basata su Raspberry Pi]
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016, 23:26:34 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #89 il: 12 Gennaio 2016, 21:02:41 »
l'impossibilità di usare un dual-playfield con bitplane a scelta ,col 500  od il 1200 ho hai 2 playfield di 3 e 3 o 4 e 4 e basta, non si possono creare ad esempio 2 playfield da 1 e 3 bitplanes.

questo mi spiega un sacco di cose che non riuscivo a razionalizzare E mi pare una castronata tremenda di Miner! :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: