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Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...

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saimon69:
Allora ecco un link da World of Spectrum; per quanto agli spectristi incalliti codeste cose sono probabilmente note, a me che ho ridato un occhio negli ultimi due anni paiono novita' incredibili!

BIFROST* ENGINE
BIFROST* for graphic artists - World of spectrum



Qualcuno e' riuscito in parte a rompere l'atavica maledizione che attanagliava lo spectrum: il color clash!
Usando rapidi cambi di palettes, questo engine e' in grado di mostrare un multicolor dinamico, seppure in una area ridotta (144x144px)!!!
Un video che lo dimostra e' qui in portoghese
Un gioco che usa una tecnica similare e' questo: Buzzsaw+

Trovata una evoluzione del motore Bifrost: Nirvana!
Funziona a pieno schermo! La cosa e' possibile facendo il cambio attributi ogni due linee invece che ogni linea come invece fa BiFrost!



articolo:    “Nirvana” en tu ZX Spectrum (in spagnolo)

E questo e' un giochetto che usa il nirvana engine: El Stompo!

Allanon:
figata :)

saimon69:
Trovato sul gruppo Spectrum 4 ever su facebook:


--- Citazione ---A bizarre interface: I learned some things about the MSX and soon realized that its video chip was not as coupled as the video chip in other machines, like the Amstrad, the C64 and of course, the Spectrum. In fact, the video chip of the MSX (TMS9929 for PAL machines) could be operated by any processor (I even saw a project in which it was operated from the parallel port of a IBM PC compatible).
This was possible because the TMS doesn't need the CPU to map RAM for the TMS to use, and the TMS doesn't allow th CPU to access RAM directly. To communicate with the video chip and its VRAM, you can only do it through I/O ports.
So, what if I turn this TMS 9929 into a device which I can IN and OUT from the ZX Spectrum. And what if I use the same ports ($98 and $99) that MSX uses?
The result is this: one of my very first projects, built only for amusement: a ZX Spectrum with "dual screen" support smile emoticon Its normal ULA output, and the TMS 9929 output. Having the same ports as the MSX implementation, it is somewhat easier to port existing MSX games onto "this". I didn't try any serious game, but I found some minigames/demos with full source code, which was easier to port not only video, but input and sound. Output is YPrPb which I turned into a VGA signal with a VGA converter.

--- Termina citazione ---

Post originale su FB (penso si debba esser membri de gruppo per vederlo)

devil78:
Meraviglioso. Ricordo qiando gli sprite erano monocromatici e non facevano giustizia ai dei giochi veramente spassosi e divertenti. Il mio zx spectrum plus sarebbe lieto di ospitare questi games!

saimon69:
Altri filmati su Nirvana:
Sunbucket un altro gioco che lo usa
Thread on World of Spectrum



Vlog su archeologia informatica, viene anche mostrato su un vero plus

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