Autore Topic: Post-Mortem: la colonna sonora di RockBot2 / RockDroid 2  (Letto 757 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Post-Mortem: la colonna sonora di RockBot2 / RockDroid 2
« il: 28 Novembre 2022, 20:33:35 »
Al momento in cui sto scrivendo questa introduzione, Rockbot e' fermo a causa di Iuri Fiedoruk, il programmatore, impegnato a prendersi cura dei genitori, quindi, nonostante la colonna sonora sia praticamente pronta (salvo feedback che non ho ancora ricevuto), non so se dovro' cambiare o aggiungere canzoni.

Nel 2019 Iuri e' stato molto contento del mio lavoro alla colonna sonora di RockBot 1 quindi, quando mi sono offerto di fare anche quella del secondo gioco non ha detto di no; in effetti il lavoro inizia quasi subito dopo con idee ben precise: cercare di migliorare ed espandere sulle basi del primo gioco.

seguito ma non proprio seguito...

Per la musica dei titoli la scelta e' stata abbastanza semplice: legarsi al tema finale di Rockbot 1 - una versione gloriosa del ritornello del titolo suonata al piano diventa la base del titolo del secondo gioco (e - in ritorno, una versione nostalgica del titolo del primo gioco diventa la fine del secondo) da cui si espande; come nel primo titolo alcune parti ne saranno riprese per creare motivi di diversi livelli.

Rockbot 2 e', nonostante i cambiamenti imposti per farlo distinguere, pur sempre un megaman fan game, quindi i vari boss esistono ancora e con loro una tematica per ogni livello.

Il primo livello e' introduttivo, porta il giocatore a incontrare un misterioso robot incappucciato con cui ha una schermaglia. Essendo il primo livello e' importante per settare il passo del gioco: musica bella spinta, sonorita' metallare e una reinterpretazione del tema principale.

GearBot e' uno dei robot di sicurezza di una base militare.

Valkyerbot ha preso come residenza una centrale eolica fluttuante

Snowbot in una enorme cella frigorifera

PhantomBot nel suo castello-set degli orrori

Beast bot nel suo luna park/Circo viaggiante su rotaia - con la sua banda circheggiante :)

ZodiacBot in un ambiente che riecheggia l'antica grecia e i cavalieri dello zodiaco

DragonBot in un ambiente cineseggiante

KurupiraBot in un altro ambiente brasiliano

Poi ci sono i quattro boss:

OctopusBot, che si nasconde in una fortezza vecchio stile in mezzo al mare

DozerBot, una ruspa gigante

T-RexToyBot, la descrizione dice tutto ^^

E l'ultimo boss prima del Dr. Destrin in persona, che non vado a rovinare....


L'ho voluto cura', l'ho voluto fa'bbene

Il lavoro e' iniziato quasi direttamente in coda al primo Rockbot, quindi a fine 2018, ed e' arrivato allo stadio di richiesta del feedback finale a fine dicembre del 2022, quindi tre e piu' anni di lavoro non continuo tra iniziare pezzi, riprenderli, sperimentare diversi motivi, migliorare, trovare nuove strade, intonare, ecc.

Dico "non continuo" perche' ho portato avanti altre cose contemporaneamente, sia per alleviare il blocco creativo e per l'arrivo di nuove commesse, che per la necessita' di concentrarmi sulle vicissitudini della vita reale: lavoro, famiglia, la pandemia che si e' inframmezzata, la convalescenza post-COVID mia e di mia moglie (quest'ultima MOLTO piu' complicata, inclusa una settimana in ospedale e un mese con bombola di ossigeno) e tutto il resto.

Come nel primo Rockbot, un utilizzo dei Leit Motif e' presente, almeno in parte; lo si ritrova soprattutto nello stage principale, in GearBot e nel livello del Dottor Destrin, che ha il suo tema specifico. In sostanza si tratta di arrangiamenti di parte della canzone dei titoli - piu' onestamente e' la canzone dei titoli che ha preso dai vari livelli e ne ha integrato delle parti: questo metodo di lavoro e' bidirezionale ed aiuta a comporre entrambe le canzoni.

Era mia intenzione almeno all'inizio di dare un tono piu' drammatico alla colonna sonora: in una beta il primo livello e' ambientato in un carcere di massima sicurezza mentre un temporale impera; questo e' stato cambiato in seguito da Iuri, e ho riciclato la musica che avevo fatto nel livello di OctopusBot, che ha una simile atmosfera.

Questa colonna sonora e' molto piu' "megamanosa" di quella del primo gioco, anche perche' il primo Rockbot e' stato il mio primo approccio diretto con lo stile di gioco di Megaman, e da allora mi sono "educato" sul genere. Certe canzoni come GearBot o KurupiraBot mi sono venute fuori con lo stile "giusto", altre sono piu' tematiche e si mischiano con canzoni tradizionali, come BeastBot che mischia "Entry of the Gladiators", la tipica canzoncina che ti fa venire il circo in testa, a canzoni come "a banda" (quando la banda passo') e citazioni elfamaniane e jokeriane da batman dei cartoni degli anni settanta.

Rilasciato su Bandcamp

E anche questa colonna sonora e' pronta per essere immessa in vendita come mp3 su Bandcamp; il primo rockbot e' stato, considerato lo stato del mio negozio, un discreto successo; spero che il secondo riesca a portarmi qualche dindino anche lui: fornisco sia mp3 che FLAC e includo i mod nel download come extra; ho chiesto a Iuri se potevo includere il gioco completo come extra (essendo freeware) ma non ho ancora ricevuto risposta.

La colonna sonora puo' essere scaricata da questo link: Rockbot 2 Soundtrack su Bandcamp

« Ultima modifica: 29 Giugno 2023, 18:32:14 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Post-Mortem: la colonna sonora di RockBot2 / RockDroid 2
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2022, 05:42:04 »
Ormai questo forum si sta trasformando nel tuo blog privato.  Sei quasi l'unico a scrivere con una certa frequenza.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Post-Mortem: la colonna sonora di RockBot2 / RockDroid 2
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2022, 16:44:35 »
Ho parlato con Allanon, dice che vuole dare una rinferscata al forum ma non ha mai il tempo, quindi se possiamo mandarci del traffico... :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: