NSA - Non Solo Amiga

ROBOTICA - AUTOMAZIONE - EMBEDDED => Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. => Topic aperto da: lucommodore - 25 Novembre 2011, 00:29:00

Titolo: La leggenda del SID :D
Inserito da: lucommodore - 25 Novembre 2011, 00:29:00
Citazione da: "Amig4be"
Interessante... quindi diciamo che il sid è glorioso sia perché rappresenta l'innovazione storica di avere un chip audio della madonna in un computer domestico, sia per un valore "strumentale" analogico perso in seguito nell'era digitale (dove ogni successiva innovazione avrebbe inglobato i chip precedenti senza perdere nulla e guadagnando soltanto...)
Qualcosa del genere. Il SID è all'incirca uno strumento musicale e difatti viene tutt'ora utilizzato per generare suoni che solo lui può fare.
Rispetto al suono digitale, quello analogico ha di default qualche decibel in più: ecco la potenza del SID sta lì nel mezzo tra i due. :D
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: Amig4be - 25 Novembre 2011, 00:35:27
eh si infatti son tantissimi, ho visto ultimamente, gli artisti che integrano o addirittura orchestrano pezzi intorno al suono del sid
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: ArcadeHeart - 25 Novembre 2011, 09:50:30
Citazione da: "AmigaCori"
Non credo che ArcadeHeart avsse intenzioni cosi' diaboliche  :evil:   :lol:  anzi, se segue un newsgroup dedicato a CUSA significa che e' curioso e ci tiene a veder come si evolvono le cose :) credo che ci abbia dato quel link per darci qualche news in merito alle consegne ed a questa CUSA che finora ha fatto parlare molto di se :)
Noooone, ma avete la testa dura come la pietra :lol:
Il ng è it.comp.retrocomputing, questo il link alla discussione che ho letto: http://groups.google.com/group/it.comp. ... 2c4?hl=it# (http://groups.google.com/group/it.comp.retrocomputing/browse_thread/thread/3cc74035c970e2c4?hl=it#)
Contenti? mo m'avete rotto i cordoni  :character-willie:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: lucommodore - 25 Novembre 2011, 11:40:35
@Arcadeheart
Compare mica per caso sai dove abita il Mauro che scrive questo?

Citazione
Pare che la nuova Commodore somigli sempre piu' alla vecchia, compreso
il trattamento dei clienti.
Finira' allo stesso modo?  
Saluti.
Mauro

ché lo vado a trovare?
Vorrei parlargi amichevolmente  :D  :angelic-cyan:














[attachment=0:2k3eu8wc]lucommodore-amichevole.jpg[/attachment:2k3eu8wc]
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: rebraist - 25 Novembre 2011, 11:52:50
a proposito di c64. mi è saltato il fosfori verdi dell'hantarex.
leggevo che si può collegare alla tv tramite scart?
mi fa strano che, vedendo i vari retrotrailer, mi venga più voglia di giocare a un gioco del sessantaquattro piuttosto che a uno dell'amiga... :?
cmq il mio preferito si chiamava "avventura" lo vendevano in edicola e pare che il titolo originale fosse conan o giù di lì... totalmente testuale senza mezzo uso di sprite.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: rebraist - 25 Novembre 2011, 12:03:59
questa viene dal web...

Amiga is one of world's iconic brands from the dawn of modern computing era. In 1990s, the platform was squeezed out of the market thanks to the success of PlayStation from gaming perspective, and Windows PC from workstation place. If we got a dime every time we heard that "Amiga is coming back", we'd be driving a Tesla Roadster by now. About a year ago, we heard that Commodore USA is bringing the Amiga back (again), focusing on tablets this time around. Read more: http://vr-zone.com/articles/amiga-retur ... z1eiJs8zPd (http://vr-zone.com/articles/amiga-returns...-with-an-98-android-tablet/13892.html#ixzz1eiJs8zPd)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: lucommodore - 25 Novembre 2011, 12:27:30
Citazione da: "rebraist"
a proposito di c64. mi è saltato il fosfori verdi dell'hantarex.
leggevo che si può collegare alla tv tramite scart?
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Audio-Video ... 856wt_1141 (http://www.ebay.it/itm/Cavo-Audio-Video-con-connettore-SCART-per-Commodore-64-/110775511160?pt=Retrocomputer&hash=item19cabc2878#ht_3856wt_1141)

Citazione da: "rebraist"
mi fa strano che, vedendo i vari retrotrailer, mi venga più voglia di giocare a un gioco del sessantaquattro piuttosto che a uno dell'amiga... :?
Vabbé compare, mica è strano... ma vuoi mettere? Persino "Shadow of the Beast" è più divertente in versione Commie :mrgreen:

Citazione da: "rebraist"
cmq il mio preferito si chiamava "avventura" lo vendevano in edicola e pare che il titolo originale fosse conan o giù di lì... totalmente testuale senza mezzo uso di sprite.
non era sicuramente "conan" compare... se riuscissi a dare qualche indicazione in più, magari qualche nome che ricordi... :think:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 25 Novembre 2011, 12:58:01
Citazione da: "lucommodore"
Qualcosa del genere. Il SID è all'incirca uno strumento musicale e difatti viene tutt'ora utilizzato per generare suoni che solo lui può fare.
Rispetto al suono digitale, quello analogico ha di default qualche decibel in più: ecco la potenza del SID sta lì nel mezzo tra i due. :D

 :?  sarebbe da friggerti vivo nel lardo per queste affermazioni...ma siccome sono un orsacchiotto carino e sofficioso, lascero' perdere  :lol:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 25 Novembre 2011, 13:01:00
Citazione da: "ArcadeHeart"
Citazione da: "AmigaCori"
Non credo che ArcadeHeart avsse intenzioni cosi' diaboliche  :evil:   :lol:  anzi, se segue un newsgroup dedicato a CUSA significa che e' curioso e ci tiene a veder come si evolvono le cose :) credo che ci abbia dato quel link per darci qualche news in merito alle consegne ed a questa CUSA che finora ha fatto parlare molto di se :)
Noooone, ma avete la testa dura come la pietra :lol:
Il ng è it.comp.retrocomputing, questo il link alla discussione che ho letto: http://groups.google.com/group/it.comp. ... 2c4?hl=it# (http://groups.google.com/group/it.comp.retrocomputing/browse_thread/thread/3cc74035c970e2c4?hl=it#)
Contenti? mo m'avete rotto i cordoni  :character-willie:

Ma lo sapevo :D ed infatti la mia era una battuta  :lol:  di cui ne ho gia' spiegato il perche' :P ...poi la cosa e' degenerata  :angry-screaming:  :violence-chainsaw:  :violence-duel:  :violence-instagib:  :violence-ripper:

 :lol:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: lucommodore - 25 Novembre 2011, 13:48:23
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "lucommodore"
Qualcosa del genere. Il SID è all'incirca uno strumento musicale e difatti viene tutt'ora utilizzato per generare suoni che solo lui può fare.
Rispetto al suono digitale, quello analogico ha di default qualche decibel in più: ecco la potenza del SID sta lì nel mezzo tra i due. :D

 :?  sarebbe da friggerti vivo nel lardo per queste affermazioni...ma siccome sono un orsacchiotto carino e sofficioso, lascero' perdere  :lol:
Non ci credi compare?
Collega un lettore CD, un PC, Un C64 e un piatto per leggere vinili allo stesso amplificatore ;)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: rebraist - 27 Novembre 2011, 00:04:56
il sid è uno strumentone musicale...
http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6 ... r_embedded (http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6cXc&feature=player_embedded)


quel che mi domando è: dentro sti benedetti cellulari ci sono sti benedetti soc oppure pc. tramite .net nel caso dei windows phone oppure anche di un banale pc intel c'è possibilità di programmarli in qualche maniera per ottenerne "onde" proprio come si faceva col vecchio sid?
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 02:05:55
il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: rebraist - 27 Novembre 2011, 11:37:27
Citazione da: "TheKaneB"
il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:
ok.questo significa che non c'è maniera di programmare una comune scheda audio a fare lo stesso in hw?
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: cdimauro - 27 Novembre 2011, 11:42:25
Puoi sempre generare le forme d'onda come PCM, ma non è esattamente la stessa cosa, a meno che non hai a disposizione campioni audio da 24 o 32 bit, ad esempio.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 11:43:41
Citazione da: "rebraist"
Citazione da: "TheKaneB"
il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:
ok.questo significa che non c'è maniera di programmare una comune scheda audio a fare lo stesso in hw?

Tecnicamente no, ma con un campionamento a 96KHz e 24bit di risoluzione delle schede audio professionali, se riesci a sentire la differenza tra la versione originale del SID e una sua riproduzione digitale, o ti chiami Clark Kent o Wolverine  :lol:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: Allanon - 27 Novembre 2011, 11:45:41
Citazione da: "rebraist"
il sid è uno strumentone musicale...
http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6 ... r_embedded (http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6cXc&feature=player_embedded)


quel che mi domando è: dentro sti benedetti cellulari ci sono sti benedetti soc oppure pc. tramite .net nel caso dei windows phone oppure anche di un banale pc intel c'è possibilità di programmarli in qualche maniera per ottenerne "onde" proprio come si faceva col vecchio sid?

Che bellezza! Dove si compra???????  :shock:  :shock:  :shock:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: Amig4be - 27 Novembre 2011, 13:32:31
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "rebraist"
il sid è uno strumentone musicale...
http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6 ... r_embedded (http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6cXc&feature=player_embedded)


quel che mi domando è: dentro sti benedetti cellulari ci sono sti benedetti soc oppure pc. tramite .net nel caso dei windows phone oppure anche di un banale pc intel c'è possibilità di programmarli in qualche maniera per ottenerne "onde" proprio come si faceva col vecchio sid?

Che bellezza! Dove si compra???????  :shock:  :shock:  :shock:

ma chi è quest'uomo meraviglioso??  :lol:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: lucommodore - 27 Novembre 2011, 17:19:59
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "rebraist"
Citazione da: "TheKaneB"
il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:
ok.questo significa che non c'è maniera di programmare una comune scheda audio a fare lo stesso in hw?

Tecnicamente no, ma con un campionamento a 96KHz e 24bit di risoluzione delle schede audio professionali, se riesci a sentire la differenza tra la versione originale del SID e una sua riproduzione digitale, o ti chiami Clark Kent o Wolverine  :lol:

Come suoni generati senza dubbio, ma con uno strumento elettronico col SID, la differenza (di potenza) la sente chi se lo porta quando suona dal vivo e lo collega all'ampli ;)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 27 Novembre 2011, 17:47:42
Citazione da: "lucommodore"

Come suoni generati senza dubbio, ma con uno strumento elettronico col SID, la differenza (di potenza) la sente chi se lo porta quando suona dal vivo e lo collega all'ampli ;)


Si, voglio dire :D sto coso quanto amplifica?, 20 30 40 db?, considerando pure che e' roba dell'anteguerra e che quindi i processi produttivi erano quelli che erano quindi piu' "rumorosi", alla fine non e' tecnologia aliena, e' ricreabile :)

Ho letto che genera segnali analogici, come tutti gli strumenti poi :P visto che noi da esseri umani abbiamo bisogno di un input analogico :) , cosa ha un'oscillatore che genera delle forme d'onda?, vabbe' si ricrea l'oscillatore, le forme d'onda sono descrivibili metematicamente tramite Fourier quindi si, sono "generabili al computer", basta associare, da quanto ho capito dal thread, a delle forme d'onda dei segnali digitali, presumo i codici che richiama la forma d'onda, anche questo e' realizzabile facilemente.

La parte di potenza, quindi l'amplificazione...beh quella e' sempre la stessa: non e' che si usassero i valvoloni all'epoca del SID, sempre semicondottori erano :D ed ancora oggi si va avanti cosi'.

Riguardo al campionamento, matematicamente parlando bastano i 44khz (Nyquist ci insegna che la frequenza di campionamento deve essere almeno il doppio della frequenza del segnale per non avere errori nella ricostruzione del segnale) visto che l'orecchio umano solo teoricamente riesce ad arrivare a 22khz (in pratica 15khz e' gia' tanto se per esempio considerate che la banda del telefono e' 3khz vi rendete conto come hia' 15khz sia tanto) in giovanissima eta' senza difetti fisici, quindi non ci sarebbe bisogno di scomodare neanche i 96khz accennati da TheKaneB, almeno per questo genere di applicazioni....poi si sovraccampiona per svariati motivi, soprattutto per aumentare l'immunita' al rumore ma qui' non stiamo parlando di TX di segnali quindi IMHO bastano delle risorse nella norma.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: GRENDIZER - 27 Novembre 2011, 19:21:52
il 64 è e resta un mito, con i suoi splendidi giochi e le indimenticabili colonne sonore... il sid è stato un grande chip audio, per l'epoca, ma quando arrivo' l'amiga con il suo chip audio, già non c'era piu' paragone..... mi ricordo quando misi per la prima volta r-type su amiga e sentii la colonna sonora della presentazione... l'amiga era collegato allo stereo e fu shockante! Mitico il SID, ma Amiga era un altro mondo!

[youtube:2q0bpl58]http://www.youtube.com/watch?v=mBJ0bzB2_FU[/youtube:2q0bpl58]
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 27 Novembre 2011, 19:33:33
Citazione da: "GRENDIZER"
Mitico il SID, ma Amiga era un altro mondo!

Indubbio, Amiga era un altro pianeta :)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 19:53:40
in realtà i 96KHz servono per limitare l'aliasing.
Il teorema di Nyquist dice che ci vuole una frequenza di campionamento almeno doppia per mantenere la frequenza originale, ma in questo modo comunque ne stravolgi la forma.

Infatti se prendi un segnale sinusoidale a 11.025 KHz (udibile, anche se fastidiosamente stridulo), e lo campioni a 22.050KHz ti esce fuori un'onda triangolare, mentre a 44.1 KHz ottieni una bellissima onda quadra :-D

Quindi il suono di un diapason (sinusoide perfetta) si trasforma in un suono da trombone (onda triangolare) o un citofono (onda quadra)!

a 96KHz, invece, quel suono stridulo ritorna ad "assomigliare" ad una sinusoide. Le schede audio professionali arrivano a 192KHz 32bit, ma bastano anche i 96KHz 24bit per avere un campionamento praticamente perfetto.

Il discorso della "potenza" è falso. Il SID produce un segnale che poi viene amplificato dal dispositivo di riproduzione (tipicamente il televisore o uno stereo HiFI). Se "sembra" più potente è solo perchè il segnale generato è più forte rispetto al segnale standard generato da un lettore CD (era stato progettato un po' a cacchio, quel volume così alto infatti aumenta di parecchio la distorsione armonica e quindi abbassa la qualità http://sid.kubarth.com/articles/intervi ... annes.html (http://sid.kubarth.com/articles/interview_bob_yannes.html) ).

Essendo uno strumento analogico, inoltre, è soggetto ad un rumore di fondo notevole (generato dall'agitazione termica nel semiconduttore) che viene percepito come "suono caldo", ed ha in effetti un rapporto segnale rumore molto più basso di uno strumento digitale (suono freddo). Il rumore di fondo è simile a quello che viene prodotto da vecchi amplificatori a valvole termoioniche (per questo piace ad alcuni, ma non è necessariamente un indice di qualità).
Ad alcuni piace quel rumore di fondo e lo percepisce come una qualità superiore, ma in realtà esiste un'alta distorsione nel segnale rispetto a quanto ottenibile con sistemi digitali moderni.

Quindi al massimo puoi dire "mi piace di più" ma non "ha un suono migliore" perchè, tecnicamente parlando, ha un rapporto segnale/rumore molto basso (c'è un costante fruscio di sottofondo, siamo nell'ordine dei 30dB) e un THD (Total Harmonic Distortion) molto alto (intorno al 5-10%). Un sistema di riproduzione digitale ha un rapporto S/N di un centinaio di dB, e un THD di 0.5 - 1%.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: lucommodore - 27 Novembre 2011, 20:07:04
@grandizer
era diverso, più evoluto...
Ma i suoni del C64 non ce li avevi nell'Amiga :lol:
E a proposito di R-Type, tra Amiga e C64 non ci son dubbi che la versione più divertente sia quella di Trenz, direi anche per la musica  :P
[youtube:8fayryhc]http://www.youtube.com/watch?v=HVyoAVFTlGI[/youtube:8fayryhc] [youtube:8fayryhc]http://www.youtube.com/watch?v=9Ya8wtrN9KU[/youtube:8fayryhc]

Citazione da: "TheKaneB"
Il discorso della "potenza" è falso. Il SID produce un segnale che poi viene amplificato dal dispositivo di riproduzione (tipicamente il televisore o uno stereo HiFI). Se "sembra" più potente è solo perchè il segnale generato è più forte rispetto al segnale standard generato da un lettore CD (era stato progettato un po' a cacchio, quel volume così alto infatti aumenta di parecchio la distorsione armonica e quindi abbassa la qualità http://sid.kubarth.com/articles/intervi ... annes.html (http://sid.kubarth.com/articles/interview_bob_yannes.html) ).
Ma quindi è solo una leggenda dovuta ad una sorta di sensazione? :o

Citazione da: "TheKaneB"
Essendo uno strumento analogico, inoltre, è soggetto ad un rumore di fondo notevole (generato dall'agitazione termica nel semiconduttore) che viene percepito come "suono caldo", ed ha in effetti un rapporto segnale rumore molto più basso di uno strumento digitale (suono freddo). Il rumore di fondo è simile a quello che viene prodotto da vecchi amplificatori a valvole termoioniche (per questo piace ad alcuni, ma non è necessariamente un indice di qualità).
Ad alcuni piace quel rumore di fondo e lo percepisce come una qualità superiore, ma in realtà esiste un'alta distorsione nel segnale rispetto a quanto ottenibile con sistemi digitali moderni.

Quindi al massimo puoi dire "mi piace di più" ma non "ha un suono migliore" perchè, tecnicamente parlando, ha un rapporto segnale/rumore molto basso (c'è un costante fruscio di sottofondo, siamo nell'ordine dei 30dB) e un THD (Total Harmonic Distortion) molto alto (intorno al 5-10%). Un sistema di riproduzione digitale ha un rapporto S/N di un centinaio di dB, e un THD di 0.5 - 1%.

Io credo di essere tra quelli a cui piace quel "calore", cioè ad esempio preferisco il suono di un disco in vinile di quello di un CD... :think:

Oh in questo momento mi sento un sacco, come dire, retronerd?... :lol:
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: Z80Fan - 27 Novembre 2011, 20:08:31
Citazione da: "TheKaneB"
Quindi il suono di un diapason (sinusoide perfetta) si trasforma in un suono da trombone (onda triangolare) o un citofono (onda quadra)!
Non è del tutto corretto. L'onda quadra è quello che ottieni all'uscita del DAC, ma il procedimento di conversione digitale-analogico non si ferma li: dopo il DAC ci sono i filtri di ricostruzione che servono a eliminare le armoniche multiple della fondamentale che la quantizzazione ha creato nel segnale.

Perciò, se campioni un'onda sinusoidale al doppio della frequenza, e poi la riproduci attraverso una conversione D-A fatta bene, alla fine ritrovi lo stesso l'onda sinusoidale, senza citofoni. :D
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 20:13:02
Citazione da: "Z80Fan"
Citazione da: "TheKaneB"
Quindi il suono di un diapason (sinusoide perfetta) si trasforma in un suono da trombone (onda triangolare) o un citofono (onda quadra)!
Non è del tutto corretto. L'onda quadra è quello che ottieni all'uscita del DAC, ma il procedimento di conversione digitale-analogico non si ferma li: dopo il DAC ci sono i filtri di ricostruzione che servono a eliminare le armoniche multiple della fondamentale che la quantizzazione ha creato nel segnale.

Perciò, se campioni un'onda sinusoidale al doppio della frequenza, e poi la riproduci attraverso una conversione D-A fatta bene, alla fine ritrovi lo stesso l'onda sinusoidale, senza citofoni. :D

Stiamo pur sempre parlando di ricostruzione e di previsione, i dati originali potrebbero essere completamente diversi e la migliore conversione possibile è quella che preserva i dati originali ;-)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 20:15:59
giusto per fare un esempio:

Onda quadra a 11KHz, campionamento a 44KHz, rimane un'onda quadra -> filtro -> diventa magicamente una sinusoide!

Il filtro ovviamente non può inventare dati che sono andati perduti :-)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 27 Novembre 2011, 21:21:53
Citazione da: "TheKaneB"
in realtà i 96KHz servono per limitare l'aliasing.
Il teorema di Nyquist dice che ci vuole una frequenza di campionamento almeno doppia per mantenere la frequenza originale, ma in questo modo comunque ne stravolgi la forma.
Non credo, Nyquist ci garantisce che la forma d'onda sia esattamente, "non quasi" come quella originale, anche perche' dare un parametro di progettazione per il "quasi" ha poco senso dato che "quasi" non e' un valore utilizzabile nella progettazione.
L'orecchio umano arriva molto a stento a 20khz, si arriva ai 40khz campionati applicando Nyquist, ma si aggiungo altri 4khz a causa del filtro di ricostruzione che tu hai citato, e quei 4khz aggiuntivi servono appunto a risolvere il problema dell'aliasing visto che filtri ideali non possono esiste ed ecco perche' il CD che "riproduce fedelmente" il suono originale ha una frequenza di campionamento di 44khz, quindi non si parla solo di teoria ma di pratica. :)
Riguardo al fatto del sovraccampionamento, quindi i 96khz...una spiegazione cosi', senza sapere l'HW e' IMHO impossibile da dare, per esempio se avessi un filtro "ottimo" potresti scendere a meno dei 44khz, generalment si sovraccampiona per avere un contenuto informativo maggiore da "sacrificare" nella catena elaborativa per varie cose...potresti sfruttarlo per aumentare il rapporto S/N oppure perche' vuoi manipolare digitalmente quel segnale quindi, ancora una volta gli devi dare un po' di margine di rumore, per esempio restando in ambito digitale, le fibre ottiche, il prodotto informazione - distanza-tx e' correlato, con la posso aumentare il contenuto informativo, sovraccampionare, perche' voglio avere piu' robustezza di canale da sfruttare per aumentare la distanza di TX, ma se volessi TX vicino potrei non sovraccampionare...insomma, 44khz bastano, poi nell'ambito professionale IMHO si va su cose un po' turche :D e la motivazione del perche' "96khz" e' non generale ma dedicata all'applicazione/esigenza dell'utente.
Citazione
Infatti se prendi un segnale sinusoidale a 11.025 KHz (udibile, anche se fastidiosamente stridulo), e lo campioni a 22.050KHz ti esce fuori un'onda triangolare, mentre a 44.1 KHz ottieni una bellissima onda quadra :-D
Solo se campioni male :D e se magari hai un filtro che fa ancora piu' schifo :D il quel caso gli seghi il contenuto frequenziale in RX, comunque...non e' cosi', in applicazioni consumer si sottocampiona alla grande, vuoi un esempio quotidiano?, la fonia.
La banda e' di 3khz, mentre dovrebbe essere di 40khz no?, perche' 3, solo miserrimi 3khz vanno bene?, behe...perche' il contenuto informativo e' sufficiente, l'orecchio umano utilizza un processo ricostruttivo molto avanzato, pensa che la intllgibilita' e' garantita in ambito militare a livelli cosi' bassi di campionamento che si puo' arrivare a poche centinaia di hz, poi TX a basso segnale....ed in pratica ad un analizzatore di spettro, quello ch trasmetti apparira' come rumore bianco ;) ed ecco che "non ti intercettano" :D
Sempre relativamente al "filtro orecchio umano" non si sa ancora per quale motivo tecnico l'orecchio possa comprendere un contrentuo informativo cosi' fortemente sottocampionato, in media...puoi sottocampionare di 10 volte ed il cervello sara' ancora in grado di capìrpire l'informazione.
Piccola curiosita'; la voce dell'uomo e' a piu' alto contentuo informativo, non si sa bene il perch'...ma la voce della donna e' piu' difficilemente riconoscibile di quella dell'uomo al telefono, cioe' non si riconosce "chi" parla, questo perche' la tonalita', l'impronta vocale, ecc. dell'uomo riesce c "stipare" piu' contenuto informativo di quello della donna, quindi il mio orecchio ha piu' informazioni su cui lavorare.
Stiamo sempre parlando di "pochi" khz, 300-3400hz e se mandi una sinusoide in questa frequenza, ricevi una sinuoside, ed idem accade per 11khz.

Citazione
Il discorso della "potenza" è falso. Il SID produce un segnale che poi viene amplificato dal dispositivo di riproduzione (tipicamente il televisore o uno stereo HiFI). Se "sembra" più potente è solo perchè il segnale generato è più forte rispetto al segnale standard generato da un lettore CD (era stato progettato un po' a cacchio, quel volume così alto infatti aumenta di parecchio la distorsione armonica e quindi abbassa la qualità http://sid.kubarth.com/articles/intervi ... annes.html (http://sid.kubarth.com/articles/interview_bob_yannes.html) ).
Sugli amplificatori...si campa di miti&leggende  :lol:
Citazione
Essendo uno strumento analogico, inoltre, è soggetto ad un rumore di fondo notevole (generato dall'agitazione termica nel semiconduttore) che viene percepito come "suono caldo", ed ha in effetti un rapporto segnale rumore molto più basso di uno strumento digitale (suono freddo). Il rumore di fondo è simile a quello che viene prodotto da vecchi amplificatori a valvole termoioniche (per questo piace ad alcuni, ma non è necessariamente un indice di qualità).

Qui' ci dovremmo aprire un intero forum :D ce n sarebbe da parlare per ore...gia' dalla prima frase "strumento analogico" :D beh, taglio corto...tutto e' analogico.
Anche il computer della nasa e' "analogico", i chip sono transistor che lavorano a livelli analogici, il digitale ' solo una rappresentazione dell'informazione...cioe'...si ti condivido e non ti sto criticando :D era solo uno spunto....mah....hai toccato un argomento interessantissimo su cui si crea molta confusione...
Citazione
Ad alcuni piace quel rumore di fondo e lo percepisce come una qualità superiore, ma in realtà esiste un'alta distorsione nel segnale rispetto a quanto ottenibile con sistemi digitali moderni.
Quindi al massimo puoi dire "mi piace di più" ma non "ha un suono migliore" perchè, tecnicamente parlando, ha un rapporto segnale/rumore molto basso (c'è un costante fruscio di sottofondo, siamo nell'ordine dei 30dB) e un THD (Total Harmonic Distortion) molto alto (intorno al 5-10%). Un sistema di riproduzione digitale ha un rapporto S/N di un centinaio di dB, e un THD di 0.5 - 1%.
Non mi parlare da rivista audio :D l'amplificatore PER definizione amplifica, se ci mette qualcosa di suo NON e' un amplificatore, e' un processore d'onda, quindi deve fare una sola cosa: amplificare il segnale d'ingresso, tutto il resto che gli esce e' immondizia...o scuse per abbassare i costi per le aziende venditrici e per le riviste. :)
A volte ho letto di "distorsione di fase" avvertibile in riproduzione...si....e' miusarbilissima...peccato ch l'orecchio umano non sappia minimamente cosa cacchio sia la distorsione di fase  :lol:  (era un'imprecazione per le riviste di audiofollia :D )

*Quando ho parlato di ambito militare...beh ho dimenticato di dire una cosa importante, altrimenti non ha senso il discorso.
In pratica hai un basso contenuto frequanziale, lo elabori e "spreddi" :D (allarghi) la banda di TX come si fa con l'UMTS, cosa accade?, che hai una banda larghissima con pochi dati,pochi campioni, in pratica l'energia per unita' di khz e' molto bassa e si confonde con il rumore di fondo del canale ed ecco perche' non e' intercettabile, poi ovviamente in RX hai "la chiave" di decodifica e ricostruisci il segnale, se conosci l'UMTS, ortogonalita' dei segnali, ecc. allora capirai ^^
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 21:35:35
1) Vai a rivederti il teorema di Nyquist, che riguarda esclusivamente la frequenza, non la forma d'onda (cioè parla della classica onda sinusoidale).

2) Il campo applicativo non è "generico" ma specifico: Riprodurre fedelmente tutti i suoni del SID. Essi sono 4: onda quadra, dente di sega, onda triangolare, rumore bianco. Il SID arriva fino max a 8KHz, ma trattandosi di onde "spigolose" sono presenti infinite armoniche, per cui un campionamento a frequenza più alta del solito è necessario per coprire meglio le armoniche sopra i 15KHz.

3) Sembra che l'argomento ti stia particolarmente a cuore, tranquillo non sono un audio-folle e quando parlo di strumento digitale, analogico, ecc... so esattamente di cosa parlo :-D Nello specifico il SID è analogico nel senso che genera le 4 onde tramite oscillatori (tra l'altro poco stabilizzati, da cui il basso rapporto S/N) e non tramite lookup tables (strumento digitale). E' chiaro che dopo il DAC sia tutto analogico, ma queste cose puoi andare a spiegarle nei forum di audiofolli non a noi supernerds-powa  :lol:

4) in fonia è importante capire le sillabe, ma se ascolti una canzone difficilmente potresti distinguere un violino da un sax :-D

EDIT: sorry il SID arriva a 4KHz, non 8, comunque le armoniche di un'onda spigolosa (leggasi: con derivata prima discontinua) sono sempre infinite.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 27 Novembre 2011, 22:23:14
Citazione da: "TheKaneB"
1) Vai a rivederti il teorema di Nyquist, che riguarda esclusivamente la frequenza, non la forma d'onda (cioè parla della classica onda sinusoidale).
Certo, perche' un qualiasi segnale e' rappresentabile come somma di infinite sinuosidi, nella pratica ne posso usare sono un numero finito...ma si stava parlando di segnali audio, no?, ora ricordo che tu hai fatto l'esempio dl campionamento del triangolo...eh si, ne' quello ne' l'onda quadra puoi campionare ne' riprodurre (avresti bisogno di un filtro a banda infinita), pero' scusa...perche' campionare un segnale descrivibile in altra maniera?, un onda quadra ed un triangolare li puoi descrivere, dici al computer com e' fatto e lo mandi in uscita (si parlava del SID e di cosa creasse, no?), quindi non capisco perche' si sia andati a finire col parlare di campionare un'onda triangolare  :?

Citazione
2) Il campo applicativo non è "generico" ma specifico: Riprodurre fedelmente tutti i suoni del SID. Essi sono 4: onda quadra, dente di sega, onda triangolare, rumore bianco. Il SID arriva fino max a 8KHz, ma trattandosi di onde "spigolose" sono presenti infinite armoniche, per cui un campionamento a frequenza più alta del solito è necessario per coprire meglio le armoniche sopra i 15KHz.
Si si...avevo saltato mentalmente il quadro applicativo e stavo ragionando in generale sull'audio...difatti tutto il mio ragionamento era su quello  :roll:  
Pero' per riprodurre fedelmente quei suoni ha senso campionarli?, non ha piu' senso crearli?, e poi anche la creazione, anche la roba creata dal SID non e' un "vero" triangolo ne' onda quadra (slew-rate per esempio) quindi il problema della fedlta' nel ricrearli mi pare piu' legato alla leggenda del SID che pratico.
No, difatti non capisco perche' campionare un onda quadra...non ha senso.
A che pro?  :cry:  per creare una versione SW del SID?
Citazione
3) Sembra che l'argomento ti stia particolarmente a cuore, tranquillo non sono un audio-folle e quando parlo di strumento digitale, analogico, ecc... so esattamente di cosa parlo :-D Nello specifico il SID è analogico nel senso che genera le 4 onde tramite oscillatori (tra l'altro poco stabilizzati, da cui il basso rapporto S/N) e non tramite lookup tables (strumento digitale). E' chiaro che dopo il DAC sia tutto analogico, ma queste cose puoi andare a spiegarle nei forum di audiofolli non a noi supernerds-powa  :lol:
Non mi sta a cuore :D e non ho scritto con la vena di attaccare il folle di fronte :D lo so che non sei un audio-folle, ecco perche' ti ho detto di non scrivere da audio-folle ;) era riferito al fatto di "come suona e chi preferisce un certo tipo di rumore" :D son cose che ho letto piu' di qualche volta sul web...e che dette da te mi sanno di "falso" Nerd ^^
Citazione
4) in fonia è importante capire le sillabe, ma se ascolti una canzone difficilmente potresti distinguere un violino da un sax :-D
Si ma se qui' mi parli di suono, ritorniamo al discorso che 44khz sono piu' che sufficienti, poi c'e' la risoluzione di campionamento...si tutte cose che sai :D ma era giusto per dire che non c'e' solo la frequenza di campionamento ma altri parametri che magari ti fanno sentire non fedelmente.

Citazione
EDIT: sorry il SID arriva a 4KHz, non 8, comunque le armoniche di un'onda spigolosa (leggasi: con derivata prima discontinua) sono sempre infinite.
Si, fosse anche solo 1hz sarebbe la stessa cosa per i motivi di sopra: vi servono infinite sinusoidi per rappresentarlo.

PS.
Odio ufficialmente la telecom!
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: TheKaneB - 27 Novembre 2011, 22:55:54
a che pro campionare il SID?
dal momento che era un synth analogico, le sue funzioni erano molto approssimative, quindi se fai un'onda quadra troppo perfetta, o altra onda sonora, te ne accorgi che è diverso dall'originale! Se fosse stato un synth di tipo PCM oppure un synth ad alissima precisione, il suo suono sarebbe indistinguibile da uno generato matematicamente :-)
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: krs - 27 Novembre 2011, 23:09:00
campionarlo non ha gran senso, almeno che non fai come una qualche azienda che si era campionata le sue forme d'onda buttandole poi su di un plugin audio. Ma capionare le forma d'onda ti fa perdere la "cattiveria" del synth.

La stessa fine l'ha fatta l'access con i suoi Virus serie TI, usando pcm e forme d'onda campionate hanno una "palette" di suoni più vasta e possono permettersi cose più elaborate, al prezzo di perdere in "potenza" e credibilità sul fronte VA.

Ci sono già riproduzioni software che usano 0 campioni e suonano molto bene devo dire.

Sul fatto che 44 khz bastano e avanzano avrei da ridire, soprattutto lato composizione e mixing, lavorare a 24 bit 48 khz rispetto a 44/16 è un altro pianeta, vero che poi si "scala" o si fa il bounce a 44/16, ma in fase di missaggio si ha una resa decisamente migliore, diciamo che si è in grado di trovare più "errori" e si risce a mixare decisamente meglio
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 27 Novembre 2011, 23:25:38
Citazione da: "TheKaneB"
a che pro campionare il SID?
dal momento che era un synth analogico, le sue funzioni erano molto approssimative, quindi se fai un'onda quadra troppo perfetta, o altra onda sonora, te ne accorgi che è diverso dall'originale! Se fosse stato un synth di tipo PCM oppure un synth ad alissima precisione, il suo suono sarebbe indistinguibile da uno generato matematicamente :-)

Appunto!!! :D appunto, come ti ho detto non ha senso :)

E quindi, il problema del SID, dove starebbe?  :?

Poi...cioe'..il SID in out faceva ascoltare l'onda quadra?, no..impossibile, l'amplificatore audio non amplifica onde quadre, c'e' qualcosa che non va, poi...cosa ci sarebbe da amplificare in un'onda quadra?: 1-0 l'ampiezza variabile?, se pure fosse sarebbe filtrato in ingresso dai filtri un segnale onda quadra...da sto SID doveva uscire qualcosa di diverso, cioe' sinusoidale o con variazione dell'ampiezza finito, non tendente ad infinito come l'onda quadra.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: AmigaCori - 27 Novembre 2011, 23:28:05
Citazione da: "krs"

Sul fatto che 44 khz bastano e avanzano avrei da ridire, soprattutto lato composizione e mixing, lavorare a 24 bit 48 khz rispetto a 44/16 è un altro pianeta, vero che poi si "scala" o si fa il bounce a 44/16, ma in fase di missaggio si ha una resa decisamente migliore, diciamo che si è in grado di trovare più "errori" e si risce a mixare decisamente meglio

Nei tuoi esempi c'e' un'enorme differenza di campioni: 24 e 16 bit, non dovresti confonderli con la frequenza di campionamento.

Ovvio che su 16 bit hai piu' errori di quantizzazione, ma non di campionamento perche' rispetto il teorema di Nyquist.
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: krs - 27 Novembre 2011, 23:39:13
ho perso tantissimo tempo a fare prove di ogni genere e una di queste era 44/24. se devo rimanere sui 44 allora lascio a 16 bit, almeno mi levo del lavoro. Poi ovvio, quando si parla di campionamento è il clock a farla da padrone (oltre ai convertitori)

Tornando al SID io lo uso quasi sempre, utilizzo il quadrasid della refx, ottimo plug
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: lucommodore - 27 Novembre 2011, 23:47:32
Oh ma non si può spostare quest'ultima parte in un thread tipo "La leggenda del SID"?
Così qua parliamo dei Vic-Pro e presto degli Amiga :lol:  :lol:

EDIT
già fatto? :shock:
Titolo: La leggenda del SID :D
Inserito da: AmigaCori - 28 Novembre 2011, 00:09:56
Citazione da: "lucommodore"
Oh ma non si può spostare quest'ultima parte in un thread tipo "La leggenda del SID :D"?
Così qua parliamo dei Vic-Pro e presto degli Amiga :lol:  :lol:

Non ti capisco...cosa dici?...mah :?  

Perche' che thread e' questo?  :roll:
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: lucommodore - 28 Novembre 2011, 00:12:56
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "lucommodore"
Oh ma non si può spostare quest'ultima parte in un thread tipo "La leggenda del SID :D"?
Così qua parliamo dei Vic-Pro e presto degli Amiga :lol:  :lol:

Non ti capisco...cosa dici?...mah :?  

Perche' che thread e' questo?  :roll:

 :o
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: lucommodore - 28 Novembre 2011, 00:15:39
Ok, ok...
Quindi ora provo a riscaldare nuovamente gli animi e sostengo di nuovo:
"Il SID non si emula."
Giusto?
 :lol:
E il Paula sì?
 :think:
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: krs - 28 Novembre 2011, 00:20:52
Citazione da: "lucommodore"
Ok, ok...
Quindi ora provo a riscaldare nuovamente gli animi e sostengo di nuovo:
"Il SID non si emula."
Giusto?
 :lol:
E il Paula sì?
 :think:

ahah, si si che si emula =)

http://refxcache.com/quadrasid/exp_Hubbard.mp3 (http://refxcache.com/quadrasid/exp_Hubbard.mp3)

certo che per il paula.. al max il filtro?
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: TheKaneB - 28 Novembre 2011, 00:22:29
@AmigaCori: ci sono alcune cose che non mi quadrano (  :lol: ), così mi sto attrezzando di software matematici per verificare alcune cose. Mi hai quasi convinto però devo vedere le formule per esserne completamente certo :-D
Titolo: Re: [thread ufficiale] Commodore USA
Inserito da: GRENDIZER - 28 Novembre 2011, 19:02:46
Citazione da: "lucommodore"
@grandizer
era diverso, più evoluto...
Ma i suoni del C64 non ce li avevi nell'Amiga :lol:
E a proposito di R-Type, tra Amiga e C64 non ci son dubbi che la versione più divertente sia quella di Trenz, direi anche per la musica  :P

la musica della intro del 64 è splendida, specie se sentita con un player sid, collegata all'home theater, che ripartisce l'audio su + canali! Cio' non toglie che ascoltando la musica della presentazione di amiga, sembra di essere al cinema, con il 64 no!  :D
la versione di rtype di amiga, era moooolto piu' simile al coin op di quella del 64 (e vorrei ben dire), anche se era inferiore a quella del pc engine (graficamente off course), che a sua volta era inferiore a quella dello sharp X68000 (sistema che costava + del coin op...  :lol: ). Ho originale su floppy la versione per C64, ma uno dei primi giochi che ebbi comprando l'amiga 500 fu r-type e fui shockato ed esaltato, e se fui shockato dopo aver giocato per tempo immemore con la versione c64 , un motivo ci sarà... poi, confrontare il chip audio del 64 rispetto al chip amiga, è come confrontare una 500 (modello vecchio) con una ferrari! Che poi sia bella anche la 500 ok, ma meglio la Ferrari!  :animals-shaun:  :auto-ambulance:  :auto-biker:  :auto-camptrailer:  :auto-car:  :auto-crash:  :animals-cat:
in sintesi W il CBM 64 e W l'AMIGA!!!

Non sto a fare la guerra 8 bit vs 16 bit perchè ormai è già storia  :lol:
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: Amig4be - 28 Novembre 2011, 21:02:27
non dai rivanghiamo anche le vecchie guerre...  :mrgreen:


cioè...sentite qui:

[youtube:1eu4kij5]http://www.youtube.com/watch?v=Ahy_ADlFwls[/youtube:1eu4kij5]

[youtube:1eu4kij5]http://www.youtube.com/watch?v=soQ0CmFsNak[/youtube:1eu4kij5]
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: lucommodore - 28 Novembre 2011, 21:40:11
Io rivoglio nell'ordine:
- la guerra C=64 VS Spectrum
- la guerra 8 VS 16 bit
- la guerra Amiga VS Atari ST
 :P
 :mrgreen:
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: AmigaCori - 28 Novembre 2011, 22:00:12
Citazione da: "TheKaneB"
@AmigaCori: ci sono alcune cose che non mi quadrano (  :lol: ), così mi sto attrezzando di software matematici per verificare alcune cose. Mi hai quasi convinto però devo vedere le formule per esserne completamente certo :-D

Non ti quadra?, quindi...cos'e' che ti squadra?  :lol:

 :?

si battutaccia :D


EDIT
Ho riletto il mio ultimo post serioso :P ...ti riferivi a cosa ci sia da in uscita al SID che possa essere amplificato?, cioe' dell'onda quadra, triangolare...?
Titolo: Re: La leggenda del SID :D
Inserito da: krs - 28 Novembre 2011, 22:17:23
secondo me non si possono paragonare amiga con il sid, è come fare un paragone tra un moog e un campionatore, son diversi

@thekaneb

occhio agli spigoli :p
Titolo: Re:La leggenda del SID :D
Inserito da: lucommodore - 10 Luglio 2013, 19:25:54
Ispirato pochi minuti fa dalla riesumazione del thread sul mitico Reyn Ouwehand da parte della comare mamiya (eh beh, se noi siamo i compari, allora... ;) ), mi è ritornato alla mente anche questo thread che si fermò ai tempi con una frase mitica di krs: "occhio agli spigoli" rivolta al compare TheKaneB... ::)


Poiché recentemente ci ho messo gli occhi sopra, ho gironzolato per il web cercando notizie a riguardo, soprattutto per trovarne il manuale per giocarci perché senza è una valle di lacrime dovendo usare contemporaneamente il joystick e la tastiera... Parlo di un poco conosciuto capolavoro videoludico della Interpaly del 1988: Neuromancer, uscito per Apple ][, Commodore 64, MS-DOS e Amiga.
Neuromancer è una superba avventura grafica/rpg "dei tempi d'oro", la trama del gioco è ispirata dall'omonimo romanzo "novel of the same name" di  William Gibson del 1984. Per chi fosse interessato ne ho trovate le scansioni del packaging completo a questo indirizzo: http://www.c64sets.com/set.html?id=8 (http://www.c64sets.com/set.html?id=8) .
Invece il gioco per Commie è scaricabile dal solito CSDb: http://csdb.dk/search/?seinsel=all&search=neuromancer (http://csdb.dk/search/?seinsel=all&search=neuromancer)

La musica introduttiva del gioco era una riproduzione di "Some thing never change" dei DEVO (roba mitologica per intenderci):
Devo - Some Things Never Change (http://www.youtube.com/watch?v=Nf8OmnRIBvA#)
 
Ecco, nel seguente video sono state paragonate le varie musiche intorduttive delle 4 diverse piattaforme. Nell'ordine:
- Apple ][ al minuto 0'26'';
- Commodore 64 al minuto 1'05;
- MS-DOS al minuto 1'49''
- Amiga al minuto 2'40''

neuromancer introduction compairson (http://www.youtube.com/watch?v=1aKzGxWPOHs#)

Tirate voi le giuste conclusioni ;)


Infine da bravo guerrafondaio sobillatore rispondo al post del compare krs dopo tanto tempo:
secondo me non si possono paragonare amiga con il sid...
Già compare, hai proprio ragione: con Amiga si facevano carucce robine d'altri tempi mentre il SID è e resterà una leggenda infinita che mai cesserà di stupire nei secoli a venire...
:P