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Post - TheKaneB

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Sistemi Operativi Embedded. / Re: Prex, un RTOS minimale
« il: 05 Giugno 2011, 03:00:58 »
mmmh.... bella domanda, dovremmmo fare un confronto  :auto-dirtbike:

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Sistemi Operativi Embedded. / Re: Prex, un RTOS minimale
« il: 05 Giugno 2011, 02:50:04 »
Argh...  :angry-screaming:  ho appena riguardato il mio vecchio codice... :confusion-confused:


faccio prima a riscriverlo da capo  :lol:

Reminder: MAI riguardare il codice di progetti scritti 3 anni prima, soprattutto se nel frattempo la propria tecnica è migliorata di molto...  :character-willie:

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Sistemi Operativi Embedded. / Re: Prex, un RTOS minimale
« il: 05 Giugno 2011, 02:38:14 »
il mio OS era più fico ancora... sul DS, grazie al touchscreen, avevo fatto pure la tastiera virtuale a scomparsa stile Android  :ugeek:  :violin:
Stavo anche iniziando a programmare una API grafica accelerata tramite l'hardware 3D del DS, per disegnare la GUI... ma interruppi il progetto prima di completare questa parte.

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Sistemi Operativi Embedded. / Prex, un RTOS minimale
« il: 05 Giugno 2011, 02:11:03 »
Mi è capitato di studiare i sorgenti di questo piccolo sistema operativo

http://prex.sourceforge.net/

Si tratta sostanzialmente di un sistema operativo Real Time, compatibile POSIX, multithreaded, molto leggero (gira addirittura su un GameBoy) e adatto per i processori ARM, PowerPC e x86.

La particolarità di questo sistema è il doppio memory model, funziona in pratica con e senza MMU.

Funzionamento con MMU
Ogni processo ha il suo address space separato, ad ogni context switch avviene anche la riprogrammazione della MMU e il flush del TLB. Non implementa memoria virtuale e/o paginazione, ma sarebbe abbastanza triviale implementarlo data la struttura del kernel.

Funzionamento senza MMU
Ogni processo viene rilocato ad un indirizzo fisico come se fosse una libreria, non essendoci MMU ogni processo può influire sugli altri, simile per certi versi al memory model di AROS / AmigaOS.

Ero riuscito a modificare questo secondo memory model in modo tale da sfruttare la MPU (Memory Protection Unit), per bloccare gli accessi in scrittura sullo spazio degli altri processi. In questo modo la memoria condivisa consente il passaggio dei messaggi IPC, ma impedisce la scrittura diretta (evitando quindi dei crash di sistema). Per scrivere sullo spazio di un altro processo bisognava lanciare una IPC al processo destinatario, e tale scrittura sarebbe avvenuta soltanto in caso di risposta affermativa del processo ricevente (tramite un message handler apposito).
Successivamente a questo esperimento iniziai a programmare un mio kernel che implementasse nuove funzioni, rifatto comunque da zero e con un'API differente, ispirata più a Windows che a POSIX.
Forse un giorno metterò online qualcosa di "cliccabile", ma questa è roba per nerd hardcore...  :banana-linedance:

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Io ho avuto queste console, in ordine cronologico:

- Matra 3600 (un clone "Brasiliano" dell'Atari 2600 jr.)
- Nintendo Enterteinment System (NES)
- SEGA Game Gear
- Nintendo DS
- Nintendo Wii
- Sony PSP

Ma il mio preferito, forse perchè è con quello che ho iniziato a programmare i miei primi giochi, è il Nintendo DS  :romance-heartbeating:  :romance-inlove:

In realtà anche il Commodore 64 (prima) e l'Amiga 500 (poi) li ho usati tanto per giocare, e per alcuni sono state delle vere e proprie console, ma dal momento che ci studiavo anche (programmazione soprattutto), li ho sempre considerati veri computer a tutti gli effetti :-) (per poco anche il Nintendo DS iniziavo a considerarlo vero computer... dopo avergli installato Linux...)

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Robot Umanoidi. / Re: [Actroid] Scaldiamo l'ambiente...
« il: 05 Giugno 2011, 01:14:54 »

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scena più ampia http://www.youtube.com/watch?v=eHNn9-rzBvE&NR=1  :character-blues:

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Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "TheKaneB"
:character-blues: non li ho mai sopportati i nazisti dell'Illinois...


Ah si??? Mi sa che mi devo riguardare la clip...non l'avevo capito  :shock:

ma no... orsudunque... http://www.youtube.com/watch?v=rN7ujDfpnnw

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Presentati / Re: Panini, aranciate, cellulari pezzottati...
« il: 05 Giugno 2011, 00:53:50 »
:banana-dance: ahahahah :D

@Allanon: togli quel SYS64738 perchè mi si restringe il monitor ogni volta che lo leggo... e poi mi si riavvia tutto xD

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:character-blues: non li ho mai sopportati i nazisti dell'Illinois...

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non si può guardare  :sad-bored:  :violence-axechase:

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re: NatAmi MX
« il: 04 Giugno 2011, 22:30:17 »
ci vorrebbe qualche benchmark più serio, tipo encoding/decoding audio per esempio...

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beh... è un forum ad elevata concentrazione nerd, fatto da nerd per i nerd... NSA sei tu, chi può darti di più?  :x

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Videogames & retrogames / Re: Mass Effect 2 PS3
« il: 04 Giugno 2011, 20:49:15 »
Se avessi una PS3 lo comprerei, ne parlano tutti benissimo :-)

Il mio PC non è abbastanza potente e per la Wii non c'è... quindi mi sa che dovrò aspettare :-)

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MorphOS / Re: Stabilità MorphOS.
« il: 04 Giugno 2011, 20:42:57 »
generalmente molto stabile anche da me :-)

Ho notato però un bug fastidioso legato ad un crash di OWB, che ho segnalato a Fab e Bigfoot e mi hanno detto che non c'è niente da fare... In pratica se un processo crasha e ti rimane l'istanza aperta nel task manager, non c'è modo di eliminare tale processo e di fargli rilasciare le risorse, rendendo tutto il sistema potenzialmente instabile.

Il problema è che manca la separazione degli address spaces, oltre al resource tracking. Lo stesso difetto c'è anche su AROS e credo su OS4, anche se quest'ultimo ha il resource tracking ma a quanto pare comunque non sopravvive a molti crash.

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