Autore Topic: [Orto] Ottobre/Novembre  (Letto 13193 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2011, 17:34:36 »
Anch'io quest'anno ho raccolto il granturco a mani e ho la sgranatrice sempre a mano, devo decidermi ad "elettrificarla"  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #16 il: 08 Dicembre 2011, 21:07:32 »
iniziato a potare le viti, primi esperimenti con l' humus, radicchio che cresce bene ed indigestione di cachi ... :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #17 il: 08 Dicembre 2011, 21:19:12 »
A me purtroppo i cachi non mi piacciono e non ho viti :D
Però mia sorella quest'anno a piantato un po' di frutti di bosco (ribes, lamponi, ecc...) tanto per fare un esperimento.
Per ora l'orto è fermo, una ventina di giorni fa ho seminato il grano e adesso è già alto 5/6 cm, speriamo almeno di non rimetterci i soldi investiti!
Se il tempo regge nei prossimi giorni trapianto i finocchi che ho messo a seme e i carciofi di cui sono ghiottissimo :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #18 il: 08 Dicembre 2011, 21:30:44 »
@Allanon

buoni i carciofi :)
Sto preparando un po' il terreno (humus autoprodotto); sono i primi esperimenti :) quando sarà il momento opportuno vedo di ampliare l' orto, belle (e buone) soddisfazioni :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #19 il: 09 Dicembre 2011, 11:36:26 »
Con la crisi attuale tenetevi stretto l'orto se riuscite a farlo rendere risparmiate una
marea di soldi in frutta e verdura.
Vedo mio fratello e mio padre a regime l'orto sforza zucchine , pomodori, isalate varie,
cetrioli, fagiolini, melanzane, peperoni vari peperoncini a nastro.
Richiedo un bel lavoro quotidiano ma alla fine rende di bestia.
Poi vuoi mettere un pesto fatto con il proprio basilico.
A Milano se vai dal fruttivendolo devi usare il bancomat per cui vado
nei grossi centri commerciali per risparmiare.
Da qualche anno in zona sono attivi dei centri dove vendono solo frutta e
verdura e qui si risparmia bene e la merce è buona e fresca.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2011, 12:07:03 »
Citazione da: "divina"
ed indigestione di cachi ... :)

buoniiiiiii i cachi mamma mia li adoroooooo  8-) e non devi nemmeno comprarli perchè qui ci sono piante da tonnellate di cachi in giro per il paese  8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #21 il: 09 Dicembre 2011, 12:32:37 »
Citazione da: "Alblino"
Con la crisi attuale tenetevi stretto l'orto se riuscite a farlo rendere risparmiate una
marea di soldi in frutta e verdura.
Vedo mio fratello e mio padre a regime l'orto sforza zucchine , pomodori, isalate varie,
cetrioli, fagiolini, melanzane, peperoni vari peperoncini a nastro.
Richiedo un bel lavoro quotidiano ma alla fine rende di bestia.
Poi vuoi mettere un pesto fatto con il proprio basilico.
A Milano se vai dal fruttivendolo devi usare il bancomat per cui vado
nei grossi centri commerciali per risparmiare.
Da qualche anno in zona sono attivi dei centri dove vendono solo frutta e
verdura e qui si risparmia bene e la merce è buona e fresca.

Guarda, hai interpretato pienamente il mio pensiero: il futuro è incerto e se hai un quadretto di terra al limite mangi la cicoria, ma non muori di fame. E poi così facendo limiti al massimo il rischio di avvelenamento... io quando vedo gli agrumi con la scritta "strato superficiale trattato con ... e non edibile" mi verrebbe di infilarglieli su ... ehmm... ok ci siamo capiti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #22 il: 09 Dicembre 2011, 14:19:35 »
La politica agricola europea fa schifo, da' del cibo-spazzatura ai consumatori ed ammazza i piccoli agricoltori, ci guadagna solo la distribuzione: comprano a 10cent/kilo e vendono a 5euro/kilo  :?

Comunque come ho scritto, andando OT, in altro thread (quello sulla C=) dopo questa batosta sull'euro, la vedo molto dura per l'economia nel futuro ed il ragionamento di Allanon&Albino e' solo che da quotare e mi autoquoto dall'altro thread dicendo che non ha piu' alcun senso spender soldi per cose inutili, almeno finche' non si avranno certezze economiche per il futuro...

Magari ti ritrovi con 15000euro di hobby-computer in casa e dopo 3 mesi ti "movimentano" perche' e' scesa la produzione a causa della diminuzione di domanda sui prodotti dell'azienda...insomma, questo e' il perido dove bisogna dare avalore anche ai cent di euro considerando che la benzina sta a 1,70euro/litro  :cry:  e le tasse nel 2012 aumenteranno...si prevdono anche forti licenziamenti a causa dei tagli del personale a causa della recessione economica...

Su ebay ho fatto caso che ultimamente i prezzi, su tutto piu' o meno, sono aumentati di molto soprattutto sulle cose usate, e' com se si cercasse di tirare fuori qualcosa di piu' per arrotondare...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #23 il: 10 Dicembre 2011, 13:28:05 »
Citazione da: "AmigaCori"
La politica agricola europea fa schifo, da' del cibo-spazzatura ai consumatori ed ammazza i piccoli agricoltori, ci guadagna solo la distribuzione: comprano a 10cent/kilo e vendono a 5euro/kilo  :?

Guarda non so dove vivi tu ma io mi rifornisco nei centri di frutta a 90 centesimi al kg, tutta roba fresca e talvolta anche brutta da vedersi (infatti molte volte me la regalano pure) ma al palato è fantastica. Avendo partita iva mi rifonisco nel retro bottega, in magazzino in poche parole... Evitando code chilometriche... Certo non spendo meno di 30/40 euro a volta però... La gente comune preferisce ad esempio le mele perfette e luccicanti... Probabilmente di notte sono pure fluorescenti  :lol: io la frutta così non la sopporto proprio  :twisted:

Certo vedere qui in paese pomodori a 4 euro al kg ed essendo stato nella meravigliosa Puglia e vederli a 40 centesimi ma... Ovvio lo scontrino era inesistente  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2011, 13:51:57 »
Citazione da: "Mabo"
Citazione da: "AmigaCori"
La politica agricola europea fa schifo, da' del cibo-spazzatura ai consumatori ed ammazza i piccoli agricoltori, ci guadagna solo la distribuzione: comprano a 10cent/kilo e vendono a 5euro/kilo  :?

Guarda non so dove vivi tu ma io mi rifornisco nei centri di frutta a 90 centesimi al kg, tutta roba fresca e talvolta anche brutta da vedersi (infatti molte volte me la regalano pure) ma al palato è fantastica.
Appunto, secondo te chi l'ha prodotta quanto ci ha guadagnato?, ormai avere 10ettari equivale ad avere solo spese.
Se tu la compri a 90 cent, all'agricoltore gliene danno neanche 5 al kilo...

Citazione
Certo vedere qui in paese pomodori a 4 euro al kg ed essendo stato nella meravigliosa Puglia e vederli a 40 centesimi ma... Ovvio lo scontrino era inesistente  :think:
Appunto, e' un'agricoltura malata e non e' lo scontrino...e' che ormai si produce a guadagno zero e pr campare devi seguire la filosfia imposta agli italiani: essere "furbo".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2011, 13:58:42 »
...e qui ci si riaggancia all'altro thread dove dicevo che diventare "un furbo" sarebbe stato per me una sconfitta: ma lo vedi che il sistema ti costringe a non rispettare le leggi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #26 il: 10 Dicembre 2011, 14:07:16 »
Citazione da: "Allanon"
...e qui ci si riaggancia all'altro thread dove dicevo che diventare "un furbo" sarebbe stato per me una sconfitta: ma lo vedi che il sistema ti costringe a non rispettare le leggi?

Il mio discorso era per far notare a Mabo che la frutta a meno di un euro al kilo e' una perdita per il paese, beh, magari lui ne godra' visto che molti contadini italiani falliranno :D tanto lui campa con gli stranieri e non coi puzzoni di italiani :D

Poi...pero'...se la comprera' dagli USA la frutta?  :lol:

Quest'estate, in trasferta, pagavo i pomodori 80cent l'UNO, le mele 1 euro l'UNA pero' chi ci stava dietro CAMPAVA e NON c'era la mega azienda con 100 ettari, 5 immigrati senza permesso di soggiorno e 3 tratttori che fanno tutto.

IMHO l'Italia PREMIA chi fa il furbo e punisce & denigra chi fa l'onesto, prova ne e' che lo scudo fiscale per i soldi rubati e riportati rubando in Italia NON e' applicabile mentre le tasse per chi dichiara SONO gia' state applicate :D

Quindi ti dico: se "rubi" io da ora in poi non ti giudichero' piu' come un disonesto ma come un cittadino che si adegua a quello che IMPONE  il suo paese. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2011, 16:50:00 »
Più che uno che si adegua, direi uno che lo fa per sopravvivere  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2011, 18:51:14 »
gradita sorpresa, ho trovato oggi dei buonissimi funghi chiodini (una trentina belli grandi) adiacenti alle viti :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2011, 19:33:36 »
Citazione da: "divina"
gradita sorpresa, ho trovato oggi dei buonissimi funghi chiodini (una trentina belli grandi) adiacenti alle viti :)

Buoniiiii  :mrgreen:  adoro i funghi!

@Allanon
Vabbe', d'ora in poi sarai "il sopravvivente" :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: