Autore Topic: [Orto] Ottobre/Novembre  (Letto 14326 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #30 il: 10 Dicembre 2011, 19:54:03 »
Citazione da: "divina"
gradita sorpresa, ho trovato oggi dei buonissimi funghi chiodini (una trentina belli grandi) adiacenti alle viti :)

Dalle parte di mio fratello se ne trovano di chiodini , mazza quandi ne ho mangiati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #31 il: 10 Dicembre 2011, 21:17:32 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "divina"
gradita sorpresa, ho trovato oggi dei buonissimi funghi chiodini (una trentina belli grandi) adiacenti alle viti :)

Buoniiiii  :mrgreen:  adoro i funghi!

@Allanon
Vabbe', d'ora in poi sarai "il sopravvivente" :D

Adesso mi faccio ricrescere la barba lunga così sarò + credibile  :D

Anche a me i funghi piacciono da morire, ma purtroppo non so riconoscerli in natura e anche se li sapessi riconoscere non mi fiderei  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #32 il: 10 Dicembre 2011, 21:23:32 »
Citazione da: "Allanon"
Anche a me i funghi piacciono da morire, ma purtroppo non so riconoscerli in natura e anche se li sapessi riconoscere non mi fiderei  :?

neppure io, infatti li ho regalati a chi li ha riconosciuti :) ovvero l' apicoltore che ho in un lato vicino, che tra l' altro produce un miele favoloso :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #33 il: 12 Dicembre 2011, 12:15:43 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "Allanon"
...e qui ci si riaggancia all'altro thread dove dicevo che diventare "un furbo" sarebbe stato per me una sconfitta: ma lo vedi che il sistema ti costringe a non rispettare le leggi?

Il mio discorso era per far notare a Mabo che la frutta a meno di un euro al kilo e' una perdita per il paese, beh, magari lui ne godra' visto che molti contadini italiani falliranno :D tanto lui campa con gli stranieri e non coi puzzoni di italiani :D

Poi...pero'...se la comprera' dagli USA la frutta?  :lol:

Scusa ma tu sei ancora convinto che coi prezzoi che ho citato la frutta arrivi ancora dai campi agricoli italiani ? Mi sa che ti sbagli di grosso... Quella che compro io non è marchiata, arriva dall'estero. Ma è così da almeno 20anni... Ed è pure ottima!  :violin:

Sono prodotti Asiatici e Sud Americani... Guarda che noi siamo i secondi al mondo solo per la produzione del riso... Mica della frutta... Si adulano le " arance rosse di Sicilia "... Se arrivano veramente da lì io sono Alberto da Giussano!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #34 il: 12 Dicembre 2011, 15:30:03 »
@Mabo
Pensa se la frutta e la verdura fossero della tua regione o nazione quanti soldi risparmieresti
per il trasporto.
Poi le famose arance di Sicilia finiscono al macero e la stessa storia delle quote latte.
Ti fanno buttare via il surplus in nome dei trattatie europei.
E pensare che porco zio la gente al mondo crepa di fame e sete e noi buttiamo via il cibo.
Possibile che questo cibo in surplus non si possa lavorare per la lunga conservazione in
modo da spedirlo in questi paesi dove crepano di fame.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #35 il: 12 Dicembre 2011, 17:57:37 »
Citazione da: "Alblino"
@Mabo
Pensa se la frutta e la verdura fossero della tua regione o nazione quanti soldi risparmieresti
per il trasporto.
Poi le famose arance di Sicilia finiscono al macero e la stessa storia delle quote latte.
Ti fanno buttare via il surplus in nome dei trattatie europei.
E pensare che porco zio la gente al mondo crepa di fame e sete e noi buttiamo via il cibo.
Possibile che questo cibo in surplus non si possa lavorare per la lunga conservazione in
modo da spedirlo in questi paesi dove crepano di fame.

Quanto ti quoto Alblino... guarda, al solo pensiero mi viene il vomito, e io in prima persona ho portato al macero i miei pomodori per un paio di anni: te li pagavano per distruggerli, e i bambini morivano di fame, alla luce di quello che sta succedendo oggi in Europa mi sale una nausea così forte che il desiderio di isolarmi da questi meccanismi perversi mi assale ogni giorni di più...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #36 il: 12 Dicembre 2011, 18:33:42 »
@Mabo
Appunto, e' un'agricoltura sbagliata che obbliga alle megaproduzioni quindi a mega-aziende per poi avere dei prezzi irrisori od addirittura buttare il tutto come accade con molte cose, pomodori, mele, pesche ecc.

E' sbagliato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #37 il: 13 Dicembre 2011, 16:32:12 »
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "Alblino"
@Mabo
Pensa se la frutta e la verdura fossero della tua regione o nazione quanti soldi risparmieresti
per il trasporto.
Poi le famose arance di Sicilia finiscono al macero e la stessa storia delle quote latte.
Ti fanno buttare via il surplus in nome dei trattatie europei.
E pensare che porco zio la gente al mondo crepa di fame e sete e noi buttiamo via il cibo.
Possibile che questo cibo in surplus non si possa lavorare per la lunga conservazione in
modo da spedirlo in questi paesi dove crepano di fame.

Quanto ti quoto Alblino... guarda, al solo pensiero mi viene il vomito, e io in prima persona ho portato al macero i miei pomodori per un paio di anni: te li pagavano per distruggerli, e i bambini morivano di fame, alla luce di quello che sta succedendo oggi in Europa mi sale una nausea così forte che il desiderio di isolarmi da questi meccanismi perversi mi assale ogni giorni di più...

Mazza ma quanti pomodori fai?
Che sappia io se li fai maturare per bene puoi fare la salsa e conservarla per molto tempo.
In questo periodo che il giardino è fermo mio padre compra la verdura e la frutta ad 1 euro a cassetta.
Fortunatamente ci sono posti all'ingrosso dove anche il privato può comprare risparmiando un sacco.
Chiaro la roba è sui bacali e te la devi prendere da solo scegliendo la migliore una parte di scarto
è sempre presente è la seconda scelta.
Con 10 euro prendi 10 cassette di verdura che siano zucchine,pere o altro.
Risultato con 2-3 euro ho verdura e frutta per due settimane.
La verdura è da lavorare da pulire e lavare ma vuoi mettere il risparmio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #38 il: 13 Dicembre 2011, 17:03:36 »
Il discorso dei pomodori al macero risale a diversi anni fa, mio padre li metteva 2/3 ettari (e io e lamia famiglia lo aiutavomo), ma gli ultimi anni che li abbiamo messi è stato vermanete deprimente per quanto ti ho raccontato sopra... veramente una cosa scandalosa, cioè, l'AIMA, che a quei tempi gestiva la cosa, pagava ai coltivatori un prezzo minimo e in più pagava gli uomini sulle ruspe che appena veniva scaricato il carico ci passavano sopra con le ruspe: ecco come funziona il mercato, e non è un problema dell'Italia...
A livello orto facciamo come hai detto, si fa la salsa e si congela, addirittura congeliamo i pachini interi, così come sono, quando li togli dal congelatore sembrano appena colti :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #39 il: 17 Dicembre 2011, 17:50:20 »
dunque, oggi ho quasi terminato di potare le viti ed ho finalmente raccolto una bella mega porzione di radicchio (2 dei 3 tipi che ho seminato), condita con olio e limone, un paio di panini e via, squisito :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #40 il: 30 Marzo 2012, 19:34:27 »
novità dopo alcuni mesi :)

tre varietà di radicchio che sto gustando giornalmente (e regalando in quantità) da un mese abbondante :) (costo per semina sostenuto € 2,00)

da un paio di settimane ho aggiunto: aglio in buona quantità, cipolle bianche e rosse in ottima quantità, 6 piante di sedano, 2 piante di pomodoro tondo (costo sostenuto € 6,50)

da una settimana ho aggiunto: 21 piante di pomodoro di vario tipo, diverse di barbabietola, 3 di cetrioli bianchi, 3 di zucca, 3 di melanzana tozza, 9 di peperoni gialli, verdi/rossi, 6 di zucchine, alcune di peperoncino piccante, alcune di basilico (costo sostenuto € 14,90)

diverse piante già attive di alloro, salvia e rosmarino

nei mesi addietro (che ho sfruttato), preparato concime biologico, ricavato da foglie, verde, più volte "lavorato" in terra :) (utilizzato una parte per l' orto, un' altra per i fiori es. le rose)

potato con buona precisione le viti (bianche e nere), piante di mele, pere, nocciolo, prugno, piante di fico, caco (non ho potato il giuggiolo, devo documentarmi nei prossimi giorni); bellissima la fioritura delle piante di mele, pere e prugno :) in queste due ultime settimane.
edit: giuggiolo potato e ben spinato :)

legna delle piante raccolta e ben disposta per utilizzo barbecue

da contadini in zona a breve riceverò (in acquisto), vino nero locale biologico, olio di oliva biologico.

sto iniziando ad avere qualche aggancio interessante anche per polli nostrani e formaggi nostrani ed altre cosette da valutare

raccolto cicorie ed asparagi selvatici (ancora pochi di questi ultimi)

nel frattempo, in zona ho potuto vedere cervi, caprioli, daini, in apposita zona dedicata al pascolo selvatico :) , alcune zone interessanti con rane, gecko e cinghiali, infine interessanti cascatelle naturali e ruscelli con acqua sorgiva

To be continued ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #41 il: 30 Marzo 2012, 19:59:36 »
:clap: invidia pura!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #42 il: 31 Marzo 2012, 19:55:52 »
metti da parte qualche soldino e quando è il momento cerca una buona occasione; non è facile considerando che viviamo in un mondo di sanguisughe, ma bisogna provarci :)

p.s.
evitare come la peste le agenzie immobiliari; oppure usarli inizialmente per vedere quanto lucrano ed avere una visione oggettiva dei costi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #43 il: 31 Marzo 2012, 20:14:26 »
Beh, per come sono messe le banche, sicuramente non ci concederebbero alcun mutuo (almeno per i prossimi 3-4 anni penso), quindi ci tocca ancora vivere in affitto per un po' (e nel frattempo mettiamo da parte qualcosa).

In compenso credo che quest'estate lascerò lo smog, il cemento ed il grigiume della zona di Milano / Sesto / Cinisello per spostarmi 20 km più a est, più o meno dalle parti di Gessate (in modo da avere sempre la Metro a disposizione per andare a lavoro), in zona adiacente a campi agricoli e con taaanto verde intorno :-)

Non c'è ancora niente di scritto nero su bianco, quindi non canto ancora vittoria, ma le possibilità sono buone.

Oggi abbiamo visto diversi appartamenti e l'ambiente ci ha colpiti molto positivamente! Quindi è solo questione di tempo, dobbiamo solo decidere quale appartamento scegliere, tra l'altro in quella zona sono tutte piccole palazzine e villette di 2-3, max 4 piani con giardinetto intorno, molto graziose, altro che palazzoni da 6 scale e 15 piani che ci sono qui!

Con questa scusa passiamo anche da un monolocale a qualcosa di più grandicello, per cui la qualità della vita va a migliorare decisamente :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Orto] Ottobre/Novembre
« Risposta #44 il: 31 Marzo 2012, 21:02:28 »
A me l'orto sta cominciando a riprendere i sensi da qualche settimana perchè sono stato costretto a stendere in anticipo le linee di irrigazione... ragazzi non ne vuole sapere di fare una sola goccia di pioggia, stiamo messi male se continua così
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: