Autore Topic: Giapponese :D  (Letto 22476 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Giapponese :D
« Risposta #15 il: 06 Giugno 2011, 08:32:02 »
Tempo... il mio peggior nemico...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #16 il: 06 Giugno 2011, 09:26:02 »
Citazione da: "Allanon"
Tempo... il mio peggior nemico...

Quoto.....  :angry-banghead:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #17 il: 06 Giugno 2011, 17:48:57 »
Citazione da: "cdimauro"
Di Big O dovrei avere tutti i volumetti (in questi anni ho raccolto un po' di roba, ma ho difficoltà a ricordare quale ormai :cry:), mentre di RahXephon dovrei aver visto qualcosa sulla defunta Kappa Magazine.

Anime e maga di big O sono ubn po' diversi ma complementari tutto sommato...

Citazione
Comunque ho una cronica mancanza di tempo. :cry:

A chi lo dici! :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2011, 20:11:12 »
In genere i manga li trovo migliori: hanno più dettagli della storia (ci mancherebbe che non fosse così) e una maggior introspezione dei personaggi.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Giapponese :D
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2011, 20:51:38 »
Più o meno è come quando leggi un libro e poi vedi il film... 90 su 100 rimani con l'amaro in bocca
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #20 il: 07 Giugno 2011, 00:02:51 »
Ci pensavo giorni fa. effettivamente il giappone mi affascina parecchio. non sono tipo da manga o anime benchè abbia comprato diversi numeri di lamu' a sua epoca o berserk più recentemente (o conoscere a memoria le serie di yattaman, ken il guerriero o conan il ragazzo del futuro) ma a dirla come quel gaijin di logan il giappone è affascinante forte.
E'un paese di forti tradizioni. Totalmente diverse dalle nostre.
Credo che però ci attiri perchè poi il moderno è invece molto simile al nostro. E quindi lo vediamo come "un possibile" sviluppo alternativo.
Partenze totalmente diverse, arrivi simili e in forte competizione.
Poi dopo i fatti di fukushima hanno guadagnato la mia ammirazione.
Se quella centrale nucleare scoppiava in italia:
- il cratere lo faceva la gente che scappava
- in televisione le solite facce di caxxo di politici si sarebbero date le reciproche colpe
- lo dico con tristezza ma non credo avremmo avuto gli slanci di eroismo che hanno avuto quelli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #21 il: 07 Giugno 2011, 00:16:03 »
@rebraist
Impossibile descrivere il Giappone ed i giapponesi, devi andarci per capire...ma tanto non capirai, te l'assicuro.

E' il paese dei contrasti...io ci sono stato un mese...e anche al 30imo giorno dicevo "Mah...vabbe'...non ci capiro' mai nulla"  :lol:

Non ci sono andato da appassionato del Giappone ma devo dire che l'amore estremo per la cucina, per la pulizia, per il rispetto delle regole, della cultura (ci sono delle librerie.....che ci restavo delle ore intere...), delle tradizioni e del "giusto da fare" alla fine te lo fara' apprezzare molto. :)

Non e' eroismo quello di chi ha lavorato a Fukisima, era "cio' che bisognava fare" in quel momento in quelle condizioni.

Se puoi, togliti lo sfizio e fatti sto viaggio, ti sembrera' davvero di essere in un altro mondo, una bella esperienza. :)

Ah...devo dire che, IMHO, il Giappone piace molto agli italiani...ed ai giapponesi piace molto l'Italia perche' abbiamo molti punti in comune:

L'amore per la cucina, per l'arte, per le tradizioni, per le cose ben fatte, per la cultura...siamo molto vicini sotto certi punti di vista, c'e' la ricerca nel dettaglio e nella cura che anche l'artigiano italiano ha. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #22 il: 07 Giugno 2011, 01:53:50 »
Citazione da: "Allanon"
Già che siamo in tema sentimentale, un'altro grande che mi ha quasi disintegrato l'esistenza è stato Masakazu Katsura, vi dice niente?

Assolutamente si !
Il fumetto di Video Girl AI è un capolavoro assoluto, peccato che l'oav non sia all'altezza  :confusion-shrug:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #23 il: 17 Giugno 2011, 00:18:30 »
Ecco alcuni tra le migliaia di link che ho nei miei bookmark :D

Mettero' possibilmente link in italiano :)

Corsi di giapponese:

Questo a dire il vero non l'ho usato molto perche' l'ho trovato un po' troppo tardi...pero' lo metto nel caso qualcuno volesse curiosare sul giapponese :)

http://www.manganet.it/lingua_giapponese.htm


Qui' c'e' un sacco di roba molto interessante ed anche difficile da trovare sul web o su libri :), in particolare gli approfondimenti sono davvero interessanti ed utili per capire questa lingua che come tutte va contestualizzata nella cultura del paese. :)

http://www.mangadreamworld.it/forum/vie ... 59f5332a35


In seguito mettero' anche qualche testo consigliato, sempre in italiano, se volete :)

EDIT:
Ecco i primi 100 kanji, sono piu' meno quelli che si imparano in 1a elementare:
http://www.tanos.co.uk/jlpt/jlpt5/kanji ... ist.N5.pdf

Pero' questa lista e' riferita allo studio per superare l'N5 del JLPT, la differenza con la lista dei "veri" primi 100 kanji che si insegnano ai bambini giapponesi e' che questa lista e' compilata nell'ottica di "passare l'esame" mentre quella giapponese nell'ottica di "dare le basi".

Diciamo che ne' l'una ne' l'altra hanno un valore pratico perche' tanto, anche leggendo qualcosa di banale, servono almeno sui 1000-1500 kanji per sperare di non star sempre li' ad usare il dizionario, ovviamente elettronico con touch screen...senno' ci fate la muffa  :lol: e soprattutto con quello di carta non imparate quasi nulla perche' non permette la funzione "jump", cioe' il selezionare una parola che non si e' capita nella spiegazione e cercare a sua volta quella parola...e cosi' via fino a capirci qualcosa  :mrgreen:

@Allanon
Bello Android  :mrgreen:  : ho buttato tutta la mia colleziona di PDF su GoogleDocs e quando serve me li sfoglio dal telefono-intelligente  :lol: senza impazzire a sincronizzare nulla e fare 10 copie su 10 computer diversi della stessa roba.  :snooty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re: Giapponese :D
« Risposta #24 il: 17 Giugno 2014, 08:49:51 »
Oibò. Ho visto Nadia, e m'è piaciuto.

Conosco di fama Evangelion, ed è da tempo nella mia lista dei TODO.

Al solito, appena avrò un po' di tempo.  <!-- s;) -->;)<!-- s;) -->
[necro]
Io Evangelion lo avevo conosciuto via robothon nel 1999 su MTV dove trasmisero i primi due episodi, poi ho continuato a seguirlo diverso tempo dopo via mulo ormai emigrato in terra statunitense in inglese: da todo mettilo a MUST do, perche' al tempo ha rivoltato la narrativa dei robot giganti come un calzino!
Devo ancora vedere i film della serie EVA ma se hanno lo stesso potere di lasciarti di sasso allora sono una cosa quasi obbligata! Io Evangelion lo ho amato/odiato/riamato, detestato con l'anima e ci sono ancora attaccato in parte come in preda a sindrome di stoccolma: nun te lascia andare!
E al Must do aggiungici anche Honneamise,sempre Gainax!
[/necro]
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Giapponese :D
« Risposta #25 il: 17 Giugno 2014, 10:34:24 »
@Amigacori

Provato il JLPT-3 nel 2001 e il 4 nel 2002 entrambi a Roma: se il primo era logico non superarlo a freddo non so come mai non son riuscito a superare manco il secondo...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Giapponese :D
« Risposta #26 il: 17 Giugno 2014, 11:13:29 »
Dopo tre anni, quoto la mia impressione per Evangelion, VA VISTO PER FORZA. Poi potrai odiarlo/amarlo come dice @saimon69 ma secondo me è un mix di situazioni/personaggi/enigmi/emozioni ineguagliabile :)
Sto pianificando di spararmi una EVA-maratona, tra l'altro devo ancora vedere un paio di film conclusivi e la trilogia finale  ::)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Giapponese :D
« Risposta #27 il: 17 Giugno 2014, 12:09:44 »
@Amigacori

Provato il JLPT-3 nel 2001 e il 4 nel 2002 entrambi a Roma: se il primo era logico non superarlo a freddo non so come mai non son riuscito a superare manco il secondo...

Mah, il JLPT e' un qualcosa di un po' unico nel panorama mondiale dei test di conoscenza della lingua, non e' un qualcosa di dedicato all'ambito lavorativo/studentesco ma un qualcosa creato da un istituto per la diffusione della cultura giapponese nel mondo e che quindi richiede un po' un'immersione nella cultura giapponese....oppure comprarsi i vari testi preparatori all'esame.

Io comunico quasi giornalmente su Twitter/Facebook in giapponese, a dire il vero salvo rarissimi casi scrivo SOLO in giapponese e seguo solo giapponesi e riesco a comunicare con loro.
Un po' molto a fatica :p riesco a fare conversazione su Skype ma nonostante cio' non sono risucito a passare manco il JLPT3 ;_; il motivo e' che in giapponese ci sono molte parole, si intendo che hanno taaaante parole, si, alcuni amici mi dicono sempre "ehhh ma l'italiano ha tantissime parole eh!" vabbe' ^^; lo sapro' anche io se ci sono "tante" parole in italiano no?, ci sono nato in Italia!
Il problema del giapponese e' che si uniscono piu' kanji a formare una parola che in italiano richiede un'intera frase e quindi l'uso di tante parole, per tradurre una singola parola giapponese °_°
Un esempio banalissimo.
kimoi e' l'abbrevizione di kimochi warui, la parola kimoi in italiano forse si potrebbe tradurre come "disgusto" ma sarebbe errato, quello che kimoi esprime e' "una sensazione di disagio/spiacevolezza dovuta ad una situazione/oggetto non gradevole".

Alla fine quindi per prepararti per passare il JLPT, oltre alla terribile grammatica giapponese dove il soggetto non esiste (esiste il "tema della frase" ><) e non bisogna mai parlare in forma diretta ma "girovagare" attorno all'argomento, alla enorme mole di parole da conoscere si aggiunge il fatto che e' un test basato sulla cultura giapponese, quindi sul loro modo di esprimersi che e' diametralmente opposto al nostro.

Non e' un qualcosa tipo il TOEIC, e' un test che o lo passi con la forza bruta studiando sui libri di test, oppure t'immergi nella loro cultura.

Comunque il JLPT1 puo' mettere in difficolta' anche alcuni giapponesi, appunto per la storia delle "molte parole".

A dicembre voglio superare il JLPT2...motivo per il quale ho eliminato libri in italiano/inglese dalle mie letture ricreative per potermi immergere ed imparare il piu' possibile, oltretutto il test e' lunghissimo....bisogna esercitarsi a leggere molto velocemente in giapponese altrimenti non ce la si fa neanche a leggere le domande & risposte nel tempo assegnato ^^;.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Giapponese :D
« Risposta #28 il: 17 Giugno 2014, 14:42:28 »
Devo ancora vedere i film della serie EVA ma se hanno lo stesso potere di lasciarti di sasso allora sono una cosa quasi obbligata!

Death/Rebirth sono semplicemente il riassunto della serie originale, con al massimo qualche microscena in più.
The End of Evangelion invece DEVI ASSOLUTAMENTE vederlo!

Io ti consiglio di guardare prima Death e poi End, perchè Rebirth è incluso nella prima metà di End quindi non ha senso guardarlo separatamente.

Quello indicato come "The Feature Film" è praticamente la versione più condensata di Death/Rebirth e di End quindi non ha senso guardarlo.


I 3 film del Rebuild (1.0, 2.0, 3.0) ti devo avvisare che hanno poco a che fare con la vecchia serie; per non farti spoiler ti dico solo che molti fan della serie son rimasti molto delusi.

Il mio consiglio prima di guardare la serie Rebuild è di non pensare all'esperienza e ai film passati e approcciarli a mente libera.
Detto questo aspetto con ansia il 4.0 che dovrebbe uscire il prossimo anno. ;D

kimoi e' l'abbrevizione di kimochi warui, la parola kimoi in italiano forse si potrebbe tradurre come "disgusto" ma sarebbe errato, quello che kimoi esprime e' "una sensazione di disagio/spiacevolezza dovuta ad una situazione/oggetto non gradevole".

Giusto per rimanere in tema Evangelion: [SPOILER]
http://www.animenation.net/blog/2003/01/27/ask-john-what-does-asukas-final-line-mean/

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Giapponese :D
« Risposta #29 il: 17 Giugno 2014, 18:20:33 »
@z80fan

Io l'ho visto The End of Evangelion, e fa parte del detestato con l'anima  :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: