Autore Topic: Giapponese :D  (Letto 20358 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Giapponese :D
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2014, 22:12:50 »
Io l'ho visto The End of Evangelion, e fa parte del detestato con l'anima  :/

Perchè odi End?
Per me è la conclusione perfetta della serie; certo non si può dire che sia un lieto fine, ma sinceramente un lieto fine sarebbe stato orribile per Neon Genesis Evangelion. ;D

(E la battaglia di Asuka contro gli Evangelion di produzione... indimenticabile!)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Giapponese :D
« Risposta #31 il: 17 Giugno 2014, 22:32:22 »
Si, ma io sono uno di quelli che si immedesima... e la fine di Evangelion e' stata seconda come odio solo alla morte di Wolfwood in Trigun :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Giapponese :D
« Risposta #32 il: 26 Giugno 2014, 14:02:42 »
Link con materiale free per JLPT 1-2-3-4-5:

http://www.mlcjapanese.co.jp/Download.htm#N5

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Giapponese :D
« Risposta #33 il: 26 Giugno 2014, 18:20:55 »
@amigacori

Wow! bella paginona di robba qui! :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Giapponese :D
« Risposta #34 il: 26 Giugno 2014, 18:58:49 »
@amigacori

Wow! bella paginona di robba qui! :)

Ho infiniti link, un po' per tutti i livelli ^^ li mettero' man mano nel messaggio d'apertura del thread. ^^v

Diciamo che se hai almeno un qualcosa come abilita' JLPT5, quindi hiragana, katakana, e conosci almeno un 200 kanji, allora il materiale sfruttabile s'allarga enormemente perche' si puo' andare a pescare da siti giapponesi rivolti ai bambini.

Il problema coi siti inglesi e' che spesso s'inventano regole grammaticali inesistenti per dare una parvenza di similitudine con l'inglese...infinite volte ho letto che が denota il soggetto e は il tema della frase...ma in realta', e mettiamocelo in testa :D in giapponese non esiste un vero soggetto della frase.

Ovvero, magari a volte si puo' indicare il soggetto della frase con が ma ci sono un sacco di eccezioni...sul web troverai fottilioni di pagine che ti spiegano la differenza tra を は が ma alla fine non ci capirai na mazza ^^v forse l'uso di を che dovrebbe introdurre un complemento oggetto ma questa funzione e' data al が quando vogliamo spostare l'attenzione dell'ascoltatore sul oggetto anziche il tema della frase.

Io consiglio di: usare roba in lingua italiana/inglese per arrivare ad un livello JLPT5, poi affiancare materiale in madrelingua con traduzioni in giapponese, cioe' roba scritta da loro, non da stranieri!

Se hai richieste particolari, mandami un PM. ^^v

 

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #35 il: 26 Giugno 2014, 20:16:57 »

kimoi e' l'abbrevizione di kimochi warui, la parola kimoi in italiano forse si potrebbe tradurre come "disgusto" ma sarebbe errato, quello che kimoi esprime e' "una sensazione di disagio/spiacevolezza dovuta ad una situazione/oggetto non gradevole".

Giusto per rimanere in tema Evangelion: [SPOILER]
http://www.animenation.net/blog/2003/01/27/ask-john-what-does-asukas-final-line-mean/

M'era scappato ^^;

Ah beh, si, in effetti e' un'espressione molto usata nel parlato, specie dalle ragazze e quindi credo che sia diffusa nei manga (non li leggo di fatto).

Una traduzione che per me e' sbagliatissima ma che tutti traducono con "good luck / buona fortuna" e' ganbatte.

Mah...dizionari, professori, tutti in pratica la traducono come buona fortuna ma non ha logica. °_°

La traduzione corretta, poi uno puo' fidarsi o meno :D, e' "credi in te!, metticela tutta!, non mollare!"

Ed infatti si usa spessissimo quando stai per arrivare alla fine ma non ce la fai...e cosi' un amico ti dice "ganbatte!" ora, dimmi te che senso ha dire "buona fortuna!" ad uno che sta stremato ma che tu vuoi incoraggiare a non mollare...°_°

IMHO l'errore nasce dal fatto che i giapponesi dicono "ganabtte!" prima degli esami/test e noi diciamo "buona fortuna!" nella stessa occasione, ecco che nasce l'equivoco ma ormai e' talmente prassi radicata la traduzione ganbatte->good-luck (e noi l'abbiamo tradotto "buona fortuna!") che anche se profondamente sbagliato, si traduce cosi'.

Oltretutto mi pare di capire che nella cultura giapponese si faccia leva sull'applicarsi ed impegnarsi per migliorarsi e risucire piu' che affidare il proprio destino ad entita' invisibili da cui aspettarsi aiuto divino.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Giapponese :D
« Risposta #36 il: 26 Giugno 2014, 20:39:19 »
Io consiglio di: usare roba in lingua italiana/inglese per arrivare ad un livello JLPT5, poi affiancare materiale in madrelingua con traduzioni in giapponese, cioe' roba scritta da loro, non da stranieri!

È la conclusione a cui sono arrivato anche io leggendo un po' di roba sul Giapponese (mi ero messo un po' a tempo perso, solo che poi ho finito il tempo da perdere e l'unica cosa che ho imparato sono i kana e "雨" ;D): l'Inglese è una lingua diciamo più ristretta nei dettagli rispetto entrambe Italiano e Giapponese, quindi imparare da testi in Italiano è molto meglio che fare il doppio passaggio (e perdere informazioni nel mentre).

Ed infatti si usa spessissimo quando stai per arrivare alla fine ma non ce la fai...e cosi' un amico ti dice "ganbatte!" ora, dimmi te che senso ha dire "buona fortuna!" ad uno che sta stremato ma che tu vuoi incoraggiare a non mollare...°_°

Per qualche motivo mi son immaginato un tizio che, a metà di una scarpinata su un sentiero si montagna, è disteso a terra stremato dalla fatica e un altro tizio che sta scendendo gli da una pacca sulla spalla e gli fa "tanti auguri eh!", e mi son ribaltato dal ridere. ;D

Oltretutto mi pare di capire che nella cultura giapponese si faccia leva sull'applicarsi ed impegnarsi per migliorarsi e risucire piu' che affidare il proprio destino ad entita' invisibili da cui aspettarsi aiuto divino.

È un modo di pensare ammirevole, infatti si nota come i giapponesi in genere quando sono tra molte difficoltà si mettono di impegno e ricostruiscono il perduto, mentre nella cultura occidentale la gente preferisce  arrendersi e piangersi addosso (cosa che gli italiani sono bravissimi a fare... ::)).

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re: Giapponese :D
« Risposta #37 il: 22 Dicembre 2014, 22:03:46 »

Giusto per rimanere in tema Evangelion: [SPOILER]
http://www.animenation.net/blog/2003/01/27/ask-john-what-does-asukas-final-line-mean/

In effetti guiardando pensavo "OK se costoro son cosa e' rimasto dell'umanita direi che siamo fregati". Due improbabili Adamo ed eva con uno sfigato ed una misantropa :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Giapponese :D
« Risposta #38 il: 09 Aprile 2015, 23:49:15 »
@legacy

Allora che tu sia laureato e' il minimo: il giappone e' stato uno dei primi paesi a mettere questo vincolo; poi se non sbaglio per lavorare serve almeno una proficienza JLPT livello 2 (JLPT = Japanese language proficiency test, si fanno all'Istituto giapponese di cultura Roma vicino a Villa Borghese; io ho tentato il 3 e il 4 senza successo: JLPT 2 implica almeno un migliaio di kanji in lettura e scrittura e fluente lingua parlata e ascoltata.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Giapponese :D
« Risposta #39 il: 10 Aprile 2015, 07:50:05 »
Io conosco 2 o 3 persone che sono andate in Australia per andare a spaccare chissà che culi e poi dopo qualche anno sono tornati.
"Che hai fatto di bello?"
"Ma niente, ho lavorato nel settore food"
"Ah, ma tu non eri un video editor?"
"Si, però cazzi, mazzi, bla bla blabla Australia, blablabla permit blabla"
"Insomma, potevi tranquillamente raccoglierli in italia quei pomodori nei campi, no?"
"No, ma che c'entra, là c'è la cultura, l'inglese, la fava, la rava"

Avete capito no? :D

Un altro amico, invece, ha studiato in Italia come cuoco e ora vive in Australia e lavora in una bella catena di alberghi&ristoranti ed è la persona più felice della terra.
Insomma, esperienze diverse, persone diverse. C'è chi si trova bene e riesce a realizzarsi e chi invece si ritrova a raccogliere pomodori nei campi in Australia, ma si vergogna troppo a farlo in Italia (che male ci sarebbe poi? Mio nonno faceva il contadino e ho tanti zii pescatori e sono fiero di loro!).

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Giapponese :D
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2015, 12:43:03 »
come si fa a imparare il jappo da sub-zero  :o :o :o :o ?

Dedicandogli moltissimo tempo :D

Di risorse ormai ce ne sono moltissime se parli inglese, qualcosa si trova anche in italiano ma e' come la roba di elettronica 1000:1 o forse 10000000000000000000000:1 :p

Vabbe', se hai il kindle di fai l'account giapponese su amazon.co.jp e scarichi oibri da leggere, online trovi siti in giapponese da leggere, ma NON fortum perche' non li usano °_° usano ancora le BBS e comunity tipo yahoo.

Per iniziare io consiglio il volume 1 di questo:
http://www.hoepli.it/libro/il-giapponese-a-fumetti----esercizi-volume-2/9788874712960.html

Il 2 e il 3 non li ho visti pero'...boh...io poi passerei a cose piu' accademiche e mirate.

Se usi twitter o facebook, ma forse meglio twitter, potrai farti amici giapponesi che parlano italiano ed inglese e da li avrai un qualche supporto.

Poi boh, se hai domande. ^^

Io quest'anno a Dicembre spero di passare l'N2  :P
http://studiaregiapponese.com/giapponese/jlpt/

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Giapponese :D
« Risposta #41 il: 11 Aprile 2015, 16:20:50 »
Quello che ha detto amigacori - oppure prima ti trovi una Kitana che ti aiuti.
 

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Giapponese :D
« Risposta #42 il: 14 Aprile 2015, 15:12:15 »

ho il PaperWhite, posso "salirci" un giga di cose jappe tra le tante altre cose pazze :o :o :o :o
(ho 6 ebooks di Gibson, 2 uguali a quelli italiani, ma in inglese, ci si capisce poco/nulla, ma fa bello)
Pure io ho quello e puoi leggere un botto di libri e manga gratuitamente in giapponese: impari aggratiss ^^

Citazione
come conosco le jappe (persone jappe) su fb ?
Beh...mandi amicizie ma boh, non credo che funzioni piu' di tanto.
Io ti risuggerisco twitter, segui e se sei interessante ti riseguono.

Citazione
precisiamo (persone jappe) non solo tonne jappe, ma nel caso mi fornisci un link a lista di giustifiche
possibili o probabili, per la polla se mi fa la gelosa ?
Un link ad una lista di cosa? hahaha mica vorrai usarmi come capro espiatorio per la "polla" :D
Citazione
pensa che quando Madame spaccina trilla su skype lei si lima in modo preoccupante le unghie laccate, tamburellandole sul tavolo
sembrano pezzi di vetro che cozzano sul marmo come un metrono, col duplice scopo di contare i secondi che dedico a quell'altra
e nel farmi sapere che le ha affilate cosi' tanto che ci potrebbe aprire le buste da lettera  :o :o :o :o
Io non ho letto nulla e se ho letto non ho compreso  :-X
...quindi mi dissocio da eventuali tue pollate. °x°

Citazione
quindi e sopratutto la domandilla + survival:  ma in jappolandia non vendono delle armature samurai o qualcosa di simile ?
non so, Ataru Moroboshi's Armor in kit ? esiste  :o :o :o :o ?
Basta che hai i soldini e si compra tutto, no? :D

Comunque il percorso dell'apprendimento del giapponese e' lungo e tortuoso, secondo me ti si modifica il cervello non solo a livello di sinapsi  ;D e richiede moooolta dedizione, e soprattutto moltissimo tempo.

Poi vabbe' sul web trovi di gente che e' diventata come un madrelingua in 6 mesi studiando su libri ma guardando solo un paio di anime nel fine settimana mentre giocava a carte col cane.

Ma sta gente, come coloro che scrivono i blog sul Giappone stereotipato per gli occidentali, stanno li solo per beccarsi mi piace e magari scroccare qualche soldo by ads o similari.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Giapponese :D
« Risposta #43 il: 14 Aprile 2015, 18:52:08 »

ho il PaperWhite, posso "salirci" un giga di cose jappe tra le tante altre cose pazze :o :o :o :o
(ho 6 ebooks di Gibson, 2 uguali a quelli italiani, ma in inglese, ci si capisce poco/nulla, ma fa bello)
Pure io ho quello e puoi leggere un botto di libri e manga gratuitamente in giapponese: impari aggratiss ^^

Citazione
come conosco le jappe (persone jappe) su fb ?
Beh...mandi amicizie ma boh, non credo che funzioni piu' di tanto.
Io ti risuggerisco twitter, segui e se sei interessante ti riseguono.

Citazione
precisiamo (persone jappe) non solo tonne jappe, ma nel caso mi fornisci un link a lista di giustifiche
possibili o probabili, per la polla se mi fa la gelosa ?
Un link ad una lista di cosa? hahaha mica vorrai usarmi come capro espiatorio per la "polla" :D
Citazione
pensa che quando Madame spaccina trilla su skype lei si lima in modo preoccupante le unghie laccate, tamburellandole sul tavolo
sembrano pezzi di vetro che cozzano sul marmo come un metrono, col duplice scopo di contare i secondi che dedico a quell'altra
e nel farmi sapere che le ha affilate cosi' tanto che ci potrebbe aprire le buste da lettera  :o :o :o :o
Io non ho letto nulla e se ho letto non ho compreso  :-X
...quindi mi dissocio da eventuali tue pollate. °x°

Citazione
quindi e sopratutto la domandilla + survival:  ma in jappolandia non vendono delle armature samurai o qualcosa di simile ?
non so, Ataru Moroboshi's Armor in kit ? esiste  :o :o :o :o ?



Comunque il percorso dell'apprendimento del giapponese e' lungo e tortuoso, secondo me ti si modifica il cervello non solo a livello di sinapsi  ;D e richiede moooolta dedizione, e soprattutto moltissimo tempo.

Poi vabbe' sul web trovi di gente che e' diventata come un madrelingua in 6 mesi studiando su libri ma guardando solo un paio di anime nel fine settimana mentre giocava a carte col cane.


OK la vera sfida del giapponese non e' tanto la grammatica che alla fine e' abbastanza semplice (anche se soggetto-verbo sono posizionati in maniera quasi tedesca) quanto associare parole a kanji, soprattutto quando piuttosto che usare la pronuncia on usano la kun o qualche terza.... chi legge Patlabor si ricorda dove Goto chiede alla Kumagami come si scrive il suo cognome e lei si rifa' a pronunce on dei kanji [kuma=orso, gami->mimi = orecchio]; E poi il dover imparare a leggere il dizionario usando i radicali (ovvero quando un kanji e' composto da piu' kanji insieme e tocca guardare il primo a sinistra, certe volte anche ridotto in tratti, per trovare quello giusto...)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Giapponese :D
« Risposta #44 il: 14 Aprile 2015, 21:34:16 »
@saimon69
A me invece resta molto difficile la grammatica...sara' che in italiano non abbiamo le particelle agglutinanti, ma io resto molto perplesso nel comporre frasi complesse, ovvero "lunghe".

Ancora, piuttosto spesso, mi sento dire "scusa ma non ho capito bene od a chi ti riferisci", il fatto che in giapponese non esista il soggetto, bensi' "un tema della frase" e la stramaledetta consuetudine dell'ellissi del tema o "soggetto" mi rende complicato capire chi parli o di cosa si stia parlando, senza contare che non esiste punteggiatura, i verbi sono impersonali, non variano per numero, genere...boh, io mi ci perdo ^^;

I kanji s'imparano, le letture vengono col tempo leggendo parole su parole ma la grammatica e' un ostacolo che si sta facendo sempre piu' forte, se prima avevo il problema dei kanji, ora che sto ad un 1500-1600 posso dire che nel mi caso il vero problema del giapponese e' la grammatica. ;_; un grande problema che richiederebbe di leggere molti piu' libiri ma il tempo e' quello che e'.

Per la ricerca dei kanj, beh, non e' un problema: lo scrivi sul dizionario ed esce, alla peggio conti i tratti e cerchi cosi', si fa velocemente.
Col dizionario elettronico, non averlo significa che non si sta studiando seriamente la lingua, con 3-4 secondi il kanji esce, certo do' per scontato che uno sappia come scrivere un kanji, ovvero seguendo l'ordine corretto dei tratti altrimenti il dizionario e' un oggetto inutile.

Anche se uso il dizionario e traduco tutte le parole, non riesco sempre a dare un senso compiuto ad una frase e non e' raro il caso in cui traduco l'esatto opposto di quello che si voleva far intendere.

Cioe' mi capita, e non di rado, di leggere la frase, conoscere tutte le parole, capire il senso di un pezzo della frase ma non riuscire a dare un senso compiuto soddisfacente al tutto.



« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 21:45:07 da AmigaCori »

Tags: