Autore Topic: Apple: BYE BYE PowerPC  (Letto 11159 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Apple: BYE BYE PowerPC
« il: 12 Giugno 2011, 14:07:18 »
Apple: BYE BYE PowerPC :angelic-whiteflying:

- 2006: non più hardware (host e server) Apple Macintosh PowerPC

- 2009: OS Snow Leopard 10.6.x (versione host e server) solo per Apple Macintosh x86-64

- presumibile Luglio 2011: OS Lion 10.7.x (versione host e server) solo per Apple Macintosh x86-64 (ma non tutti i modelli Intel) con abbandono di Rosetta (per utilizzo applicativi PowerPC) http://http://en.wikipedia.org/wiki/Rosetta_(software)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2011, 15:41:39 »
Ma Snow Leopard non supportava anche gli x86 (32 bit)?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2011, 16:03:11 »
Citazione da: "cdimauro"
Ma Snow Leopard non supportava anche gli x86 (32 bit)?

Che io sappia no, anche se in realtà ci sono hackintosh con kernel modificati che girano su Atom e su Pentium 4, quindi in effetti... comunque I primi Mac Intel erano Core 2 Duo, quindi già x86-64.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2011, 16:13:49 »
No, le prime versioni degli Intel Core erano a 32 bit, perché facevano parte della famiglia Yonah, quindi anche i primi Mac Intel lo erano.

Tra l'altro OS X è stato a 32 bit fino a Snow Leopard (prima il supporto ai 64 bit era limitato).

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2011, 16:22:03 »
si in effetti hai ragione, ora che ci penso ho lavorato anch'io su un Mac Mini Core Duo (Yonah) a 32 bit e Mac OS X 10.5 Leopard.
Non so perchè, ma ricordavo che avessero usato gli Intel a partire dalla generazione Core 2 a 64 bit.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2011, 22:19:34 »
Citazione da: "cdimauro"
Ma Snow Leopard non supportava anche gli x86 (32 bit)?

sì li supportava
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2011, 02:29:32 »
azz. Ora davvero non ci sarà più traccia di ppc nella mela, doveva succedere prima o dopo.
Lion lo spingono come un grosso cambio...  :o
Una roba che mi è venuta in mente però è che ci sarà molto basato su icloud e in Italia...  :think:
Infine il ppc lo rivedremo emulato tra qualche anno in tutte le maniere del mondo e poi ci saranno tanti vecchi macinini usati che costeranno sempre meno ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2011, 14:05:00 »
Il PowerPC è morto da un pezzo, per cui a 6 anni di distanza dall'annuncio della transizione di Apple agli Intel x86, non aveva senso continuare a supportarli.
Citazione da: "divina"
Citazione da: "cdimauro"
Ma Snow Leopard non supportava anche gli x86 (32 bit)?

sì li supportava
Quindi i fat binary avevano codice PowerPC, x86 e x86-64? Mentre adesso dovrebbe esserci soltanto quest'ultimo?

Mi sembra una situazione parecchio incasinata. :?

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2011, 23:21:24 »
Citazione da: "lucommodore"
azz. Ora davvero non ci sarà più traccia di ppc nella mela, doveva succedere prima o dopo.
Lion lo spingono come un grosso cambio...  :o
Una roba che mi è venuta in mente però è che ci sarà molto basato su icloud e in Italia...  :think:
Infine il ppc lo rivedremo emulato tra qualche anno in tutte le maniere del mondo e poi ci saranno tanti vecchi macinini usati che costeranno sempre meno ;)

più che altro considerando che Adobe e tante altre software house vanno a "braccetto" con Apple, si può supporre che i sistemi Apple Macintosh G4 e G5 diventino ormai a breve sistemi del tutto inutili per l' utente finale Macintosh ; hardware che non porta più a nulla, da tenere eventualmente solo per compatibilità o finchè "durano" (se non troppo obsoleti e sufficienti per gli scopi che ci si prefigge) per chi le utilizza in ambito produttivo ; presumibile pertanto una ulteriore diminuzione degli importi per l' acquisto nell' usato (in particolare per i Macintosh G5)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2011, 23:31:10 »
Citazione da: "cdimauro"
Il PowerPC è morto da un pezzo, per cui a 6 anni di distanza dall'annuncio della transizione di Apple agli Intel x86, non aveva senso continuare a supportarli.
Citazione da: "divina"
Citazione da: "cdimauro"
Ma Snow Leopard non supportava anche gli x86 (32 bit)?

sì li supportava
Quindi i fat binary avevano codice PowerPC, x86 e x86-64? Mentre adesso dovrebbe esserci soltanto quest'ultimo?

Mi sembra una situazione parecchio incasinata. :?

effettivamente è un bel taglio :)
Come da abitudine di Apple ogni 5 anni si prende e si butta (quindi via la maggior parte delle postazioni del 2006)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #10 il: 13 Giugno 2011, 23:36:24 »
azz... allora non dite a zio Steve che ho a casa dei computer di 30 anni  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2011, 23:43:38 »
Io sul Mini ci uso OSX, beh, non si trova un browser moderno e funzionale...un Firefox recente richiederebbe OSX 10.5, c'e' addirittura un fork di Firefox 4.0 pero' cosa dovrei avere come HW PPC?, un G5 per godermi OSX 10.5 e FF4.0 + macigni del web tipo Facebook?, Opera gira ma s'incarta con alcune cose di Facebook, Safari velo pietoso...alla fine qualsiasi SW moderno cerchi si sbatte sempre in problemi.

Mi sembra di star a smanettare con la mia vecchia Sarge  :?

Sara' stato pure il piu' migliore assolutissimamente delle CPU, una CPU fatta dagli alieni e data in dono ai non utonti del pianeta terra...ma ormai e' inutile...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2011, 23:56:49 »
@Divina
Vero tutto! In ufficio proprio quest'anno mi son dovuto far cambiare per forza il Mac (avevo un G5 superciccio) e prendere l'aggiornamento alle suite Adobe (la mia CS2 era per ppc) perché era diventato quasi impossibile lo scambio di files con le agenzie pubblicitarie :(
Inoltre la retrocompatibilità dell'Adobe da CS3 in poi è pessima e da 2 versioni fa i loro software di punta non girano più su ppc..
Però si tratta di un'accoppiata stravincente Mac+Adobe... Credo ci sia poco da fare.
Vero è anche però che è uscito taaaanto software durante il periodo ppc e il vecchio HW sembra in generale "roba" abbastanza durevole.
Certo su ppc non si può già più parlare di applicazioni professionali aggiornate ma dalla contabilità del negozietto alla produzione grafica, qualcosa più di qualcosa si potrà sempre fare  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2011, 00:07:08 »
@TheKaneB
 :D  :lol: idem con patate  :lol:

@AmigaCori
Apple è così, io per es. mi diverto ancora molto con OSX Leopard 10.5.x (server e client) sia su G4 che G5 (ed OS9.x su G3 e G4), ma per Apple ogni 5 anni è tempo di "riciclo", che poi ci finiscano dentro G5 e/o Intel Core solo/duo, poco importa per loro.
Cmq spero di vedere nel tempo un bel MorphOS 2.x su un bel PowerMac dual/quad core G5 :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Apple: BYE BYE PowerPC
« Risposta #14 il: 14 Giugno 2011, 00:17:49 »
Citazione da: "lucommodore"
@Divina
Vero tutto! In ufficio proprio quest'anno mi son dovuto far cambiare per forza il Mac (avevo un G5 superciccio) e prendere l'aggiornamento alle suite Adobe (la mia CS2 era per ppc) perché era diventato quasi impossibile lo scambio di files con le agenzie pubblicitarie :(
Inoltre la retrocompatibilità dell'Adobe da CS3 in poi è pessima e da 2 versioni fa i loro software di punta non girano più su ppc..
Però si tratta di un'accoppiata stravincente Mac+Adobe... Credo ci sia poco da fare.  

tipico problema , la CS5 necessita di Mac Intel, con la CS4 puoi ancora utilizzare i G5 ben accessoriati e vi è un discreta compatibilità con la CS5 ... se hai la CS2/3 devi a breve adeguarti ed a quel punto quasi certamente cambierai postazione ; insomma Apple ed Adobe vanno sempre a braccetto

Citazione
Vero è anche però che è uscito taaaanto software durante il periodo ppc e il vecchio HW sembra in generale "roba" abbastanza durevole.
Certo su ppc non si può già più parlare di applicazioni professionali aggiornate ma dalla contabilità del negozietto alla produzione grafica, qualcosa più di qualcosa si potrà sempre fare  :mrgreen:

lo zoccolo dovrebbe essere proprio quello: periferiche, dispositivi compatibili solo con una qualche versione di OSX PowerPC (come si è verificato tempo addietro con OS9.x PowerPC nel passaggio ad OSX) e realtà professionali che non hanno reali esigenze per dover a livello software sostituire le loro postazioni.
(Tra le curiosità mi viene in mente che ora Freehand MX è tagliato fuori del tutto ... si poteva utilizzare ancora con OSX 10.6.x su Mac Pro Intel :) )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: