Autore Topic: Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...  (Letto 6406 volte)

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2013, 12:40:52 »
Esatto. E siccome alla Commodore erano dei coglioni, non hanno fatto causa a Intel & co. per l'autoconfig. Sarebbero potuti sopravvivere solo con questo.

Guarda se anche avessero fatto causa ad Intel (ed avessero vinto il condizionale è d'obbligo) non credo che sarebbero durati poi molto lo stesso. Alla fine Intel si sarebbe tolta di dosso la causa con un patteggiamento ed una liquidazione con annesso contratto di sfruttamento del brevetto e la Commodore sarebbe durata magari un anno o due in più oppure se la sarebbe comprata in toto e l'avrebbe smembrata, in entrambi i casi sarebbe sparita.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #16 il: 17 Maggio 2013, 12:42:23 »
Almeno qualcosa l'avrebbe guadagnata. :P

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #17 il: 17 Maggio 2013, 12:45:06 »
Almeno qualcosa l'avrebbe guadagnata. :P

Bah magra consolazione direi  :( ecco almeno sarebbe sopravvissuta la piattaforma quanto basta per far uscire un paio di titoli tipo TFX o putty squad che nel '94 erano già belli che pronti ma mai pubblicati per instabilità del mercato.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #18 il: 17 Maggio 2013, 14:46:47 »
Infatti vorrei ricordare che il bus Zorro dell'Amiga 2000 era superiore all'ISA dei primi PC e introduceva delle caratteristiche (come l'autoconfig) che sarebbero poi state riprese solo con il PCI molti anni dopo ;)
Esatto. E siccome alla Commodore erano dei coglioni, non hanno fatto causa a Intel & co. per l'autoconfig. Sarebbero potuti sopravvivere solo con questo.
Urka questa è forte davvero!
Però alla Commodore sono diventati coglioni solo dopo che se ne andò lo Zio Jack. Prima erano i più svegli di tutti! ;D

Luca, anche su Amiga avevi la porta d'espansione o gli slot, e potevi cambiare tutto. Non diciamo eresie, dai.
Appunto compare: "cambiare".
Ovvero sostituire all'HW originale.
Nel Commie puoi "cambiare" senza sotituire nulla.
Mi sbaglio?
Sì, perché non vai a sostituire nulla. Una scheda per Amiga è come una cartuccia per il Commodore 64: la inserisci, e ti sostituisce, migliora, o aggiunge qualcosa (anche TUTTO).

Ma lo vedi compare che sei nerdissimo?
Ora il concetto me l'hai ben chiarito ma come razzo fai a paragonare un device esterno (con una scocca sua e che si ficca in uno slot apposito) ad una scheda nuda che s'installa internamente (aumentando peraltro notevolmente il riscaldamento del pianeta Terra)?
Inoltre il semplice fatto che lo "slot magico" (voglio chiamarlo così) accessibile all'utente sugli Amiga stia sotto al computer, non permette di integrare nella scheda porte per cavi come queste qua sul chemeleon64, la Ethernet ecceteramila:

E non dirmi che agli amigari bastava a tutti lo "slot magico" per espandere l'A1200 perché proprio no: s'è visto veramente di tutto...
Poi ad esempio per una cosa stupida come sostituire il kitstart 1.2 del mio Amiga 500 con l'1.3, dovetti rivolgermi all'assistenza autorizzata C= o perdevo la garanzia rompendo il sigillo. Sono poche viti ma che dovevo fare? Rischiarmi la garanzia? Le uniche robe che si collegavano a slot esterni (porte sul retro a parte) erano l'espansione a 1 Mega sotto al computer e l'HD esterno a sinistra.
Per la Commodore l'utente finale doveva usare solo gli slot accessibili senza aprire il computer e tutto ciò che non passava per quegli slot risultava off-limits.
Ancora oggi la gente non riesce a sostituire i moduli di RAM sul netbook (ovvero una sola vite da svitare su uno sportellino), figurati ai tempi! 
Sarò "il più fan di tutti i Commie-boys" ma ancora una volta imho non c'è paragone. ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #19 il: 17 Maggio 2013, 14:54:01 »
OK, quindi a questo punto per te era pure meglio che non mettevano né slot di espansione né slot Zorro: ti prendevi il computer così com'era, inespanso, e se volevi qualcosa di più compravi il modello superiore... :-\

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #20 il: 17 Maggio 2013, 15:04:50 »
OK, quindi a questo punto per te era pure meglio che non mettevano né slot di espansione né slot Zorro: ti prendevi il computer così com'era, inespanso, e se volevi qualcosa di più compravi il modello superiore... :-\

Non voglio dire questo compare!
Il compare Murasame sosteneva che l'Amiga era progettata per le espansioni mentre il Commie no.
Capisci bene che mi son così trovato improvvisamente costretto a difendere la causa fanboystica a costo della vita... :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #21 il: 17 Maggio 2013, 16:30:46 »
Ma perché denigrare l'Amiga allora, che aveva capacità di espansione ben superiori al Commodore 64?

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #22 il: 17 Maggio 2013, 16:48:03 »
Ehi lucommodore scusa spero tu non te la sia presa ma devi ammettere però che parlando di un amiga 1200 confrontato con un commodore 64 si parla di 10 anni buoni tra una e l'altra per cui generazionalmente parlando abbiamo due macchine figlie di epoche e metodologie di progettazione mostruosamente differenti, da qui la mia affermazione sull'espandibilità dell'una piuttosto che dell'altra.

Poi che di accrocchi ce ne siano state per entrambe l macchine è un altro discorso, rientriamo anche in quello del fanboysmo sfegatato di voler a tutti i costi utilizzare quel sistema e non voler passare ad altro ma la mia era una valutazione puramente tecnica.

Resta il fatto che il commie è una pietra miliare e più che mai va preservata secondo me  ;)
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #23 il: 17 Maggio 2013, 17:18:52 »
le porte di espansione degli amiga 1200 avevano una certa importanza perché all'epoca c'erano software decisamente inutili sulle cpu scarse che Commodore aveva montato. Però queste espansioni avevano prezzi terrificanti e come già detto un 1200 espanso a dovere veniva a costare più di PC molto più adatti al calcolo, oltre che dotati di un roseo futuro.

Sul C=64, e i fatti lo dimostrano, una super cpu non è che servisse poi tanto, stessa cosa per il 500 (da un punto di vista del mercato la cosa più vicina a un C64 mai esistita) perché questo  con la sola espansione di 512Kbyte diventava abbastanza quadrato, potevi giocare ed esplorare il workbench e i software grafici primordiali con l'ausilio di un floppy esterno, o al massimo montando un hardisk nella porta laterale. Lo stesso 2000 non aveva nulla di più in termini di potenza...

Il 1200 era un computer drammaticamente mozzato. Dopo l'entusiasmo iniziale per una cpu più veloce del 68000, l'aga e i 2 mega di chip, si sentiva già da subito una certa necessità di espandere; solo che poi vedevi i prezzi e ti rendevi conto di essere finito in un vicolo cieco, specie alla notizia della chiusura di C=
Il 1200 e la sua versione console, è stato un mero raschiare il fondo del barile di Amiga ormai giunta la capolinea, dubito anche che in C= si fossero illusi di proporre una roba del genere come modello per la massa senza pensare di colare a picco tempo uno o due anni, come infatti è accaduto. 
Alla fine espandi, espandi, molti hanno costruito sopra un 1200 un altro computer completamente diverso da quello di partenza; e ancora oggi la menano con il ppc e l'amigaos.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #24 il: 17 Maggio 2013, 18:03:17 »
@cdimauro e murasame

Ma perché denigrare l'Amiga allora, che aveva capacità di espansione ben superiori al Commodore 64?

Ehi lucommodore scusa spero tu non te la sia presa...

Compari vi tranquillizzo, non sono impazzito e non me la sono presa assolutamente con nessuno (non pensatelo mai)! ;D
E' che ultimamente mi scatta il fanboysmo estremo ogni volta che si nomina "C=64" e mi sento in dovere di cercare a tutti i costi il sistema di trovarci qualche "PLUS" rispetto a qualsiasi altra roba che si colleghi alla rete elettrica! :P
Sarà l'effetto dell'1541U-II arrivato da poco? Dai che mi conoscete: il Commie per me è magico, non avrà mai avuto rivali nell'universo e non si tocca manco con un fiore! ;D
Lo so perfettamente che (SID a parte eh) tecnologicamente l'Amiga è oggettivamente me**io (non riesco a scriverlo) ma non lo ammetterò giammai.
E qua in casa lucommodore l'Amiga500 sta in un armadio (e non ho un solo emulatore installato), il C=64 non c'è mai andato da quando ero un bimbo.
Sono gusti personali i miei: il Commie mi ha sempre dato un feeling che nessun altro technobagaglio può. ;)
...
Però il discorso sulle porte integrate nell'espansioni dovete ammettere che non era per niente male, anzi... :P

Ce ne sono molti altri come me, alcuni fanno musiche:
Pitfall2 INDY remix

Almeno io lo ammetto, ma come si fa a non emozionarsi ogni volta che si accende la macchina del tempo? ;D
« Ultima modifica: 17 Maggio 2013, 18:05:47 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2013, 14:15:04 »
E questo conta come asso di briscola ?  ;)

http://www.ebay.de/itm/Sehr-seltener-Prototyp-Commodore-C65-aka-C64DX-aka-C90-/271183784636?nma=true&si=qNVlBUbRPnAsB7r9MVmuxM4d8zc%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #26 il: 10 Giugno 2013, 14:55:04 »
altro che!
sbav...... :-)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #27 il: 10 Giugno 2013, 18:09:25 »
Mah follia quasi senza senso...
Capisco più chi ha speso 20 volte tanto per l'apple 1 (magari tra qualche anno dal valore decuplicato) che questo affare C= del tutto privo di storia... "mai nato" a cavallo tra le due ere C=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #28 il: 10 Giugno 2013, 18:48:49 »
@murasame
Urkaaaa compare... :o

Mah follia quasi senza senso...
Capisco più chi ha speso 20 volte tanto per l'apple 1 (magari tra qualche anno dal valore decuplicato) che questo affare C= del tutto privo di storia... "mai nato" a cavallo tra le due ere C=
Eppureppureppure compare mi sto facendo sempre più l'idea che entrambi siano investimenti sensati... L'elettronica consumer ormai fa senz'altro parte della sfera collezionistica e come avviene con filatelia o numismatica anche in questo ambito si stanno creando leggende sui pezzi dai prezzi allucinanti che crescono inesorabilmente di anno in anno... Vedremo.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #29 il: 10 Giugno 2013, 18:57:00 »
@murasame
Urkaaaa compare... :o

Mah follia quasi senza senso...
Capisco più chi ha speso 20 volte tanto per l'apple 1 (magari tra qualche anno dal valore decuplicato) che questo affare C= del tutto privo di storia... "mai nato" a cavallo tra le due ere C=
Eppureppureppure compare mi sto facendo sempre più l'idea che entrambi siano investimenti sensati... L'elettronica consumer ormai fa senz'altro parte della sfera collezionistica e come avviene con filatelia o numismatica anche in questo ambito si stanno creando leggende sui pezzi dai prezzi allucinanti che crescono inesorabilmente di anno in anno... Vedremo.

secondo me (chiaramente senza saper nulla degli acquirenti) si tratta di due acquisti diversi, benché entrambi appartenenti al collezionismo spinto...

Chi ha comprato l'apple 1 credo sia qualcuno dalla ricchezza notevole, sempre a caccia del pezzo raro, sia artistico che manufatto originale d'epoca...
Chi prende il C=65 è certamente uno che non sta morendo di fame... però già parliamo di persone molto più comuni, uno strafissato che non pensa all'investimento... ma morbosamente attaccato ai pezzi di plastica dell'epoca

Tags: