Autore Topic: MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O  (Letto 1351 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« il: 04 Luglio 2013, 13:20:05 »
@clros
Avevi gia' letto questo link?
http://www.oldcalculatormuseum.com/mits7440.html

The 7440 is based on a two-chip LSI chipset made by MOS Technology (not to be confused with Mostek, which was a different company), with each ceramic-packaged chip having 28 pins. As noted earlier, the chips are date- coded the 12th and 13th weeks of 1974. The part numbers of the chips are MCS2525-001 and MCS2526-001. It is possible, though unverified, that MOS Technology was the first to cram the logic of a fully-featured scientific calculator onto only two chips. This chipset went through a number of revisions over its lifetime with the MCS2525 going to version 004, and the MCS2526 going to version 005.


This chipset was used by a variety of calculator manufacturers including Commodore, Kings Point, Netronics, Summit and Qualitron. Earlier scientific calculators, including the famous handheld machines from HP, utilized three or more Large Scale Integration devices. MOS Technology's primary customer for its calculator chipsets was Commodore, who eventually acquired the company (renaming the company to Commodore Semiconductor Technology) to make chips for Commodore's line of calculators, and later early their personal computers (the PET, Commodore 64, and later, the famous Amiga). Before being acquired by Commodore, MOS Technology had become famous for the development of the 6502 microprocessor, an elegant single-chip CPU that ended up being the processor of choice for Steve Wozniak's and Steve Jobs' prototype computer that became the genesis of Apple Computer.

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2013, 14:09:48 »
@clros
Avevi gia' letto questo link?
http://www.oldcalculatormuseum.com/mits7440.html
[...]
7

Wow, grazie per la risposta! :)
Claudio CP La Rosa

AmigaCori

  • Visitatore
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2013, 18:10:05 »
Prego ^^

7?  ???

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2013, 20:07:40 »
beh: 7!

Io quando andavo a scuola un Razzo di 7 mi faceva piacere beccarlo... :P

7 compare!
Che altro c'è da spiegare: 7 è evidente no?

O no?

:P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2013, 14:31:40 »
Si vede che e' un prof. dell'ITIS.

All'ITIS in pratica 8 era il voto massimo, ne' 9 ne' 10 esistevano.

Una volta chiedemmo ad un prof. perche' mai non mettessero mai piu' del 7 (si arrivavano ad 8 ma solo per casi eccezionali...) e ci disse che "7 e' il voto massimo, se volete di piu' dovete studiare argomenti extra fuori programma su libri non di testo".

Capii che il 7 andava piu' che bene come voto massimo ^^;

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2013, 14:41:58 »
anche allo scientifico da me era così :)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2013, 15:00:14 »
Davvero compari? 7 al massimo? Ma non è giusto!  ???
Io sarei stato rovinato da una roba del genere...  ::)
Quando facevo lo scientifico e il mio unico obiettivo era la promozione, mi interessava poco il voto e bastava la sufficienza per ottenere la promozione.
Prendevo voti fotonici alle prove scritte di matematica, chimica e inglese e così, consapevole che bastava un 6 di media con gli orali, i libri di biologia (che faceva media con chimica) e di letteratura inglese manco li compravo: tanto un 3 o un 4 mi bastavano per raggiungere l'obiettivo... I miei libri d'inglese ad esempio erano gli RPG, ne ho una libreria intera ancora qua in casa, soprattutto su RoleMaster della I.C.E...
Ho sempre avuto un rapporto difficile con la "didattica istituzionale", l'ho sempre considerata roba in (troppa) parte nutile. Così ho sempre "costruito tutto" studiando autonomamente le cose che piacevano a me. La didattica relativa alla mia stessa professione è derivata solo dai libri che compravo io e dal cercarmi maestri direttamente "sul campo" e sfinirli di domande... Oggi poi, mi rendo anche conto di avere moltissime lacune e di essere ignorantissimo in una miriade di argomenti ma se tornassi indietro rifarei esattamente le stesse cose...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:MOS MCS 2526: chip misterioso! O_O
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2013, 20:21:51 »
Si, è vero, anche per me, studente dell'ITIS nei primi anni '90, il 7 era il massimo! (Ho avuto solo due 9 prima della maturità! :D )
Cmq..quel 7 messo qui non so cosa faccia, deve essermi scappato! :D
Claudio CP La Rosa

Tags: