Autore Topic: Reflex digitali, come scegliere?  (Letto 11410 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Reflex digitali, come scegliere?
« il: 21 Giugno 2011, 21:22:18 »
Nikon o Canon? Sony o Lumix?... Reflex o mirror-less? micro APS-C o micro 4/3?

Azz quante domande... e soprattutto, come scegliere una buona macchina restando sotto i 1000 euro, compreso almeno un obiettivo zoom?
Help me, please!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2011, 21:48:37 »
Bella domanda!
Mi metto n coda per una risposta  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2011, 23:17:55 »
Citazione da: "TheKaneB"
Nikon o Canon? Sony o Lumix?... Reflex o mirror-less? micro APS-C o micro 4/3?

Azz quante domande... e soprattutto, come scegliere una buona macchina restando sotto i 1000 euro, compreso almeno un obiettivo zoom?
Help me, please!

Si...troppe domande...credo che hai messo troppa carne al fuoco :D

Sotto i mille euro c'e' un sacco di roba, comunque io punterei solo su Nikon o Canon, non vedo perche' non scegliere il meglio sul mercato :)

Mmmmm io non ho una reflex digitale, ho comprate l'anno scorso un paio usate reflex ma analogiche e da allora ho iniziato a curiosare sul mondo della fotografia e...io l'unico consiglio che posso darti e' di prenderti una reflex Canon per quel prezzo.

Poi...quello che fara' tanta tanta differenza saranno le ottiche, qui' c'abbiamo uno un po' smanettone della fotografia, tale "uba" :)

EDIT
Comunque esiste una specie di guerra ideologica tra Nikonisti e Canonisti :D e risale alla notte dei tempi ha ha ha Canon tende ad essere sempre piu' innovativa di Nikon (da quello che ho letto/sentito) e propone sulle macchine di fascia bassa (il tuo badget) tecnologie che poco prima aveva sulle macchine costose. Nikon e' un po' piu' tradizionalista e sul digitale e' rimasta indietro rispetto a Canon...

IMHO il miglior rapporto qualita' prezzo lo avrai quindi con una Canon, magari altri esperti mi smentiranno :D

PS.
Io mi sono divertito molto con la reflex a rullino l'anno scorso :) non c'e' nulla a che vedere con le compatte...considera che a me NON piaceva fare le foto :P ed invece l'anno scorso ho scattato 3 rullini da 36 e 2 da 24 con un paio di settimane :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline uba

  • Geek
  • ***
  • Post: 22
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011, 07:36:52 »
Citazione da: "TheKaneB"
Nikon o Canon? Sony o Lumix?... Reflex o mirror-less? micro APS-C o micro 4/3?

Azz quante domande... e soprattutto, come scegliere una buona macchina restando sotto i 1000 euro, compreso almeno un obiettivo zoom?
Help me, please!
Una volta mi ero appassionato alla fotografia ma ora sono un po arrugginito provo a dare qualche spunto di riflessione.
1) Marca dipende tutto dall'uso che farai dell'attrezzatura se ti vuoi allargare in seguito penso che dovresti orientare su canon e nikon trovi veramente tutto.A livelli di obiettivi penso che canon garantisca la compatibilità su tutti gli EF (obiettivi autofocus) mentre con nikon qualche problemino con i più vecchi dovrebbe esserci. Però su quest'ultima cosa non garantisco che sia giusta magari approfondisci. Canon è un po più economica .
2) Reflex o mirror-less quest'ultime intendi le compatte con obiettivo intercambiabile giusto? Le prime sono più ingombranti sicuramente ma assicurano, di solito, una versatilità maggiore, praticamente tutti gli obiettivi possibili e immaginabili (anche di marche diverse con innesto dedicato) flash ecc.. Sulle seconde ora come ora non so bene cosa ci sia sul mercato, ma di solito queste vengono scelte per ingombro minore valuta bene gli accessori che puoi montarci e i costi di quest'ultimi.
3) Sul sensore non sono molto ferrato, considera che già come effetto pratico un sensore più piccolo implica un'allungamento della focale (per intenderci un 28 mm montato su un aps sarà l'equivalente di un 50 mm montato su un pieno formato) questo puo essere un vantaggio se fai caccia fotografica ti ritrovi un bel 300 mm comprando un 200, ma ti limita se sei un appassionato di grandangoli trovare un 10 mm di qualità e a buon prezzo è più difficile. Poi il sensore più grande dovrebbe garantire maggiore qualità.
Queste sono solo delle riflessioni che farei io se dovessi comprare una macchina fotografica.
P.S. io farei molto meno riflessioni e comprerei canon ma questa è un'altra storia. Felice possessore di una reflex analogica di una EOS 350 D e di qualche obiettivo CANON. Se entri nella mischia dei fotoamatori capirai che il mondo si divide in canonisti e nikonisti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011, 10:35:48 »
non sono religioso, grazie  :lol:

Seguirò il consiglio sulla Canon anche perchè un po' tutti mi hanno confermato che a parità di spesa più o meno si ottiene una qualità maggiore (o, viceversa, si spende meno a parità di caratteristiche).
Comunque non sono il classico tipo che si schiera per un marchio o per l'altro, sono un tecnico e mi interessano solo i fatti concreti a prescindere dalle "firme" :-D

Ad esempio ho messo gli occhi sulla Canon EOS 600D, costa sugli 800 euro corpo macchina, considerando altri 350 euro per un 18-135mm stabilizzato + borsa + tre piedi siamo intorno ai 1300 euro, borderline con il mio budget (farei probabilmente un finanziamento a 6-10 mesi a tasso, quasi, zero).

come vi sembra?
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /EOS_600D/

Se potessi arrivare ai 2000 euro prenderei probabilmente la EOS 7D, che monta lo stesso sensore ma ha un corpo macchina in magnesio, AF a 19 punti invece di 9, processore d'immagine più sofisticato, ecc....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2011, 14:24:41 »
Citazione da: "TheKaneB"
non sono religioso, grazie  :lol:
mmmmm stavolta non si tratta di religione, ma di filosofie progettuali diverse...non e' la stessa cosa di AOS vs. MOS :P in questo caso tu come utente "devi" scegliere cosa vuoi dalle tue macchine :)
Quindi piu' che di affetto verso il marchio (che non dubito ci sia) si tratta di preferire un approccio rispetto ad un altro, comunque, si...o Canon o Nikon, tra l'altro queste marche fanno anche le ottiche quindi sanno dare all'utente sia il corpo macchina che il resto e...considera che io ho trovato in un negozio di fotografia ricambi per la mia usata reflex (Canon 620) del 1986...cose che con Sony te le puoi scordare :P
Citazione
Seguirò il consiglio sulla Canon anche perchè un po' tutti mi hanno confermato che a parità di spesa più o meno si ottiene una qualità maggiore (o, viceversa, si spende meno a parità di caratteristiche).
Comunque non sono il classico tipo che si schiera per un marchio o per l'altro, sono un tecnico e mi interessano solo i fatti concreti a prescindere dalle "firme" :-D
Infatti qui' ci sono schieramenti tecnici, da quel poco che ho capito....Canon tende ad innovare e quindi vai a comprare un po' l'edge della frontiera fotografica invece Nikon un po' piu' tradizionalista tende a perfezionare...come vedi non si tratta di religione, ma di punti di vista e preferenze dell'utente. :) Inoltre storicamente, da quello che ho letto l'estate scorsa sui forum di fotografia, Nikon e' sempre stata apprezzata per una robustezza fisica maggiore...quindi...ancora una volta...puoi decidere di pagare meno per una Canon piu' "delicata" che una Nikon piu' robusta...insomma c'e' del materiale tecnico su cui schierarsi piu' che religioso :D ...anche se quando vai sul TOP della Canon, la parola robustezza diventa sinonimo di EOS1.
Io per esempio preferisco Canon perche' costa meno ed e' piu' innovativa e se giri sul web troverai le solite comparative (quasi sempre Nikon vs. Canon) e ti renderai conto che sono entrambe eccellenti ma le foto le fanno diverse...vedi e scegli :D
Comunque ti sei gia' orientato su Canon quindi.. :)
Citazione
Ad esempio ho messo gli occhi sulla Canon EOS 600D, costa sugli 800 euro corpo macchina, considerando altri 350 euro per un 18-135mm stabilizzato + borsa + tre piedi siamo intorno ai 1300 euro, borderline con il mio budget (farei probabilmente un finanziamento a 6-10 mesi a tasso, quasi, zero).

come vi sembra?
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /EOS_600D/

Se potessi arrivare ai 2000 euro prenderei probabilmente la EOS 7D, che monta lo stesso sensore ma ha un corpo macchina in magnesio, AF a 19 punti invece di 9, processore d'immagine più sofisticato, ecc....
Mmmmmmm leggiti qualche recensione, vedi come scattano le foto....decidi in base a quello....anche se moltissimo dipende dalle lenti montate durante la prova.
Anche se hanno lo stesso sensore puo' cambiare il software di gestione...prova a vedere come escono le foto, tanto col digitale vedrai la foto finita come esce come se avessi la macchinetta con te :D

Oh, nei test cerca di prendere le foto non compresse perche' cambiano anche gli algoritmi di compressione da macchina a macchina, per esempio una volta in un confronto (su un sito web americano) tra una Nikon vs. Canon simil prezzo e vi era la differenza tra una che pasticciava le linee orizzontali ed una quelle verticali...ancora una volta a te, utente, la scelta :S
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2011, 14:35:08 »
C'e' anche la 550D...su amazon.it a 565euro http://www.amazon.it/Canon-550D-Fotocam ... 567&sr=8-2 non mi sembra male, di fondo mi pare la stessa macchina ma con meno accortezze della 600D...io ci penserei su visto che si tratta di 240 euro in meno :) e magari li spendi ad ottiche/flash quei soldi :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2011, 14:42:18 »
qualche sito affidabile che fa queste comparative?
Io andrei un po' a casaccio su Google... se conoscete siti professionali segnalateli (non roba markettara e recensioni prezzolate, please!)

Thanks!  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2011, 14:54:21 »
Guarda, purtroppo ora non ho i bookmark (e non avevo attivato la sincronizzazione con google :( )...i siti li avevo cercati, appunto per vedere se comprare Nikon o Canon sull'usato quando ero in nippolandia e non avevo il mio computer con me :/ pero'...a memoria tra i vari siti bookmarkati :D c'era questo che e' simpatico: vedi come compara.


http://www.digitalphotographywriter.com ... specs.html

si!!! il sito era proprio quello, infatti guarda cosa vie e' tra i link interni all'articolo:


http://www.dpreview.com/previews/CANONEOS600D/page7.asp


E guarda....capirai perche' ti ho detto di lasciar perdere Sony o le altre che non siano Nikon o Canon. :)

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos600d/

E vediti di trovare la 550D :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2011, 14:56:24 »
grazie mille! :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2011, 14:59:39 »
Citazione da: "TheKaneB"
grazie mille! :-)


http://www.dpreview.com/reviews/canoneos550d/

beccata :)

Lo trovo ottimo come sito :) poi se altri ne hanno benvengano :),

PS, guardati per bene le foto "sample", scaricati quelle al max della risoluzione, le RAW se possibile...cosi' bypassi gli algoritmi di compressione ;) e ti godi quanto vale il sensore+ottica e cerca di scegliere in base a quello che vedi :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2011, 15:04:43 »
Citazione
The list below gives a more complete summary of the feature differences between the 600D and 550D:

Vari-angle display
Scene intelligent Auto Mode
'Basic+' creative controls in scene modes
'Creative Filters' can be applied to images in playback mode
Multi-aspect ratio shooting (3:2, 4:3, 16:9, 1:1, previewable in Live View)
Integrated Wireless flash controller with multi-flash support
'Video Snapshot' mode
Auto Lighting Optimizer now adjustable in 4 levels
Feature Guide
Image rating (1-5 stars)
Eye sensor for LCD display replaced by 'DISP' button
Marginally larger and heavier

Ottimo! Per quello che mi serve, la 550D è perfetta allora :-)
Stessa qualità, cambia solo lo schermo reclinabile e alcune differenze nel firmware più "giocattoloso". Le modalità avanzate / manuali sono le stesse.

Adesso cerco qualche foto della 550D per capire la qualità anche in relazione ad una Nikon di pari fascia di prezzo :-)

Trovate le comparative
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos550d/page22.asp

spettacolo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2011, 15:06:19 »
però cacchio... usano ottiche con F1.4... gli obiettivi da 200 euro max scendono a F3.5 :-(
Ho visto qualche grandangolare F1.8 che costava 700 euro  :evil:

azzo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2011, 15:17:44 »
Si, se ci fai caso la 600D ha piu' cose d'apparenza che di sostanza :P

Ah, a volte i nomi cambiano in base ai mercati...i mercati sono 3: USA, Europa, Giappone, quindi ci possono essere nomi differenti per mercati differenti della stessa macchina.
Solitamente le macchine per mercato interno, Giappone, differiscono tecnicamente da quelle per l'estero (sono piu' avanzate di solito, io ho comprato una EOS1000S che NON esiste all'estero  :lol:  e da cio' scoprii sta cosa dei nomi...) quindi "occhio" alle comparazione fatte su riviste USA & Europa, comunque cambiano solo i nomi ma non le funzioni :)

Sulle Canon digitali pui montare anche le vecchie lenti per Canon reflex (da qui' capirai che sull'usato trovi un sacco di bella roba) ma non tutte le serie, le vecchissime non sono compatibili...per esempio UBA ha montato sulla sua relfex digitale canon la mia lente reflex analogica dell'86 che ho pagata usata 15 euro! una 35-105 :D e funzionava!, su Nikon mi pare che non si possa fare...mi pare che le lenti per analogiche non siano compatibili con le digitali perche' Canon si avvio' prima sin dalle reflex analogiche all'ammodernamento, mentre Nikon no.

Altra cosa importante Nikon vs. Canon, le Nikon hanno il motore integrato dell'autofocus, le Canon no. Quini le ottiche Canon hanno al loro interno il motore...altra differente filosofia tecnica/costruttiva :D quindi altro che religione! ;)

Pregi/difetti?, beh....dipende dall'uso, pero' con Nikon hai 1 motore per tutte le ottiche, con Canon ogni ottica ha il suo motore.

Mmmm io ricordo cosi' ora non so se sia cambiato qualcosa :D non sono un esperto ma avevo curiosato un po' :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2011, 15:20:45 »
Citazione da: "TheKaneB"
però cacchio... usano ottiche con F1.4... gli obiettivi da 200 euro max scendono a F3.5 :-(
Ho visto qualche grandangolare F1.8 che costava 700 euro  :evil:

azzo...

Ci sono anche altre marche...onestamente non ricordo i nomi...pero' si, costano :P, guarda, alla fine io capii che il corpo macchina NOn era la spesa...la spesa veniva dopo con le ottiche!  :lol: , quindi...comprati la 550D risparmia qualche eurino e buttali sulle ottiche, tanto, le ottiche restano (UBA sulla digitale ha montato la mia ottica analogica di 20 anni fa!) ;) ed il corpo lo puoi sempre cambiare :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: