Autore Topic: Reflex digitali, come scegliere?  (Letto 7943 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #15 il: 22 Giugno 2011, 15:26:02 »
PS: ma usano il Martini e le Lire (sia monete che banconote) come test di fotografia... saranno mica italiani quelli di dpreview? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #16 il: 22 Giugno 2011, 15:28:51 »
Ah e' vero!, ricordo pure io sta cosa :D pero' in altre foto, quelle all'aperto non c'e' mai l'Italia...mah!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2011, 15:29:37 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "TheKaneB"
però cacchio... usano ottiche con F1.4... gli obiettivi da 200 euro max scendono a F3.5 :-(
Ho visto qualche grandangolare F1.8 che costava 700 euro  :evil:

azzo...

Ci sono anche altre marche...onestamente non ricordo i nomi...pero' si, costano :P, guarda, alla fine io capii che il corpo macchina NOn era la spesa...la spesa veniva dopo con le ottiche!  :lol: , quindi...comprati la 550D risparmia qualche eurino e buttali sulle ottiche, tanto, le ottiche restano (UBA sulla digitale ha montato la mia ottica analogica di 20 anni fa!) ;) ed il corpo lo puoi sempre cambiare :)

Ragione hai  :animals-cow:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2011, 15:37:43 »
Comunque vedendo la pagina comparativa la foto della Canon e' davvero impressionante come qualita' nei dettagli! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline uba

  • Geek
  • ***
  • Post: 22
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2011, 22:01:55 »
Fai anche un'altra considerazione se compri ottiche datate dato che la macchina utilizza sensore ridotto sfrutti solo la parte centrale delle lenti che solitamente è la migliore. Alcuni obiettivi pensati solo per le digitali (bada bene che sono solo quelli che non si possono montare sulle reflex analogiche) non hanno questo vantaggio. Certo trovare un 18 mm datato e di qualità non è così facile. Hoscoperto che l'ultima megacompatta nikon utilizza un formato raw proprietario che si può aprire solo con un programma nikon  :naughty:  :naughty: .
Comunque non è che è proprio una religione però inevitabilmente quando hai cominciato con un marchio e ha comprato obiettivi flash dedicati ecc poi diventa difficile cambiare tutto anche perchè uno la macchina vecchia la usa come secondo corpo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #20 il: 23 Giugno 2011, 01:22:17 »
@TheKaneB
se sei un principiante in fatto di fotografia è meglio iniziare con una buona compatta.
Spendere 500 o 1000 euro per una reflex e sfruttarla 1/1000 del suo potenziale perchè sei un niubbo, è meglio lasciarla sullo scaffale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline uba

  • Geek
  • ***
  • Post: 22
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #21 il: 23 Giugno 2011, 21:54:16 »
Citazione da: "Seiya"
@TheKaneB
se sei un principiante in fatto di fotografia è meglio iniziare con una buona compatta.
Spendere 500 o 1000 euro per una reflex e sfruttarla 1/1000 del suo potenziale perchè sei un niubbo, è meglio lasciarla sullo scaffale.
Non sono assolutamente d'accordo. La reflex da molte più possibilità e se uno vuole iniziare non capisco perchè non dovrebbe.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #22 il: 23 Giugno 2011, 23:07:23 »
@Seiya
Una compatta buona costa un bel po', se invece si butta su una compatta economica tanto vale usare il cellulare :)

Ho visto delle foto fatte da un cellulare Sharp con una qualita' migliore di una compatta Nikon ;)

Io non avevo mai usato una reflex, seppur analogica ma sempre reflex e', prima dell'estate scorsa ed ora per il mio punto di vista e' che spendere soldi per una buona compatta e' come buttarli perche' sei molto limitato e non ti diverti quasi per nulla...poi se devi fare la foto e via per avere il ricordo e' buona pure la compatta Samsung da 49euro :D o meglio ancora il cellulare visto che ormai 3mega te li danno tutti :)

@Uba
Sull'usato si trovano tante belle cose che si usavano sulle vecchie reflex e con le digitali stanno vivendo una seconda vita quindi gia' comprando un corpo macchina decente il TheKaneB di potra' divertire per un bel po' :)

@all
Per chi vuole potete mettere le vostre foto dei viaggi nella sezione Viaggi di OffTopic :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #23 il: 24 Giugno 2011, 00:32:51 »
Citazione da: "uba"
Non sono assolutamente d'accordo. La reflex da molte più possibilità e se uno vuole iniziare non capisco perchè non dovrebbe.

per risparmiare un po di soldi?
ovviamente dipende da quello che uno deve farci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #24 il: 24 Giugno 2011, 01:23:35 »
@Seiya: non sono totalmente niubbo, e comunque la macchina sarebbe un regalo per la mia ragazza che usa compatte da 10 anni almeno, e ha portato praticamente al limite la sua Lumix presa 2-3 anni fa a 350 euro (8 MP, ottica Leica, buona macchinetta compatta).
Comunque entrambi ci siamo stancati delle compatte, anche di buon livello. Il prossimo passo è ovviamente la Reflex :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #25 il: 24 Giugno 2011, 10:31:20 »
Citazione da: "TheKaneB"
@Seiya: non sono totalmente niubbo, e comunque la macchina sarebbe un regalo per la mia ragazza che usa compatte da 10 anni almeno, e ha portato praticamente al limite la sua Lumix presa 2-3 anni fa a 350 euro (8 MP, ottica Leica, buona macchinetta compatta).
Comunque entrambi ci siamo stancati delle compatte, anche di buon livello. Il prossimo passo è ovviamente la Reflex :-)

ok, allora in questo caso, fai il grande passo  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #26 il: 24 Giugno 2011, 12:46:46 »
Citazione da: "TheKaneB"
@Seiya: non sono totalmente niubbo, e comunque la macchina sarebbe un regalo per la mia ragazza che usa compatte da 10 anni almeno, e ha portato praticamente al limite la sua Lumix presa 2-3 anni fa a 350 euro (8 MP, ottica Leica, buona macchinetta compatta).
Comunque entrambi ci siamo stancati delle compatte, anche di buon livello. Il prossimo passo è ovviamente la Reflex :-)

Infatti una buona compatta costa quasi come una buona reflex, e con pochi soldi ti compri, giusto per iniziare, ottiche usate che hanno qualita' migliori di qualsiasi compatta. :) Per non parlare della versatilita' e longevita' del prodotto perche' mentre la compatta dopo un po' di anni ti senti spinto a cambiarla con una reflex questo non accade :)

Giusto per restare In Topic, quale hai scelto alla fine? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #27 il: 24 Giugno 2011, 14:46:38 »
Fino a prova contraria ho scelto la Canon 550D, la comprerò nei prossimi mesi... prima viene la macchina brum brum (ho messo gli occhi su qualche Punto usata...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #28 il: 24 Giugno 2011, 15:07:37 »
Citazione da: "TheKaneB"
Nikon o Canon? Sony o Lumix?

Pentax !! :D
Un'ottima marca spesso ignorata  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Reflex digitali, come scegliere?
« Risposta #29 il: 24 Giugno 2011, 15:10:08 »
Citazione da: "Z80Fan"
Citazione da: "TheKaneB"
Nikon o Canon? Sony o Lumix?

Pentax !! :D
Un'ottima marca spesso ignorata  :(

Dalle prove su dpreview e su altri siti di fotoamatori, mi sono fatto l'idea che Canon sia superiore come qualità a parità di prezzo, per questo nessuno si fila le Pentax...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: