Autore Topic: OT di "Sta Arrivando..."  (Letto 9028 volte)

Seiya

  • Visitatore
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2013, 00:47:58 »
Altman e il suo CommiX mettevano in pericolo la loro beneamata piattaforma per la licenza "Amiga" e per paura che la gente fuori dalla nicchia riconoscesse in quei PC i nuovi Amiga e che
i PC di Acube e A-Eon venissero dimenticati.
Ogni volta che esce un progetto hardware o software che possa mettere in cattiva luce o in mnoranza la loro passione scoppia la guerra civili, la caccia alle streghe.

Senza divagare molto, direi che la comunità Amiga è la causa della sua stessa fine

E in questa frase ci sono tutte le vicissitudini di Amiga, dall'inizio ad oggi: la brama di potere di Commodore, la venalità dei suoi dirigenti, la luce e l'ombra degli amighisti e la passione sfrenata che va ben oltre
l'utilizzo in se.

Brama di potere = be sappiamo tutti le ambizioni di Commodore
Venalità = Il denaro corrompe e porta all'oblio
luce e ombra = ha mille interpretazioni
Passione sfrenata = degenerazioni in fede che poi portano a comportamenti che vanno oltre il sociale e diventano guerre di religione e guerre civili che hanno portato alla spaccatura nelle 3 fazioni
« Ultima modifica: 15 Novembre 2013, 01:10:10 da Seiya »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2013, 01:30:56 »
beh, mi auguro che l'episodio resti isolato e non si venga a ricreare l'assurda caccia alle streghe esplosa con C=USA, che ebbe un impatto notevole scavando anche un profondo solco nella scena, tra l'altro nel momento in cui iniziava già una estremizzazione con l'avvento di Aeon che con quel bidone di x1000 ha ufficializzato il culto religioso OS4ista. Ri-confermando di recente la disastrosa linea intrapresa qualche anno fa.

Basta vedere cosa è successo in Italia; praticamente una diaspora, con inimicizie, censure, menzogne, un forum (amiganews) andato a picco nei consensi e nella qualità, restando il forum di servizio di Acube, mentre prima era anche ricco di argomenti.





Seiya

  • Visitatore
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2013, 10:37:06 »
in effetti, le discussioni si sono notevolmente ridotte..

AmigaCori

  • Visitatore
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2013, 11:20:24 »
in effetti, le discussioni si sono notevolmente ridotte..

Se consideri che togliendo lo staff, il 50% dei messaggi che manda avanti il forum li scrive Cip&Mac ^^;

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2013, 11:32:31 »
Gli integralisti sono 4 gatti, è inutile continuare ad elevare 4 squilibrati ad utente tipo...
Dai ritorniamo IT  ;)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2013, 12:45:38 »
in effetti, le discussioni si sono notevolmente ridotte..

se stringono il focus delle discussioni sull'azienda che sponsorizzano, Acube... per forza finiranno a scriverci in 5  ;)

Anche Aworld che è già meno selettiva, più in stile Arena, gli argomenti  vivi nei topic recenti sono quello su Arix e quest'altro:
"Should Linux kernel power future AOS solution ?"

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #21 il: 16 Novembre 2013, 07:40:21 »
Gli integralisti sono 4 gatti, è inutile continuare ad elevare 4 squilibrati ad utente tipo...
Dai ritorniamo IT  ;)

Da alcuni di questi soggetti ho subito un paio di frecciate gratuite e sono arrivato alla conclusione che gli anni (a livello mentale) per loro non sono passati, sono rimasti adolescenti/ragazzi che idolatrano le loro macchine e le difendono anche nel torto. Mi ricordano le discussioni che c'erano a scuola tra Amighisti vs. PCsti, ma avevamo 14/17 anni in media....Mi è dispiaciuto lasciare un pò i forum, ma non mi piace l'idea di non potervi esprimere un pensiero/giudizio liberamente per non subire "ritorsioni" (o meglio scaramucce ad elevato tasso infantile). Abbiamo 30+ anni in media con croci quotidiane e Madonne che giornalmente ci cascano nei piedi appena varcata la soglia di casa, se il loro unico obiettivo/preoccupazione è difendere A-Cube, l'OS4 e tutto il companatico che ne deriva, vi dirò, in fondo gli invidio....
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #22 il: 16 Novembre 2013, 10:24:33 »
@GraveyardPoems:

Come non quotarti! :D

Comunque ho trovato una foto degli Head Quarters di Hyperion:

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #23 il: 16 Novembre 2013, 10:38:41 »
Gli integralisti sono 4 gatti, è inutile continuare ad elevare 4 squilibrati ad utente tipo...
Dai ritorniamo IT  ;)

Da alcuni di questi soggetti ho subito un paio di frecciate gratuite e sono arrivato alla conclusione che gli anni (a livello mentale) per loro non sono passati, sono rimasti adolescenti/ragazzi che idolatrano le loro macchine e le difendono anche nel torto. Mi ricordano le discussioni che c'erano a scuola tra Amighisti vs. PCsti, ma avevamo 14/17 anni in media....Mi è dispiaciuto lasciare un pò i forum, ma non mi piace l'idea di non potervi esprimere un pensiero/giudizio liberamente per non subire "ritorsioni" (o meglio scaramucce ad elevato tasso infantile). Abbiamo 30+ anni in media con croci quotidiane e Madonne che giornalmente ci cascano nei piedi appena varcata la soglia di casa, se il loro unico obiettivo/preoccupazione è difendere A-Cube, l'OS4 e tutto il companatico che ne deriva, vi dirò, in fondo gli invidio....
Su questo ti do ragionissimo, infatti come vedi anch'io non posto quasi più su tanti di quei forum.
Però voler accostare continuamente 4 celebrolesi all'utente tipo os4/mos/aros ha un po stancato.

@TheKaneB
LOL  ;D

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #24 il: 16 Novembre 2013, 11:21:50 »
Gli integralisti sono 4 gatti, è inutile continuare ad elevare 4 squilibrati ad utente tipo...
Dai ritorniamo IT  ;)

Da alcuni di questi soggetti ho subito un paio di frecciate gratuite e sono arrivato alla conclusione che gli anni (a livello mentale) per loro non sono passati, sono rimasti adolescenti/ragazzi che idolatrano le loro macchine e le difendono anche nel torto. Mi ricordano le discussioni che c'erano a scuola tra Amighisti vs. PCsti, ma avevamo 14/17 anni in media....Mi è dispiaciuto lasciare un pò i forum, ma non mi piace l'idea di non potervi esprimere un pensiero/giudizio liberamente per non subire "ritorsioni" (o meglio scaramucce ad elevato tasso infantile). Abbiamo 30+ anni in media con croci quotidiane e Madonne che giornalmente ci cascano nei piedi appena varcata la soglia di casa, se il loro unico obiettivo/preoccupazione è difendere A-Cube, l'OS4 e tutto il companatico che ne deriva, vi dirò, in fondo gli invidio....
Su questo ti do ragionissimo, infatti come vedi anch'io non posto quasi più su tanti di quei forum.
Però voler accostare continuamente 4 celebrolesi all'utente tipo os4/mos/aros ha un po stancato.

@TheKaneB
LOL  ;D
+1
Inoltre è da quando nsa ha aperto (e anche prima) che si decanta la morte di tutto ciò che riguarda amiga e companatico. Capisco le divergenze personali, ma stare ogni due per tre a parlare di questo è patologico. Ci chiamiamo Non Solo Amiga non per caso, no? La morte di Amiga, degli amighisti e quant'altro non è avvenuta nel frattempo e non avverrà a breve. Mettiamoci tutti l'anima in pace. la scena amiga, o quel che ne rimane, morirà con noi che la alimentiamo. E io mi auguro di morire tardi. E per chi ce l'ha a morte con tutto ciò per problemi, leciti per carità, viva tutto ciò con un pò meno accanimento, altrimenti non è meno "integralista" di chi irride.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #25 il: 16 Novembre 2013, 12:33:04 »
Gli integralisti sono 4 gatti, è inutile continuare ad elevare 4 squilibrati ad utente tipo...
Dai ritorniamo IT  ;)

Da alcuni di questi soggetti ho subito un paio di frecciate gratuite e sono arrivato alla conclusione che gli anni (a livello mentale) per loro non sono passati, sono rimasti adolescenti/ragazzi che idolatrano le loro macchine e le difendono anche nel torto. Mi ricordano le discussioni che c'erano a scuola tra Amighisti vs. PCsti, ma avevamo 14/17 anni in media....Mi è dispiaciuto lasciare un pò i forum, ma non mi piace l'idea di non potervi esprimere un pensiero/giudizio liberamente per non subire "ritorsioni" (o meglio scaramucce ad elevato tasso infantile). Abbiamo 30+ anni in media con croci quotidiane e Madonne che giornalmente ci cascano nei piedi appena varcata la soglia di casa, se il loro unico obiettivo/preoccupazione è difendere A-Cube, l'OS4 e tutto il companatico che ne deriva, vi dirò, in fondo gli invidio....

L'hobby amighista praticato quotidianamente da alcune centinaia di persone (o migliaia in senso più blando e non integralista), dei quali un'alta percentuale è del tutto improduttiva, saprai a questo è punto che l'attesa (ennesimo elemento tipico dei culti dogmatici), l'attesa di una svolta, di un driver, di un progetto fpga, di un porting.
Chiaramente l'attesa è uguale a noia se non ci si inventa qualcosa, il problema è che questo qualcosa è spesso nocivo, insano, e disgregante.
Parliamo di una spirale negativa, anticreativa, spesso anti-informatica, che come è stato giustamente detto, non ha alcun futuro oltre il tempo di vita di questa minuscola parte degli amighisti originari (in quanto la maggior parte, oggi neanche sa che questo limbo non-vivo-non-morto esiste).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2013, 16:06:13 »
...La scena amiga, o quel che ne rimane, morirà con noi che la alimentiamo. E io mi auguro di morire tardi. E per chi ce l'ha a morte con tutto ciò per problemi, leciti per carità, viva tutto ciò con un pò meno accanimento, altrimenti non è meno "integralista" di chi irride.
Ma proprio no!
C'è qualcosa che ti sfugge, compare... :-\
 
In realtà chi denigra quella nicchia non lo fa perché si augura che la scena Amiga sparisca ma, all'opposto, lo fa perché è proprio quella nicchia che, tramite il comportamento dei suoi mai moderati utenti integralisti e attraverso la menzogna con cui certe "cose commerciali" vengono definite Amiga quando Amiga non sono, DISTRUGGE inesorabilmente tutto ciò che può far crescere una qualsivoglia sorta di scena Amiga!

E' molto semplice: se "Amiga" definisse ancora universalmente il C=Amiga e la sua epoca d'oro (che vantava una decina di milioni di appassionati), oggi ci sarebbero decine di migliaia di utenti, fans, nostalgici e amatori ad interessarvici. Ma, dal momento che per anni CERTE AZIENDE E CERTI UTENTI HANNO FATTO PASSARE PER AMIGA realtà differenti dall'Amiga originale al solo scopo di farci 2 lire, ora le cose stanno come stanno e Amiga sta praticamente sparendo dalla cybercultura perché di certi accrocchi e di certi OS non gli frega nulla a nessuno fatto salvo che ai 4 gatti di cui sopra!

Sarò strambo io a pensarla così?
Eppure basta fare un paragone con la scena del C=64: milioni di Commie ancora funzionanti sono sparsi per il mondo, tutti sanno che il C=64 è e sempre sarà il C=64 e, piano piano, sempre più Commie vengono tirati fuori dall'armadio e nuovamente utilizzati.
Prova ad immaginare, compare, se oggi con "Commodore 64" si definisse un qualche hardware obsoleto che, commercializzato a prezzi assurdi, fosse adibito a far girare una sorta di Commodore-Basic-like; ebbene quanta gente si interesserebbe ad esso? Che ne sarebbe della fiorente ed eccellente scena attuale relativa al Commie?
AmigaNG interessa sempre a meno gente perché non è Amiga ma tutt'altro e questo è quanto.

Una concezione sana di retrocomputing produce SOLO aspetti positivi: sempre più nuovi appassionati, divertimento, eventi e produzione di nuovo HW e SW riferito a quei retrocomputer.
Identificando con Amiga ciò che in realtà è solo Amiga-OS-like su HW che non c'entra una mazza con il vero C=Amiga, tutto quello che accade è che una manciatina di aziendelle fanno 2 lire e, riportando DISINFORMAZIONE per tutto il web, bloccano di fatto qualsiasi reale retro-passione legata alla macchina originale.
Il risultato è assolutamente TERRIBILMENTE ED EVIDENTEMENTE MALSANO E HA SOLO UN EFFETTO DETERRENTE per praticamente tutti coloro che, dopo anni, s'incuriosiscono e tentano di riavvicinarsi al vero retrocomputer Amiga.
Quello che oggi rappresenta la maggior parte della "informazione Amiga-related" viene portata avanti dalla GENTAGLIA di cui sopra che, di fatto, CENSURA E ATTACCA A PRESCINDERE qualsiasi cosa  (come C=USA, Arix, ecceteramila) si riferisca ad "Amiga" in modo differente da quanto possa portare loro vantaggi mentre ESALTA E ACCOGLIE PORCHERIE come X1000, il blog anti-CUSA con la sua black-list, le vaccate di personaggi come Vox e Garzelli e la disinformazione relativa agli AmigaOne di cui, guardacaso, si tengono nascosti il più possibile i benchmark, i limiti tecnici, l'obsolescenza dell'hw, la mancanza di sw e il pressoché nullo supporto.

La scena Amiga potrebbe svilupparsi e sopravvivere a tutti noi se si riferisse al vero Amiga e, per quanto mi riguarda, ogni singola denuncia, posizione contraria o "sberla" assestata a ciò che FALSIFICA l'Amiga di tutti quei milioni di ex utenti per scopi che vanno a vantaggio di pochissime ed insignificanti realtà commerciali senza diritti d'uso del brand Amiga, è qualcosa che va assolutamente perseguito con forza, per mantenere vivo e far crescere l'interesse nei confronti della piattaforma originale.
Fare in modo di focalizzare l'interesse verso l' Amiga originale in qualsiasi modo, insomma, è ciò che, finalmente, spingerebbe di nuovo ingegneri, sviluppatori, utenti e curiosi a svilupparne una scena degna di questo nome.

Il resto è spazzatura che va trattata come tale, per il bene di una qualsivoglia futuribile "scena Amiga" e per aiutare ogni potenziale curioso a capire come stanno davvero le cose prima che venga disinformato dalla comunicazione su AmigaNG, palesemente basata su una sorta di "circonvenzione d'ignorante".
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2013, 10:22:47 »
tra l'altro credo che la controinformazione fatta in Italia, anche su NSA, ha contribuito parecchio a ridimensionare questa finta dimensione amighista OS4ista.
Ho avuto parecchi messaggio di ringraziamento per aver fatto comprendere, tramite ebook, a molte persone cosa siano queste SAM di acube e perché vengono intese senza alcun fondamento come Amiga NG.

Persone che ora, prima di un sempre meno probabile acquisto, hanno anche un secondo parere a disposizione :-)

Non c'è niente di "patologico" nell'informare, caro Rebraist


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2013, 10:36:19 »
Una scelta consapevole può esserci soltanto previa informazione. Completa; non parziale.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:OT di "Sta Arrivando..."
« Risposta #29 il: 17 Novembre 2013, 10:50:09 »
Oddio, spero che non sia stato il mio commento a scatenare la polemica :)
Se molti utenti di OS4 e generi vari si trovano bene e vedono che sia il S.O. che le macchine su cui gira vanno perfettamente incontro ai loro bisogni buon per loro. Il mio difetto è l'aver difficoltà a capire il nesso tra X1000 e l'Amiga, così come l'OS4 e il Workbench di Commodore, da "neofita" (o per meglio dire retrogamer, all'epoca l'Amiga per me era più una console) mi sembra una sorta di operazione di marketing sfoggiando un marchio preso in licenza per "rievocare" un passato glorioso capace di accattivarsi simpatie. Non mi risulta che per realizzare Sam, X1000 o Pegasos siano stati chiamati in causa ingegneri dell'epoca Commodore, quantomeno per dare una continuità al progetto Amiga (se non erro Haynie ha invece abbastanza criticato la scelta PowerPC). Usufruiscono di un marchio per abbellire le scocche delle loro macchine e si vantano di essere i nuovi depositari di chissà quale rivoluzione (io trovo la cosa un pò leziosa).
Non mi sono mai posto il dilemma intellettuale su cosa sia Amiga oggi e che debba rappresentare, ma detto tra amici (insomma, la classica chiacchiera da bar fatta senza pretese o rivelazioni shokkanti :) ) per me Amiga è Commodore. Se Amiga deve ripartire deve ricominciare dove si era fermata e penso che alcuni ex Commodore come Haynie sarebbero felici di potervi mettere mano. Scusate la chiacchiera, forse ho preso troppi caffè e fumato troppe sigarette nell'attesa che l'altro PC finisce di installare 7 :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Tags: